Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
103 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Zolletta il 10 giu 2012 09:56

@Primus, 350 € non giustifica asssssolutamente il prezzo dello Champagne, a meno che non ti diano 2 bocce per ogni annata!

Il costo del vino in questa serata, calcolando un bicchiere per annata , (alla fine il cliente beve una bottiglia... Ne convieni?) , è a far tanto 100€ - le uniche annate che valgono la pena di essere bevute in questa scaletta di couvee Luis sono il 90 e 85; e la più costosa di queste due in enoteca costa 150€ e io credo anche che l'importatore di Pommery abbia regalato le bottiglie ad Alajmo per la serata

E allora di cosa stiamo parlando??

Io credo che una cena degustazione a 350€ pubblicizzata tramite FB, il social network più Italiota e popolare di sempre, l'ho trovato di cattivissimo gusto.

Ok, poi ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede e ci stà. Infatti mi son corretto.
Quanto meno non publicizzarla per i canali di comunicazione di massa, in tempi di spendig review.... A carico di servizi per imprese e dipenditi ovviamente un po' le scatole girano...

da primus il 10 giu 2012 11:42

Zolletta ha scrittoIl costo del vino in questa serata, calcolando un bicchiere per annata , , è a far tanto 100€ - le uniche annate che valgono la pena di essere bevute in questa scaletta di couvee Luis sono il 90 e 85; e la più costosa di queste due in enoteca costa 150€

va bene, fai 100 euro (ma secondo me sono qualche euro in più) significa che il menu, cmq ricco e pregiato, costa 250 euro per 8 portate.

dove sta lo scandalo? :roll: il prezzo di un normale menu degustazione alle Calandre.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da donAttilio il 10 giu 2012 13:11

L'abbiamo già detto in diversi : da 200 a 400 euro a "cranio", sono "riti" che si perpetuano quatidianamente in decine e decine di Ristoranti, sù e giù per lo "Stivale".

Pertanto, qualcuno più "furbetto" lo pubblicizza pure nei vari canali di comunicazione gratuiti.
8)

da primus il 10 giu 2012 13:27

donAttilio ha scrittoPertanto, qualcuno più "furbetto" lo pubblicizza pure nei vari canali di comunicazione gratuiti.
8)

perchè furbetto? :roll:non è mica un reato.....

da donAttilio il 10 giu 2012 13:59

primus ha scritto
donAttilio ha scrittoPertanto, qualcuno più "furbetto" lo pubblicizza pure nei vari canali di comunicazione gratuiti.
8)

perchè furbetto? :roll:non è mica un reato.....

"Furbetto", inteso come persona INTRAPRENDENTE/DINAMICA . . . insomma, un soggetto che non "DORME" . . . m a i 8)

da silbusin il 10 giu 2012 17:54

kinggeorge ha scritto
silbusin ha scrittonella mia lettera ad Alajmo facevo anche presente lo sforzo di tanti operatori del settore per rimanere aperti. come vedi non ho pubblicato la mia lettera sul forum, ma sono contento di avergliela mandata. ci si pulirà il culo?

Lo spero :!: :!: :!: :!: :!:
Pulirsi il culo con uno schermo LCD: che fatica! :lol:

silbusin ha scritto@ per tutti. [....]
Quindi: andate a cagare! :P

:roll:
problemi a casa :?: Famiglia, tutto bene :?:
La schiena :?: :shock:
Casa e famiglia: come tutte le famiglie normali. Io. :wink:
Salute: sei un sensitivo? Nuova professione dalle tue parti?
Ti dai il cambio con l'altro? Ti saluto Roby? :roll:

8)

da Paulyste il 10 giu 2012 22:12

Allora mi devo sentire colpa se ho speso 170 euro per una cena appena qualche settimana fa, perché ora c'è la crisi, mentre se lo avessi fatto dieci anni fa, dove tanta gente già moriva di fame nel mondo, allora sarebbe andato tutto bene? magari mi avrebbero dato anche un premio come benefattore dell'anno? :roll: :roll: :roll:

Vi prego: guardiamo fuori dall'orticello dei luoghi comuni...

Scusa, zolly, mi sorprende peraltro che sia tu a fare certi ragionamenti... per te (come per me) le Calandre sarà anche troppo caro, ma quelli sono i suoi prezzi, non adesso ma ormai da diversi anni... cosa c'è di sorprendente e finanche di vergognoso?

da Luca75 il 11 giu 2012 00:16

Se io guadagnassi molto di più li spenderei a cuor leggero.. Certo non lo reclamizzerei.. Non ho capito se la serata era reclamizzata in ogni dove oppure discretamente annunciata sul sito del ristorante..
Faccio la domanda opposta. Se in quel locale si dovesse organizzare una serata di degustazione impegnativa con vari champagne, voi che prezzo fareste al posto loro?

da Zolletta il 11 giu 2012 07:01

@Pauly: come già detto chi può fa bene, a parte che 350€ mi sembra un prezzo comunque troppo alto per una cena degustazione infrasettimanale, e quindi dal costo finale teoricamente calmierato, anche per le Calandre.

