stefanbo ha scritto
Per questo non era affatto peregrina l'idea di chiedere sempre fattura per poi poterla almeno parzialmente detrarre dai redditi, indipendentemente dalla tua attività,a nche come dipendente: ciò incentiverebbe di molto la lotta all'evasione.
stefanbo ha scrittoPerdonami Max, ma stai dicendo una cosa giusta ma che alla fine dà ragione a chi dice che spesso (non sempre per carità) le pensioni degli autonomi sono inferiori a quelle dei dipendenti.
Hai giustamente sottolineato che è l'azienda (e lo so anch'io da ex-dipendente) che ti versa buona parte dei contributi, ovvio quindi che a maggior contributo corrisponda maggior pensione.
Se noi autonomi volessimo avere una miglior pensione dobbiamo sottoscrivere (ovviamente a nostre spese) un fondo pensione, mentre per il dipendente la ditta che paga rappresenta un benefit (e non da poco!!!)
Altro benefit (non da poco anch'esso) che mi pare nessuno abbia citato (potrei sbagliare) è il TFR, al quale hanno diritto i dipendenti.
Un mese (circa) di stipendio ad anno di lavoro non lo butterei certo via!!
MarioLino ha scritto si parlava di evasione, vorrei attenermi a questo. E' più facile evadere da lavoratore dipendente o da autonomo?
primus ha scrittoMarioLino ha scritto si parlava di evasione, vorrei attenermi a questo. E' più facile evadere da lavoratore dipendente o da autonomo?
Infatti.
Ovvio che da lavoratore dipendente evadere è impossibile.
Quello che fa sorridere è la levata di scudi verso gli evasori, quando tutti i lavoratori dipendenti prendono la busta anche perchè il loro datore di lavoro evade.
Ripeto, inutile fare i buonisti eppoi farsi fare i denti o un lavoro idraulico in nero per risparmiare. (Non mi riferisco a te personalmente, generalizzo).
Persino al ristorante ci sono un sacco di clienti che chiedono lo sconto perchè "Ahhh ma a noi la ricevuta può anche non farla...".
Allora, ok ragioniamo così ma non andiamo poi in giro a gridare allo scandalo se qualche bottegaio, per sopravvivere,salta qualche scontrino....
MarioLino ha scrittoSì, ho capito, e quindi?
maxbor ha scritto lavoratori dipendenti, che non abbiano altre entrate o ricchezze di famiglia posseggono un'utilitaria.
Amici, parenti e conoscenti che sono invece lavoratori autonomi (professionisti, commercianti, imprenditori) vanno mediamente in giro con Bmw, Mercedes e simili.
primus ha scrittoMarioLino ha scrittoSì, ho capito, e quindi?
e quindi o levano un tot di balzelli e tasse più umane, oppure andiamo avanti così, ognuno tira l'acqua al suo mulino .
MarioLino ha scrittoproprio non vuoi capire che l'unico modo per avere tasse più eque è fare in modo che TUTTI le paghino.
maxbor ha scritto
Termino con una osservazione limitandola alle auto. I miei colleghi e tanti conoscenti, lavoratori dipendenti, che non abbiano altre entrate o ricchezze di famiglia posseggono un'utilitaria.
Amici, parenti e conoscenti che sono invece lavoratori autonomi (professionisti, commercianti, imprenditori) vanno mediamente in giro con Bmw, Mercedes e simili.
primus ha scrittomaxbor ha scritto
vabbè max e che cazzo....se un'imprenditore che investe SOLDI SUOI rischiando anche, lavora 4 volte un dipendente ecc ecc...se deve anche andare in giro con l'utilitaria.....peggio che l'ergastolo sarebbe fare l'autonomo....no?
Cmq 3 gg. a Madrid a vedere l'Inter, ho visto partire da Pavia solo Bancari, dipendenti con ferie da fare ecc. ecc. ristoratori nemmeno 1 e conosco una fila di dipendenti che girano in Audi.
Bob ha scritto
Quanto al TFR, ha delle regole abbastanza precise, e non so da dove prendi il valore 1000xanno. E' un mese dell'ultimo stipendio (almeno sino a due anni fa) per anno di servizio. Mia moglie, insegnante, è appena andata in pensione, e tanto ha preso. Circa 65000 euro per 37 anni.
Dai, max, quando fai così scadi nel ridicolo....
primus ha scrittoMarioLino ha scrittoproprio non vuoi capire che l'unico modo per avere tasse più eque è fare in modo che TUTTI le paghino.
ma certo, è l'uovo di colombo! ma anche tu proprio non vuoi capire che se non le abbassano, i più saranno costretti ad evadere, come sempre. E' il cane che si morde la coda.
Come la mettiamo?
....il fruttivendolo che girava con l'apecar a Baia Verde splendida località vicino a Gallipoli, era dipendente dell'ASL locale come manutentore idraulico all'ospedale di Lecce....... nei 3 mesi estivi si metteva in aspettativa, e girava con l'apecar che riforniva regolarmente tutti i giorni dai contadini dei dintorni, di melanzane, pesche e verdure varie....naturalmente senza bolla ne fattura....
e mi diceva che nei 3 mesi estivi guadagnava tanto quanto 1 anno di stipendi all'ASL........
....Ah, dimenticavo....di scontrini neanche l'ombra ehh
.....Non nascondiamoci dietro a 1 dito come tante verginelle....ogni categoria ha le sue pecore nere...l'importante è essere consapevoli che quello che manca, prima o poi , paga sempre Pantalone!!!!
Bob ha scritto Quello che non mi piace è l'equazione professionista=evasore, nonchè il corollario "il professionista fa vita facile, con un mucchio di tempo libero, e lavora quando e se vuole".
Col fischio.
Ribadisco: a fare la profesione, ci "devono" essere dei vantaggi, altrimenti non si capisce perchè uno debba esporsi a maggiori rischi per svolgerla; ma che questi "vantaggi" siano ampiamente sudati e compensati, ecco, questo mi piacerebbe che venisse riconosciuto. Invece (tu hai 33 anni, io ne ho 63) sono almeno 40 anni (da quando mi sono laureato) che sento la tiritera del povero dipendente che paga anche i miei indebiti lussi. E, sinceramente, comincio ad averne piene le tasche.
Bob ha scritto Invece (tu hai 33 anni, io ne ho 63) sono almeno 40 anni (da quando mi sono laureato) che sento la tiritera del povero dipendente che paga anche i miei indebiti lussi. E, sinceramente, comincio ad averne piene le tasche.
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti
Moderatore: capohog