adem ha scritto
Non mi sembra ad esempio che Giovanni Paolo II avesse una visione diversa sul modo di combattere l'aids, ma almeno evitava di uscirsene in questo modo!
tello-77 ha scrittoi fedeli doimuniscono, i matrimoni in chiesa pure
Fante ha scrittotello-77 ha scrittoi fedeli doimuniscono, i matrimoni in chiesa pure
Ti dirò
Secondo me dovrebbero essere molti ma molti meno.
Mi spiego meglio.
C'è ancora TROPPA gente che va in chiesa e ci si sposa per borghesotta abitudine perbenista. Francamente preferisco un credente "vero" per quanto so che non ci andrei mai d'accordo che non un "mi sposo in chiesa perchè è più bello"
guarda te che mi tocca fare il guelfo
tello-77 ha scrittose un domani mi dovessi sposare, fosse per me mai in chiesa
tpt ha scrittoTello, è la ragazza "abbastanza" cattolica che ti deve importare.
Dei genitori no: scusami la schiettezza ma loro si sono sposati in chiesa per convinzione? Buon per loro. Ma non credo che, se sono dei buoni cattolici possano auspicare tu vada in chiesa a prendere per i fondelli Nostro Signore.
Fante ha scrittotello-77 ha scrittose un domani mi dovessi sposare, fosse per me mai in chiesa
Ma sai...se lei è cattolica, mica è colpa tua
Comunque dammi retta. Non sposarti proprio
Al limite me lo dici e a metà cerimonia entro io vestito da donna con un pargolo in fasce urlando "Tellu! Tellù! tenisti a cretura Tellu! non facillu!"
Fante ha scrittoBè ovvio.
Basta che poi non rompi le balle se ti becchi aids, sifilide, epatite, forfora....
tpt ha scrittoQuel che disturba è che il Papa abbia "usato" l'Aids.
E' vero che il preservativo ha dei seri limiti circa le garanzie di non venire a contatto con il virus, ma sappiamo bene tutti che l'intento del discorso era di ben altro tenore di quello che ha voluto far finta di dire.
E' questo mi da nausea.
stefanbo ha scrittoPer ritornare un attimo In Topic, ho forse capito cosa intendono balcone, tpt ed in un certo modo anche fante.
Il preservativo non è LA panacea contro tutti i mali, è chiaro che se pensi avendolo ed utilizzandolo correttamente di essere immune ti sbagli di grosso.
Questo è chiaro, stesso paragone con:
" I Broccoli proteggono dai tumori al colon" (vero, ovviamente)
"Ma come, ho mangiato 4 chili di broccoli al giorno e mi sono ammalato ugualmente??"
oppure (non mia, della Littizzetto):
-le cinture di sicurezza proteggono, ma se corro a 200 all'ora e mi schianto sono servite a ben poco, ma negli altri casi servono, eccome se servono
Bene, tutto chiaro: se io partecipo ad un'orgia colossale fidando solo nel profilattico sono sicuramente un po' scemo
Però...
Se il Papa avesse fatto la stessa dichiarazione durante un'Angelus, un'omelia o altro in Italia, molti l'avrebbero ignorata o derisa, alcuni altri (pochi in verità) avrebbero cercato di seguire l'unica strada che la Chiesa propone: castità fino al matrimonio, fedeltà dopo, semplicissimo a dire, un po' meno da fare.
La dichiarazione fatta in Africa, continente flagellato per colpa di miopia ed egoismo dei paesi occidentali, da questa malattia, rischia di portare ad un fraintendimento e ad una confusione estremamente pericolosi.
Insisto nel dire che chi ha i mezzi, l'informazione, il giudizio poi si comporta di conseguenza, un discorso come quello fatto a gente carente di tutte le suddette possibilità diventa, mi spiace ripeterlo, criminoso.
Per criminoso intendo che se un solo Africano, SENZA seguire ovviamente i precetti di fedeltà/castità (perchè sottointesi e non chiari nel discorso fatto0) non usasse il preservativo per le parole del Papa e si ammalasse di AIDS, sarebbe criminoso.
Tutto qui.
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti
Moderatore: capohog