Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
172 messaggiPagina 3 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9

Re: AGONIA: pretesto & presunzione?

da zimmerman il 18 feb 2014 01:40

[quote="Northpole"]
Nel Mangione, però, i risultati sono pessimi, purtroppo.
Il calo verticale delle recensioni ne è l’incontestabile indicatore.
Di qualcuno sarà la responsabilità. No?
Voi dello staff non vi interrogate sulle cause?
A mio parere il problema fondamentale è la perdita di autorevolezza dovuta all’attuale accettazione indiscriminata di qualsiasi contributo.
Vengono pubblicate recensioni palesemente false, o inattendibili o talmente generiche da essere inutili. Non tante, ma sufficienti per allontanare chi contribuisce con impegno ed onestà intellettuale.
Nessuna linea guida, nessun criterio a cui attenersi, nessuna valutazione utile a stimolare un minimo di qualità.
È questa la libertà che invochi e decanti? Non penso proprio. Questa è solo una baraonda che porta al fallimento
Poi c’è il forum, che nel Mangione esiste perché esistono le recensioni. Di importanza secondaria, certo, ma utile se ben gestito ed indirizzato.

Cosa c'è di sbagliato in queste considerazioni di Northpole ?C'è , per uscire da questa situazione di decadenza ,un progetto alternativo che non sia in concorrenza con una corazzata come Tripadvisor ? Scusate se sono ripetitivo ma è questo,secondo me, il problema del sito e di conseguenza anche del forum.

da primus il 18 feb 2014 07:57

fulvia ha scrittoOh ma se uno al bar non gli interessa più la vecchia compagnia perchè nel frattempo è arrivato l'antipatico e i simpatici hanno cambiato bar e si parla solo di robe non interessanti...il problema non è il bar..... :roll: :roll: :P :P

però se tutte le volte che qualcuno al bar alza la voce parlando di quanto ruba la Juventus il barista gli dice "Smettila sennò qui dentro non ci metti piu piede", la colpa è anche del barista e non solo dell'antipatico di turno....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 18 feb 2014 08:11

zimmerman ha scritto

Cosa c'è di sbagliato in queste considerazioni di Northpole ?C'è , per uscire da questa situazione di decadenza ,un progetto alternativo che non sia in concorrenza con una corazzata come Tripadvisor ? Scusate se sono ripetitivo ma è questo,secondo me, il problema del sito e di conseguenza anche del forum.

scusate ma chi vi ha detto che il mangione è in decadenza? :roll: avete dei dati alla mano che certifichino un crollo del sito? io direi di no e cmq fare il paragone con tripadvisor non è corretto. il mangione è un progetto amatoriale, con trip ci campano non so quanti dipendenti, non sono 2 realtà paragonabili e cmq sul mangione almeno qualcuno che controlla le minkiate che scrive la gente c'e', su trip pubblicano qualunque boiata arriva.....se permetti mi fido di più del mangione.

cmq, come al solito, si inizia a parlare di pastasciutta per finire a discutere di automobili.
il sito con il forum non c'entra una mazza, son 2 realtà diverse che viaggiano indipendenti seppur siano utili l'una all'altra. il sito è vivo e vegeto più che mai...può piacere o non piacere la nuova veste, a me piace, ma non mi sembra che sia abbandonato al suo destino e Silbusin può confermare quanto dico. ad essere morto è il forum ma sai chi contribuisce ad affondarlo? non i miei 14000 interventi dei quali 13900 per dire minchiate, ma la gente come Northpole noiosa e polemica con i suoi 13 messaggi in 4 anni (meno di 1 all'anno :shock: ) dei quali più della metà per far polemiche inutili e ciriticare il lavoro, gratuito, di altre persone...ecco chi nuoce al forum, la gente noiosa e sempre troppo seriosa.
poi anche i moderatori ci hanno messo del loro, ma questo è un altro discorso.

da donAttilio il 18 feb 2014 10:17

Considerando che, la "colpa" mia è quella di aver aperto questo topic che, indubbiamente, qualche intervento in riferimento al FORUM lo stimola, vi pregherei (Capohog, mi consenti questa breve incursione moderatrice ? :P ) di argomentare esclusivamente in merito al FORUM, poi, se avrete un pò di pazienza, esaurito questo argomento, se mi sarà concesso, posterò un'altra discussione in riferimento al SITO/PORTALE delle RECENSIONI. Anche se in passato avevo già espresso la mia opinione.

