Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
278 messaggiPagina 4 di 14
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14

da Yoda il 28 apr 2010 18:46

tpt ha scrittoBravo Fantolino. Esistono un sacco di sistemi per scovare l'evasore di turno.

Nel mio caso, ho chiamato la GdF perchè la mancata emissione dello scontrino arrivava dopo una richiesta che a mio avviso era folle per un Crodino servito al banco. Dodici europei per un analcolico senza nessun tipo di snack?

Ecco, oltre che avido il barista mi è sembrato un impostore. Chiaro che non sono questi gesti isolati che possono combattere l'evasione.

Si è trattato di puntiglio. E talvolta sarebbe anche giusto agire in questo modo perchè sono convinta che almeno chi ha davvero "il pelo alto" se potesse avere a che fare con persone corrette e poco propense a farsi prendere per i fondelli, probabilmente abbasserebbero un po' le ali. Non trovi? :oops:

Sei la quintessenza della contraddizione....
Prima affermi di aver chiamato le fiamme gialle perche' ti avevano chiesto una cifra spropositata per un crodino... ( se ti avessero chiesto 3 euro cosa avresti fatto?) e poi dici che lo hai fatto per una questione di puntiglio...
Vabbe' dare fiato ai polmoni..ma decidi quale atteggiamento adottare. Non puoi stare contemporaneamente sul pero e sul fico... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 28 apr 2010 18:58

Stavo rientrando per cena dopo una giornata lavorativa. Decido di prendere un aperitivo al volo con una collega.

Probabilmente, mi avessero chiesto 3 euro nella fretta forse non avrei neppure badato all'emissione o meno dello scontrino ed avrei sbagliato, direi. Ma nel caso mi fossi accorta mi sarei limitata a chiederlo.

Mentre invece recandomi alla cassa e sentendomi chiedere 24 euro per due crodini, non ho battuto ciglio ed ho consegnato il contante.

Quando ho realizzato che i soldi finivano in cassa senza alcuna battuta del registratore mi sono incavolata per benino.

Ecco il puntiglio. Forse cosi' mi sono spiegata meglio. :roll:

da primus il 28 apr 2010 19:15

tpt ha scritto24 euro per due crodini,

scusa ma in che bar l'hai bevuto?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Pool il 28 apr 2010 19:19

In effetti 24 euro per 2 crodini a Milano all'ora dell'aperitivo (post ufficio) dove in tutti i bar anche quelli piu' fighetti ti fanno un happy hour dove mangiando a volte come una bestia e bevendo cocktail molto piu' complessi di un crodino spendi da i 5 a i 7 euro a testa...mi sembra che proprio te lo sei scelto con il lanternino sto bar.....

da tpt il 28 apr 2010 21:47

Posso tranquillamente dirvi di quale bar si tratta (non è quello di fronte alla stazione di P.zza Cadorna) ma per messaggio privato.

Non vorrei in alcun modo incorrere in problemi di qualsiasi natura ma privatamente faccio tranquillamente nomi e cognomi. 8)

da primus il 28 apr 2010 22:58

tpt ha scrittoPosso tranquillamente dirvi di quale bar si tratta (non è quello di fronte alla stazione di P.zza Cadorna) ma per messaggio privato.

Non vorrei in alcun modo incorrere in problemi di qualsiasi natura ma privatamente faccio tranquillamente nomi e cognomi. 8)

e tanto oramai gli hai mandato la finanza...peggio di così... :shock:

da tpt il 28 apr 2010 23:27

Perchè peggio? Invece che continuare a lamentarsi come piccole madonnine infilzate forse (almeno chi ha tempo per farlo - quando all'epoca non ne avevo proprio) dovremmo cominciare un po' tutti a metterci in gioco in prima persona e smetterla di girare la faccia dall'altra parte gridando poi al fatto che è sempre colpa di altri quanto accade.

Già a scuola mi rompevo le scatole quando davanti a sopprusi di ogni genere c'era chi si lamentava nei corridoi ma poi aveva timore di esporsi.

