Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
77 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da gumbo il 12 set 2008 09:33

montefollonico ha scrittoTale recensione non andava validata, perchè recensione non è, semmai uno scadente plubiredazionale.

Montefollonico grande estimatore dello Chef di San Vincenzo, ma non dei suoi estimatori.

Quindi sei un non estimatore di te stesso?! :shock: :lol:

Le recensioni brevi ed "emozionali" però spesso sono così: non descrivono e non spiegano abbastanza le affermazioni estreme che lanciano.
Solo che nella maggior parte dei casi chi legge, lo nota e poi passa alla prossima rece.
Quando si parla di un ristorante tra i più famosi d'Italia già diventa più problematico, ma quando si parla di Pierangelini...vespaio assicurato! :roll:

da Fante il 12 set 2008 09:52

gumbo ha scritto
Quando si parla di un ristorante tra i più famosi d'Italia già diventa più problematico, ma quando si parla di Pierangelini...vespaio assicurato! :roll:

Adesso faccio una domanda da un mini miliardo di rubli
Non è che chi va lì a mangiare è più preoccupato del come sarò trattato che non del come si mangia e quindi si distragga?

Mi spiego meglio

Le recensioni sembrano sempre essere: andate lì che io sono stato trattato benissimo, che lui è personaggio, fascinoso, rude, mafchio ma un sacco figo, oppure non andate lì che è scorbutico, che non sorride, che non parla...

Sembra, a noi della plebe, che della cucina gliene freghi niente a nessuno

Gumbo ci fidanziamo?

da tpt il 12 set 2008 09:53

Ma no, Gumbo, quale vespaio?

A mio avviso il problema è che oltre a non essere per nulla descrittiva dell'esperienza gastronomica provata, la recensione di Mellory ha quella che io ho avvertito come una nota polemica ...

Mi spiego meglio: anzichè descrivere il locale, quel che ha assaggiato, si è limitata a spiegarci quanto è simpatico e garbato Pierangelini .... che ci poteva anche stare ma se inserito in un contesto che ci narrasse nella sua completezza l'esperienza vissuta al Gambero di San Vincenzo.

Oh ... voi stolti che non comprendete cosa sia il vero mangiar bene e vi accontentate di locali dove bagni ampi, chef ciarlieri e location di gusto portano a degustare cibi mediocri con il sorriso ...

Ma io mi domando, per chi ci ha preso Mellory?

Ah ... già ..... noi siamo la plebe! Se già infastidiva il tono della recensione perchè pareva un'arringa ... (e le era stato fatto notare ...) lo scivolone finale è stato il definire popolino chi a suo avviso non era in grado di comprendere il termine "sciccoso" se non scritto con queste lettere.

A prescindere che con un costo/pasto come quello che propone Pierangelini pensonalmente auspicherei non solo di soddisfare il palato ma anche l'occhio, chi mai può asserire che una location a modino sia sinonimo di fregatura e che un ristorante un po' dimesso (per il target di prezzi proposti, si intende ...) sia invece garanzia di denaro speso bene?

Non possono viaggiare insieme le due cose? A mio avviso si ...

La critica che è stata mossa a Mellory, in definitiva, sarebbe stata identica a prescindere quale ristorante stesse recensendo.

La critica è alla spocchia di Mellory, non a Pierangelini.

E ancor più il tutto è stato sgradevole visto che i validatori avevano evitato di respingere la recensione per una sorta di scrupolo e di rispetto .... attenzioni a mio avviso mal riposte, con il senno del poi.

Il Gambero rosso di Mellory

da donAttilio il 12 set 2008 13:50

B R A V A , TPT, sei stata ESAUSTIVA nella tua ultima esposizione. La "piacevolezza" della visita - AD UN PRIMO DELLA CLASSE - deve(dovrebbe) essere TOTALE, fermo restando che il 60%, circa, è da attribuire alla cucina ... ma il restante 40%, lo vogliamo attriubuire al servizio, ambiente, arredo, accoglienza, congedo ? ? ?

da montefollonico il 12 set 2008 13:57

lo scritto ( tale va chiamato, perchè le recensioni sono altra cosa, non è emozionale, può semmai essere una scopiazzatura di scritti trovati in ogni dove.
Non porta nessun contributo ,nessun arricchimento, perchè è stato fatto questo scritto?, immagino per attirare l'attenzione sul locale, oppure per sollevare qualche sterile polemicuccia.
Polemiche che non vedevo ai tempi del solo Girone dei Golosi , quando il forum del Gambero non esisteva, e si cercava di informare e formare.
Vedo ora solo prese di posizione, noi qui- voi là, ma de chè.......
non serve a niente tutto ciò, ma forse chi solleva ed alimenta ciò , altro non è in grado di fare.

