Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
98 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Mauro1980 il 05 set 2012 15:24

Giorg76 ha scrittoio contesto solo l'assioma: A ME il calcio tra ciechi sembra ridicolo ERGO deve essere tolto dalle paraolimpiadi.

Non c'è nessun assioma, ne tanto meno quello, forse Giorgia, come quasi tutte le ragazze, non hai mai giocato a calcio e forse non ti hai mai appassionato, correggimi se sbaglio.
Il calcio è un insieme di tante cose che altri sport non hanno, anche per questo è così bello.
Si parlava della corsa su pista ed il nuoto, discipline diversissime che possono essere praticate da diversi disabili con risultati eclatanti senza compromettere troppo la disciplina,(complimenti alla Minetti 4'48 sui 1500 è un buon tempo) ma ripeto alla noia, non il calcio
Il calcio è
- genio/fantasia, quella cosa che ti permette di fare gol difficili o creare azioni pericolose in situazioni complicate grazie alla tua tecnica ed al tuo intelletto (genio appunto) (es Baggio, Cassano,...)
- visione di gioco, capire i movimenti dei tuoi, i tempi, quindi calibrare i passaggi profondi, occupare gli spazi (Veron, Zidane)
- tatticismo (qui si includono le varie tattiche, come pressing, contropiede, fuorigioco)
Poi ci sono che sono i gesti tipici e che insegnano fin dai primi calci, come i tackle scivolati, gli anticipi, i dribbling.
Tutte cose che un cieco non può fare, cui sono precluse.
Vedere un mega flipper umano, con tavole ai bordi del campo perché altrimenti vedremmo i giocatori a 200 mt dal campo, giocatori dotati magari di discreta tecnica (alcuni hanno tiro) ripetere in continuazione gli stessi movimenti, le stesse azioni nei stessi punti (giocano a memoria) fare contrasti composti (se non fosse per la scarsa irruenza sarebbero tutti da fischiare), è annichilente.
Tutti questi limiti finiscono per svilire lo sport, che reputo il più bello al mondo.
Abbiamo rispettato, giustamente, gli atleti disabili, anzi vogliamo valorizzarli, ma nessuno finora ha speso una parola per il calcio, qui svilito, umiliato, sfregiato, come un quadro di un grande artista usato per tagliare il salame.

Per favore toglietelo dalle olimpiadi o almeno dategli un altro nome, che ne so, scaccomatto, caccia al pallone, pallarete.
E' già abbastanza snobbato alle olimpiadi normali non facciamo altri errori.

PS il calcio non è il solo che andrebbe tolto

da Giorg76 il 05 set 2012 15:42

Mauro1980 ha scrittoTutti questi limiti finiscono per svilire lo sport, che reputo il più bello al mondo.
Abbiamo rispettato, giustamente, gli atleti disabili, anzi vogliamo valorizzarli, ma nessuno finora ha speso una parola per il calcio, qui svilito, umiliato, sfregiato, come un quadro di un grande artista usato per tagliare il salame.

Per favore toglietelo dalle olimpiadi o almeno dategli un altro nome, che ne so, scaccomatto, caccia al pallone, pallarete.

qui entriamo nel filosofico...non so se esista un'entità superiore detta "calcio" che si sente svilita dagli atleti disabili...sinceramente, credo sia più svilita dai motorini lanciati dalle tribune, dagli ultras che fanno invasione di campo, da ragazzotti pagati miliardi, ecc... e vai di luoghi comuni.
io ho sempre pensato che gli esseri umani praticasero gli sport per gioco/divertimento...non che dovessero esserne asserviti!

da silbusin il 05 set 2012 16:19

Vedi Gior76, c'è chi ha detto (un famosissimo scrittore): "il calcio? 22 pirla in mutande che corrono dietro un pallone..." e anche "...l'importante è che gli italiani si lamentano di pagare le tasse e siano d'accordo sul fatto che quegli idioti prendano il loro stipendio mensile in 4 ore di lavoro".
sul calcio se ne potrebbero dire molte di battute, ma c'è da capire che uno sport che muove miliardi di euro ha il suo bel appeal!

