Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da tello-77 il 14 gen 2009 13:16

Fante ha scritto
Strini ha scrittocome diceva prima paulyste, oggi in Italia sono praticamente tutti "credenti a modo loro".

E' vero.
Io ad esempio credo che tu sia un imbecille

:shock: eventuale pestaggio si prega in diretta su youtube 8)

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Strini il 14 gen 2009 13:22

Fante ha scrittoE' vero.

La tua stessa esistenza è la prova inconfutabile che tutto nell'universo è dovuto al caso. Vedere in te un "disegno intelligente"... :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 14 gen 2009 13:42

Facciamo una precisazione a questo punto doverosa

La religione, in particolar modo quella cattolica, ha dei risvolti indubbiamente positivi. Se pensiamo alle organizzazioni d'aiuto sociale ad esempio di distribuzione di cibo, cure mediche, vestiario ecc sono praticamente tutte O di matrice cattolica O di matrice "marxista". Difficile che Dolce e Gabbana aprano un centro d'accoglienza.

da santippe28 il 14 gen 2009 13:43

Interessanti disquisizioni e punti di vista, tuttavia riportandomi anche alle affermazioni micesche, che avevo scritto io in prima battuta ? che sicuramente qualcuno si sarebbe sentito offeso e qualcun altro ci sarebbe rimasto male, il che si è puntualmente avverato. Ora io non discuto sulla libertà di opinione , ma sull'opportunità di siffatte iniziative in un momento storico , sociale culturale e politico già caldo di suo, nel quale un'ulteriore , ancorchè comprensibile provocazione , contribuisce ad ulteriormente estremizzare posizioni che sarebbe più opportuno ( secondo me neh ) venissero smussate.

da Paulyste il 14 gen 2009 14:27

[quote="Strini"] bisognerebbe fare una forte campagna di sostegno dello stato laico... altrimenti finiamo male, ma male male male. [quote]

Beh, sotto diversi aspetti, l'Italia è simile alla Turchia prima di Kemal Ataturk. Un autobus pitturato non farà poi così male...

da Paulyste il 14 gen 2009 14:31

Strini ha scritto
Fante ha scrittoE' vero.

La tua stessa esistenza è la prova inconfutabile che tutto nell'universo è dovuto al caso. Vedere in te un "disegno intelligente"... :roll:

Certo, l'esistenza di Fante smentisce anche la tesi darwiniano-spenceriana della selezione dei migliori nella specie... 8)

da Paulyste il 14 gen 2009 14:36

Fante ha scritto Difficile che Dolce e Gabbana aprano un centro d'accoglienza.

Se fosse per Dolce e Gabbana tutti, negretti e non, dovrebbero girare per strada in mutande (griffate, obviously) :D

Che poi la chiesa cattolica, o meglio, alcuni sacerdoti cattolici sostengano la maggior parte delle "iniziative sociali" meritevoli che lo Stato o altre entità non assumono, non lo metto in dubbio. Anzi, di più: se fossimo certi che i soldi dell'8 per mille andassero tutti a sostegno di queste iniziative, chi non verserebbe il proprio contributo?

da capohog il 14 gen 2009 15:13

Santippe : Ora io non discuto sulla libertà di opinione , ma sull'opportunità di siffatte iniziative in un momento storico , sociale culturale e politico già caldo di suo, nel quale un'ulteriore , ancorchè comprensibile provocazione , contribuisce ad ulteriormente estremizzare posizioni che sarebbe più opportuno ( secondo me neh ) venissero smussate.

D'accordo sulla necessità che le posizioni andrebbero smussate e non estremizzate, ma non sono dell'avviso che un'intervento di questo genere le estremizzi, anzi: ragionare non tanto se Dio esiste ma soprattutto di quante nequizie gli uomini compiano abusando il suo nome (i suoi nomi), il fermarsi a ripensare sull'effettiva parola della divinità su come la stessa è stata interpretata potrebbe essere dibattito salutare per tutti, credenti e no, per tornare un'attimino a far mente locale sulla religione e sulle chiese.

