PaulySte ha scrittoIn qualsiasi caso aspetto anche l'opinione di don Attilio sull'argomento (almeno quella)
gino75 ha scritto Si è deciso di sostituire molti dei mezzi pubblici su gomma con una nuova metrotranvia. Attenzione, non per ragioni di reale utilità (decenni fa esisteva ed è stata poi dismessa) ma perchè si potevano intercettare un po' di finanziamenti europei. Il risultato è stato che i negozi del centro sono stati danneggiati da un cantiere che, come spesso accade, si è chiuso con qualche anno di ritardo; i tempi di percorrenza sono aumentati (impiego 45 minuti per fare una cosa come 5 o 6 chilometri); la linea si blocca ogni due per tre (l'ultima stamattina ) perchè se si ferma un tram blocchi tutta la circolazione e non solo quel mezzo.
Bob ha scrittoPaulySte ha scrittoCerto che ora che approfondisco le ragione del no...
Cito quella che più mi colpisce per la sua idiozia:
Una ricerca svolta all’Università di Siena da M. Federici e continuata da M.V. Chester e A. Horvarth sottolinea che “Il trasporto ferroviario è peggiore del trasporto stradale per le emissioni di CO2, particolato ed SOx, mentre sono confrontabili i valori di altre specie gassose. Il TAV mostra valori sistematicamente peggiori del trasporto ferroviario classico e la causa è da ricercarsi nella eccessiva infrastrutturazione del TAV e nella eccessiva potenza dei treni: un TAV emette il 26% di CO2 in più rispetto ad un treno classico ed il 270% in più rispetto ad un camion. Quindi da un punto di vista energetico ambientale il trasferimento delle merci dalla gomma al TAV non trova nessuna giustificazione
No, scusa, questa mi mancava.....
Vuoi dire che nessuno ha risposto a questo deficiente che un TRENO è un po' più capiente di un camion o di un auto? E che l'emissione di CO2 (ammesso che i dati siano corretti perchè a questo punto ne dubito) andrebbe comunque calcolata pro capite o per tonnellata di merce trasportata????
E comunque è sempre un imbecille: come ho detto, non è "la merce" che va sul TAV. Sul TAV ci vanno le persone. Ma il loro spostamento su altro binario lascia posto a merci su un treno classico (così lo facciamo contento) che viaggia meglio su binario normale.
Ma che me la prendo a fare? La disinformazione ha raggiunto tali livelli di sfacciataggine, che , ormai, si dichiara anche il falso e nessuno si inc....a.
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti
Moderatore: capohog