Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
111 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Strini il 05 nov 2008 19:07

Carissimi,
ciò che dite è sacrosanto: per me potete giudicare come volete le recensioni degli altri, ma non sto discutendo questo.
Trovo asurda la domanda in primis: se metto un mio scritto su internet, disponibile alla lettura ed al conseguente giudizio di chiunque, poi mi risulta strano voler tentare di capire i motivi che sono dietro a questo giudizio.
Sono abbastanza sicuro che se qualche gentile associata adoperasse un avatar sexy, la sua attendibilità ne godrebbe immediatamente, tanto per fare un esempio :lol: :lol:

Poi, se vogliamo fare un sondagio tra noi quattro gatti, facciamolo pure, ma non mipare il nocciolo della questione. 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 05 nov 2008 19:16

Strini ha scrittoTrovo asurda la domanda in primis: se metto un mio scritto su internet, disponibile alla lettura ed al conseguente giudizio di chiunque, poi mi risulta strano voler tentare di capire i motivi che sono dietro a questo giudizio

Anche questo è vero. E 'chiaro che chi giudica un ristorante poi dovrebbe aspettarsi d'essere a sua volta giudicato, senza per questo mettersi poi a ruttare tuoni e saette.

da Mystralina il 05 nov 2008 19:25

Frankly non è che me ne importi questo granchè. Mi sarebbe stato utile casomai capire per migliorare, nel caso. Ma tant'è...
Vorrei solo far notare che l'attendibilità è solo per gli utenti associati, quindi non saranno quattro gatti, ma comunque non è il web in toto.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Mystralina il 05 nov 2008 19:28

Fante ha scritto... mettersi poi a ruttare tuoni e saette.

:shock:
eeeeeeeeeh vabbè... c'ho messo un pò d'aglio negli spaghetti alla bottarga ma non è mica il caso di farlo notare così!!!!! :lol: :lol:

da Strini il 05 nov 2008 19:42

Mystralina ha scrittoFrankly non è che me ne importi questo granchè. Mi sarebbe stato utile casomai capire per migliorare, nel caso. Ma tant'è...

Comunque, secondo me, se allunghi 50 eurini a fante... una stellina in più... :roll: :lol: :lol:
Cosa ti serve migliorare quando puoi ottenere gli stessi risultati con l'inganno?? 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da rist il 05 nov 2008 19:56

Buonasera a tutti,non posso fare a meno di scrivere 2 parole,sono un ristoratore e seguo il forum con estrema attenzione da quando un vostro utente mi ha fatto una recensione a dir poco ridicola,io sono la boatta e il recensore è SANTIPPE 28,non voglio entrare nel forum per fare polemica ma visto che sono stato recensito seguo sempre le imprese del recensore e vedendo che qualcuno lo ha criticato non posso resistere dall'intervenire.
vi riassumo in breve il mio pensiero sulla questione:per quanto riguarda le recensioni in generale io personalmente essendo un ristoratore ho visitato moltissimi locali e diciamo che ho trovato le recensioni credibili al 75%,quindi una buona percentuale;
per quanto riguarda l'attendibilità degli utenti,attenzione però,perchè come ripeto io sono stato recensito (negativamente);ed avendo un locale che mi permette di LAVORARE se l'attendibilità dell'utente è alta sono danni per me,considerando che ho avuto recensioni positive da professionisti(Paolo Massobrio,per esempio) e recensioni negative da principianti(santippe28).
La questione è delicata perchè se una persona che visita il sito deve decidere dove andare in base alle recensioni,sono cavoli amari perchè in base a una rec positiva uno mal che vada puo trovarsi male nel locale e basta.Ma nel caso di una recensione negativa come la mia,uno che legge qui da me non cim verrà mai.
torniamo quindi a chiderci:è attendibile l'utente che ha recensito?
Non penso che tra voi ci siano dei ristoratori ma cercate di capire che la questione non è poi cosi semplice,almeno per noi.
Comunque tutto sommato trovo interessante e costruttivo questo sito.
E lei,carissima Santippe 28,finalmente le posso scrivere apertamente e davanti a tutti:sono stato fin troppo gentile quando le ho risposto l'anno scorso,fortunatamente non sono ineducato come lei,che senza manco conoscerci ha scritto delle bestialità sul mio locale,tanto superficiale nei commenti quanto rigoroso nella descrizione, con un linguaggio pseudo prosaico che sembra venire direttamente dalle mani di un Dio.Ha scritto una valanga di offese senza neppure rendersene conto,con quel tono di superiorità tipico di uno snobbismo di bassissima lega,e come diceva l'altro utente non solo nei miei confronti:
mi faccia un piacere,non perda neanche tempo a rispondermi perchè suppongo di essere ad un livello superiore,quello che scrive manco lo capisco,sono troppo ignorante.e non si permetta mai piu di dire che siamo abili a vendere la nostra mercanzia e che siamo permalosi,perchè non si tratta di questo;se non si trova bene lo dica in faccia come fanno le persone NORMALI,cosi una persona puo offrirla la cena e darle un sacrosanto biglietto per quel paese come si suol dire,questo è quello che serve per insegnare gentilezza,onore e rispetto,valori persi in questa soc di intellettualoidi semi dei come lei
Appello per gli altri utenti:il mio giudizio sul sito l'ho già dato,come ripeto nel complesso il sistema è positivo,se adesso qualcuno si vuole icaxxare perchè ho offeso un utente faccia pure;io mi sono presentato alla luce del sole e sono disponibile al dialogo e a dare le mie opinioni,vogliate cercare di capirmi se possibile,perchè io sono un ristoratore e mi sono buttato nella mischia perchè ho il diritto di farlo

