Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
105 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Bob il 12 mag 2011 14:09

Questo argomento è uno zombi. A volte ritorna. Quello che mi stupisce è come si faccia fatica a non capire che la FORMA, nei rapporti sociali, non è UNA PARTE, ma TUTTO. Che uno la chiami educazione, bon ton, saper vivere, non ha molta importanza. Le cose vanno dette CON RISPETTO della controparte, senza arrogarsi diritti divini, e senza sottintendere l'assoluta imbecillità dell'interlocutore.
Non a caso anche il Codice Civile fa distinzione tra schiettezza e offesa, e ne identifica i limiti. DEl resto, per imparare, non dovete far altro che guardare come tratto Silvano :P .
Chi si trincera dietro la formula "io sono schietto" (parlo in generale) non tiene conto dell'effetto che questa "schiettezza" farà sull'ascoltatore. Quando la schiettezza diventa scortesia o, peggio, brutalità ed aggressione verbale? Il confine non è ben definito, e prudenza vorrebbe una maggiore delicatezza nell'avvicinarcisi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 12 mag 2011 14:31

Non arrivano esempi concreti. :(

Le definizioni sono nobili e corrette, assolutamente condivisibili.
Qualcuno teorizza che si dia la precedenza alla schiettezza a scàpito dell'educazione, qualcun altro scrive che mi vanto di essere diretta (quando, Marolino, l'avrei fatto? e se l'ho fatto in quale contesto si calava?), ma nessuno mi porta un esempio.

Lo porto io, allora.

Potrei risponderti, Bob, che pur condividendo quello che hai scritto, tu (e non solo tu, ci mancherebbe) non ti accorgi di quanto offensivo tu stesso possa essere risultato talvolta.

Quando scrivi che qualcuno digita tanto per fare aria alle dita, o che non ha collegato le dita al cervello, o che scrive cazzate, o che non c'è speranza di farsi capire... non lo fai certamente con cattive intenzioni, ma sarai d'accordo con me che per qualcuno può essere poco educato, no?

Questa è la prova che al di là delle intenzioni, la frase che può offendere qualcuno è dietro l'angolo, per tutti. Tutti.

In più ho notato che molto spesso l'umorismo ironico viene scambiato per arroganza, mentre chi scriveva aveva tutt'altro obiettivo: quello di far sorridere chi legge. Conseguenze inevitabili di uno scritto, privo quindi di intonazioni, di espressioni facciali ecc.

da miciagilda il 12 mag 2011 14:50

tpt ha scrittoNon so perchè ... ma mi è venuta in mente questa:

http://www.youtube.com/watch?v=T_wnAnIM3cw

Perché anche tu non hai più trent'anni? :wink: :D

Eeeh.... già già già... :P

da tpt il 12 mag 2011 14:51

No .... io sono una vecchina bacucca ed inkazzosa, non lo sai? 8)

da miciagilda il 12 mag 2011 15:02

tpt ha scrittoNo .... io sono una vecchina bacucca ed inkazzosa, non lo sai? 8)

Esattamente come me! :P :lol:

da silbusin il 12 mag 2011 15:32

Bob ha scritto... DEl resto, per imparare, non dovete far altro che guardare come tratto Silvano :P .
...

E' vero! Passi dalla dolcezza dell'intimità (meglio di praimus) alla bvutalità mafchia del viveve quotidiano.
Ci si dimentica sempre che uno scritto può dare emozioni, ma non mostra l'emozione. E tutti gli emoticons servono a poco. Serve conoscere la persona di persona. Da allora le cose cambiano.
Io non conoscevo un forumista, che stava sulle palle a molti, e nonostante il suo scrivere sgradevole non mi coinvolgeva più di tanto, anzi per nulla. Mi era indifferente. Poi l'ho conosciuto di persona. Mi ha sostanziato quando l'ho "fanculeggiato" sul forum. :lol:
E' comunque un argomento trito e ritrito. Ed ognuno rimane della sua idea.

da Fante il 12 mag 2011 15:35

silbusin ha scrittoCi si dimentica sempre che uno scritto può dare emozioni, ma non mostra l'emozione.

