Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
43 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da tello-77 il 03 dic 2008 12:00

in questo periodo mi piaccino, durante e dopo cena, anche quei CD di canzoni natalizie :oops:

e trovo che la canzone più bella del momento sia If I Were a Boy di Beyoncè, un capolavoro :P

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 03 dic 2008 12:16

The New Crystal Silence di Chick Corea Gary Burton

Immagine

Imperdibile, per gli amanti del genere....

da il_verza il 06 dic 2008 02:04

ugly ha scrittoa me piacerebbe molto avvicinarmi alla lirica

ImmagineImmagine
. . . . .Fiorenza Cedolins . . . . . . . . . . . . Locandina

Tre verità, inconfutabili nella vita, un guastallese assimila dal latte materno:

1. la erre si pronuncia arrotata
2. i tortelli vanno chiusi con le code
3. Giuseppe Verdi ha composto 27 opere

Ventisette: non son tutti capolavori, intendiamoci... ma persino nella partitura peggiore, quella che pure noialtri
adoranti acritici ascoltiamo a fatica e che non vi proporrò, c'è l'accelerazione del cigno; e se quest'.è vero nella
sua peggiore, figuriamoci in quelle che .Capolavori lo sono senz'.altro. Come tale, "Il Trovatore": potrei iniziare la
trattazione.verdiana.illustrando "il Don Carlo",.invece; titolo.di.Grand.Opéra che andrà in scena domani alla Scala,
Fiorenza Cedolins (v. foto) .nel .ruolo. della .protagonista... ma chi .lo. sa, se si andrà davvero in scena?! .Speriamo

Immagine

Nel frattempo, preferisco non rischiare: racconterò quind' invece di una serata di due anni or sono, occorsa qui
da noi .nella placida .Bassa; apertura di .secondo Atto. a far da sottofondo, giù le luci .silenzio in platea... sipario.
Allora: quando qui.da.noi si rappresenta Verdi, buona.parte della cittadina entra in fermento; mica com'.a Milano,
dove in fermento entrano soltanto le maestranze sindacali, i visagisti delle dive e il buon Gualtiero Marchesi,.cui
van.deserti.i.coperti al.Marchesino. Quant'.avrà speso la posh-spice, di vestito.trucco.parrucco? echissenefrega!
La musica... quando: nel dopo serata? In discoteca, magari, per levarsi dall'.orecchie quell'immane palla .di Verdi?

Certo la.Scala.è.un bel.palazzo;.non.v'interessa per.altro?.Esigetelo.indietro, milanesi, l'orgoglio.del.vostro.teatro.

il_verza ha scrittoquando qui da noi si rappresenta Verdi, buona parte della cittadina entra in fermento

Nei bar di Guastalla, si parla tanto di calcio quanto di mezzo-soprani; io, come tanti altri, offro il caffé a musicisti,
coristi, sartine, tecnici delle luci... ho degli amici che fan da comparse. Faccio come gli altri capannello attorno al
retropalcoscenico, osservando da vicino i costumi di scena appesi a prender aria; il barbiere che mi taglia i capelli,
ha la vetrina giust'.a trenta.metri.dal.colonnato.d'ingresso:.portando 'na sfumatura.cortissima,.credete.forse.l'abbia
scelto per le sue abilità di pettine & forbice? Un continuo interrogatorio ai loggionisti: allora, come vanno le prove?

Fermento popolare, Signori; po-po-la-re. Se c'è .quello, la posh-spice .non guasta; ma se c'è .solo l'Altissimo ceto...
avendo. un po' troppo divagato, l'ammetto, il tempo a disposizione per stasera è purtroppo terminato: racconterò
quindi.del.Trovatore.di.due anni.fa.alla.prossima.occasione;.lasciandovi.così, giusto.nell'.orecchie,.uno stralcio della
interpretazione.che.la.Signora.Cedolins (sempre v. foto) ci donò
, inaspettatamente.o.quasi, in quella.serata. E.alcuni

dei commenti che ne seguirono:

Gazzetta di Parma

Questo è il Verdi che amiamo

Abbiam avuto la fortuna di avere per questa sera la Cedolins; una Leonora
superba,
sottolinea .Enzo Petrolini del Club dei 27: è una super-Leonora.

Class

Il Trovatore in camicia rossa alla battaglia di Custoza

Alla prima rappresentazione, la Cedolins è corsa da Napoli (dove provava Otello);
matura, altamente drammatica, molto più scavata nel proprio dramma interiore...