Eccheppalle. Troppo facile lamentarsi sempre e comunque aspettando che qualcuno faccia, magari sbagliando.

pos o non pos?

da amodomio il 29 apr 2010 00:06

In realta non POSso.
Per chi ha un'attività, non è possibile non averlo, per un ristorante poi... a chi realmente conviene? Sicuramente alle banche che su ogni transazione si prende una percentuale che varia a secondo della carta usata meno per il bancomat, via via a salire per le carte più blasonate.
Un poco lo guadagna anche il cliente, perche pagando con carta la valuta scende dopo un mese circa. Sicuramente non ci guadagna il commerciante... che è l'unico a pagare (si potrebbe definire tangente?) solo per cortesia.
Si dovrebbe anche ricordare che nel caso nessuno decida di pogare con carta del mese, o la percentuale risultante è minima, si deve sempre ed in ogni caso pagare un fisso.
Mi è stato chiesto di pagare con carta... 9 euro... un paio di volte in un mese, in un caso il cliente aveva l'unica carta non abilitata... nel secondo la linea era andata, capita e la cliente realmente non aveva contante.. che cosa dire? Nessun problema la prossima volta che si trova in zona pagherà... è ritornata venti minuti dopo, aveva ritirato al bancomat.
Detto questo, se si decide di attivare il servizio, il servizio deve essere fruibile al cliente, i guasti e blocchi di linea? Si possono verificare, questo in ogni caso non ha niente a che vedere con prezzi da rapina o scontrini e/o ricevute non rilasciate.
Anche chi dovesse di non offrire il servizio non è necessariamente un delinquente.

Re: pos o non pos?

da MarioLino il 29 apr 2010 00:23

amodomio ha scrittoI. che è l'unico a pagare (si potrebbe definire tangente?) solo per cortesia.
.

Se conviene al cliente conviene anche all'esercente, che offre un servizio richiesto dal cliente. e come tutti i servizi si paga. direttamente lo paga il ristoratore, ma visto che i ristoranti non sono associazion no profit, mi aspetto che indirettamente venga addebitato ai clienti come COSTO, un po' come riscaldamento e personale... quindi non ti preoccupare, lo pagano i clienti, come i clienti ti pagano il riscaldamento e il personale... altrimenti la tua attività non potrebbe stare in piedi.
poi fa specie che si lamenti del costo di un servizio (il bancomat) proprio chi offre un altro servizio (la ristorazione)... entrambi hanno dei costi, entrambi danno dei valori aggiunti, entrambi si pagano.
che poi la percentuale sia troppo alta: sono d'accordo. ma è giusto si paghi.

non è equo.

da amodomio il 29 apr 2010 08:35

Premesso che confermo il mio pensare che nessuno obbliga ad offrire il servizio e che quando lo si fà si è anche consapevole dei costi-
Trovo che a differenza di altre spese fisse, questa venga mal ripartita.
Se venisse calcolata come spesa fissa, come le altre utenze, verrebbe caricata anche sui prezzi dei clienti che non utilizzano carte.
Se poi il cliente utilizzasse la carta di "credito" nel senso lettera e non come nella maggior parte dei casi come carta "contante", una volta visti gli interessi che andrebbe a pagare ci ripenserebbe.
Credo che tutti i tipi di attività si che si tratti di commerciati, industriali, artigiani o liberi professionisti, abbiano costi che ricadono inevitabilmente sul cliente.
Il concetto è abbastanza semplice, si lavora per ottenere un utile.
Anche l'idraulico e l'avvocato offrono servizi, mi risulta difficile riuscire a pagare con carta... come tutti gli uffici e servizi pubblici, ci sarà un motivo.

da miciagilda il 29 apr 2010 09:33

Yoda ha scrittoSei la quintessenza della contraddizione....
Prima affermi di aver chiamato le fiamme gialle perche' ti avevano chiesto una cifra spropositata per un crodino... ( se ti avessero chiesto 3 euro cosa avresti fatto?) e poi dici che lo hai fatto per una questione di puntiglio...
Vabbe' dare fiato ai polmoni..ma decidi quale atteggiamento adottare. Non puoi stare contemporaneamente sul pero e sul fico... :roll:

Ho la sensazione che si punti alla pura e sterile provocazione.

Perchè?

E' voglia di fomentare reazioni irritate o rappresenti la quintessenza degli evasori?

Chiunque dotato di un pizzico di buon senso capirebbe che c'è caso e caso e, di conseguenza, reazione e reazione.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: non è equo.

da primus il 29 apr 2010 09:38

amodomio ha scrittoPremesso che confermo il mio pensare .