Mi piace un sacco!

Posso inserire questa frase nel mio repertorio di cose intelligenti da dire nel sedurre una tipa scopo deflorazione?

da Paulyste il 12 mag 2011 15:36

silbusin ha scritto
Ho una faccia di culo, non mi sembra il caso

Ce l'ho anch'io e l'affermazione mi sembra comunque una cazzatina (il diminutivo stempera la solennità?) unitamente a tutte quelle che caratterizzano questo thread.

Perché tiri il ballo me? :roll: :D

da Bob il 12 mag 2011 18:35

miciagilda ha scrittoLo porto io, allora.

Potrei risponderti, Bob

Ti faccio io un esempio.
Risposta A): " perchè pensi che io mi stessi rivolgendo a te?"
Risposta B): "Cosa ti fa credere che io ti reputi abbastanza importante da meritare una risposta?"
Quele preferiresti, tra le due?
Anche nel caso della risposta A) si sottintende che non avevo preso in considerazione un tuo scritto. Ma, mentre in A) ho presentato la cosa sorvolandoci sopra, senza inserire valutazioni negative, nella B) l'ho fatto. Anzi, nella A) ho espressamente detto che parlavo in generale.
Vogliono dire la stessa cosa, ma la B) è una risposta maleducata.
Così per inciso, tu non hai camini, a casa tua, vero?

da miciagilda il 12 mag 2011 19:22

Bob ha scritto
miciagilda ha scrittoLo porto io, allora.

Potrei risponderti, Bob

Ti faccio io un esempio.
Risposta A): " perchè pensi che io mi stessi rivolgendo a te?"
Risposta B): "Cosa ti fa credere che io ti reputi abbastanza importante da meritare una risposta?"
Quele preferiresti, tra le due?
Anche nel caso della risposta A) si sottintende che non avevo preso in considerazione un tuo scritto. Ma, mentre in A) ho presentato la cosa sorvolandoci sopra, senza inserire valutazioni negative, nella B) l'ho fatto. Anzi, nella A) ho espressamente detto che parlavo in generale.
Vogliono dire la stessa cosa, ma la B) è una risposta maleducata.
Così per inciso, tu non hai camini, a casa tua, vero?

E' lapalissiano, quello che hai scritto. :D

Camini?? Stai cercando di vendermene uno? :lol: :lol:
Scherzo...

Vero è che conoscendosi di persona è probabile che le cose cambino, anche se forse il tempo di una cena potrebbe non significare molto, comunque spero di riuscire a farlo.
Ma per ora bisogna accontentarsi delle faccine... E si sa che se comunicare de visu è difficile, figuriamoci così. 8)

Sai però, a volte tanti casini si risolverebbero con una domanda chiara e diretta: "Hai scritto così, lo trovo offensivo perché mi sembra che tu sottintenda...ecc. ecc.: intendevi proprio questo?". :P

Invece si parte alla carica tipo ariete a giudicare, a dare bacchettate sulle dita come a scuola, a sputarsi addosso...e questo non aiuta la comunicazione, non aiuta l'armonia, non popola il forum, non insegna a comportarsi meglio; crea solo delle gerarchie comportamentali cui non per tutti è piacevole sottostare. (vedasi vari interventi "trollici" in cui si accusa il forum di essere aggressivo coi nuovi ecc.). :) E forse anche dei rapporti di subordinazione inconsapevole (ma qui si entra nel complicato).

A volte ci si scalda, si entra in contrasto, ma né più né meno come si farebbe davanti a un bianchino al bar, dove nessuno vuole offendere, o arrivare a uno scontro vero e proprio.

