Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
111 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da maxbor il 06 nov 2008 11:04

Se dicessi che non m'importa un fico secco del mio livello di attendibilità sarei un ipocrita. Fa parte del gioco e in fondo credo che quanto facciamo sul sito (forum e recensioni) è per un puro piacere.
Anch'io un giorno mi sono trovato "retrocesso" da quattro a tre stelle, evidentemente qualcuno mi ha ritenuto inattendibile.
Cerco di motivare sempre i miei voti e, inoltre, posto la dettagliata composizione del conto. Mi piacerebbe quindi conoscere i motivi per i quali l'anonimo "censore" mi ha...bocciato. Ho diritto di immaginare che abbia magari vissuto una esperienza diversa dalla mia; per una giornata negativa del locale, per un servizio curato da un cameriere meno valido, per una diversa scelta delle pietanze, ecc. Insomma per cose non appartenute alla mia esperienza.
Avrei gradito una spiegazione, magari anche per MP. Boh! :roll:

Ad ogni modo una proposta la devo fare e Silbusin non dica che rompo le balle. :twisted:
I giudizi di attendibilità dovrebbero essere "scremati" di quelli espressi da coloro che non sono più associati. Questo, tra gli altri, per il fatto che non possono modificare il loro giudizio. :evil:

da Bob il 06 nov 2008 11:11

Fante, parlando seriamente, come pensi che si possa formare una classe di "docenti"? Chi è che si assumerebbe il compito di dire "guarda come scrivo io, che 'sso' n'gamba, e copia il maestro"?
Uno scribacchia qualcosa, e se ha scritto bene, un'altro farà qualcosa di migliore per il solo fatto di aver letto.
Sto chiedendo seriamente: mi è sfuggito qualcosa.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 06 nov 2008 11:26

Bob ha scrittoFante, parlando seriamente, come pensi che si possa formare una classe di "docenti"? Chi è che si assumerebbe il compito di dire "guarda come scrivo io, che 'sso' n'gamba, e copia il maestro"?

No Bob, questo è esattamente quello che si è voluto evitare.

Tuttavia è indubbio che in questo campo, come in tutti, c'è gente più preparata e gente meno. Ma anche tra questi ci sono persone più curiose e persone meno. Ognuno naturalmente apporta il suo contributo.

Ma senza un punto di riferimento, dov'è l'orgoglio mangione? E il nucleo solido dovrebbe essere l'associazione.

Del resto anche tu ti firmi "sul cibo ci mastico abbastanza".

da silbusin il 06 nov 2008 11:27

rist ha scrittoquindi suppongo che la tanto acclamata libertà di espressione su questo sito non esista.
cordiali saluti

suppone con grande acutezza!
ocio... :lol:

lo staff

da silbusin il 06 nov 2008 11:39

maxbor ha scrittoAd ogni modo una proposta la devo fare e Silbusin non dica che rompo le balle. :twisted:
I giudizi di attendibilità dovrebbero essere "scremati" di quelli espressi da coloro che non sono più associati. Questo, tra gli altri, per il fatto che non possono modificare il loro giudizio. :evil:

Caro maxbor sull'attendibilità abbiamo sprecato (uso un termine adeguato) decinaia di post e topic.
Personalmente l'ho sempre ritenuta una funzione inutile e non l'ho mai adoperata. Non sono d'accordo con i Numi dell'Olimpo, loro lo sanno, e chiusa lì.
Devo dare atto a Vale e Roby di averla modificata: i primi tempi aveva generato delle perversioni non sessuali ma da cefalocordati. C'erano dei beoti che la adoperavano come "punizione": i famosi simpamici. Talchè i Supremi Capi la modificarono cercando di evitare tali giochetti uniti da un unico filo: res beota.
Quindi personalmente l'attendibilità non la condivido, non l'adopero e non mi interessa.
Un caro saluto.
silbusin

da il_verza il 06 nov 2008 12:52

Fante ha scrittoOgnuno naturalmente apporta il suo contributo.

Ma senza un punto di riferimento, dov'è l'orgoglio mangione? E il nucleo solido dovrebbe essere l'associazione.

:cry:
Ossia, per tradurre in maniera limpida, Fante si sente un po' come l'ultimo dei dinosauri: della vecchia specie mangionesca, ormai, intervengono nel forum solamente silbusin, Strini, Bob, talvolta fulvia Stroliga e gobbaccio; la presenza di tutti gli altri, admin compresi, s'è totalmente estinta. E lui si strugge, d'aver perso il suo gruppo di riferimento; non si diverte altrettanto, con noi. Vi dirò: dal mio punto di osservazione, in parte ha ragione; noialtri forumisti attuali sian meno personaggi, rispetto a quelli di allora... più gregge, meno giocatori. In estrema sintesi, vogliamo:

1. discutere teorie che poi non applichiamo
2. restare in perenne attesa di direttive dall'alto
3. non leggere le recensioni
4. attribuire attendibilità solo al vicino di casa
5. attribuire votazioni relative al nostro range di spesa
6. in estrema sintesi, difendere ognuno le proprie prerogative
7. status quo: non pestiamoci i piedi a vicenda, per l'amor di dio non pestiamoci i...