Vuoi un consiglio? lascia perdere, tanto non ne esci. A legger qui i clienti ti fanno un favore a pagare con la carta....lasciali nelle loro convinzioni.....tipo questa:

Se conviene al cliente conviene anche all'esercente, che offre un servizio richiesto dal cliente. e come tutti i servizi si paga. :?

E come se la pizza con consegna a domicilio, visto che offre un servizio al cliente, il pizzaiolo dovesse pagare 1 euro a consegna perchè "offre un servizio al cliente e come tutti i servizi si paga".....ma leggete quello che scrivete o no?

Pooiiii se vogliamo discutere di questo con persone che lavorano in banca e/o per banche & Affini....beh, ovvio che tirano l'acqua al loro mulino, ma la realtà è ben diversa. E se lo dice Primus, che è un cazzone, è aria fritta, sterili polemiche bla bla bla......meno male che salta su qualche collega a ribadire le stesse cose che dico io da sempre.......

Auguri collega :wink:

da tpt il 29 apr 2010 09:43

Micia, tranquilla: vedi che questo post è zeppo di provocazioni piu' o meno velate.

Io cerco il confronto e quindi non alzo mai i toni. Anzi, ti diro' di piu': quando mi capita di dover far valere le mie ragioni cerco sempre e comunque di mantenere lo scambio verbale entro termini ben definiti, magari poco "stilosi" ma comunque corretti.

Non altro perchè c'è chi provoca per poi addossarti colpe che non hai una volta che vai fuori dai gangheri.

Ed in questo caso non parlo di quanto accade ne IlMangione ma in genere nei rapporti interpensonali con persone che non frequenti per scelta.

Ma tornando a noi: mettersi a sbraitare con il barista avrebbe prodotto qualcosa? Non credo. :oops:

da tpt il 29 apr 2010 09:47

In generale, anche al ristorante, quando qualcosa non garba non conviene mai guardare il cameriere con aria truce sbottando magari in malo modo.

Esempio quanto accaduto da Zio Pesce, con la faccenda del tavolo assegnato:

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=44438

Idem per una ricevuta fiscale non emessa: non mi metto di certo a sbraitare dando del ladro al ristoratore. Lo guardo negli occhi e la chiedo. Stop.

:D

da MarioLino il 29 apr 2010 10:00

Primus, non vuoi capire
il servizio a domicilio è un costo per l'esercete: personale, carburante scooter, assicurazione, bollo. molti ormai lo offrono gratis al cliente e sopportano la spesa apparentemente. in realtà per sopravvivere poi la ripartiscono sul costo delle pizze. alla fine quindi la paga sempre il cliente...
E per rispondere all'altro ristoratore, le commissioni dei pos sono ripartite su tutti anche quelli che non pagano, un po' come i costi del cesso anche su quello che non cagano, o vuoi mettere un pedaggio al cesso? Si può fare, il mercato è libero, vedi come prende la cosa la tua clientela. Lo dico senza ironia

da Yoda il 29 apr 2010 10:31

miciagilda ha scritto

.

Tpt ha scritto

Micia, tranquilla: vedi che questo post è zeppo di provocazioni piu' o meno velate.

Scusate....ma leggete quello che scrivete prima di mandarlo nel Forum o lasciate scorrere le dita sulla tastiera "ad minchiam" e quello che viene ..viene...?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 29 apr 2010 10:50

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto

.

Tpt ha scritto

Scusate....ma leggete quello che scrivete prima di mandarlo nel Forum o lasciate scorrere le dita sulla tastiera "ad minchiam" e quello che viene ..viene...?

Oooooh, scusa, è vero! Meno male che ci sei tu!

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 29 apr 2010 11:27

Yoda ha scritto"ad minchiam"

questo di solito lo dico io....vabbè per oggi passi via, spalmerò i diritti d'autore sui clienti di stasera :lol:

Tornando al crodino mi viene un dubbio....ma non è che 24 € ti ha applicato il prezzo al tavolo?
No perchè ripensandoci, l'ultima volta a Milano al bar del duomo seduto comodo vista duomo, 2 crodini più o meno quella cifra ed è assolutamente giustifcata...ma al banco mi sembra che ci sia un errore, a meno che non ti trovassi all'interno di un albergo.... :roll:

Poi scusa invece di chiamare la finanza, quando hanno chiesto 24 euro, si può anche chiedere spiegazioni al cassiere...magari ha sbagliato in buona fede....insomma prima di dare del ladro a qualcuno....