Insomma, nessuno va al bar per litigare con qualcuno. :D

Ah ma, scusa, non ti rivolgevi a me!!! :oops: :lol: :lol:

da fulvia il 12 mag 2011 19:38

....Omnia munda mundis..... :roll: tutto è puro per i puri..... :P

A me mi devono proprio mandare affanc..... per farmi rispondere male....... :roll: O dirmi che l'agnello è crudo vai cucina e stai zitta...... :twisted: :twisted: :twisted:
In genere se qualcuno alza i toni, o lo ignoro e mi defilo.....o lo prendo per il c....o e mi defilo lo stesso :P :P Non c'è niente di più frustrante per un'incazzoso che vedersi sfanculare con un sorriso....... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 12 mag 2011 19:49

fulvia ha scritto....Omnia munda mundis..... :roll: tutto è puro per i puri..... :P

A me mi devono proprio mandare affanc..... per farmi rispondere male....... :roll: O dirmi che l'agnello è crudo vai cucina e stai zitta...... :twisted: :twisted: :twisted:
In genere se qualcuno alza i toni, o lo ignoro e mi defilo.....o lo prendo per il c....o e mi defilo lo stesso :P :P Non c'è niente di più frustrante per un'incazzoso che vedersi sfanculare con un sorriso....... :P :P

Fulvia, fuggiamo assieme? :lol: :lol: :lol:

insisto una risata vi seppelirà.....è un po' lunga però :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 12 mag 2011 19:50

miciagilda ha scritto

Camini?? Stai cercando di vendermene uno? :lol: :lol:

Ah ma, scusa, non ti rivolgevi a me!!! :oops: :lol: :lol:

No, lo dicevo per via di tutte quelle code di paglia che ti trovi in giro....

Era tempo che uno non ci cascava..... :twisted: :twisted:

E....no: non mi rivolgevo a te.

da Bob il 12 mag 2011 19:54

E comunque, ora parlando seriamente, continui a non capire che non è quello che asserisci, che conta, ma il modo con cui lo fai.
Se è vero che molti ti reputano offensiva, non è forse sensato chiedersi se, per caso, non ci sia qualcosa che non va nel tuo modo di esprimerti? O sono sicuramente TUTTI gli altri a sbagliare? E guarda che non dico che tu voglia essere offensiva. Ma forse ti viene senza volerlo. Il che dovrebbe farti riflettere.
Ora, torno a risilbusinizzarmi 8)

da miciagilda il 12 mag 2011 21:18

Bob ha scrittoE comunque, ora parlando seriamente, continui a non capire che non è quello che asserisci, che conta, ma il modo con cui lo fai.
Se è vero che molti ti reputano offensiva, non è forse sensato chiedersi se, per caso, non ci sia qualcosa che non va nel tuo modo di esprimerti? O sono sicuramente TUTTI gli altri a sbagliare? E guarda che non dico che tu voglia essere offensiva. Ma forse ti viene senza volerlo. Il che dovrebbe farti riflettere.
Ora, torno a risilbusinizzarmi 8)

Tesoro, guarda che anche tu non scherzi sai? Riflettiamo insieme? :P

Però, sai essere caro, quando vuoi :D :wink: Soprattutto quando mi scrivi che continuo a non capire. :D :D Ma lo fai in un modo così per niente offensivo... :wink: (cazzeggio, sia chiaro :D )

Torno seria.
No no no, (NO :lol: ) io non sto proprio dicendo per niente che gli altri sbagliano. Tutti poi...? sarei una pazza.

Io vorrei solo capire perché per alcuni spicco per maleducazione (e la cosa, credimi, mi sorprende anzichenò: alla mia età posso tirare dei bilanci, sebbene provvisori, e ti assicuro che questa per me è una gran novità) e, forse non l'hai notato, ma riflettere è proprio quello che sto facendo, e cerco di farlo con voi (i TUTTI di cui sopra).

Ma chiedo degli esempi concreti e non ne arrivano.