:|
Farci innanzitutto i comodi nostri: padronissimi, ma il Sito? E il forum?! Le potenzialità del presente contesto,
ben pochi dei nuovi le sanno spremere... nemmeno l'intenzione, sembra.

Fante ha scrittoPare che tuttavia, è questo è motivo di grossa amarezza per me, questo nucleo di "docenti" non s'è creato ed è ben lungi dall'essere in fase di incubazione.

MA

:P
rispetto ai forumisti dell'era precedente, noialtri di seconda generazione siam potenzialmente molto più ricettivi e disciplinati. Ora, non per dire... ma i topic dell'era precedente, deragliavano in OT ch'era una bellezza; ossia un disastro. OT totale: ricordo ad esempio quando inserii il primo topic di critica al modus operandi di vg; forumista novello, intuivo di aver scritto qualcosa di condivisibile e piccante... sapete cos'ottenni? Tre risposte in tema: da silbusin, da Rinaldo, forse alcor; tre. Cui seguirono due paginate di discussione serrata, in seguito scorporate, tra ilForchetta Greedy Fante e altri sui posti giusti ove acquistare il pesce a Milano! :shock:

:lol:
Potrei linkarvene decine, di esempi simili... non ultima, poi chiudo, venne l'onda lunga delle correzzjoni ortografiche, l'un l'altro, ai post altrui.

Fante ha scrittoabbiamo visto in più occasioni che persone certamente preparate... preferiscono chiudersi in ambienti circoscritti e misurarselo da soli

:roll:
Pertanto, non sono molto d'accordo: eravate più personaggi, senz'altro... più frizzanti. Ma come allievi, ho l'impressione che i docenti li abbiate fatti prima esasperare, indi scappare. Eravate intelligenti, ma parevate disinteressati... a tutto detrimento di noialtri nuova guardia, potenzialmente molto più ricettiva e disciplinata, che ci ritroviam così senza docenti. Riflettice
Ultima modifica di il_verza il 06 nov 2008 14:22, modificato 4 volte in totale.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 06 nov 2008 13:08

Pensa te che io mi mettevo tra i (semi)nuovi...... :shock: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 06 nov 2008 15:16

ho lanciato il topic quindi cerco di inserire qualche proposta...
facebook ormai spopola e una delle cose carine che trovo in quel sito sono i commenti (su foto, post, avvenimenti etc). Quindi mi chiedo: sarebbe un'idea malsana poter commentare le recensioni?

non voglio mettere in discussione il livello di attendibilità anzi vorrei sfruttarlo nel migliore dei modi...se noto che il mio livello è sceso vorrei capire dove ho sbagliato...e confrontarmi con chi ha avuto un'esperienza diversa dalla mia in quel locale, perchè di questo stiamo parlando...

da tpt il 06 nov 2008 15:19

C'è già una sezione apposita per i commenti alle recensioni all'interno del forum. Farlo direttamente nel sito a mio avviso comporterebbe il creare inutili confusioni.

Quando si apre una discussione su questa o quella recensione, nella scheda puoi leggere l'avviso e se sei interessato andare a consultarla con un semplice click!

8)

da luc83 il 06 nov 2008 15:34

anche questo è vero...precisa come sempre! thanks

da silbusin il 06 nov 2008 15:35

purtroppo la home page è già troppo affollata.
il commento diretto sul sito alle recensioni trasformerebbe il sito stesso in una specie di milanotonigt, cioè in un puttanaio.
adoperate al meglio la sezione commenti alle recensioni.
il problema è: quanti dei recensori vanno sul forum? pochi. Se già adesso ad un neorecensore a cui viene respinta la prima recensione da cappello rosso si inquieta e ti manda a quel paese, figuriamoci con i commenti in sequenza.
facebook è un fenomeno mediatico in cui il narcisismo è la molla portante: c'è curiosità, c'è anche simpatia, ma la molla è il farsi vedere.
nulla di male. ma è un gioco, un trastullo per fanti e primi e bobbi e tani (plurale cumulativo).
quanto dura? a me personalmente (so già la battuta....) interessa punto e poco. defendemos l'alegria y el mangione!

da luc83 il 06 nov 2008 15:44

si forse diventerebbe un bordello...vero! cercherò di utilizzare di più la sezione commenti sulle recensioni...

da tpt il 06 nov 2008 15:52

Mi piace un sacco il plurale cumulativo di Silbusin .... :shock:

Luc, sei pieno di senno per essere così giovane .... ed è un bene che i giovani si innamorino della tavola e della cucina.

Considera, quando commenti le recensioni che c'è chi come te è maturo ed accetta il confronto e chi purtroppo (e questo a prescindere dall'età anagrafica) si offende per un nonnulla.

