Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
78 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da manufood il 21 mag 2012 14:43

MarioLino ha scrittoI bilanci del Vaticano risentono della crisi globale.

Forse la Chiesa dovrebbe comunicare di più, fare delle campagne pubblicitarie per far capire alla gente come spende i suoi soldi... ma non è nello stile della Chiesa; quindi, forza, informatevi direttamente sui dati, non fatevi filtrare le informazioni da giornalisti che hanno come primo obiettivo quello dell'audience. Oppure, semplicemente, entrate in Chiesa, in Parrocchia e cercate di comprendere come spendono i vostri soldi, rimarrete sorpresi in positivo, sono sicuro.

effettivamente non è nello stile della Chiesa Cattolica fare delle campagne pubblicitarie; meglio le crociate.

poi nel bilancio della Chiesa cosa ci finisce? anche i gioielli ed il vestiario di Sua Santità? gli omaggi che gli vengono fatti?

leggo dalle fonti da te citate:
"Le uscite sono da attribuirsi per la maggior parte alle spese ordinarie e straordinarie dei Dicasteri e Organismi della Santa Sede, i quali, con la loro specifica attività, partecipano alla cura pastorale del Sommo Pontefice nei confronti della Chiesa universale. In tale ambito, è stato considerato l’intero sistema delle comunicazioni della Santa Sede, con particolare attenzione alla Radio Vaticana".

Radio di cui andrebbero controllati i ripetitori...

"Il contenimento dei costi generali ha permesso di procedere al recupero della perdita del settore finanziario generatasi nel 2008"

...quali sono i costi generali?

...perdita nel settore finanziario? quindi anche loro hanno contribuito alle bolle speculative?

"A sostegno della struttura centrale della Chiesa" ...cioè???

"lo IOR, che ha donato 50.000.000 per le attività di religione del Santo Padre" ...cioè???

mi fermo qui.
non è polemica, solo che vorrei avere le idee più chiare.

da MarioLino il 21 mag 2012 14:48

manufood ha scrittonon è polemica,.

come direbbe canniccio, bella battuta :lol:

lasciamo perdere.

Questione di punti di vista [cit.]

da stefanbo il 21 mag 2012 15:04

Non è nello stile della Chiesa fare campagne pubblicitarie??? :shock: :shock: :shock:
Ma se la TV ed i giornali sin da inizio anno, per "portarsi avanti" prima della scadenza tasse sono piene di spot o foto di Don Mario, Don Giustino e Don Alfonso che aiutano i poveri, sfamano gli affamati finanziano le missioni ecc!!
A proposito chi paga (ma penso nessuno 8) ) questi spot?? Immagino vengano equiparati ad una pubblicità progresso....
(A proposito, secondo quale criterio, almeno in TV si vedono SOLO spot per la Chiesa Cattolica, e secondo quale altro criterio sono comunque "abilitate" solo alcune religioni a ricevere l'8 per mille??? Mistero....o mica tanto 8)

da MarioLino il 21 mag 2012 15:18

stefanbo ha scrittoNon è nello stile della Chiesa fare campagne pubblicitarie??? :shock: :shock: :shock:

Si diceva, campagne per far capire meglio alla gente come spende i suoi soldi. E' evidente che non ne faccia abbastanza... è troppo poco presente nei media, visto il ruolo sociale che ha. Ma il motivo è semplice: la Chiesa fa audience solo negli scandali, non nel bene che costantemente porta. Il bene è "noioso", è scontato.

Ma qui la chiudo davvero, perché ho detto quanto avevo da dire. Vi chiedo solo di conoscerla la Chiesa, provando a viverla, invece di giudicarla dagli articoli di giornale scandalisti...

Commento finale: ci mancava nella la crisi prendersela con la Chiesa... è davvero un tutti contro tutti... personalmente sono stufo di leggere recriminazioni verso questo o verso quello. Le partite iva se la prendono con i lavoratori dipendenti, i lavoratori dipendenti con gli statali, gli statali con i preti... e basta!

da manufood il 21 mag 2012 15:31

MarioLino ha scrittoCommento finale: ci mancava nella la crisi prendersela con la Chiesa... è davvero un tutti contro tutti... personalmente sono stufo di leggere recriminazioni verso questo o verso quello.