In ogni caso, ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e la "marea" di utenti che interverranno :wink: .

da fulvia il 18 feb 2014 10:34

primus ha scritto
fulvia ha scrittoOh ma se uno al bar non gli interessa più la vecchia compagnia perchè nel frattempo è arrivato l'antipatico e i simpatici hanno cambiato bar e si parla solo di robe non interessanti...il problema non è il bar..... :roll: :roll: :P :P

però se tutte le volte che qualcuno al bar alza la voce parlando di quanto ruba la Juventus il barista gli dice "Smettila sennò qui dentro non ci metti piu piede", la colpa è anche del barista e non solo dell'antipatico di turno....

Il barista deve sorridere a tutti......lui ha un'azienda da mandare avanti...e se si sparge la voce che è un bar del cazzo come lo rivende? :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 18 feb 2014 10:40

fulvia ha scritto
primus ha scritto

Il barista deve sorridere a tutti......lui ha un'azienda da mandare avanti...e se si sparge la voce che è un bar del cazzo come lo rivende? :roll:

appunto....stiamo dicendo la stessa cosa :D

da santippe28 il 18 feb 2014 12:40

chiedo scusa, ma, mentre dissertate amabilmente su responsabilità e sul palesarsi della Madonna del mangione, considerato che il sito è pur sempre un sito di eno gastronomia dove magari anche solo marginalmente si disquisisce pure di cibo, qualcuno di lor signori cialtroni, guitti o cheffoni, si potrebbe mica degnare di dare una risposta ad una richiesta di consiglio circa un dolce che vorrei fare. Stop non voglio andare o.t. , scusate del disturbo e aspetto qualcuno nella sezione consigli. :mrgreen:

da primus il 18 feb 2014 13:04

santippe28 ha scrittochiedo scusa, ma, mentre dissertate amabilmente su responsabilità e sul palesarsi della Madonna del mangione, considerato che il sito è pur sempre un sito di eno gastronomia dove magari anche solo marginalmente si disquisisce pure di cibo, qualcuno di lor signori cialtroni, guitti o cheffoni, si potrebbe mica degnare di dare una risposta ad una richiesta di consiglio circa un dolce che vorrei fare. Stop non voglio andare o.t. , scusate del disturbo e aspetto qualcuno nella sezione consigli. :mrgreen:

noi facciamo il flan alle castagne :mrgreen:

da zimmerman il 18 feb 2014 15:25

Continuo a pensare che un forum non sia un'emanazione esoterica senza contatti col sito di cui è un prodotto e la cui qualità e frequentazione sia indipendente dai fruitori del sito stesso,in questo caso,i recensori.E poi mi sembra che quasi tutti i forum subiscano un calo di partecipazione e del livello delle discussioni ma in un tempo che ha allevato io ipertrofici e solipsistici è più gratificante esprimersi su Facebook o farsi un blog e dar così sfogo al proprio narcisismo senza alcun contraddittorio che potrebbe portare alla luttuosa scoperta di non aver sempre ragione.Meglio mi piace o non mi piace.

da manufood il 18 feb 2014 17:04

la domanda da farsi e a cui rispondere è: cosa vuoi dal forum de Il Mangione?
(tradotto: perché lo frequenti?)

io credo che la differenza principale tra un forum ed un social network sia quello di conoscere e condividere con altri la stessa passione.
sono stato pochi giorni fa ad un evento organizzato da appassionati e quello che ne ho tratto è la voglia di stare insieme, di divertirsi passando del tempo insieme. l'uomo è un animale sociale.

da santippe28 il 18 feb 2014 17:41

ecco appunto quoto in toto Manufood,e ribadisco che adesso oggi, dal forum del Mangione vorrei una ricetta come chiesto in consigli e la risposta di quel gran cialtrone di Primus, non mi "abbasta" la me servisa no, a lè tropp cumplicada. Chiedo troppo ?
Invoco Yoda il gran maestro, la Zia Fulvia, Acidrave, il Capo in moto, inzomma tutti i bravi a cucinare ( almeno così sembrerebbero ...)

per tornare i.t. se il forum è stato subito ripristinato con la home page, è perchè ha la sua importanza, mi sembra anche che il sommo Capo o chi per lui ce lo avessero esplicitato già tempo addietro.

da zimmerman il 18 feb 2014 18:30

manufood ha scrittola domanda da farsi e a cui rispondere è: cosa vuoi dal forum de Il Mangione?
(tradotto: perché lo frequenti?)

io credo che la differenza principale tra un forum ed un social network sia quello di conoscere e condividere con altri la stessa passione.
sono stato pochi giorni fa ad un evento organizzato da appassionati e quello che ne ho tratto è la voglia di stare insieme, di divertirsi passando del tempo insieme. l'uomo è un animale sociale.