L' "indignazione" mia viene dal fatto che la suddetta degustazione, a 350€, veniva reclamizzata su uno strumento di comunicazione di massa come se la cosa fosse alla portata di tutti, ed in tempi di recessione profonda mi pare di cattivo gusto.

da primus il 11 giu 2012 08:30

Zolletta ha scrittodegustazione infrasettimanale, e quindi dal costo finale teoricamente calmierato.

:shock: ...e questa? :roll: perchè?

da Paulyste il 11 giu 2012 09:33

Zolletta ha scrittoreclamizzata su uno strumento di comunicazione di massa

Il cui proprietario è ultraultramiliardario ed è su facebook, come molta altra gente con i soldi. Più che altro, al massimo, potrei pensare che forse non siano soldi in pubblicità ben spesi.
Siamo arrivati al punto in cui chi ha i soldi (che poi, dico, 350 euro, se qui avessi uno stipendio normale e non da riccone, potrei permettermeli pure io) deve nascondersi per la vergogna?

Comunque, già, perché durante la settimana una cena dovrebbe costare di meno?

da kinggeorge il 11 giu 2012 10:11

silbusin ha scritto
problemi a casa :?: Famiglia, tutto bene :?:
La schiena :?: :shock:
Casa e famiglia: come tutte le famiglie normali. Io. :wink:
Salute: sei un sensitivo? Nuova professione dalle tue parti?
Ti dai il cambio con l'altro? Ti saluto Roby? :roll:

8)

Eh?

Stavolta non ho proprio capito :? :shock:

Dovrei ridere :?:

:shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 11 giu 2012 11:09

Ridere fa bene.

da silbusin il 11 giu 2012 11:19

@ for all.
Secondo voi è vietato esprimere il proprio dissenso sul trà via i dané alla Calandre? Oppure si rischia di essere 5 stelle giullari, recchioni vendoliani, azzeccatori dipietristi?
Ho l'impressione, o meglio la certezza, che fa figo dire: chi ha i soldi li spenda alla cazzo tanto sono i suoi. Non fa figo dire: ci vuole ragionevolezza in questo gravissimo periodo.
Poi ognun per sè.

da miciagilda il 11 giu 2012 11:26

Siamo nell'epoca dell'egoismo istituzionalizzato. :?

Il ragionamento che a me personalmente viene da fare è: c'è gente che si spara per mancanza di denaro, gente che vede sparirle da sotto il culo casa+lavoro+dignità nel giro di qualche giorno.

Chi ne ha tanti dovrebbe smettere di spenderli? Certo che no! :)

Ma mi piacerebbe pensare che prima abbia pagato tutte le sue tasse, che abbia magari anche fatto qualcosa per aiutare chi versa in situazioni disperate, e poi con la coscienza pulita e con quello che gli è rimasto (sempre e comunque molto, probabilmente) vada a spararsi una cena da 350 euro.

Ovviamente questo è solo il mio pensiero e non pretendo che diventi quello degli altri.
Ma mi dispiace che l'egoismo stile "i soldi li si tenne noi" venga così difeso a priori.

Un domani chi parla così potrebbe diventare quello che non ha più pane da mangiare, e credo che allora li giustificherebbe un po' meno, questi sperperators... 8) :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Paulyste il 11 giu 2012 11:34

Non è vietato. Non lo capisco fino in fondo.

Bisognerebbe essere ragionevoli sempre, non solo in questo "gravissimo periodo".
Sono poi convinto che se uno guadagna i propri soldi in modo onesto e senza speculare sulla pelle degli altri (perché stiamo parlando di 350 euro, non decine di migliaia di euro... insomma, "spicci") non debba affatto sentirsi in colpa, tanto più che con le sue spese permette il lavoro di altri (perché dovrei infatti piangere per la crisi se poi, io che me lo posso permettere, non aiuto un bel numero di cuochi, camerieri, macellai... e vignerons a mantenere il suo posto di lavoro? Già perché con 350 euro x 20 Alajmo non diventa mica ricco...).
Insomma, tutta questa austerità pseudomerkelmoraleggiante io proprio non la capisco. Sembra che, se uno spende più di 30 euro per una qualsiasi cosa, egli debba essere automaticamente considerato e additato sulla pubblica piazza come scialacquatore non solo dei propri denari, ma persino di soldi che per principio sono sicuramente stati sottratti "alla comunità".
Poi ognuno è libero di avere la propria opinione e di rimanerci, per carità.

da maxb. il 11 giu 2012 12:11

PaulySte ha scrittoNon è vietato. Non lo capisco fino in fondo.