E poi, con tutto il rispetto per le altrui sensibilità, mi sono un po' stufato che anche le mie di sensibilità non siano prese in considerazione, o meglio che ogni volta che si tocca l'argomento religione (o qualunque argomento ritenuto scabroso) si invochi il politicamente corretto ed il fatto che qualcuno che professa quel credo diverso dal tuo si possa sentire offeso.

Devo sentirmi considerato da qualcuno un infedele, da altri sentire criticare i valori laici nei quali credo fermamente e non poter civilmente esprimere il mio pensiero perchè a rischio di offendere la loro sensibilità religiosa?

Nel 1978 quando scesi in piazza a Firenze con il PLI a manifestare contro il rinnovo del concordato (Libera Chiesa in Libero Stato) venni insultato dai cattolici e dai consiglieri Dc del mio quartiere che minacciarono di andare dal parroco (volevano esorcizzarmi?) e dalla sinistra che mi diede del "risorgimentalista" accettando e sottoscrivendo di fatto il rinnovo di un trattato fortemente voluto dallo Stato Fascita per cercare di controllare politicamente la chiesa.
Nessuno si preoccupò di rispettare il mio credo o smorzare i toni per non offendere la mia sensibilità, anzi...

Quindi, non vedo perchè debba preoccuparmi di una talvolta eccessiva (iper)sensibiltà altrui, visto che tra l'altro mi sembra di essere persona solitamente pacata, non offensiva nè talebana nell'esprimere le mie opinioni.
Però non stò zitto.
:wink:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 14 gen 2009 15:21

PaulySte ha scrittoChe poi la chiesa cattolica, o meglio, alcuni sacerdoti cattolici sostengano la maggior parte delle "iniziative sociali" meritevoli che lo Stato o altre entità non assumono, non lo metto in dubbio.

Questo va sottolineato.
Perchè al di là della giusta difesa dello stato laico, va riconosciuto a quanti vivono la propria fede con intelligenza e raziocinio, seppur nel rispetto del Mistero, un impegno etico e sociale che non è così diffuso.
Perchè se è vero che ci sono i borghesi benestanti e benpensanti che vanno in chiesa solo per sfoggiare la pelliccia e espiare le porcherie che fanno in settiman, esistono anche persone che seguendo certi principi sono davvero di aiuto a chi li circonda.

Alla fine un ateo che ha solo come modello paris hilton o corna e che per spirituale intende il negroni sbagliato che si ciuccia fisso all'happy hour, non è che possa poi vantarsi tanto.

Certo se la stessa cosa viene fatta da uno che poi sostiene pure di essere religioso, allora c'è l'aggravante 8)

da santippe28 il 14 gen 2009 15:33

Capo il concordato è stato modificato anche dal PSI di Craxi e questo secondo me la dice lunga.
Per parlare poi di cittadini offesi , io sinceramente mi sento offesa dal mancato rispetto dei miei più elementari diritti di cittadina comune e semplice, quali la sicurezza , la tutela delle norme fondamentali del vivere civile e della buona educazione ecc. ecc. Insomma ne ho piene le balle di dover sempre e comunque pensare a quanto siano da tutelare le minoranze , ( ammesso che necessitino realmente di tutela ) , mentre nessuno pensa mai a tutelare le maggioranze di cittadini , ripeto comuni , magari anche sempliciotti come me , che non vengono neppure presi in considerazione proprio perchè pacifici e moderati. Questo estremizzare e portare alla ribalta sempre e comunque solo posizioni minoritarie a me ha scocciato parecchio.I problemi veri e reali della maggioranza degli italiani adesso sono quelli del mettere insieme il pranzo con la cena , dei posti di lavoro perduti , della mancanza di certezze che consentono un vivere tranquillo , pacifico e dignitoso, poi guarda i problemi religiosi , sessuali , di unioni e disunioni , scusami , ma non mi sembrano così "prioritari"
Porco qui e porco là!!! :evil: :wink:

da Fante il 14 gen 2009 15:37

santippe28 ha scrittoPorco qui e porco là!!! :evil: :wink:

Come disse la maga Circe

da Strini il 14 gen 2009 15:37

Fante ha scritto ... Alla fine un ateo che ha solo come modello paris hilton o corna e che per spirituale intende il negroni sbagliato che si ciuccia fisso all'happy hour, non è che possa poi vantarsi tanto.