da capohog il 05 nov 2008 20:07

Ooooops si è inceppato il tasto invio :roll: .

Andrò a leggermi la rece incriminata per farmi un'idea personale, mi sembra sia partita una faida da Sacra Corona Unita ma riterrei giusto non troncare qua la discussione ma vedere di arrivare in fondo e comprendere il significato...della vita :wink:

certomicicheseipropriogettonatainquestiultimitempi :wink:

96 cubic inch of good vibs

da rist il 05 nov 2008 20:11

capohog scusa ma non ho fatto apposta non sapevo come si inviava.comunque sono anc'io un 84 cubic inch

da Mystralina il 05 nov 2008 20:32

....Strega Mystralina prevede serata movimentata...
Bene bene... dopo la lauta cena di compleanno non sapevo cosa guardare in tv ...Ammesso che non mi cali la palpebra... sai com'è... l'età....oooops scusa capohog ;)

ditemi che è uno scherzo, vi prego....

da capohog il 05 nov 2008 20:35

Mystralina ha scritto....Strega Mystralina prevede serata movimentata...
Bene bene... dopo la lauta cena di compleanno non sapevo cosa guardare in tv ...Ammesso che non mi cali la palpebra... sai com'è... l'età....oooops scusa capohog ;)

Tesssssssoro :wink: :lol: :lol:
Okkio a spengere tutte quelle candeline con un soffio solo...potresti non aver fiato abbastanza :lol: :lol:

da capohog il 05 nov 2008 20:45

da luc83 il 05 nov 2008 22:14

vista la mia ammirazione per alcuni recensori e partecipanti del forum, e nell'attesa che si arrivi magari ad un leggera modifica delle valutazioni di attendibilità, invito chiunque a fare più commenti sulle recensioni (positivi e negativi) sia nel forum che tramite messaggi privati! credo sia un modo per migliorare e per cercare di capire se il proprio metodo di scrittura sia apprezzato dai "colleghi".
La direzione lo fa già mettendo alcune recensioni in prima pagina!

PS altra proposta...mettere in prima pagina oltre alla recensione più votata dalla direzione anche una votata dai recensori in rete...che ne dite?

da merit127 il 06 nov 2008 00:01

Mystralina ha scritto:
Strini ha scritto:
Qual'è il meccanismo che non ti è ben chiaro?

Quello a cui si rifanno gli associati per conferire le stellette di affidabilità.
Facciamo cosi: su cosa ti regoli tu per dare un giudizio in stellette all'affidabilità?
Se la forma non conta ( e mi par corretto) ed il contenuto, cioè il giudizio espresso, è soggettivo, mi immagino sarà soggettivo anche il giudizio al recensore. Però ci saranno dei fattori che guidano. Quali sono?

Ecco, merit...ora rispondi.
Se puoi.
Perchè io ho gli stessi dubbi, e vorrei essere illuminato.
Io ho scritto su cosa dovrebbe basarsi....
La forma no. Ma la struttura, sì. Deve articolarsi bene. Se poi si dissente...càpita.