se vai in giro per blog, esempio
http://www.ukizero.com/2012/06/loppio-d ... -pulsante/
beh, vedrai che molti la pensano differentemente da quello che scrive il mio amico mauro, pur ammettendo il loro odio-amore.
ma ricorda che pecunia non olet specie quando ce n'è molto in giro.

da Giorg76 il 05 set 2012 16:23

silbusin ha scrittoc'è da capire che uno sport che muove miliardi di euro ha il suo bel appeal!

già mal digerisco i soldi pubblici spesi per assicurare la sicurezza durante le partite (la gente dovrebbe andare lì a guardare...invece tenta di scannarsi)...eh vabbè...ma la logica secondo cui, dato che i disabili giocano "male" a calcio, allora chiamiamo il "calcio" giocato da loro in ualtro modo, se no il calcio "viene umiliato".
ma sem mattt!

da manufood il 05 set 2012 16:29

ma perché questo topic non è in BarSport?

comunque mi pare che si ragioni moltissimo per partito preso e, al di là delle profonde riflessioni che alcuni hanno fatto, non si voglia ammettere che Mauro ha ragione: il calcio non è calcio se praticato dai non vedenti, un pò come non sarebbero gli stessi sport pallavolo, basket, tennis, ping pong...
ammettiamo che i disabili hanno limiti che non sempre sono superabili pur con tutto il coraggio, l'impegno e la buona volontà.

da Giorg76 il 05 set 2012 16:43

tutti abbiamo dei limiti NON superabili....molti di noi con la forza di volontà sono in grado di spostarli un pochino più in là. e gli atleti disabili ne sono l'esempio.
per quanto riguarda il caso specifico del calcio/basket/ecc..mi pare evidente che una partita giocata da disabili sia diversa che una giocata da atleti normali...A ME non pare che questo sia un motivo evidente per cambiare nome allo sport o non considerarla una disciplina olimpica o per ritenerla uno spettacolo penoso/ridicolo.
a me.

da manufood il 05 set 2012 17:00

Giorg76 ha scrittotutti abbiamo dei limiti NON superabili....molti di noi con la forza di volontà sono in grado di spostarli un pochino più in là. e gli atleti disabili ne sono l'esempio.
per quanto riguarda il caso specifico del calcio/basket/ecc..mi pare evidente che una partita giocata da disabili sia diversa che una giocata da atleti normali...A ME non pare che questo sia un motivo evidente per cambiare nome allo sport o non considerarla una disciplina olimpica o per ritenerla uno spettacolo penoso/ridicolo.
a me.

Giorgia io non parlo di disabili in generale o di sport in generale (sono un fan del basket in carrozzina, per non parlare del tennis!) ma parlo di calcio giocato da ciechi e ripeto: il calcio giocato da ciechi, ha ragione Mauro, non è calcio. tutto qui.
tu hai visto uno spezzone di partita?

da santippe28 il 05 set 2012 17:05

Giorg, leggi gli m.p. pls :wink:

da Giorg76 il 05 set 2012 17:15

manufood ha scritto il calcio giocato da ciechi, non è calcio. tutto qui.

mi arrendo: prendo atto della tua posizione. la mia è diversa. passo e chiudo (se no poi ha ragione mio marito che dice che ripeto sempre le stesse cose :wink: )

da silbusin il 05 set 2012 18:17

manufood ha scrittoma perché questo topic non è in BarSport?

comunque mi pare che si ragioni moltissimo per partito preso e, al di là delle profonde riflessioni che alcuni hanno fatto, non si voglia ammettere che Mauro ha ragione: il calcio non è calcio se praticato dai non vedenti, un pò come non sarebbero gli stessi sport pallavolo, basket, tennis, ping pong...
ammettiamo che i disabili hanno limiti che non sempre sono superabili pur con tutto il coraggio, l'impegno e la buona volontà.