Montefollonico

da gumbo il 12 set 2008 14:26

Il problema di questo tipo di recensioni infatti è che anche se partono in perfetta buona fede - io sinceramente non ho motivo di pensare che Mellory e Tullio :wink: avessero secondi fini - finiscono facilmente per essere male intepretate.

Ovviamente chi non ha mai messo piede in un locale non può cogliere tutto ciò che certe frasi vogliono lasciare intendere e che magari chi c'è stato può vagamente intuire ma gli altri no.
Come prova di questo fatto basta leggere l'intervento di donAttilio che come molti altri priam di lui sembra aspettarsi di finire trattato a pesci in faccia da un bruto in una catapecchia perché ognuno giustamente in base a ciò che legge su qualcosa che non conosce si crea delle immagini che gli sembrano coerenti alla descrizione.
Da cui, dopo, il solito vespaio.

Anche la sproporzionata attenzione a come si verrà/come si è stati trattati dal cuoco secondo me deriva da una catena delirante iniziata chissà quando e che continua ad auto-alimentarsi tra chi legge ciò che si dice sul web. :lol:

Perché finché i post e le recensioni si focalizzeranno sul personaggio Pierangelini, molti continueranno ad andare lì domandandosi se saranno maltrattati o sperando di entrare in un'ipotetica élite di quelli che sono trattati strabene. E al ritorno ci racconteranno questo più del cibo e così all'infinito!!!!

Fante, non ti avevo risposto perché stavo partendo per un weekend lungo di ferie e poi non so più dov'è, ma ricordo che il tuo primo invito prevedeva di andare a cena insieme in un ristorante a spese mie!!! :lol:

da tullio il 12 set 2008 14:57

gumbo ha scritto- io sinceramente non ho motivo di pensare che Mellory e Tullio...

Anche io davvero non ho motivo di pensare :D

Ho solo cercato di interpretare quanto scritto da Mellory confrontandolo con l'esperienza che ho avuto io nello stesso locale .
Ma è vero, quando si parla di Pierangelini tutto viene amplificato.

da MELLORY il 12 set 2008 15:34

Grazie a tutti!!!! in modo particolare a Tullio. Mi piacerebbe conoscerti....
Lunedì manderò una nuova "recensione" e se lo staff vorrà pubblicarla vi aspetto tutti nel forum.
Buon week end!! :D

da scogghi il 12 set 2008 15:42

MELLORY ha scrittoGrazie a tutti!!!! in modo particolare a Tullio. Mi piacerebbe conoscerti....
D

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Magari vi trovate al gambero rosso la prossima volta

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da vgaber il 12 set 2008 16:00

scogghi ha scritto
MELLORY ha scrittoGrazie a tutti!!!! in modo particolare a Tullio. Mi piacerebbe conoscerti....
D

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Magari vi trovate al gambero rosso la prossima volta

Bisogna prima vedere se ha la fortuna di stare simpatica anche a Tullio 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da silbusin il 12 set 2008 16:51

Lunedì manderò una nuova "recensione" e se lo staff vorrà pubblicarla vi aspetto tutti nel forum.
Buon week end!! :D

Tutte le recensioni sono ben accettate. (le accette si distribuiscono in redazione)

Qualche volta sorgono i dubbi. Davanti ad un grandissimo della ristorazione italiana che della sua cucina ha fatto una specie di poesia, quando non si vedono descritti i piatti degustati (perchè dai Maestri si va per degustare non par far na bela paciada) e ci si limita a generiche affermazioni, oltre che di fatto insultare l'intelligenza del Maestro e la sua professionalità, la redazione si pone il problema se respingere la recensione. Ma dato che il livello medio di tali recensori non consentirebbe loro di capire le motivazioni (essi fanno parte delle tipologie ben descritte dal Direttore Editoriale) si preferisce pubblicarle. In fondo una sana risata per chi le legge fa bene alla salute, come dicono i medici.
Quando ci si trova di fronte a questi mostri sacri della ristorazione a noi capita di sentirsi intimiditi e di gioire per tutto quello che si può imparare, cercando di godere di ogni momento della magia della serata. Senza pensare di scrivere recensioni, specie se si è lontani da una linea di media accettabilità. Ognuno si diverte come può. Anche a posizionarsi sulla linea sottile del troll con il suo obiettivo di flame.
Unicuique suum.

