Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
61 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da stefanbo il 24 mar 2009 11:09

Perdonami balcone ma continuo a non capire.

Tu stesso dici, a ragione

"è ovvio che se te lo metti, al 99% non c'è trasmissione di malattia,"

infatti è giusto, c'è quel'1% che fa sì che non assolva alla sua funzione, nè di anticoncezionale nè di barriera.

Quindi??

Il "peggioramento" citato dal Papa e da te sta nel fatto che uno ha più rapporti sentendosi protetto? (Non lo so, chiedo, a te visto che al Papa non posso :wink: )

Quello che mi sfugge (e che ha fatto partire il mio topic) è appunto il "peggioramento": si tende quindi a far passare il messaggio che a parte la castità non c'è null'altro da fare, che il preservativo genera più promiscuità e maggior sicurezza e che per questo è "peggio"?

Pocihè nessun paese seguirà le regole della castità, per motivi più che ovvi, cosa bisogna fare secondo la Chiesa? Aspettare e pregare che non ti venga e/o che venga scoperto un vaccino?

E, ultima cosa, se venisse scoperto un vaccino e tutti tornassero allegri e felici ad uno stile di vita promiscuo, non rischiando più quest'orribile falgello, cosa direbbe/farebbe la Chiesa?

Giuro di continuare a non capire (tu dici che ti pare piuttosto semplice, sarò stupido io a non capire :oops: ) in cosa il preservativo PEGGIORI la situazione....

da tpt il 24 mar 2009 11:14

La peggiora in quanto da l'illusione di avere la sicurezza di una protezione che non c'è.

da Fante il 24 mar 2009 11:15

E' vero che la campagna contro l'aids non può essere fatta solo promuovendo l'uso del profilattico. Limitare le malattie a trasmissione sessuale vuol dire anche suggerire un comprtamento non promiscuo.

Tuttavia il preservativo è la prima e più immediata forma di difesa, anche facilmente diffondibile, al contrario di una educazione sessuale e sociale.

E aggiungo

L'Africa soffre da secoli un atteggiamento ipocritica e criminale da parte di tutti gli stati occidentali. Non è che mo' il colpevole è solo il Ratzi.

da tello-77 il 24 mar 2009 11:28

balcone ha scritto
Poi quando sento gente che da del ciarlatano al Papa, mi va il sangue alla testa. Tello :roll:

tanto quanto va il sangue in testa a me appena apre bocca
la fiera dell' ipocrisia

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 24 mar 2009 11:30

adem ha scritto
Non mi sembra ad esempio che Giovanni Paolo II avesse una visione diversa sul modo di combattere l'aids, ma almeno evitava di uscirsene in questo modo!

verissimo, ma fa molto
che la Chiesa su certi aspetti non cambierà mai idea è un dato di fatto
i fedeli doimuniscono, i matrimoni in chiesa pure
ma loro continuano imperterriti sulla loro strada dell' ipocrisia
almeno per quanto concerne chi sta in altro, preti di quartiere e missionari fanno anche tante buone azioni
contenti loro

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 24 mar 2009 11:49

tello-77 ha scrittoi fedeli doimuniscono, i matrimoni in chiesa pure

Ti dirò
Secondo me dovrebbero essere molti ma molti meno.
Mi spiego meglio.
C'è ancora TROPPA gente che va in chiesa e ci si sposa per borghesotta abitudine perbenista. Francamente preferisco un credente "vero" per quanto so che non ci andrei mai d'accordo che non un "mi sposo in chiesa perchè è più bello"

guarda te che mi tocca fare il guelfo 8)

da tello-77 il 24 mar 2009 12:18

Fante ha scritto
tello-77 ha scrittoi fedeli doimuniscono, i matrimoni in chiesa pure

Ti dirò
Secondo me dovrebbero essere molti ma molti meno.
Mi spiego meglio.
C'è ancora TROPPA gente che va in chiesa e ci si sposa per borghesotta abitudine perbenista. Francamente preferisco un credente "vero" per quanto so che non ci andrei mai d'accordo che non un "mi sposo in chiesa perchè è più bello"

guarda te che mi tocca fare il guelfo 8)

hai ragione
pensa che ho una ragazza abbastanza cattolica
2 genitori molto cattolici
2 genitori di lei molto cattolici

se un domani mi dovessi sposare, fosse per me mai in chiesa
ma secondo te non li ferirei tutti quanti ?
purtroppo sì, 4 su 5 sono anche anziani e un pò chiusi
quindi magari toccherà anche a me far parte di quella risma
pensa te

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 24 mar 2009 12:22

Tello, è la ragazza "abbastanza" cattolica che ti deve importare.

Dei genitori no: scusami la schiettezza ma loro si sono sposati in chiesa per convinzione? Buon per loro. Ma non credo che, se sono dei buoni cattolici possano auspicare tu vada in chiesa a prendere per i fondelli Nostro Signore.

da Fante il 24 mar 2009 12:25

tello-77 ha scrittose un domani mi dovessi sposare, fosse per me mai in chiesa

Ma sai...se lei è cattolica, mica è colpa tua 8)
Comunque dammi retta. Non sposarti proprio 8)

Al limite me lo dici e a metà cerimonia entro io vestito da donna con un pargolo in fasce urlando "Tellu! Tellù! tenisti a cretura Tellu! non facillu!"

da tello-77 il 24 mar 2009 12:32

tpt ha scrittoTello, è la ragazza "abbastanza" cattolica che ti deve importare.

