Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
172 messaggiPagina 4 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9

Re: AGONIA: pretesto & presunzione?

da zimmerman il 19 feb 2014 15:56

Mauro1980 ha scritto
zimmerman ha scrittoE poi mi sembra che quasi tutti i forum subiscano un calo di partecipazione e del livello delle discussioni ma in un tempo che ha allevato io ipertrofici e solipsistici è più gratificante esprimersi su Facebook o farsi un blog e dar così sfogo al proprio narcisismo senza alcun contraddittorio che potrebbe portare alla luttuosa scoperta di non aver sempre ragione.Meglio mi piace o non mi piace.

Il forum del GR, che tu stesso frequenti, è in ottima salute come hai potuto vedere :) si contano più di 10 interventi al giorno solo in Vino polemiche & co, e spesso molto interessanti.
Esistono associazioni di lingua straniera o semplici gruppi di amici, con il loro sito e relativo forum, che godono anch'essi di ottima salute, sono frequentate da reali appassionati e conoscitori della lingua, organizzano eventi dove le persone affluiscono in numero sempre maggiore (tra cui diversi maderlingua).
Penso che ilmangione abbia problemi diversi, non imputabili a FB e ai blog, ma dovuti alla mancanza di contenuti.
Se grazie a molti blog si accede ad informazioni più interessanti rispetto a quelle qui presenti, la colpa non è dei blog, ma de ilmangione.
Mi piacerebbe sapere quali blog frequenti perché in tutti quelli che ho visto c'è il contraddittorio e delle volte molto acceso.

Se parli con i "veccchi " del Forum del Gambero Rosso ,ma credo ci sia qualche topic a proposito,sentirai ,anche lì ,lamentele sulla minor qualità degli interventi.

da Mauro1980 il 19 feb 2014 16:46

zimmerman ha scrittoSe parli con i "veccchi " del Forum del Gambero Rosso ,ma credo ci sia qualche topic a proposito,sentirai ,anche lì ,lamentele sulla minor qualità degli interventi.

Tante cose cambiano col tempo
ma sarai d'accordo se dico che non si può paragonare la vitalità di uno con la "putrescenza" dell'altro.
Scusate se ho usato una parola forte, non voglio offendere il lavoro di nessuno, ma come avrete ben capito solo smuovere la situazione.

da zimmerman il 19 feb 2014 17:14

Mauro1980 ha scritto
zimmerman ha scrittoSe parli con i "veccchi " del Forum del Gambero Rosso ,ma credo ci sia qualche topic a proposito,sentirai ,anche lì ,lamentele sulla minor qualità degli interventi.

Tante cose cambiano col tempo
ma sarai d'accordo se dico che non si può paragonare la vitalità di uno con la "putrescenza" dell'altro.
Scusate se ho usato una parola forte, non voglio offendere il lavoro di nessuno, ma come avrete ben capito solo smuovere la situazione.

beh! Non c'è paragone specialmente con vino&co.

da Bob il 19 feb 2014 20:02

donAttilio ha scrittoCaro Bob, ti ho sempre considerato e stimato per i tuoi (spesso) qualificati/competenti ed esaustivi interventi.
Nella tua ultima disamina, non mi trovi pienamente concorde con quanto da te "vibratamente" asserito nell'introduzione.

Lo spirito con il quale io ho postato questo Topic era, ed è, quello di un malato(il Forum), che non ha più nemmeno la forza di invocare aiuto. Pertanto, il mio non è altro che un (anche se ripetitivo, per certi versi) appello/invito a tutti i mangioni, al capezzale per cercare di stimolarne una guarigione e, una profonda riflessione propositiva e di idee (non tanto delle "colpe", come erroneamente affermato in acuni interventi) da parte dei responsabili del forum.

Le tue parole, hanno il sapore di un voluto distacco. Probabilmente, anche a ragion veduta da parte tua.

Posso citare una banalità, ad una persona del tuo elevato spessore culturale ? Il più delle volte la verità sta nel mezzo, caro Bob.