Ma cosa c'entra?
Come se tu mi dicessi che è sbagliato andare a 250 in autostrada e io ti rispondessi: "Certo, ma magari chi va a 250 poi la sera va a trovare i vecchietti all'ospedale, mentre quelllo che va a 120 picchia i bambini".

Signur... che pazienza ci vuole :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da santippe28 il 14 gen 2009 15:41

miihhhh come sono indurita oggi , dopo una mattina di ordinaria follia , meglio che vada a bermi un bel caffè così mi danno l'infermità mentale :wink:

da silbusin il 14 gen 2009 15:43

Il problema è che ogni religione ha il suo clero. L'Idea è sempre altissima, chi la fa applicare molto spesso meno. Il trascendentale gestito dall'uomo o donna, con tutte le sue debolezze. Ch'aggia fà?
Sia nella Bibbia come nel Corano ci sono delle asprezze, ma alla base esiste una condizione etica superiore. La realizzazione di queste idee purtroppo ha avuto l'uomo come esecutore: e l'uomo riempendosi la bocca con la parola "Dio" ha commesso nefandezze di ogni sorta.
Il dramma è che nel 2009, non ante Domini, assistiamo in nome della religione a barbarie degne dei secoli oscuri del passato. Ad esempio: in nome della religione trattare la donna come un animale nell'anno dell'ipod e delle nanotecnologie riempie le persone normali di rabbia profonda.
Il fatto che quattro cialtroni mandino in giro un autobus è puro folklore e, se vogliamo essere onesti, un insulto a tutti/e coloro che subiscono soprusi, dal più piccolo al più grande, da persone che interpretano "la parola di Dio".
Ripeto: se "quelli che vanno in piazza Duomo" fanno "buh!" non c'è un autobus che gira in tutto l'Occidente con quel messaggio.
Ecco perchè ci dobbiamo tenere stretta la nostra libertà in questa piccola Italia, ma grandissima ancora, dove tutti noi possiamo scrivere ciò che pensiamo.
E mi fermo qui perchè, come in altre occasioni, il pericolo di cadere nella retorica è facile come sodomizzare fante... :shock:

da Paulyste il 14 gen 2009 15:47

santippe28 ha scrittoI problemi veri e reali della maggioranza degli italiani adesso sono quelli del mettere insieme il pranzo con la cena , dei posti di lavoro perduti , della mancanza di certezze che consentono un vivere tranquillo , pacifico e dignitoso, poi guarda i problemi religiosi , sessuali , di unioni e disunioni , scusami , ma non mi sembrano così "prioritari"

Mmmm... ritengo che anche i secondi siano problemi "veri e reali" (sento una voce che fa eco da Arcore), anche se stanno su un piano differente. Ma non per ciò meno importante. E anzi: storicamente il piano del valori, dei diritti e dei doveri, ha preceduto e influito sullo sviluppo del Welfare State (quello che si occupa del problema socio-economico). Senza la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, senza l'Habeas Corpus, non saremmo mai arrivati a Roosvelt e al modello svedese... e inoltre: quella che oggi ti sembra una battaglia in nome delle minoranze un giorno forse tornerà utile pure alle maggioranze. Affermare oggi alcuni principi generali sarà utile per il futuro, non credi?