D'accordo,gli eventi servivano a questo ma dove sono finiti ? Solo Inappy tiene in piedi la baracca.

da johnleg il 18 feb 2014 18:54

[quote="santippe28"]ecco appunto quoto in toto Manufood,e ..........

:) ANCH'IO !

E concordo con Zimmerman che anche la mancanza dei cosiddetti eventi ha dato un altro colpo :shock: alla baracca .

Perchè secondo me , il bello del nostro sito era/è che pian pianino da un gran numero di recensori , si estrapolavano ( chi in un modo chi in un altro )varie cose . Dalla conoscenza diretta alla condivisione di consigli ecc ecc ( a proposito qualcuno più bravo di me con i dolci , dia un consiglio a Sant28 :) )
Poi se molti si sono allontanati ( Fante ; Ilforchetta ; Buzzy ; Zolletta ; Pauliste ; Nebbiolo75 ; e molti altri che adesso non mi vengono in mente ) sarà forse perchè hanno trovato di meglio . Oppure hanno poco tempo .
Ma magari ne arriveranno altri :)

Quindi penso che più che cercare un colpevole , sia meglio continuare e sperare nel " Magione 3.0 8) :)
E magari i suddetti torneranno per vivacizzare il forum :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 18 feb 2014 19:03

santippe28 ha scritto dal forum del Mangione vorrei una ricetta come chiesto in consigli e la risposta di quel gran cialtrone di Primus, non mi "abbasta" la me servisa no, a lè tropp cumplicada. .

allora fai così...apri il barattolo di marmellata di marroni santa rosa, ci pucci il cucchiaio e mangi. facile? uhauhauh :lol:

salutami quel sant'uomo vah.... :mrgreen:

da santippe28 il 18 feb 2014 19:04

standing ovation per il Johngamba, parole chiare, poche polemiche, sintesi e proposte, ottimismo e fiducia evviva finalmente uno che non parla con il cappio al collo come se fosse sul punto di allontare lo sgabello da sotto i piedi !

Per il dolce mi sa che farò "offeleria creativa" :P il pasticcio è in agguato !!! :wink:

da santippe28 il 18 feb 2014 19:08

primus ha scritto
allora fai così...apri il barattolo di marmellata di marroni santa rosa, ci pucci il cucchiaio e mangi. facile? uhauhauh :lol:

salutami quel sant'uomo vah.... :mrgreen:

CIAAALTROOONEEE

da manufood il 19 feb 2014 11:41

johnleg ha scritto
santippe28 ha scrittoecco appunto quoto in toto Manufood,e ..........

:) ANCH'IO !

E concordo con Zimmerman che anche la mancanza dei cosiddetti eventi ha dato un altro colpo :shock: alla baracca .

Perchè secondo me , il bello del nostro sito era/è che pian pianino da un gran numero di recensori , si estrapolavano ( chi in un modo chi in un altro )varie cose . Dalla conoscenza diretta alla condivisione di consigli ecc ecc ( a proposito qualcuno più bravo di me con i dolci , dia un consiglio a Sant28 :) )
Poi se molti si sono allontanati ( Fante ; Ilforchetta ; Buzzy ; Zolletta ; Pauliste ; Nebbiolo75 ; e molti altri che adesso non mi vengono in mente ) sarà forse perchè hanno trovato di meglio . Oppure hanno poco tempo .
Ma magari ne arriveranno altri :)

Quindi penso che più che cercare un colpevole , sia meglio continuare e sperare nel " Magione 3.0 8) :)
E magari i suddetti torneranno per vivacizzare il forum :)

sarò costruttivo, creo un nuovo thread in "Sito".

da Mauro1980 il 19 feb 2014 13:38

zimmerman ha scrittoE poi mi sembra che quasi tutti i forum subiscano un calo di partecipazione e del livello delle discussioni ma in un tempo che ha allevato io ipertrofici e solipsistici è più gratificante esprimersi su Facebook o farsi un blog e dar così sfogo al proprio narcisismo senza alcun contraddittorio che potrebbe portare alla luttuosa scoperta di non aver sempre ragione.Meglio mi piace o non mi piace.