MarioLino lo so che volevi chiuderla qui ma non riesco a non puntualizzare: io accetto il tuo punto di vista ma la penso diversamente.
conosco la Chiesa e la crisi non ha acuito o smorzato i miei sentimenti/opinioni su di essa. non mi piaceva prima, non mi piace adesso.

da fulvia il 21 mag 2012 17:21

...E Gesù scacciò i mercanti dal tempio....Se tornasse ce ne sarebbero di mercanti da prendere a calci nel culo Mariolì..... :wink:
...Investissero un po' di più nel marketing :roll: perchè dai tempi di mons. Marcinkus con lo IOR,passando dalla sepoltura di Renatino de Pedis boss della Magliana in una basilica romana, al ritrovamento della ragazza scomparsa di Pescara nel sottotetto della canonica, al prete pedofilo genovese che si impippava di coca e chiedeva carne fresca al telefono....... :roll: hanno oscurato tutto l'oscurabile e si salvano solo Padre Pio , Papa Giovanni, Papa Wojtila e i vari Don Ciotti e Don Gallo....un po' pochino per credere davvero all"'Istituzione Chiesa".....con tutto il rispetto... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 21 mag 2012 17:53

be' innanzitutto a Vigevano c'è un parroco come pochi... poi mi ripeto: si tende a ricordare e a parlare solo degli gli scandali, mentre il bene non fa notizia.

da fulvia il 21 mag 2012 18:44

MarioLino ha scrittobe' innanzitutto a Vigevano c'è un parroco come pochi... poi mi ripeto: si tende a ricordare e a parlare solo degli gli scandali, mentre il bene non fa notizia.

Hai ragione..... :wink: Ma se c'è una categoria che non dovrebbe nemmeno essere sfiorata dagli scandali è proprio questa.... :P

PS e bada bene....io penso che la religione è una cosa, e pur essendo atea rispetto chiunque abbia una fede, ma è l"Istituzione Chiesa" che io contesto....perchè predica bene e razzola male... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 21 mag 2012 23:03

MarioLino, mi sorprendi non poco 8)

Comunque ci sarebbe da dire che i conti del Vaticano ci interessano poco, in quanto l'8x1000 non entra a far parte dei suoi conti ma solo in quelli della struttura ecclesiastica italiana.
Dove certamente tanti soldi sono spesi bene, ma certamente altrettanti sono spesi male o per funzioni non necessarie.

Per il resto non mi espongo: salvo dire che scindere papa Giovanni Paolo II dalla "istituzione Chiesa" è pressoché impossibile, essendo lui il principale artefice della costruzione istituzionale che noi oggi conosciamo... e anche l'Autorità cui sempre ci si riferisce per ogni questione riguardante i dogmi e la morale.

da lions85 il 22 mag 2012 00:48

fulvia ha scritto si salvano solo Padre Pio , Papa Giovanni, Papa Wojtila e i vari Don Ciotti e Don Gallo...

Bellissimo.. questa veramente merita l'oscar: accostare i Santi a chi utilizza la chiesa per fare propaganda pseudopolitica e pseudosociale... complimenti!

In tutta questa discussione ringrazio Mariolino e non aggiungo niente alle sue parole, che mi trovano completamente d'accordo.
Mi pare che ci sia un po' troppo moralismo tale per cui se il Papa ha le scarpe di Prada allora la Chiesa non può essere "portatrice di bene". Ricordatevi che Gesù ha si scacciato i mercanti dal tempio, ma ha anche creato, nel bene e nel male, la chiesa come istituzione, istituzione che voi tanto deprecate.

E concludendo ringrazio Primus che ha aperto la conversazione solo per mettere la sua bella immaginetta e insultare un po' la chiesa... come se ti fregasse qualcosa di dove mettiamo il 5x1000

Ciao
Lions

Impavido difensore della carne che tra gli obiettivi della vita ha quello di far apprezzare una fiorentina al sangue alla sua metà

da Charlemagne il 22 mag 2012 08:41

Credo di non avere mai difeso la Chiesa in vita mia. Non sono così cieco da non vedere le lacune, le contraddizioni di questa Istituzione. Preti pedofili, Oro del Vaticano etc etc.
Però recentemente sono stato in Africa e ho avuto modo di apprendere personalmente l'altra faccia della medaglia che, se pur conosciuta, era stata sempre da me sottovalutata. Credo che prima di parlare a vanvera con la solita retorica ed i luoghi comuni di cui tutti si riempiono la bocca, sarebbe il caso anche di dare un'occhiata a quello che fanno i missionari nei paesi del c.d. terzo mondo. L'otto per mille non va (o comunque non solo...) al Papa per comperarsi le scarpe di Prada, ma a chi sacrifica la propria vita per fare del bene, senza alcuno scopo di lucro. Sottolineo, senza scopo di lucro, a differenza di tutte quelle organizzazioni pseudo-umanitarie di medici e volontari, sempre lodate e idolatrate dai benpensanti politicamente corretti nostrani, i cui rappresentanti si intascano stipendi da favola. Attenzione, quindi, a fare le opportune distinzioni....

da maxbor il 22 mag 2012 08:48

PaulySte ha scrittoPer il resto non mi espongo: salvo dire che scindere papa Giovanni Paolo II dalla "istituzione Chiesa" è pressoché impossibile, essendo lui il principale artefice della costruzione istituzionale che noi oggi conosciamo... e anche l'Autorità cui sempre ci si riferisce per ogni questione riguardante i dogmi e la morale.