da Parakarro il 29 apr 2010 12:45

Cloppete,cloppete,cloppete PAPPARAPAAAAAAAAAAA!!!
:lol: ;)

Ho desistito nell'intervenire in questo 3D vista la prezenza inquietante di giustizialisti\squadristi... piu' o meno velati... e quindi mi riferirò ad un solo postT:

MarioLino ha scrittoPrimus, non vuoi capire
il servizio a domicilio è un costo per l'esercete: personale, carburante scooter, assicurazione, bollo. molti ormai lo offrono gratis al cliente e sopportano la spesa apparentemente. in realtà per sopravvivere poi la ripartiscono sul costo delle pizze. alla fine quindi la paga sempre il cliente...
E per rispondere all'altro ristoratore, le commissioni dei pos sono ripartite su tutti anche quelli che non pagano, un po' come i costi del cesso anche su quello che non cagano, o vuoi mettere un pedaggio al cesso? Si può fare, il mercato è libero, vedi come prende la cosa la tua clientela. Lo dico senza ironia

la parte in giallo è smentita da quella in rosso...hai detto nulla....hai detto tutto... e lo hai pure sottolineato tu stesso...

vedo con piacere che c'è chi apprezza il fatto che una margherita costi 6 euro...

parte in blu: il pedaggio al cesso c'è già... è ammortizzato e ripartito nel costo dei piatti,dei vini,dell'acqua... secondo voi da dove prendono i soldi per costruire il bagno, comperare la carta igenica,in sapone ecc...ecc..

la cosa che mi stupisce, in discussioni riguardanti la CC, è che non c'è comprensione... ok, il ristorante offre un servizio al cliente, ok è giusto che nel 2010 si consenta una forma di pagamento elettronica... ma è possibile che non comprendiate che per il ristoratore è un peso mica da ridere?!

Come la prendereste voi se, dopo aver lavorato tutto il giorno ed incassato 1000 euro arrivasse un omino e vi chiedesse una provvigione di 30 euro?! così...solo per il privilegio di avervi caricato i soldi in banca...

vi girerebbero le palle o no?!

ok, il mondo è così, accettiamolo (il ristoratore lo accetta) ma capiate che è SCOCCIANTE ed un po ' avvilente

io non pago MAI con la carta... se vado a cena rompo il salvadanaio e porto i soldini... se mi fanno la ricevuta BENE, se non me la fanno non la chiedo (a meno che mi abbiano fatto girare le bals :twisted: ) ma non chiamo la finanza e rimango in pace con me stesso... se il ristoratore decide di evadere peggio\meglio per lui... ci penserà la finanza a beccarlo...se vorrà... di certo, io, non sono il vicino dalla bocca larga... charles bronson l'ho sempre odiato 8)

da Giorg76 il 29 apr 2010 13:15

Parakarro ha scritto
ok, il mondo è così, accettiamolo (il ristoratore lo accetta) ma capiate che è SCOCCIANTE ed un po ' avvilente

io non pago MAI con la carta... se vado a cena rompo il salvadanaio e porto i soldini... se mi fanno la ricevuta BENE, se non me la fanno non la chiedo (a meno che mi abbiano fatto girare le bals :twisted: ) ma non chiamo la finanza e rimango in pace con me stesso... se il ristoratore decide di evadere peggio\meglio per lui... ci penserà la finanza a beccarlo...se vorrà... di certo, io, non sono il vicino dalla bocca larga... charles bronson l'ho sempre odiato 8)

se uno evade le tasse il problema non è solo suo..ma della collettività (me inclusa) che paga le tasse anche al posto suo!
e non solo: dato che ci sono una serie di servizi collegati al reddito dichiarato (tipo: iscrizione ai figli all'asilo nido pubblico), non posso usufruire di determinati servizi per "colpa" di chi fa il furbetto e non dichiara tutto il reddito.
se non mi fanno la ricevuta la chiedo eccome...e se si rifiutano, certo che chiamo la finanza.

sul discorso bancomat/carta, io credo che se fosse così svantaggiosa per gli esercenti, nessuno metterebbe il pos.
se quasi tutti gli esercenti la mettono vuol dire che, nonostante il "dazio" che pagano, hanno comunque un tornaconto...o che sono dei masochisti

278 messaggiPagina 4 di 14
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14
Vai a