ugly ha scrittoa me piacerebbe molto avvicinarmi alla lirica
il_verza ha scrittoquando qui da noi si rappresenta Verdi, buona parte della cittadina entra in fermento
Gazzetta di Parma
Questo è il Verdi che amiamo
Abbiam avuto la fortuna di avere per questa sera la Cedolins; una Leonora
superba, sottolinea .Enzo Petrolini del Club dei 27: è una super-Leonora.
Class
Il Trovatore in camicia rossa alla battaglia di Custoza
Alla prima rappresentazione, la Cedolins è corsa da Napoli (dove provava Otello);
matura, altamente drammatica, molto più scavata nel proprio dramma interiore...
Gazzetta di Parma
Trovatore, la gioia del trionfo
Quanto a Fiorenza Cedolins, ha trasformato la “zona Cesarini” (il celebre soprano friulano è stato chiamato
d’urgenza .per sostituire l’indisposta Raspagliosi), in un fiorente giardino di Versailles: da subito per lei, son
sbocciati .applausi a scena aperta, tra sgorganti adorazioni e profluvi di consenso. In camerino l’artista dice:
L’ho fatto .col cuore. Sì questo Trovatore l’ho fatto con tutto il cuore perché alla fine ho pensato che fosse proprio
un volere.del.destino..Mi.spiego:.questa produzione mi.era.già.stata.proposta due o tre anni.fa, ma per precedenti
impegni assunti col San Carlo di Napoli non potevo essere a Parma e l’avevo rifiutata. Quand’ ecco, all’improvviso,
la .chiamata .del Regio. per risolvere una .situazione .difficile, dell’ultima ora. Come non pensare al destino? Ancora
una volta .venivo invitata. per questo Trovatore a Parma, e accettare .significava poter .dare una mano al teatro in
un momento critico, sapendo di avere .al fianco colleghi meravigliosi. Ho sentito .di mettermi a rischio, e l’ho fatto.
Ne sono felice
Il Sole 24 ore
Trovatore in gran forma
Annalisa Raspagliosi, in difficoltà .alla prova generale .di lunedì e sostituita in corsa con la Fiorenza
delle Fiorenze, Cedolins gloria patria, volata dall’Otello attualmente in prove al San Carlo di Napoli
al Regio parmense. Fortunamente aveva già cantato in questo allestimento, importato dal Covent
Garden .di Elijah Moshinsky... dunque, si è inserita con disinvoltura .nelle posizioni .ferme .statuarie
predilette – braccio .sinistro teso .avanti, di .schiena .seduta .sulla. gradinata, capello .sciolto.e volto
di profilo – e con solida professionalità ha più che salvato la serata.
Il Giornale
Gli acuti del “Trovatore” fanno decollare il Festival Verdi di Parma
Occhio, lì e altrove, anche alla brava, duttile ed eclettica Fiorenza Cedolins, giunta all’ultimo momento
a impersonare Leonora; bene dunque la Cedolins per chiarezza di dizione, un “Tacea la notte placida”
... salda, ricca di chiaroscuri timbrici e di sonorità.
Gazzetta del Sud
Splendido “Trovatore” al Festival Verdi
Per una indisposizione della titolare annunciata, il ruolo di Leonora è stato coperto da Fiorenza Cedolins
e .forse meglio non si sarebbe .potuto, essendo questo personaggio .un incontestato cavallo di battaglia
del soprano friulano. Che bellezza quel “D’amor sull’ali rosee” cantato a voce omogenea, ricca ma anche
trepida e accorata! (Per lei, alla fine, una reale ovazione).
La Repubblica
Lezioso, serrato, entusiasta un Trovatore molto verdiano
Fiorenza Cedolins,
entrata in locandina all’ultimo momento, capace di rare e penetranti tinte drammatiche e affettive.
Il giornale della Musica
Leonora e Manrico infiammano il Regio di Parma
Fiorenza Cedolins che, chiamata a sostituire l’indisposta Annalisa Raspagliosi, ha dato.prova di conoscere
bene, per arte .e mestiere, il profilo di Leonora... qui restituita in una dimensione .decisamente passionale.
Gazzetta di Parma (le repiche successive, ndr)
Trovatore, trionfo-bis. Il Regio grida: "Viva Verdi!"
Ovazioni incessanti .per la celebre Fiorenza Cedolins che, dopo aver .sostituito all’ultimo momento l’indisposta
Annalisa.Raspagliosi, ha nuovamente conquistato il pubblico di Parma.con la sua splendida Leonora. Applausi
a scena aperta per lei e bordate di “Brava!” da un loggione letteralmente impazzito di gioia.
Operaclick
Parma – Teatro Regio: Il Trovatore
La .Cedolins, chiamata .d’urgenza .a .sostituire .l’indisposta .Annalisa Raspagliosi,
è andata in.scena, alla.prima.di due.giorni.fa, dopo una.sola.prova.al.pianoforte
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti
Moderatore: capohog