Per la verità storica:
Giovanni Paolo II, che il mondo cattolico ha santificato, ritengo anche sull'onda emotiva di quanto abbia dovuto in vita soffrire a causa del criminale attentato che aveva subito E' STATO UNO DEI PAPI PIU' CONSERVATORI DELLA RECENTE STORIA DELLA CHIESA. INOLTRE IL SUO ENTOURAGE, COME MOLTI ROMANI POSSONO CONFERMARE, HA "SISTEMATO" NELLA CAPITALE UNA MOLTITUDINE DI CITTADINI POLACCHI.

da balcone il 22 mag 2012 09:11

Fino a qualche tempo fa mi sarei arrabbiato e non poco per certe affermazioni. Ma ora non più perchè ho capito che chi la pensa come Primus e/o Maxbor etc... e non perde occasione per provocare e manifestare il proprio odio e acredine nei confronti della Chiesa, è minoranza . Certo rumorosa, ma pur sempre minoranza. C'è un mondo di fede fantastico da frequentare , composto da tanti giovani che oltre a stimare ed amare la Chiesa, ritengono giustamente fondamentale la preghiera, non ne possono fare a meno, praticandola in comunione.
La preghiera è la cosa più grande che il Signore ci ha lasciato insieme all' Eucaristia, non sottovalutatene la forza!

Grazie agli interventi di Lions e Carlomagno .

da fulvia il 22 mag 2012 09:44

[
quote="lions85"]
fulvia ha scritto si salvano solo Padre Pio , Papa Giovanni, Papa Wojtila e i vari Don Ciotti e Don Gallo...

Bellissimo.. questa veramente merita l'oscar: accostare i Santi a chi utilizza la chiesa per fare propaganda pseudopolitica e pseudosociale... complimenti!

:shock: propaganda pseudopolitica e pseudosociale?? :shock:
Don Ciotti e Don Gallo fanno propaganda? :shock: perdonami ma secondo me applicano proprio alla lettera l'evangelizzazione .....ma se per te è solo contemplazione e preghiera allora abbiamo opinioni diverse evidentemente :D

O. Vanoni

da maxbor il 22 mag 2012 09:44

Guarda Balcone che anch'io, come un po' tutti ritengo, sono vicino, parentalmente parlando, a tante persone credenti che nella fede e nella preghiera trovano forza e conforto rispettandole come loro rispettano me.
Da questo punto di vista un po' le invidio anche se, a dire il vero, quando mi sono trovato, e purtroppo mi è capitato un paio di volte, a dover affrontare momenti particolarmente duri della vita, per usare un eufemismo, sono riuscito a trovare forza in me stesso.

Per quanto riguarda l'acredine nei confronta della Chiesa, ma questo vale per tutte le religioni "invasive", riviene dalla pretesa da parte di queste di condizionare non solo la vita spirituale ma anche quella materiale dei cittadini. La loro arroganza nel voler imporre "erga omnes" quei precetti che, tra l'altro, non mi risulta siano rispettati nemmeno dai loro seguaci.
Altrimenti, ad esempio, mi dovresti spiegare come mai nella cattolicissima (?) Italia abbiano a suo tempo vinto i referedum su divorzio e aborto.
E, per dirne un'altra, ho parecchi dubbi - a meno che qualcuno non venga a smentirmi - che i ragazzi di Cl, i così detti papa-boys, abbiano una vita sessualmente tanto casta come, per quanto da loro accettato, dovrebbe essere.
A titolo personale aggiungo che una delle mie prime esperienze sessuali, ero al primo anno di università, fu con una ragazza che militava in Cl. Lei voleva "redimermi", io convincerla che forse "non era tutta Luce quella che lei vedeva risplendere, insomma, finimmo con un chiarimento sotto le lenzuola. In verità ognuno rimase sulla sue posizioni (senza ironia!) ma entrambi soddisfatti.
8)

Per quanto riguarda l'annotazione sul penultimo Papa, come ho detto, è solo una verità storica.
Ultima modifica di maxbor il 22 mag 2012 09:54, modificato 2 volte in totale.