Caro Don, le tue motivazioni erano chiarissime. Quanto alle mie, come hai giiustamente interpretato, si tratta in effetti di un voluto distacco, non totale, forse, ma certamente sensibile, in qualità (se mai c'è stata) e quantità. Qui non si tratta di "verità" o falsità. Io non asserisco che chi dice bianco mente, o viceversa. Io asserisco che il colore raccontato dal Forum, oggi, non mi coinvolge più di tanto. Non devo quindi "stare nel mezzo"... Certo, potrei intervenire un po' di più (ora lo sto facendo), potrei lasciarmi coinvolgere di più (ma questo credo che non sia possibile). Leggo spesso asserzioni che non ho neppure una blanda voglia di confutare, tanto le trovo pretestuose e violente, nella forma e nei contenuti. Leggo di punti di vista proposti con tanta prepotenza, che l'unica risposta possibile sarebbe "ma taci!". E allora preferisco tacere io. Che ci vuoi fare? Invecchiando si peggiora, non siamo vini. E, come diceva quel tale, "invecchiare è bellissimo, essere vecchi è uno schifo". Si diventa incazzosi, e si ha sempre meno voglia di sopportare quelle che, PER NOI, UNILATERALMENTE, sono sciocchezze. Ringrazio Dio di avere ancora quella poca parvenza di umiltà che mi consente di capire che non è detto che io abbia ragione, e che quindi mi tiene lontano dalla stessa violenza espositiva. Qualche recensione la faccio, ancora, ma sono sempre meno, anche perchè, nel tempo, ho sempre meno voglia di rischiare, e, con un parco ristoranti di almeno una cinquantina ragionevolmente validi, ho sempre meno voglia di prendere fregature, e tendo a tornare in posti conosciuti. Ma mi ci vedi a provare quel posto "low cost" di Cracco? Se poi aggiungi che oggi mangio moltomeno.... ;D

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da figlidiputin il 19 feb 2014 20:35

donAttilio ha scrittoRitenete che sia pretestuoso o presuntuoso chiedervi il perché - a vostro avviso - dell'AGONIA in cui versa il nostro Forum ?

Manca FANTE (presempio) :(

da donAttilio il 19 feb 2014 21:40

figlidiputin ha scritto
donAttilio ha scrittoRitenete che sia pretestuoso o presuntuoso chiedervi il perché - a vostro avviso - dell'AGONIA in cui versa il nostro Forum ?

Certamente. Era un (prima) moderatore, poi utente dotato di una "pizzichettata" ironia.
Però, come si dice banalmente: perso un cavallo vincente, c'è spazio per un altrettanto puledro promettente. :wink:

da Parakarro il 19 feb 2014 21:52

agonia del sito:
un meno off line equivale a 1 anno di latitanza nella vita vera. 2 mesi 3 anni. 3 mesi 6 anni e così via in maniera esponenziale.
nei motori di ricerca "il mangione" era semrpe presente quando cercavi un ristorante.
oggi, se prendi un pc vergine il mangione, spesso, è in seconda pagina.
il problema di visibilità è grosso.

agonia del forum:
sempre un forum ha dei cicli di rinnovamento.
qua quasto ricambio non c'è stato. forse perchè l'argomento è troppo generale e poco specializzato
forse perchè quanso qualche utente un po' più ferrato è entrato non ha trovato interlocutori di pari livello e se ne è andato.
forse un po' anche perchè il forum è di forte tendenza MILANOCENTRICA con un occhio all'Oltrepo... appeal nazionale vicino allo zero.

io intanto ho ricominciato a srivere recensioni :D

da santippe28 il 19 feb 2014 22:18

figlidiputin ha scritto

Vero grande mancanza, e pensare che sarebbe il più adatto per risollevare il sito e per riportarlo in auge :(

da primus il 20 feb 2014 08:42

santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto

Vero grande mancanza, e pensare che sarebbe il più adatto per risollevare il sito e per riportarlo in auge :(

la colpa della fuga di Fante non è imputabile agli arroganti del forum, come qualcuno sicuramente pensa, tipo me.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 20 feb 2014 09:42

Vero quel che afferma Primus

da manufood il 20 feb 2014 11:58

santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto

non può essere la sola mancanza di Fante ad aver condannato a morte il sito e il forum.

effettivamente Northpole e zimmerman hanno ragione: non si può pensare di combattere con TripAdvisor sullo stesso campo.
da Il Mangione mi aspetto qualità, recensioni credibili non le pagliacciate fuffa che spopolano su TA.
se ci si vuol risollevare è dalle basi che si deve (ri)partire.

da Mauro1980 il 20 feb 2014 14:52

manufood ha scrittoeffettivamente Northpole e zimmerman hanno ragione: non si può pensare di combattere con TripAdvisor sullo stesso campo.
da Il Mangione mi aspetto qualità, recensioni credibili non le pagliacciate fuffa che spopolano su TA.

http://www.ilmangione.it/restaurant/il-cortile/
Stato venerdì sera, alla cucina 2 10 ed un 9 :shock:
Mi piacerebbe, con tutta la serenità di questo mondo, discutere con Albermazzi e chiedergli cosa ha trovato di eccellente (il 10 rappresenta l'eccellenza assoluta) nella cucina de Il cortile (siamo sul 6).
Secondo il Mangione la cucina de il cortile è superiore a quela di Parizzi (per fare un confronto parmigiano).