Bisognerebbe essere ragionevoli sempre, non solo in questo "gravissimo periodo".
Sono poi convinto che se uno guadagna i propri soldi in modo onesto e senza speculare sulla pelle degli altri (perché stiamo parlando di 350 euro, non decine di migliaia di euro... insomma, "spicci") non debba affatto sentirsi in colpa, tanto più che con le sue spese permette il lavoro di altri (perché dovrei infatti piangere per la crisi se poi, io che me lo posso permettere, non aiuto un bel numero di cuochi, camerieri, macellai... e vignerons a mantenere il suo posto di lavoro? Già perché con 350 euro x 20 Alajmo non diventa mica ricco...).
Insomma, tutta questa austerità pseudomerkelmoraleggiante io proprio non la capisco. Sembra che, se uno spende più di 30 euro per una qualsiasi cosa, egli debba essere automaticamente considerato e additato sulla pubblica piazza come scialacquatore non solo dei propri denari, ma persino di soldi che per principio sono sicuramente stati sottratti "alla comunità".
Poi ognuno è libero di avere la propria opinione e di rimanerci, per carità.

ti cito paul, solo perchè il tuo intervento è un utile spunto.

- probabilmente e mediamente chi spende 350 euro a testa, fa anche uno stile di vita che è consono e proporzionato, se ci sono eccezzioni non fanno altro che confermare questa banale regola, getto la maschera ed ammetto che negli ultimi 12 mesi sono stato sei volte in stellati, di cui due volte in un bistellato e una in un monostellato che però ha fama e giro di clientela da tristellato. una delle cose che mi ha colpito, e che con il senno di poi ammetto che è invece del tutto normale, sono state le macchine nei posteggi di questi locali. la seconda cosa che mi ha dato da pensare era l'abbigliamento di molti altri clienti presenti nelle sale, anche se casual denotava comunque ricchezza; nelle griffe, nei dettagli. ricchezza che influenza inevitabilmente lo stile di vita ed il modo di fare e di essere. si notava chiaramente nelle persone che ho visto in questi locali, è ovvio, inutile girarci intorno. Ma un altro dettaglio molto significativo che non mi è sfuggito è stata la familiarità con cui più d'uno interagivano con il personale di sala o con lo chef, dettaglio che indica chiaramente una familiarità derivante da un'assidua frequentazione di questi posti. Che è strettamente legata e non potrebbe essere diversamente, ad un elevato tenore di vita.

Tenore di vita che non sta a me sindacare o indagare su come sia sostenuto, legittimità dello stesso inclusa. Non si tratta del resto di spendere solo 30 euro in più , come dice paul, ma vari multipli della spesa media per una cena. Quanto alle considerazioni di carattere sociale, etico e fiscale me ne astengo.
Ultima modifica di maxb. il 11 giu 2012 12:13, modificato 2 volte in totale.

da primus il 11 giu 2012 12:11

miciagilda ha scritto
Ma mi piacerebbe pensare che prima abbia pagato tutte le sue tasse, che abbia magari anche fatto qualcosa per aiutare chi versa in situazioni disperate, e poi con la coscienza pulita e con quello che gli è rimasto (sempre e comunque molto, probabilmente) vada a spararsi una cena da 350 euro.

si..e parlare un po agli uccelli come S.Francesco non glielo chiediamo?

ma fate ridere con ste finte morali......vorrei vedere voi se da domani vi piovessero soldi a destra e a manca, se verreste ancora qui a scrivere ste robe..... :D

da primus il 11 giu 2012 12:16

silbusin ha scritto@ for all.
Secondo voi è vietato esprimere il proprio dissenso sul trà via i dané alla Calandre?

si, secondo me dovrebbe essere vietato. non è elegante e non è giusto criticare chi butta via i soldi come gli pare ed è ancora meno elegante sospettare che uno perchè va alle calandre e/o gira con auto milionarie debba essere un evasore fiscale.
puoi sostenere le tue idee, lo faccio anche io spesso, dicendo che secondo te 350 euro alle calandare son troppi, ma non sperare (non è il caso tuo ma qualcuno l'ha scritto) che quella sera si prersenti la finanza ha vedere se dichiarano o meno, perchè è una porcata che non si dovrebbe augurare a nessuno, tanto meno a chi lavora.

come nei reati penali uno finchè non è acertata la sua colpevolezza non può essere messo in croce. :wink:

da maxb. il 11 giu 2012 12:17

primus ha scritto.....vorrei vedere voi se da domani vi piovessero soldi a destra e a manca, se verreste ancora qui a scrivere ste robe..... :D

citando saverio strati, senza alcun riferimento verso i forumisti:

"i poveri diventati ricchi sono i più feroci e merdosi nemici del popolo"

103 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a