da miciagilda il 22 mag 2012 09:48

Immagine

Se sentissi trasudare un po' meno fanatismo farei meno fatica ad essere tollerante. Ma sono abituata alla fatica. 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 22 mag 2012 09:49

balcone ha scrittoFino a qualche tempo fa mi sarei arrabbiato e non poco per certe affermazioni. Ma ora non più perchè ho capito che chi la pensa come Primus e/o Maxbor etc... e non perde occasione per provocare e manifestare il proprio odio e acredine nei confronti della Chiesa, è minoranza . Certo rumorosa, ma pur sempre minoranza. C'è un mondo di fede fantastico da frequentare , composto da tanti giovani che oltre a stimare ed amare la Chiesa, ritengono giustamente fondamentale la preghiera, non ne possono fare a meno, praticandola in comunione.
La preghiera è la cosa più grande che il Signore ci ha lasciato insieme all' Eucaristia, non sottovalutatene la forza!

Grazie agli interventi di Lions e Carlomagno .

Ti stupirà saperlo...ma io non ho il benchè minimo cenno di acredine e odio... :shock: anzi!..la "mia" religione mi consente di non avere preconcetti nè nei confronti della "tua" religione nè di altre.... :D anche perchè, la storia ne è testimone, le Crociate e la Jhad islamica non se le sono inventate gli atei..... :?

O. Vanoni

da balcone il 22 mag 2012 11:47

Io quello che dovevo dire, l'ho detto. Potrei rispondere facilmente a Max e Fulvia ed anche in maniera molto sorprendente, ma non è mio interesse. Inoltre non sposterei di una virgola la discussione, ne sono consapevole.
Pregherò anche per la vostra conversione. :wink:

Mir i Dobro.

da manufood il 22 mag 2012 14:04

balcone ha scrittoIo quello che dovevo dire, l'ho detto. Potrei rispondere facilmente a Max e Fulvia

io non credo. bello chiudere così la discussione. amen

da Paulyste il 22 mag 2012 20:02

lions85 ha scrittoRicordatevi che Gesù ha si scacciato i mercanti dal tempio, ma ha anche creato, nel bene e nel male, la chiesa come istituzione, istituzione che voi tanto deprecate.

Usti, per il Paraclito, questa me la devi provare con fatti alla mano :roll: :lol:

Qualsiasi storico della Chiesa e biblista ti dirà facilmente non solo che Gesù di Nazareth - storicamente - non fondò alcunché, tanto che gli "Atti degli Apostoli" ci portano ampia testimonianza della lenta e incerta formazione di una comunità cristiana (non verticistica) separata da quella ebraica, principalmente per opera di Paolo di Tarso, ma anche che non è affatto certo e, anzi, improbabile che Lui volesse creare una qualsiasi istituzione: la prospettiva di una vicina fine dei tempi che impregna i Vangeli (pressoché l'unica fonte storica cui possiamo fare riferimento) contraddice alla radice una simile eventualità. Un altro conto è la lettura fortemente e in molti casi immotivatamente induttiva che a posteriori (si parla di diversi secoli) e per ragioni diversissime, spesso senza alcun rapporto genuino con la religione, si è data di quegli stessi testi.
E anche se il Nazareno avesse creato questa istituzione, siamo certi che la volesse così? Tutti sanno che la "famiglia" cristiana è tutt'altro che compatta e che esistono, sin dai primi secoli d.C. (quando la chiesa occidentale cattolico-romana era ancora poco più di un girino), diverse chiese cristiane.

A molti cattolici uno sano studio delle Sacre Scritture (e dalla storia della chiesa) farebbe davvero un gran bene... al di là della fede, che non può essere contestata. Oppure volete sostenere che è peccato anche questo? Che solo ciò che dice il prete e il vescovo è retto e giusto? E chi si distacca da questi insegnamenti è un eretico (un personaggio come padre Alberto Maggi, già biblista per Radio Vaticana, piacerebbe un sacco alla Fulvia, credo, come pure don Franco Barbero e altri ancora)

In qualsiasi caso non riesco proprio a capire le tifoserie in questo campo: abbasso praimus, w mariolino e lions, ecc.

Resto sempre sconcertato di fronte alla spada fiammeggiante che viene brandita in nome di Colui che si mostrò in una "sottile voce di silenzio" (ma immagino che tanti cattolici praticanti ignorino pure da dove derivi questa citazione).

Peraltro è curioso che balcone, dopo essersi allontanato proprio perché eravamo una manica di blasfemi, ora torni insistendo proprio su questo punto. Visto il tuo zelo, i mormoni e i testimoni di Geova si stanno perdendo un grande adepto! :lol:

78 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a