Il forum del GR, che tu stesso frequenti, è in ottima salute come hai potuto vedere :) si contano più di 10 interventi al giorno solo in Vino polemiche & co, e spesso molto interessanti.
Esistono associazioni di lingua straniera o semplici gruppi di amici, con il loro sito e relativo forum, che godono anch'essi di ottima salute, sono frequentate da reali appassionati e conoscitori della lingua, organizzano eventi dove le persone affluiscono in numero sempre maggiore (tra cui diversi maderlingua).
Penso che ilmangione abbia problemi diversi, non imputabili a FB e ai blog, ma dovuti alla mancanza di contenuti.
Se grazie a molti blog si accede ad informazioni più interessanti rispetto a quelle qui presenti, la colpa non è dei blog, ma de ilmangione.
Mi piacerebbe sapere quali blog frequenti perché in tutti quelli che ho visto c'è il contraddittorio e delle volte molto acceso.

da Bob il 19 feb 2014 14:25

Sono uno dei latitanti/assenti. Posso parlare per me. Questo topic è l'esempio di cosa mi ha fatto allontanare dal forum.
Ho fatto fatica a leggerlo, ho fatto fatica a cogliere una proposta, ho fatto fatica a vedere qualcosa di diverso dalle lamentele.
I toni seriosi (non seri) vanno bene per gli argomenti seri, ma per la pastasciutta un po' di allegria non guasta, anzi, è necessaria. E l'allegria è venuta a mancare. Qui ci sono persone che esprimono non idee, ma diktat (o la pensi come me o sei un pirla/non capisci un ca@@o), salvo poi adombrarsi se li mandi di qua e di là a fare questo e quello, e queste persone vengono ampiamente tollerate. A suo tempo, di fronte a lamentele di questo tenore, la risposta era:"se non ti va bene, puoi sempre andartene". Bene: è quello che, in fondo, ho fatto: non pretendo che ci si adegui a me, ma non accetto di adeguarmi a chi considero poco, molto poco.
Ricordo quando il "sangue virtuale" era, CHIARAMENTE, succo di pomodoro. Ci si sbranava, anche con insulti, ma gli insulti erano infarciti di sorriso, e lo si capiva. Oggi, anche quando non ci si insulta, l'offesa è ben nascosta ma altrettanto palese. Probabilmente anche in queste righe.
Comunque, per onestà, ci sono anche altri motivi.
a) si parla di pastasciutta, per citare un grande. E quello che puoi dire, parlando di pastasciutta senza ripeterti, non è poi moltissimo. Quando incontri per la quarta volta un topic già suo tempo trattato, un po' di noia ti viene.
b) gli spunti di novità potevano venire solo da commenti alle recensioni, che non c'è più. E Avanzi era troppo pericoloso, evidentemente.
c) E' vero che la crisi del forum era cominciata prima dell'ultimo rifacimento, ma è certo che il restyling ha dato il colpo di grazia. Perdonatemi, ma io ho visto solo modifiche non sostanziali, e una veste più farraginosa e meno immediata della precedente.Dopo aver scoperto che, anche se non mi collegavo al Mangione per le classiche due ore giornaliere (o più) non morivo, ho anche scoperto che potevo fare altro. E l'ho fatto.

Sia chiaro: non sto condannando nessuno. E' senz'altro possibile che sia io ad essere in torto (tra l'altro, qualche puntata ce la faccio ancora, come vedete), ma sto esprimendo il perchè di una mia azione, indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da donAttilio il 19 feb 2014 15:05

Caro Bob, ti ho sempre considerato e stimato per i tuoi (spesso) qualificati/competenti ed esaustivi interventi.
Nella tua ultima disamina, non mi trovi pienamente concorde con quanto da te "vibratamente" asserito nell'introduzione.

Lo spirito con il quale io ho postato questo Topic era, ed è, quello di un malato(il Forum), che non ha più nemmeno la forza di invocare aiuto. Pertanto, il mio non è altro che un (anche se ripetitivo, per certi versi) appello/invito a tutti i mangioni, al capezzale per cercare di stimolarne una guarigione e, una profonda riflessione propositiva e di idee (non tanto delle "colpe", come erroneamente affermato in acuni interventi) da parte dei responsabili del forum.

Le tue parole, hanno il sapore di un voluto distacco. Probabilmente, anche a ragion veduta da parte tua.

Posso citare una banalità, ad una persona del tuo elevato spessore culturale ? Il più delle volte la verità sta nel mezzo, caro Bob.

172 messaggiPagina 3 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9
Vai a