Gazzetta di Parma

Trovatore, la gioia del trionfo

Quanto a Fiorenza Cedolins, ha trasformato la “zona Cesarini” (il celebre soprano friulano è stato chiamato
d’urgenza .per sostituire l’indisposta Raspagliosi), in un fiorente giardino di Versailles: da subito per lei, son
sbocciati .applausi a scena aperta, tra sgorganti adorazioni e profluvi di consenso
. In camerino l’artista dice:
L’ho fatto .col cuore. Sì questo Trovatore l’ho fatto con tutto il cuore perché alla fine ho pensato che fosse proprio
un volere.del.destino..Mi.spiego:.questa produzione mi.era.già.stata.proposta due o tre anni.fa, ma per precedenti
impegni assunti col San Carlo di Napoli non potevo essere a Parma e l’avevo rifiutata. Quand’ ecco, all’improvviso,
la .chiamata .del Regio. per risolvere una .situazione .difficile, dell’ultima ora. Come non pensare al destino? Ancora
una volta .venivo invitata. per questo Trovatore a Parma, e accettare .significava poter .dare una mano al teatro in
un momento critico, sapendo di avere .al fianco colleghi meravigliosi. Ho sentito .di mettermi a rischio, e l’ho fatto
.
Ne sono felice

Il Sole 24 ore

Trovatore in gran forma

Annalisa Raspagliosi, in difficoltà .alla prova generale .di lunedì e sostituita in corsa con la Fiorenza
delle Fiorenze, Cedolins gloria patria, volata dall’Otello attualmente in prove al San Carlo di Napoli
al Regio parmense. Fortunamente aveva già cantato in questo allestimento, importato dal Covent
Garden .di Elijah Moshinsky... dunque, si è inserita con disinvoltura .nelle posizioni .ferme .statuarie
predilette – braccio .sinistro teso .avanti, di .schiena .seduta .sulla. gradinata, capello .sciolto.e volto
di profilo – e con solida professionalità ha più che salvato la serata
.

Il Giornale

Gli acuti del “Trovatore” fanno decollare il Festival Verdi di Parma

Occhio, lì e altrove, anche alla brava, duttile ed eclettica Fiorenza Cedolins, giunta all’ultimo momento
a impersonare Leonora; bene dunque la Cedolins per chiarezza di dizione, un “Tacea la notte placida”
... salda, ricca di chiaroscuri timbrici e di sonorità.

Gazzetta del Sud

Splendido “Trovatore” al Festival Verdi

Per una indisposizione della titolare annunciata, il ruolo di Leonora è stato coperto da Fiorenza Cedolins
e .forse meglio non si sarebbe .potuto, essendo questo personaggio .un incontestato cavallo di battaglia
del soprano friulano. Che bellezza quel “D’amor sull’ali rosee” cantato a voce omogenea, ricca ma anche
trepida e accorata! (Per lei, alla fine, una reale ovazione).

La Repubblica

Lezioso, serrato, entusiasta un Trovatore molto verdiano

Fiorenza Cedolins,
entrata in locandina all’ultimo momento, capace di rare e penetranti tinte drammatiche e affettive.

Il giornale della Musica

Leonora e Manrico infiammano il Regio di Parma

Fiorenza Cedolins che, chiamata a sostituire l’indisposta Annalisa Raspagliosi, ha dato.prova di conoscere
bene, per arte .e mestiere, il profilo di Leonora... qui restituita in una dimensione .decisamente passionale.

Gazzetta di Parma (le repiche successive, ndr)

Trovatore, trionfo-bis. Il Regio grida: "Viva Verdi!"

Ovazioni incessanti .per la celebre Fiorenza Cedolins che, dopo aver .sostituito all’ultimo momento l’indisposta
Annalisa.Raspagliosi, ha nuovamente conquistato il pubblico di Parma.con la sua splendida Leonora. Applausi
a scena aperta per lei e bordate di “Brava!” da un loggione letteralmente impazzito di gioia
.

Operaclick

Parma – Teatro Regio: Il Trovatore

La .Cedolins, chiamata .d’urgenza .a .sostituire .l’indisposta .Annalisa Raspagliosi,
è andata in.scena, alla.prima.di due.giorni.fa, dopo una.sola.prova.al.pianoforte

Immagine
In questo modo metti in tasca .il cuore, .di un teatro popolare... ah, quasi scordavo: non fate caso,
alle poche stelline di gradimento assegnate sinora al filmato; gli stessi otto.malcontenti, che danno
addosso al teatro di noi della Bassa, li ritrovi puntuali nei commenti a tutti i filmati che lo riguardino.
E allora chissène: io quella sera. c'ero... mi ricordo .bene, cosa ho ascoltato e quanto ho applaudito.

continua >>

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

43 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a