PaulySte ha scrittoIn qualsiasi caso aspetto anche l'opinione di don Attilio sull'argomento (almeno quella)
gino75 ha scritto Si è deciso di sostituire molti dei mezzi pubblici su gomma con una nuova metrotranvia. Attenzione, non per ragioni di reale utilità (decenni fa esisteva ed è stata poi dismessa) ma perchè si potevano intercettare un po' di finanziamenti europei. Il risultato è stato che i negozi del centro sono stati danneggiati da un cantiere che, come spesso accade, si è chiuso con qualche anno di ritardo; i tempi di percorrenza sono aumentati (impiego 45 minuti per fare una cosa come 5 o 6 chilometri); la linea si blocca ogni due per tre (l'ultima stamattina) perchè se si ferma un tram blocchi tutta la circolazione e non solo quel mezzo.
Bob ha scrittoPaulySte ha scrittoCerto che ora che approfondisco le ragione del no...![]()
Cito quella che più mi colpisce per la sua idiozia:
Una ricerca svolta all’Università di Siena da M. Federici e continuata da M.V. Chester e A. Horvarth sottolinea che “Il trasporto ferroviario è peggiore del trasporto stradale per le emissioni di CO2, particolato ed SOx, mentre sono confrontabili i valori di altre specie gassose. Il TAV mostra valori sistematicamente peggiori del trasporto ferroviario classico e la causa è da ricercarsi nella eccessiva infrastrutturazione del TAV e nella eccessiva potenza dei treni: un TAV emette il 26% di CO2 in più rispetto ad un treno classico ed il 270% in più rispetto ad un camion. Quindi da un punto di vista energetico ambientale il trasferimento delle merci dalla gomma al TAV non trova nessuna giustificazione
No, scusa, questa mi mancava.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Vuoi dire che nessuno ha risposto a questo deficiente che un TRENO è un po' più capiente di un camion o di un auto? E che l'emissione di CO2 (ammesso che i dati siano corretti perchè a questo punto ne dubito) andrebbe comunque calcolata pro capite o per tonnellata di merce trasportata????
E comunque è sempre un imbecille: come ho detto, non è "la merce" che va sul TAV. Sul TAV ci vanno le persone. Ma il loro spostamento su altro binario lascia posto a merci su un treno classico (così lo facciamo contento) che viaggia meglio su binario normale.
Ma che me la prendo a fare? La disinformazione ha raggiunto tali livelli di sfacciataggine, che , ormai, si dichiara anche il falso e nessuno si inc....a.
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti
Moderatore: capohog