A mio avviso sarebbe bene utilizzare la sezione "commenti alle recensioni" con diversi scopi:

- chiedere chiarimenti quando una frase, una descrizione oppure anche solo una parola ci ha lasciato dei dubbi circa quel che il recensore intendeva comunciarci (ed ecco che in questo modo si aiutano anche i neofiti a migliorarsi ...);

- segnalare ai validatori eventuali discrepanze da noi riscontrate nella lettura (ad esempio in ordine al prezzo pagato) ricordandoci che la mole delle recensioni da validare è consistente e che un dato errato può sfuggire eccome;

- esprimere le nostre perplessità circa un ristorante che anche noi abbiamo provato avendone altre percezioni;

- esprimere le nostre perplessità circa un recensore che ci sembra volutamente promuovere (o al contrario denigrare intenzionalmente e con scopi diversi da quello di descrivere la propria esperienza) un ristorante piuttosto che un altro ... e possibilmente senza vestirci da Zorro o da Paperinik! :shock:

da luc83 il 06 nov 2008 16:09

come vedi sono iscritto da ormai tre anni ma è da un annetto che mi impegno a scrivere recensioni e solo da qualche mese partecipo al forum! sono partito con segnalazioni da voto 4 e da topic sparati con la classica foga della matricola che vuole entrare nel mondo dei "grandi"...pian piano i voti sono migliorati e ultimamente un paio di discussioni decenti le ho lanciate...grazie anche a chi ha fatto dei commenti costruttivi sul mio conto in privato e sul forum...

da il_verza il 06 nov 2008 16:09

Su questa recensione è stata aperta una discussione nel nostro forum: clicca QUI per leggerla e parteciparvi

:roll:
Il link diretto tra recensione in database e discussione nel forum, esempio, fu un'innovazione senz'altro brillante...
partorita in mp tra wineless e l'immodesto scrivente. Ma era il buon Adriano stesso - wineless, appunto - ad inserire
di volt' in volta, manualmente, il link alla discussione nell'incipit di ogni recensione commentata. In soldoni:
era lui stesso, ch'ogni volta inseriva

Su questa recensione è stata aperta una discussione nel nostro forum: clicca QUI per leggerla e parteciparvi

A quanto mi risulta, trattasi di idea brillante attualmente non implementata; ergo,
a quanto mi risulta, più nessun avviso di alcun genere. O mi è sfuggito qualcosa?

forumistadell'eradimezzo'78

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da ossimorosa il 06 nov 2008 16:25

tpt ha scrittoC'è già una sezione apposita per i commenti alle recensioni all'interno del forum. Farlo direttamente nel sito a mio avviso comporterebbe il creare inutili confusioni.

Quando si apre una discussione su questa o quella recensione, nella scheda puoi leggere l'avviso e se sei interessato andare a consultarla con un semplice click!

8)

A me è capitato di notarlo una volta sola, sulla recensione di un ristorante di Milano dove ero stata anche io.
Poi basta. Non so se per le recensioni più recenti questa opzione sia ancora in vita. Giusto per citare un esempio, se non mi fosse stato riferito su questo forum mai avrei saputo che una mia recensione aveva dato il via ad una discussione qui sul forum.

da tpt il 06 nov 2008 16:27

Sinceramente ora mi fate venire il dubbio: chiediamo agli esperti?
:oops: :oops: :oops: :oops:
Se dovesse essere stata eliminata questa opzione è possibile ripristinarla? :roll:

da ossimorosa il 06 nov 2008 16:28

il_verza ha scrittoera il buon Adriano stesso- wineless, appunto - ad inserire
di volt' in volta, manualmente, il link alla discussione nell'incipit di ogni recensione commentata. In soldoni:
era lui stesso, ch'ogni volta inseriva

come non detto, v'è già risposta.

da luc83 il 06 nov 2008 16:29

bè questa storia non la conoscevo...che spettacolo! però bisogna dire che la ragazza si è data da fare...povera... :lol: 8)

da Fante il 07 nov 2008 12:57

il_verza ha scritto...

Ho meditato molto sul tuo intervento e come da suggeritomi, ce ho riflettutoce.

No, non penso che una volta s'era più bravi. Anzi hai ragione tu, sotto molti punti di vista s'era solo più personaggi.

Tuttavia adesso ma non solo a livello di forum e sulla cosa mi confronterò a breve 8) mi sembra di percepire una progressiva disaffezione all'associazione vera e propria.

Come dire, forse mi sbaglio, ma si respirava una maggior voglia di creare un gruppo numeroso ma "tosto" di persone che avessero voglia di piantarsi come un cuneo in quello spazio vuoto che esiste tra i risto-pizzettari e i gastrosnob. Mi sembra anche che IlMangione abbia smesso di fare paura...

Questo nasce anche da un difetto strutturale, anche mio, giacchè faccio parte della struttura.

Io la mia parte tento di farla. Magari male. Però se mi si dice che sono troppo brusco con i nuovi forumisit, sia mai che intervenga anche quando uno entra dando a tutti dei maleducati, così, tanto per 8)

111 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a