quello che dice mauro è corretto: quanto trasmesso in televisione non è calcio. come tantissimi altri sport (nuoto, corsa, pallavolo, ecc.) perchè la disciplina per i normali è una cosa completizzimamente diversa da quella compiuta dai disabili.
cambiamo pure il nome, esempio "palla cecata".

quello che cambia (gli interventi di inappetente sono persino disarmanti nella loro chiarezza) sono le persone che partecipano con il loro fardello da scontare giorno dopo giorno. non pensi che l'approccio debba necessariamente essere diverso?
c'è sicuramente il sospetto, come acutamente balcone ha fatto rilevare, che la tv speculi in termini di audience per motivi commerciali. ma se serve a dare un minimo di risonanza a questo mondo che subitamente non ci appartiene, ben venga la tv!

da silbusin il 05 set 2012 19:36

primus ha scrittoevidentemente non ha mai visto giocare maradona o messi :D

sbagli: è tutto rapportato al significato. che senso ha correre per 100 metri in 9,58"? oppure prepararsi per quattro anni allenandosi molte ore al giorno a tuffarsi dal trampolino? oppure lanciare una boccia, attaccata ad un filo, pesante 7,250 kg?
se esaminiamo l'atto sportivo esso può apparire inutile a chi scrive saggi o testi di filosofia studiati in tutto il mondo.
è il relativismo quello che in fondo muove tutte le cose. nessuna verità assoluta, ma solo conoscenza relativa.
il che fa dire a mauro che il calcio giocato da ciechi è inguardabile e a Giorg76 che se piace la cosa si fa.
Come dice Feuerbach, noi dipendiamo da esigenze materiali, molto meno da oggetti trascendentali.

da primus il 05 set 2012 19:53

silbusin ha scritto
primus ha scrittoevidentemente non ha mai visto giocare maradona o messi :D

sbagli: è tutto rapportato al significato. che senso ha correre per 100 metri in 9,58"? oppure prepararsi per quattro anni allenandosi molte ore al giorno a tuffarsi dal trampolino? oppure lanciare una boccia, attaccata ad un filo, pesante 7,250 kg?
se esaminiamo l'atto sportivo esso può apparire inutile a chi scrive saggi o testi di filosofia studiati in tutto il mondo.
è il relativismo quello che in fondo muove tutte le cose. nessuna verità assoluta, ma solo conoscenza relativa.
il che fa dire a mauro che il calcio giocato da ciechi è inguardabile e a Giorg76 che se piace la cosa si fa.
Come dice Feuerbach, noi dipendiamo da esigenze materiali, molto meno da oggetti trascendentali.

prova a spiegarmelo come se avessi soltanto 6 anni...... Vabbè, per essere più sicuro, fallo come se ne avessi 2 di anni...

da giuanin il 06 set 2012 10:18

da manufood il 06 set 2012 10:22

giuanin ha scrittol'opinione di Beppe Severgnini
http://www.corriere.it/opinioni/12_sett ... 47cb.shtml
.

condivisibile.

da Mauro1980 il 06 set 2012 11:16

non è un caso che nell'articolo dia maggior spazio alla corsa, lo sport più bello visto alle paraolimpiadi, che mantiene la sua identità, seppur la disciplina sia leggermente modificata

da manufood il 06 set 2012 11:24

Mauro1980 ha scrittonon è un caso che nell'articolo dia maggior spazio alla corsa, lo sport più bello visto alle paraolimpiadi, che mantiene la sua identità, seppur la disciplina sia leggermente modificata

beh anche il nuoto non è affatto male e neppure il tiro con l'arco o il ciclismo.

da Mauro1980 il 06 set 2012 11:50

non ho visto il tiro con l'arco, poco il ciclismo, ma tra corsa e nuoto, la corsa mi coinvolge di più

da ciliegina il 06 set 2012 14:07

Per chi ha un profilo facebook, vi invito a leggere quanto ha scritto in questi giorni e le foto scattate da Francesca Salvadè. Anche per un diabile, arrivare alle Paralimpiadi non è uno scherzo. C'è moltissimo lavoro dietro.
Io poi, come ho detto, sono di parte...Per cui mi fermo qui.

98 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a