Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
94 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: BENIGNI, la COSTITUZIONE e il suo BERSAGLIO preferito.

da Bob il 21 dic 2012 14:16

miciagilda ha scritto

Per interpretare a proprio modo un discorso di 2 ore sulla Costituzione Italiana (posto che ci fosse così poca farina del suo sacco, com'è tua personale opinione che io non condivido) bisogna innanzitutto capire bene e criticamente di cosa parla... Io non credo che molti qui dentro sarebbero (me compresa, aggiungo umilmente) in grado di farlo. :wink:
Però ci si sente tutti così più fighi di lui da criticarlo/insultarlo. :?

in effetti, io"penso" che sia così, non ne ho le prove. Ma il contrario sarebbe come pensare che Marchionne assembli personalmente le sue Fiat.
Per quel poco che so del mondo dello spettacoilo, comici, attori, cabarettisti, TUTTI, indistintatmente, hanno persone che scrivono i loro testi. La cosa mi sembra vieppiù verosimile, visto che parliamo non di un nullafacente personaggino di mezza tacca, ma di un top del palcoscenico italiano (cosa che gli riconosco senz'altro), probabilmente impegnato in cose molto più lucrose che non scrivere un discorso di due ore. Tipo, ad esempio, mettersi d'accordo con i suoi agenti/avvocati (plurale) che dovranno stilare il suddetto contratto.
Se poi ti interessa l'argomento, ti suggerisco il godibilissimo libro di Bertuzzi, "la costituzione comoda" . E' un vecchio libro, ma, visto che il testo di riferimento è sempre quello.....;) :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 21 dic 2012 14:58

Bob ha scrittoin effetti, io"penso" che sia così, non ne ho le prove. Ma il contrario sarebbe come pensare che Marchionne assembli personalmente le sue Fiat.

Ma ti sembra un paragone? 8) :lol: :lol:

Bob ha scrittoSe poi ti interessa l'argomento, ti suggerisco il godibilissimo libro di Bertuzzi, "la costituzione comoda" . E' un vecchio libro, ma, visto che il testo di riferimento è sempre quello.....;) :wink:

Grazie! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 21 dic 2012 15:13

Mbeh non litigate posso sempre spiegarvela pure io

da buemuschiato il 21 dic 2012 15:19

Santippe , :oops: :oops: :oops: mi spieghi ( se ti va ) la differenza tra avv penalista e civilista ? e il gidice di pace esiste ancora ?

da buemuschiato il 21 dic 2012 15:19

Santippe , :oops: :oops: :oops: mi spieghi ( se ti va ) la differenza tra avv penalista e civilista ? e il giudice di pace esiste ancora ? grazie

da miciagilda il 21 dic 2012 18:43

Santippe è la professionista giusta a cui chiederlo: ti darà la risposta migliore. :wink:

Io, non essendo un avvocato ma lavorando in un settore a stretto contatto, posso anticiparti che un avvocato civilista segue tutte le controversie legate a ciò che è regolato dal Codice Civile, mentre il penalista per quello Penale.
Mi allargo supponendo che le condanne civili prevadono solo sentenze con conseguenze pecuniarie, mentre quelle penali anche il carcere. Mi fermo che non vorrei sparare cavolate né togliere l'onere e l'onore della risposta a chi ne sa davvero. :)

Fino a un mese fa il GdP esisteva ancora, avevo un atto di citazione per le mani, sì.
:)

da Bob il 21 dic 2012 19:28

miciagilda ha scritto
Bob ha scrittoin effetti, io"penso" che sia così, non ne ho le prove. Ma il contrario sarebbe come pensare che Marchionne assembli personalmente le sue Fiat.

Ma ti sembra un paragone? 8) :lol: :lol:

A stretto rigore, sì. Lasciamo perdere le battute facili, e parliamone seriamente: più cresce la fama di un personaggio, più si troverà a doversi occupare delle linee guida e meno dei particolari. E quando sei al top, difficilmente farai battutine. Io non credo che questa gente "rubi" i compensi. A fronte di compensi principeschi, esiste però una contropartita di organizzazione, competenze e fatiche che, a mio vedere nulla hanno da invidiare a quelle di una grossa ditta. Nel mio settore, i grandi sogni del designer che seguiva tutta la produzione, considerando la forma curva dopo curva, è morta ormai da almeno un decennio, se non di più: chi è sopravvissuto, sono i grandi studi (Giugiaro, una dozzina d'anni fa, aveva 400 (diconsi QUATTROCENTO) dipendenti, mentre i piccoli (io ne sono un esempio) hanno vivacchiato nella piccola produzione, in pratica vivendo su un singolo cliente al massimo due. Faletti diceva più o meno le stesse cose del suo mestiere (ilcabarettista, non lo scrittore). Mio padre, ai tempi, diceva che era stato promosso ai vertici di un'azienda da 20.000 dipendenti per la sua capacità di ingegnere, a patto che non la usasse più.
Insomma, non è un segreto che più sai meno fai il lavoro che ti sei scelto. E presumo che, a Benigni, sia rimasta la crema del suo lavoro, il contatto col pubblico. Certo, chi gli scrive dovrà farlo secondo le sue idee e i suoi desiderata ( e ci mancherebbe), ma credo che lui si limiti a controllare che il discorso che ne esce sia nelle sue corde, sia come contenuti che come espressività. Detto questo, Benigni non mi onora della sua confidenza, ma credo proprio che le cose siano come penso.

da miciagilda il 21 dic 2012 19:44

Bob, io li vedo praticamente come due figure agli antipodi. :)
Uno propone se stesso, l'altro coordina un'industria di macchine.