Dei genitori no: scusami la schiettezza ma loro si sono sposati in chiesa per convinzione? Buon per loro. Ma non credo che, se sono dei buoni cattolici possano auspicare tu vada in chiesa a prendere per i fondelli Nostro Signore.

hai ragione, è di riflesso
mettiamola così
delle convinzioni religiose dei miei me ne sbatto
di quelle dei suoi genitori anche
ma so che se la mia ragazza vedesse che i suoi genitori "soffrono" per un matrimonio in comune, di riflesso, ne soffrirebbe anche lei essendo a loro molto legata, molto di più di quanto io sia legato ai miei
considerando tutti i sacrifici che ha fatto per noi mi sembra corretto
cedere su questo aspetto, anche se rientrerei a pieno titolo nel mare di ipocriti che si sposa in chiesa e non è cattolico

grazie fante, basta che non mi entri chiappe al vento :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da capohog il 24 mar 2009 13:04

Fante ha scritto
tello-77 ha scrittose un domani mi dovessi sposare, fosse per me mai in chiesa

Ma sai...se lei è cattolica, mica è colpa tua 8)
Comunque dammi retta. Non sposarti proprio 8)

Al limite me lo dici e a metà cerimonia entro io vestito da donna con un pargolo in fasce urlando "Tellu! Tellù! tenisti a cretura Tellu! non facillu!"

Chi fà il pargolo? Bob O Sil?

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 24 mar 2009 13:24

Fante ha scrittosuggerire un comprtamento non promiscuo.

Ma ognuno deve avere il diritto di gestire la propria sessualità come meglio ritiene :D ...

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Fante il 24 mar 2009 13:27

vgaber ha scrittoMa ognuno deve avere il diritto di gestire la propria sessualità come meglio ritiene :D ...

Bè ovvio.
Basta che poi non rompi le balle se ti becchi aids, sifilide, epatite, forfora....

da vgaber il 24 mar 2009 13:32

Fante ha scrittoBè ovvio.
Basta che poi non rompi le balle se ti becchi aids, sifilide, epatite, forfora....

In un paese in cui anche quelli che fumano come ciminiere poi rompono le balle se gli si disfano i polmoni...la speranza è poca :cry: ...però chissà cosa accadrebbe se, ad esempio eh, ricoprissero le sigarette col preservativo :lol: :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da stefanbo il 24 mar 2009 15:54

Per ritornare un attimo In Topic, ho forse capito cosa intendono balcone, tpt ed in un certo modo anche fante.

Il preservativo non è LA panacea contro tutti i mali, è chiaro che se pensi avendolo ed utilizzandolo correttamente di essere immune ti sbagli di grosso.
Questo è chiaro, stesso paragone con:
" I Broccoli proteggono dai tumori al colon" (vero, ovviamente)
"Ma come, ho mangiato 4 chili di broccoli al giorno e mi sono ammalato ugualmente??"

oppure (non mia, della Littizzetto):
-le cinture di sicurezza proteggono, ma se corro a 200 all'ora e mi schianto sono servite a ben poco, ma negli altri casi servono, eccome se servono

Bene, tutto chiaro: se io partecipo ad un'orgia colossale fidando solo nel profilattico sono sicuramente un po' scemo :?

Però...

Se il Papa avesse fatto la stessa dichiarazione durante un'Angelus, un'omelia o altro in Italia, molti l'avrebbero ignorata o derisa, alcuni altri (pochi in verità) avrebbero cercato di seguire l'unica strada che la Chiesa propone: castità fino al matrimonio, fedeltà dopo, semplicissimo a dire, un po' meno da fare.

La dichiarazione fatta in Africa, continente flagellato per colpa di miopia ed egoismo dei paesi occidentali, da questa malattia, rischia di portare ad un fraintendimento e ad una confusione estremamente pericolosi.

Insisto nel dire che chi ha i mezzi, l'informazione, il giudizio poi si comporta di conseguenza, un discorso come quello fatto a gente carente di tutte le suddette possibilità diventa, mi spiace ripeterlo, criminoso.
Per criminoso intendo che se un solo Africano, SENZA seguire ovviamente i precetti di fedeltà/castità (perchè sottointesi e non chiari nel discorso fatto0) non usasse il preservativo per le parole del Papa e si ammalasse di AIDS, sarebbe criminoso.

Tutto qui.

da tpt il 24 mar 2009 18:44

tpt ha scrittoQuel che disturba è che il Papa abbia "usato" l'Aids.

E' vero che il preservativo ha dei seri limiti circa le garanzie di non venire a contatto con il virus, ma sappiamo bene tutti che l'intento del discorso era di ben altro tenore di quello che ha voluto far finta di dire.

E' questo mi da nausea.