da capohog il 14 gen 2009 16:04

santippe28 ha scrittoCapo il concordato è stato modificato anche dal PSI di Craxi e questo ..etc etc...un vivere tranquillo , pacifico e dignitoso, poi guarda i problemi religiosi , sessuali , di unioni e disunioni , scusami , ma non mi sembrano così "prioritari"

Micia, guarda che siamo sostanzialmente d'accordo, forse ho frainteso o non mi sono spiegato bene. Anche io ho a noia tutta la "difesa delle minoranze "fine a se stessa, ma quello che volevo esprimere è che ne ho anche le scatole piene di non poter esprimere le mie opinioni pel timore di offendere la religione di tizio caio e sempronio, mentre questi ultimi non si fanno scrupolo di insultarmi, attaccarmi e magari pure accopparmi,in definitiva mi sembrava che il topic vertesse sulla religione. personalmente trovo il politicamente corretto la più grossa minchiata mondiale, o sei corretto "dentro" o non lo diventi perchè adotti un meta-linguaggio a hoc. Sugli altri punti, d'accordo che ci sono priorità drammatiche in italia e nel mondo che attengono a tutta la popolazione, ciò non toglie che però che si possa discutere anche di problemi come unioni tra gay, testamenti biologici e diritto al suicidio assistito. Anche perchè non possiamo aspettare la fine della crisi economica per occuparsi di quello scandalo che è il caso Englaro

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 14 gen 2009 16:13

Strini ha scrittoCome se tu mi dicessi che è sbagliato andare a 250 in autostrada e io ti rispondessi: "Certo, ma magari chi va a 250 poi la sera va a trovare i vecchietti all'ospedale, mentre quelllo che va a 120 picchia i bambini".

Hai provato a spegnerti e riaccenderti?

da santippe28 il 14 gen 2009 16:15

Capo e Pauly , voi ci avete ragione da vendere , però qui in questo sito , mi sembra che il livello culturale sia piuttosto elevato , ora il mondo reale purtroppo è costituito in massima parte da persone con un'ignoranza " che gli corre dietro con una Kawasakj" che san nanca fa l'o cul bicer e che prima di arrivare a capire certi concetti di libertà e accettazione dell'altro e del diverso da sè , devono ancora imparare le regole del rispetto e della tolleranza. Il popolino sta votando per chi deve uscire dalla casa del grande fratello, questa è la realtà, quindi ce l'abbiamo dura a rivendicare aperture mentali e posizioni intellettuali di indubbio rilievo , ma di fatto , poco sentite. o no ?

da Paulyste il 14 gen 2009 16:17

capohog ha scrittoAnche perchè non possiamo aspettare la fine della crisi economica per occuparsi di quello scandalo che è il caso Englaro

Santissime parole!
In ogni caso, per tornare all'inizio della discussione, di tanto in tanto, sopravviveremo anche a quest'autobus. I credenti resteranno credenti (anche se bestemmieranno in aramaico se l'autobus non arriva), i non credenti uguale. Siamo sopravvissuti alle vignette su Maometto e alla rana crocifissa, vuoi non galleggiare anche ora? Più che altro mi domando cosa ne penserebbe la maialina Piggy se vedesse Kermith in croce :D

Ah, Silbusin, cosa ti va pensare che Fante lo prenda e non lo dia?

da Paulyste il 14 gen 2009 16:22

santippe28 ha scrittoora il mondo reale purtroppo è costituito in massima parte da persone con un'ignoranza " che gli corre dietro con una Kawasakj" che san nanca fa l'o cul bicer [...] Il popolino sta votando per chi deve uscire dalla casa del grande fratello, questa è la realtà

Purtroppo è così, non c'è alcun dubbio. Bisogna però rassegnarsi all'ignoranza generalizzata?

E se fossi italiano mi stizzerei ogni volta in cui sento che gli "italiani hanno deciso che a uscire dalla casa sarà...". Ma chi fa credere alla Marcuzzi, alla Bignardi o ad altri che il popolo tutto sia lì a seguire la trasmissione?

72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a