da MELLORY il 12 set 2008 17:08

e ci si limita a generiche affermazioni, oltre che di fatto insultare l'intelligenza del Maestro e la sua professionalità, la redazione si pone il problema se respingere la recensione. Ma dato che il livello medio di tali recensori non consentirebbe loro di capire le motivazioni (essi fanno parte delle tipologie ben descritte dal Direttore Editoriale) si preferisce pubblicarle. In fondo una sana risata per chi le legge fa bene alla salute, come dicono i medici.

COSA????????? Ma sogno o son desta????
Questa affermazione dello staff non ha bisogno di commenti.
Forse si dimenticano che il sito esiste anche grazie al "livello medio" di certi recensori.
Buuuuuuu!!!!!!!!!!!!!

da silbusin il 12 set 2008 17:21

Esatto: il livello di certi recensori sui quali ci si sofferma. Vedo che hai capito. Brava, hai vinto un ratman con sonaglino!
Il fatto è che per fortuna i recensori a cui ti riferisci e fai parte sono un'esigua minoranza.
Gli altri, il livello medio, sono gente de borgata, come noi, capaci di stupirsi di fronte ad un piatto geniale e di gioire di una esperienza diversa dal solito. Sono umili, corretti, rispettosi dell'altro da sè. E, ripeto, sono la stragrande maggioranza e proprio su questi si fonda ilmangione.it.
Povera mallory, è difficile attaccarsi agli specchi. Chi ti manda? Dai diccelo...su, fai uno sforzo...
Cmq sia quando si discute con un provocatore dopo un po' la gente non sa più distinguere tra i due. Io la muco. :P
Saluti alla famiglia.

da MELLORY il 12 set 2008 17:40

Sono umili, corretti, rispettosi dell'altro da sè.

e questo sarebbe il vostro modo per essere umili, corretti e rispettosi dell'altro da sè?
Mi scuso con i coloro ai quali avevo promesso una nuova "recensione" per lunedì, ma a questo punto scelgo io chi far ridere.
La muco anch'io. Che delusione!!
la famiglia ringrazia ma non contraccambia i saluti.
Adios!

da cico140976 il 12 set 2008 18:01

MELLORY ha scrittoAdios!

Atentos Saludos y......... bye bye!!!!!!!

8) 8) 8) 8) 8)

da caneciccio il 12 set 2008 18:06

Al di là di tutto, un'osservazione: non so perchè Mellory, che pure aveva così ben recensito la Palta, non abbia deciso di approfondire un po' anche la cucina dello Chef che regna nel livornese.
Non so se si trattasse proprio di troll, in ogni caso, e a prescindere da queste accuse, sarebbe bastata un recensione appena più polposa... e una polemica appena più scarna 8)
Poi per carità signora mia: qui su è un covo di vipere :lol:
e ratti
e gatti

e cagnetti

8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 12 set 2008 18:11

caneciccio ha scrittoPoi per carità signora mia: qui su è un covo di vipere :lol:
e ratti
e gatti

e cagnetti

8)

Per tacer dei lontrini, graziosi come una lastra di ghiaccio in curva...

da caneciccio il 12 set 2008 18:27

i lontrini? c'è stata una mutazione genetica, non sono più lontre dei ghiacciati laghi alpini , ora sono otarie brune del Tirreno 8) :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 12 set 2008 18:41

caneciccio ha scrittoi lontrini? c'è stata una mutazione genetica, non sono più lontre dei ghiacciati laghi alpini , ora sono otarie brune del Tirreno 8) :lol:

Temevo pantegane del Tevere :shock:

da Eat il 12 set 2008 19:31

MELLORY ha scrittoSono umili, corretti, rispettosi dell'altro da sè.

e questo sarebbe il vostro modo per essere umili, corretti e rispettosi dell'altro da sè?
Mi scuso con i coloro ai quali avevo promesso una nuova "recensione" per lunedì, ma a questo punto scelgo io chi far ridere.
La muco anch'io. Che delusione!!
la famiglia ringrazia ma non contraccambia i saluti.
Adios!

Non mollare Mellory, "riscattati" con un'altra recensione!!!

77 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a