Mi spiace dirlo Manu, ma selezionando le buone recensioni presenti su TA (ce ne sono, il problema è scovarle) si hanno giudizi più autorevoli di quelli riscontrabili qui per tanti locali.
Questo, e non solo, è meglio recensito su TA che sul mangione.

da donAttilio il 20 feb 2014 15:10

manufood ha scritto
santippe28 ha scritto
figlidiputin ha scritto

non può essere la sola mancanza di Fante ad aver condannato a morte il sito e il forum.

effettivamente Northpole e zimmerman hanno ragione: non si può pensare di combattere con TripAdvisor sullo stesso campo.

Anche se siamo OT, per quanto riguarda il SITO, le stesse cose le dissi nel Topic relativo, alcuni mesi fa. Ribadisco: qualità e non quantità; Recensioni e/o Segnalazioni, aver mescolato il tutto depone SOLO A NOSTRO SFAVORE. Evidentemente si continua a puntare sul qualunquismo descrittivo. Così facendo, allontaneremo anche coloro che sarebbero alla ricerca credibilità.

da manufood il 20 feb 2014 15:28

donAttilio ha scritto le stesse cose le dissi nel Topic relativo, alcuni mesi fa. Ribadisco: qualità e non quantità; Recensioni e/o Segnalazioni, aver mescolato il tutto depone SOLO A NOSTRO SFAVORE. Evidentemente si continua a puntare sul qualunquismo descrittivo. Così facendo, allontaneremo anche coloro che sarebbero alla ricerca credibilità.

sì sì infatti ti "quotavo".

da santippe28 il 20 feb 2014 22:43

T.A. può contare su grandi numeri e statisticamente, fra le tante recensioni inviate, molto più numerose di quelle inviate qui, è inevitabile che ce ne siano anche di attendibili; tuttavia secondo me, il livello medio di attendibilità su t.a. è più basso rispetto al nostro. Inoltre trovo che nel complesso le rece di t.a. Siano, come dire, spersonalizzate, il bello del Mangione sta anche nella fidelizzazione dei propri recensori che alla fine risultano meno anonimi, mettendoci se non la propria faccia con nome e cognome, la passione e l'entusiasmo che contribuiscono ad accrescere l attendibilità anche da dietro un nick.

da Mauro1980 il 21 feb 2014 10:38

Putroppo per tanti locali, anche d'importanza non secondaria a livello locale, le poche recensioni presenti (3-4) hanno solo votazioni disgiunte rispetto alla proposta.
Il mangione per tanti locali non fornisce alcun dato utile.
Il cortile, prima citato, è uno dei tanti esempi ben rappresentativi.
Con diversi locali del sud il fenomeno si amplifica, tanti 9 e 10, col risultato di nascondere all'utente le realtà più interessanti.
In questi casi l'attendibilità media è zero.

da santippe28 il 21 feb 2014 11:07

Anche per t.a. é così con l aggravante che un buon numero di recensioni è prezzolata e che sono preordinate al fine di trarre in inganno deliberatamente i clienti per attirarli, tanto t.a. è un universo di anonimato da una botta e via, e i gastrofighetti non protestano e non criticano come invece succede qui.
Quindi per me siam sempre meglio noi, pur con i nostri limiti e difetti.

da inappetente il 21 feb 2014 17:58

primus ha scritto...e se non partecipi alle avvinazzate di inappetente è inutile che vieni qui. ecco perchè il forum è morto e sepolto.
...ti ricordi com'era ridotta quella sezione un paio di anni fa ? Prima di intervenire feci da lurkatore per qualche mese ed era devastante la desolazione di un intervento medio alla settimana e la verve generale paragonabile ad un depresso sulla panchina dei giardini pubblici in una giornata uggiosa mentre gioca pericolosamente con una lametta da barba vicino ai polsi. Non devi farmene una colpa se abbiamo unito qualche appassionato attorno al sacro calice del bere bene. Nessuna preclusione, poi, per altri argomenti, né specificatamente tecnici né specificatamente legati all'enogastronomia, anche se sono quelli che personalmente preferisco.
PS: se volete litigare, io ci sono, fatemi però un fischio perchè è un periodo di intenso lavoro... 8)

da primus il 21 feb 2014 18:41

inappetente ha scritto Non devi farmene una colpa

no no,anzi volevo proprio dire che l'unico respiro del forum viene da quella sezione ed è sicuramente anche merito tuo. chiaro che se a qualcuno, tipo me non interessano o non può permettersi di spendere certe cifre per quel tipo di vini, siamo da punto e a capo...resta un circolo chiuso e dedicato a poche persone e questo non giova cmq alla vita del forum..... ne converrai anche che quelle rare volte che si è cercato di parlare di vini più umani, l'argomento è stato sottovalutato e liquidato in 3 battute e, in alcuni casi,addirittura battute sulla qualità , prese in giro ecc. ecc. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 21 feb 2014 19:36

Parzialmente vero: l'ultimo intervento di yoda afferma quanto molti sanno. Si può bere bene anche spendendo cifre modeste.

172 messaggiPagina 4 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9
Vai a