Tante belle parole, su cui tutti inevitabilmente non possiamo che trovarci d'accordo, esempi chiarissimi ma, perdonami, non illuminanti su cosa avrei fatto io per risultare più maleducata di tanti altri.

Ma non insisto, divento noiosa e potrebbe sembrare che il centro del topic sia diventata io. :? Oltremodo di cattivo gusto. E siamo pure andati OT di brutto.

Certo è che tra ramanzine pseudoarcaiche, fanculo espliciti, e cenni di brusca insofferenza, mi fa specie davvero spiccare per questo. :D

Di una cosa però sono certa, dopo anni di riflessione: quando risulto offensiva è per reazione, come i gatti a cui schiacci la coda. Conosci un gatto che ti aggredirebbe senza motivo? :wink: :D

L'altra riflessione che ho fatto (son tutta sudata!) è che l'ironia, come dicevo, viene letta quasi sempre in modo negativo. E qui citerei Fulvia: tutto è puro per i puri..... :wink:

da santippe28 il 12 mag 2011 21:23

Bob ha scrittoOra, torno a risilbusinizzarmi 8)

Mi raccomando mettiti il top bianco , altrimenti ti molla per Praimus ! :shock:

da primus il 12 mag 2011 21:41

santippe28 ha scritto
Bob ha scrittoOra, torno a risilbusinizzarmi 8)

Mi raccomando mettiti il top bianco , altrimenti ti molla per Praimus ! :shock:

fra noi è solo sesso estremo :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 12 mag 2011 23:18

miciagilda ha scritto

Di una cosa però sono certa, dopo anni di riflessione: quando risulto offensiva è per reazione, come i gatti a cui schiacci la coda. Conosci un gatto che ti aggredirebbe senza motivo? :wink: :D

L'altra riflessione che ho fatto (son tutta sudata!) è che l'ironia, come dicevo, viene letta quasi sempre in modo negativo. E qui citerei Fulvia: tutto è puro per i puri..... :wink:

In sintesi: è colpa degli altri, che per di più sono "impuri".
Quindi non ti sembra a volte di essere un po' brusca, o di andare un po' oltre. Intendo: se la tua ironia non viene capita, è sempre colpa degli altri?
Sto riflettendo con te, non voglio criticarti

Questione di punti di vista [cit.]

da silbusin il 12 mag 2011 23:44

PaulySte ha scrittoPerché tiri il ballo me? :roll: :D

Il ballo? Valzer o begin? :lol: Sei romantico... :lol:

da miciagilda il 13 mag 2011 08:54

MarioLino ha scritto
miciagilda ha scritto

In sintesi: è colpa degli altri, che per di più sono "impuri".
Quindi non ti sembra a volte di essere un po' brusca, o di andare un po' oltre. Intendo: se la tua ironia non viene capita, è sempre colpa degli altri?
Sto riflettendo con te, non voglio criticarti

Tranquillo. :wink:

Tu ti sei accorto di aver quotato solo la parte che ti interessava quotare?

Io avevo anche scritto
No no no, (NO ) io non sto proprio dicendo per niente che gli altri sbagliano. Tutti poi...? sarei una pazza.
ma non l'hai quotato.
:)

Cioè, intendo dire, vedi che tutti abbiamo la nostra parte di comportamenti parziali? Tutti vogliamo aver ragione? E leggiamo la parte che vogliamo leggere tralasciando il senso complessivo.

La parte che hai quotato, se letta insieme a quella prima, voleva dire che le "colpe" (stiamo parlando di colpe?) potrebbero stare nel mezzo.

Se la mia ironia non viene capita, certamente non è sempre colpa degli altri.
Ma neanche può essere sempre colpa mia.

Perché i "va' a cagare" di qualcuno sono simpatici e la mia ironia no? Non so fare battute? O le battute che fanno ridere da queste parti sono solo quelle alla T. Millian?

Me lo chiedo: faccio male? :)

105 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a