Se poi vogliamo giocare a trovare dei punti in comune, giochiamo! :)
Quello che hai scritto tu può essere uno.

da miciagilda il 21 dic 2012 19:46

donAttilio ha scritto
miciagilda ha scritto
donAttilio ha scrittoMicia, che Benigni possa "fare" tante altre cose, in parte posso condividere e l'ha anche dimostrato sia come "cinematografaro" sia come arguto e graffiante "comico".

Quello che NON sopporto...

Hooo capitoooo :lol: che ti dà fastidio che prenda per il culo Abburlesquoni! :lol:
:)

Miciona, ti immagino come un'avvolgente battufolo di calda e morbida lana ma, se "mi consenti", tu continui a "capire" quello che vuoi capire di quanto ho detto io :roll: :wink:

Don, l'ho letto. :wink:

Quindi?quindi?quindi? :lol: :lol: 8) Stiam qui fino a Pasqua? :lol: :lol: :wink:

da primus il 21 dic 2012 19:59

donAttilio ha scritto tu continui a "capire" quello che vuoi capire

dimentichi che è una donna... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 21 dic 2012 20:16

primus ha scritto

Esso parmi vero, affè mia....
Miglioriamo la frase: "Tu continui a mostrare di capire ciò che tu gradisci di farmi credere che hai capito......"

da donAttilio il 21 dic 2012 21:19

Bob ha scritto
primus ha scritto

Miglioriamo la frase: "Tu continui a mostrare di capire ciò che tu gradisci di farmi credere che hai capito......"

Ora non esageriamo 8) , altrimenti la nostra Miciona si asterrà di elargire a destra e a manca le sue insuperabili, gongolanti, corroboranti, ammiccanti e suadenti fusa :P :lol:
Ultima modifica di donAttilio il 22 dic 2012 12:09, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 21 dic 2012 22:14

Buem l avvocato penalista si occupa di diritto penale , il civilista invece si occupa di diritto civile. il diritto penale riguarda tutte le problematiche inerenti i reati anche quelli depnalizzati e le ammende, le sanzioni sono quindi condanne a pene restrittive della libertà personale per i reati più gravi e di ammende per quelli meno gravi. L azione penale in Italia può essere esercitata d ufficio dal pubblico ministero per i reati cosidddetti perseguibili d ufficio , che solitamente sono quelli più gravi e che creano grande allarme sociale , oppure può essere esercitata ad impulso di parte , cioè da chi è rimasto vittima di un reato che non sia perseguibile d ufficio e per il quale richiede la condanna del colpevole.
Il diritto civile si occupa di tutte quelle diatribe che abbiano appunto , non valenza criminosa , ma che riguardano lo status delle persone , i problemi di famiglia , le obbligazioni e i contratti , le società etc etc. Le sentenze di condanna in ambito cibile non prevedono condanne a pene detentive , ma condanne pecuniarie risarcitorie , oppure condanne che obbligano a fare o a non fare qualche cosa , o che dichiarano la nullità o l annullamento di un atto fra privati .Attualmente la tendenza è quella di incentivare la micro specializzazione dell avvocato, così di fatto operando una dicotomia sempre più diffusa tra avvocati solo penalisti ed avvocati solo civilisti.
Il Giudice di Pace esiste ancora , anche se tra i vari decreti salva Italia , con la revisione delle circoscrizioni giudiziarie sono state soppresse molte piccole sedi di g.d.p. ( era ora ... )
A disposizione per ulteriori chiarimenti

Lo studio Zia Santi Praimus è onorato di avere una nuova socia , la Miciagilda che ringrazio per l appropriato e pronto intervento !

da primus il 21 dic 2012 23:36

santippe28 ha scrittoLo studio Zia Santi Praimus è onorato di avere una nuova socia , la Miciagilda che ringrazio per l appropriato e pronto intervento !

Rassegno le mie dimissioni.

da santippe28 il 22 dic 2012 00:10

Dimissioni respinte

da primus il 22 dic 2012 00:29

santippe28 ha scrittoDimissioni respinte

allora elezioni anticipate.

da santippe28 il 22 dic 2012 01:13

Non è uno studio democratico ,sono il socio di maggioranza, quindi a chi fa il lavativo , decurto i dividendi

da miciagilda il 22 dic 2012 11:11

Bob ha scritto
primus ha scritto

:lol: :lol:

Potrei dire la medesima cosa di voi, lo sapete? 8) 8) :wink:

Miaurr... :D

da miciagilda il 22 dic 2012 11:13

santippe28 ha scrittoLo studio Zia Santi Praimus è onorato di avere una nuova socia , la Miciagilda che ringrazio per l appropriato e pronto intervento !

Quando so che il Capo ha altre incombenze, subentro premurosamente ad arginare l'attesa del pubblico :lol: :lol: :wink: :wink:

da primus il 22 dic 2012 12:28

santippe28 ha scrittoNon è uno studio democratico ,sono il socio di maggioranza, quindi a chi fa il lavativo , decurto i dividendi

allora mi butto in malattia.

94 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a