Vedi bob io non credo di essre il Verbo, non illumino nessuno, anzi...per cui non ho la risposta certa ai tuoi quesiti (oltretutto posti con aria di insolenza). :shock: :shock:
Credo, a mio modesto avviso, che quando si parla di affidabilità ci si rivolga all'esprimere un giudizio obbiettivo riguardo alla sostanza della recensione (cucina, servizio,ambiente e rapp. qualità /prezzo) e non alla sua forma, completezza, ecc. (giudizio questo espresso insindacabilmente dai validatori)
Dal vocabolario affidabilità:
s. f. inv., l'essere affidabile; qualità di chi dà o merita affidamento e fiducia
nel linguaggio della tecnica, il grado di rispondenza funzionale di un meccanismo.
(nella fattispecie leggi ristorante)
Ora è vero che il giudizio espresso è soggettivo, come è pur vero che soggettiva è la valutazione di attendibilità e partendo dal presupposto che "Voce di popolo è voce di Dio"... :wink:

Comunque al di là delle opinioni più o meno divergenti riguardo agli argomenti trattati, quello che non riesco a comprendere è questo modo di porsi nei confronti dei forumisti che, oltre a non essere costruttivo, serve a creare solo degli asti. :?
Non in ultimo non dimentichiamo che la valutazione del grado di attendibilità è forse l'unica arma che abbiamo in mano (in un forum democratico) per difenderci da recensioni e recensori farlocchi. :evil:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da silbusin il 06 nov 2008 00:48

per rist.
lei ha già ampiamente argomentato il 6 di agosto avendo ampio spazio in diritto di replica.
che uno possa tenersi dentro il livore per mesi ci può anche stare. non ci sta il fatto che lei riprenda un argomento aperto e chiuso nella sezione dedicata e si permetta di offendere a scoppio ritardato, essendo lei un ristoratore e non un recensore de ilmangione.it.
Si ricordi che numerosi suoi colleghi recensicono su questo sito e al di là della regola morale che, se riconosciuti, non sono accettate recensioni da cappello rosso (per ovvi motivi), esprimono spesso pareri non lusinghieri sui colleghi recensiti.
Nel caso suo è opportuno che lei si limiti a fare il ristoratore. In caso contrario (primo e ultimo avviso) insistendo nel suo atteggiamento offensivo verrà affidato alle cure del moderatore.
lo staff

da tpt il 06 nov 2008 00:59

silbusin ha scrittoper rist.
lei ha già ampiamente argomentato il 6 di agosto avendo ampio spazio in diritto di replica.
che uno possa tenersi dentro il livore per mesi ....

Un anno e tre mesi, per la precisione .... :roll:

da santippe28 il 06 nov 2008 09:29

Non mi si è neanche arruffato il pelo :lol: . Certi interventi si commentano da soli :lol: :lol: :lol: :lol:

una ronata al Grande Micio

da Fante il 06 nov 2008 10:54

Una cosa è certa. Più le file del Mangione si allargano, più per forza di cose, non per fare il gastro-snob cala la media qualitativa dei recensori

Questo tutto sommato è uno dei punti di forza secondo me del Mangione. Essere aperto a tutti.

MA

Bello sarebbe anche stato che si formasse un gruppo trainante che aiutasse gli utenti a migliorarsi e a crescere gastronomicamente.
Purtroppo abbiamo visto in più occasioni che persone certamente preparate - i nick noi veci del forum li ricordiamo ma è inutile citarli per i nuovi ai quali certi nomi direbbero ben poco - prefersicono chiudersi in ambienti circoscritti e misurarselo da soli piuttosto che avere la pazienza di insegnare confrontandosi, non pontificando.

Ma cercando e pazientando i buoni maestri sarebbero saltati fuori. O quantomeno degli studenti propositivi....

Pare che tuttavia, è questo è motivo di grossa amarezza per me, questo nucleo di "docenti" non s'è creato ed è ben lungi dall'essere in fase di incubazione. Ma questo è un argomento che ho intenzione di affrontare anche con i Capissimi 8)

da Bob il 06 nov 2008 10:56

merit127 ha scritto Vedi bob io non credo di essre il Verbo, non illumino nessuno, anzi...per cui non ho la risposta certa ai tuoi quesiti (oltretutto posti con aria di insolenza). ::

Opperlamiseria!!....
Cribbiomiconsenta...
Mi tocca chiedere scusa a tutto tondo, se ho dato quella impressione.
Non era "insolenza": Davvero ho gli stessi dubbi.
E il "rispondi se puoi" era detto con allegria, e con un sorriso a 28 denti (gli altri, ormai, li ho persi....). Se provi a rielggere la mia frase, dandomi il beneficio del dubbio, vedrai che le cose possono stare come ti sto dicendo.
Ti assicuro che hai frainteso il tono, e me ne dispiace.
Però, prima di arruffare il pelo, un chiarimento in mp potevi chiederlo, no? :lol: :lol:
Siamo sull'irritabile, vedo..... :lol: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da rist il 06 nov 2008 10:56

quindi suppongo che la tanto acclamata libertà di espressione su questo sito non esista.
cordiali saluti

da simoncina il 06 nov 2008 10:57

Fante ha scrittoPurtroppo abbiamo visto in più occasioni che persone certamente ben dotate prefersicono chiudersi in ambienti circoscritti e misurarselo da soli

:shock:

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

111 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a