Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

errori di calcolo

da luc83 il 11 dic 2009 17:56

da un pò di tempo a questa parte mi sono messo a spulciare i conti della spesa e noto spesso degli errori...

prodotti in offerta sugli scaffali ma non sul conto...

qualche prezzo aggiornato sul conto ma non sullo scaffale...

o dimenticanza sullo scaffale di qualche offerta non più valida...

non voglio accusare nessuno perchè mi rendo conto si possa sbagliare, visto il lavoro che faccio (i conti però li faccio a memoria e non con una cassa...maaaagari!!)

voi come vi comportate? prendete lo scontrino e lo cestinate o passate pomeriggi interi come mia nonna a far scorrere le varie voci della spesa?? :wink:

da capohog il 11 dic 2009 18:03

quando ero più giovane e convinto dell'umana bontà cestinavo, adesso controllo :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 11 dic 2009 18:36

in genere faccio spese piccole,: pochi elementi e quindi ben controllabili; solitamente me ne accorgo subito, appena il prodotto passa in cassa e il prezzo appare sul display. faccio notare la cosa e, nel 99% dei casi, mi viene fatto pagare il prezzo esposto e non il nuovo prezzo "lievitato".

da stefanbo il 11 dic 2009 19:00

Purtroppo il problema posto da Luc83 è molto più frequente di quanto non si creda, e porterebbe (insisto, è condizionale! 8) a pensare a qualche strategia un po'....strana, operata in qualche punto vendita.

A me è capitato varie volte ed ammetto, in caso di spesa "grande" non vado neanche a spulciare dopo (non mi ricorderei nemmeno quali prodotti erano in offerta e quali no.... :oops: ) e non me ne sono mai accorto, ma le varie volte che mi è capitato (insieme alle volte raccontate da amici e conoscenti) era su spese piccole (come dice Butter_fly, molto più facili da controllare)

Inoltre, sempre nel caso di scontrino con pochi elementi (diciamo max. 10) ho la fortuna di avere una mente calcolatrice che mi fa approssimare quasi al centesimo la spesa, se qualcosa non va la contesto subito, ed anch'io ho regolarmente e senza problemi avuto lo storno o comunque quanto dovuto.

Varie volte sono evidenti errori di distrazione in perfetta buona fede della cassiera, altre....boh??' Soprattutto appunto offerte valide (e non lasciate più o meno volutamente sugli scaffali il giorno dopo la scadenza dell'offerta...) conteggiate a prezzo pieno in scontrino o, ancora peggio (a mio modesto avviso) prodotti pericolosamente accostati a quelli in offerta.

Mi spiego meglio: in un supermercato del mio quartiere, se, ad esempio, è in offerta il grana padano, viene (a mio avviso colpevolmente :twisted: ) messo vicino al parmigiano, quasi mischiato, (guarda caso confezione simile...) sperando che qualche farlocco (o qualche anziano :cry: :cry: ) ci caschi e prenda quello.

E' inoltre capitato anche a me con una bottiglia di vino: colpa mia che avrei dovuto vedere meglio qual'era il vino in offerta, quindi non potevo recriminare (ma guarda caso come per parmigiano/grana due vini di due case che hanno quasi lo stesso nome, Fontana Candida e Fontana di Papa).

Non credo a complotti, ma vari indizi a casa mia fanno una quasi prova :twisted:

da giugium il 11 dic 2009 21:09

da un po' a me viene voglia di controllare se i pesi indicati nelle confezioni sono giusti

da stefanbo il 11 dic 2009 21:33

Giusto Giugium, giustissimo...

Esempio personale, circa un anno fa: confezioni di prosciutto crudo imbustato, le valuto (cerco ovviamente quello più magro... 8) ), alla fine trovo una busta "consona", ma al peso mi pareva inferiore (e non di poco... non ho mica facoltà paranormali!!) rispetto ad una busta simile come peso dichiarato (ma più grassa).

Sfidando il ridicolo vado dal responsabile del piccolo supermercato e gli chiedo se cortesemente mi pesa il prodotto, mi guarda storto (ovviamente) e alla fine lo fa: togliendo tara/busta e quello che vuoi era 80 grammi (quasi un etto) inferiore al peso dichiarato.

Protesto, mi controbattono che la pesatura à automatica, tendendo quindi a scaricarsi da ogni responsabilità, mi inc....o dicendo che io sono ancora abbastanza sveglio ma che un anziano ci sarebbe caduto e che questa è truffa in commercio, mi farfugliano cose incomprensibili e la storia finisce lì...

Il problema è che in questo ed in un altro caso che mi è capitato (roba scaduta sui banconi sempre di un minimarket) ti vien voglia di sporgere denuncia ai NAS ma ci perdi tanto di quel tempo che....levati :cry: :cry:

da Luca75 il 11 dic 2009 22:04

Però!! Io vi assolderei per fare la mia spesa, Mastini da supermarket che non siete altro!! Sai quante volte guardo quegli scontrini lunghi e più pesanti di quanto preventivato... Vorrei controllare, e poi mi dico che il gioco non vale la candela. Che soddisfazione sapere che qualcuno controlla. Però così la prossima volta che non controllo, mi sentirò doppiamente in colpa.
Certo che, caro Stefan, non vorrei mai essere nel tuo salumiereeee!!!

da twentyfive il 11 dic 2009 23:16

io ho sentito da qualche parte che ci sono degli studi specifici su come e dove mettere gli articoli sugli scaffali. La pubblicita' e' spesso ingannevole.

da capohog il 11 dic 2009 23:30

Consiglierei la slunga... ho la fidaty oro che mi permette in alcuni super di utilizzare il lettore ottico per accelerare la fila alla cassa... come metti il prodotto nel carrello ti mostra il prezzo e lo puoi controllare...
però adesso sarò ancora più attento :evil:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 12 dic 2009 00:13

Generalmente guardo sempre lo scontrino, verificando appunto gli sconti e la spesa totale. Ad essere sincero non ho mai avuto 'incidenti diplomatici'....non so se mi è sfuggito qualcosa ma non mi sono mai accorto di 'errori'

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a