tpt ha scrittoOggi, un giovane rumeno ha violentato a Pavia un'anziana di 83 anni.
- Perchè tre gradi di giudizio in Italia? Mi sta bene l'Assise ... mi può andare bene la Cassazione (per valutare la costituzionalità di un provvedimento) e che comunque è un doppione (esiste il Consiglio Superiore, facciamo decidere a loro nel dubbio, senza indire nuovi processi)! Ma a cosa diamine serve l'Appello? In mancanza di nuove prove io ti giudico e se vieni condannato a due giorni, tre anni, trent'anni ... te li fai tutti, e senza rompere le balle e senza ricorrere.
berni ha scrittooggi tutto cade in prescrizione dopo una tpt
PaulySte ha scrittoAnche sul forum "Lettera a Saviano" (ovvero sul tema del testamento biologico, delle donazioni d'organi, ecc.) vi è un costante riferimento al decisionismo politico. Solo un appunto: non per forza si deve avere una dittatura, basterebbe un sistema presidenziale o semi-presidenziale (si vedano le meditazioni di Max Weber sulla democrazia plebiscitaria). Il problema è avere persone disposte a non forzare in continuazione il sistema: Berlusconi sarebbe capace di comportarsi come De Gaulle o come un qualsiasi presidente statunitense?
Bob ha scrittoScusa Pauly, ma, tanto per variare, non sono del tutto d'accordo con te , soprattutto quando accenni a DE Gaulle o a un "qualsiasi presidente statunitense". Ma soprattutto per il primo.
Se mai ci fu una dittatura, in Europa, dopo la nostra, è stata la Francia di De Gaulle. Certo, ufficialmente no, ma il buon Generale era praticamente il Dio in Terra. Hovvia, in Francia, vero, ma per i Francesi è spesso tutt'uno....
E i presidenti statunitensi, oggi, sono quanto di più simile ad un monarca assoluto in una repubblica costituzionale. Io ci andrei cauto, con gli stereotipi.
PaulySte ha scritto Scusa, Fante, se devio dall'argomento in risposta a Bob. Forse è questione di opinioni... però la tua certezza sulla lettura del sistema gaullista..... .
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
Moderatore: capohog