Stefanbo, era esattamente quello che tentavo di dire con questo mio intevento di un paio di pagine fa.

da stefanbo il 24 mar 2009 18:47

Perfetto! :lol:

da balcone il 25 mar 2009 11:26

stefanbo ha scrittoPer ritornare un attimo In Topic, ho forse capito cosa intendono balcone, tpt ed in un certo modo anche fante.

Il preservativo non è LA panacea contro tutti i mali, è chiaro che se pensi avendolo ed utilizzandolo correttamente di essere immune ti sbagli di grosso.
Questo è chiaro, stesso paragone con:
" I Broccoli proteggono dai tumori al colon" (vero, ovviamente)
"Ma come, ho mangiato 4 chili di broccoli al giorno e mi sono ammalato ugualmente??"

oppure (non mia, della Littizzetto):
-le cinture di sicurezza proteggono, ma se corro a 200 all'ora e mi schianto sono servite a ben poco, ma negli altri casi servono, eccome se servono

Bene, tutto chiaro: se io partecipo ad un'orgia colossale fidando solo nel profilattico sono sicuramente un po' scemo :?

Però...

Se il Papa avesse fatto la stessa dichiarazione durante un'Angelus, un'omelia o altro in Italia, molti l'avrebbero ignorata o derisa, alcuni altri (pochi in verità) avrebbero cercato di seguire l'unica strada che la Chiesa propone: castità fino al matrimonio, fedeltà dopo, semplicissimo a dire, un po' meno da fare.

La dichiarazione fatta in Africa, continente flagellato per colpa di miopia ed egoismo dei paesi occidentali, da questa malattia, rischia di portare ad un fraintendimento e ad una confusione estremamente pericolosi.

Insisto nel dire che chi ha i mezzi, l'informazione, il giudizio poi si comporta di conseguenza, un discorso come quello fatto a gente carente di tutte le suddette possibilità diventa, mi spiace ripeterlo, criminoso.
Per criminoso intendo che se un solo Africano, SENZA seguire ovviamente i precetti di fedeltà/castità (perchè sottointesi e non chiari nel discorso fatto0) non usasse il preservativo per le parole del Papa e si ammalasse di AIDS, sarebbe criminoso.

Tutto qui.

Ed è qui che ti sbagli, vivi nella convinzione che le argomentazioni espresse dal Papa possano essere recepite solo dalla nostra società occidentale, ma non è così, anzi chi ne ha più bisogno sono prorpio le popolazione del terzo mondo ed è compito nostro fare sì che apprendano nel modo migliore possibile la famosa regola dell' ABC, regola che a detta di tutti è l'unica che ha portato a sensibili miglioramenti nella lotta all'aids.
Se fosse come sostieni tu, dove si è insistito con i profilattici la situazione sarebbe migliorata, ma i dati dicono il contrario. Un dato ulteriore, lo sai dove c'è la percentuale maggiore di infettati in giovane età ? Whashington. Tu cosa dici , lì sapranno come usarli i condom ? E allora ?

da stefanbo il 25 mar 2009 11:41

Non ho detto che le argomentazioni del Papa possono solo essere recepite qui, ho solo detto che le stesse, identiche parole, senza cambiare una vorgola, dette in Occidente o in Africa assumono INTERPRETAZIONI e VALENZE diverse.
Concordo sull'ABC su come evitare l'AIDS, passa per una educazione sessuale chiara ed esplicita, PASSA ANCHE (non solo certo) PER IL PROFILATTICO NEGATO DALLA CHIESA senza perifrasi, e non mi pare proprio che la Chiesa si distingua per questo, visto che per loro esistono UNICAMENTE fedeltà e castità, quindi siamo da capo a quindici. Questo ABC non verrà mai proposto dalla Chiesa, ed allora cosa è meglio e cosa è peggio? Niente profilattico? Mi spiace non ci siamo proprio :roll:

Per quanto riguarda il tuo dato, statisticamente corretto su Washington, peccato che la conclusione che puoi leggere qui

‘Washington Post’ anticipa i risultati di un rapporto epidemiologico nel quale emergono percentuali di contagio africane. Il 3% degli abitanti della capitale ha l’Aids o l’Hiv, il che significa 2984 malati ogni 100.000mila abitanti. Altissima la percentuale di rapporti non protetti e di rapporti dove il partner malato era a conoscenza della sua malattia"

indica proprio nel NON USO del profilattico l'alta incidenza in questa città, certo se sono scemi sono scemi perchè loro hanno accesso alle informazioni, quindi se non si proteggono peggio epr loro, ma non dare la colpa al profilattico, ti prego, stai proprio travisando tutto se abbiamo detto che comunque funziona al 99%.

A parte la polemica sul Papa mi pare di capire che tu sia proprio contrario al profilattico. Un opinione certo, e quindi rispettabile come tutte le opinioni, ma che ovviamente non può trovarmi d'accordo!

da balcone il 25 mar 2009 12:15

Non sono contrario al profilattico, tutt'altro, però siccome le nostre posizioni sono incocigliabili, infatti uno stesso dato che per me è nero, per te è bianco, direi che può finir qui. :wink:

61 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a