Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

...e le donne???

da shutterfly il 21 gen 2010 12:38

Ieri sera, mentre ero in auto con il "caro Zolly" :lol: , discutevamo sul fatto della mancanza di donne chef "famose" e conosciute (come ad esempio un Marchesi, un Cracco, un Vissani ecc.).
La risposta che mi sono data subito io è che, dovendo generalmente seguire la casa e la famiglia, è difficile riuscire ad emergere in un ambiente del genere a causa della richiesta di un grosso impegno di tempo e, soprattutto, ad orari piuttosto "scomodi".
Il "caro Zolly" dall'altra parte, mi faceva ragionare e notare che il mio discorso si poteva fare un tempo, ma al giorno d'oggi non sarebbe stato più calzante poichè, effettivamente, la società è cambiata (ci sono sempre più donne che hanno figli a 40 anni e si sposano molto più avanti con l'età).
Nonostante questo non ci sono donne che riescono ad emergere in questo campo...
Secondo voi, come mai?
Io resto sulla mia linea di pensiero (da brava sessista :D ) e continuo a dire che per una donna è veramente molto difficile fare carriera....voi che dite??

da capohog il 21 gen 2010 12:55

Le cose grazie al cielo sono un po' cambiate ma indubbiamente qualche muro di vetro ed un tot di pregiudizi esiste ancora. Io ho"ereditato" una sala operativa di quasi soli uomini (1 donna e 9 uomini) perchè il vecchio "titolare" era convinto della supremazia maschile. quando arrivai portandomi dietro 2 miei operatori fidati, di cui una ragazza la prima cosa che mi chiesero se era la mia amante. No comment. :evil:
Però se in taluni lavori che son stati "feudo" maschile da una vita te lo puoi aspettare (ma non giustificare) nella ristorazione è in effettiabbastanza strano.
Grandi nomi femminili in Italia ci sono, come Santini, Feolde, Piccini..
ma in effetti si contano sulle punta delle dita!
E spesso sono all'ombra del marito...
Perchè' ? Che per i grandi ristoranti ci voglia grande impegno economico, quindi finanziamenti e che le banche siano sessiste?
:shock: :roll:
Oppure il fattore "famiglia, figli" pesa veramente?
sai che non riesco ad individuare una risposta :?

OT, povero Matteo!!! il suo nick in pratica glielo hai imposto tu, ed adesso usate anche un diminutivo/vezzeggiativo!!! :shock: :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 21 gen 2010 13:08

Non so se a causa dei motivi che elencava Shutterfly, le donne hanno negli anni fatto una gran fatica a conciliare lavoro, impegno professionale e famiglia.

Inoltre gli stessi uomini erano poco propensi ad accettare o a promuovere la carriera delle donne vuoi anche legittimati dal fatto che a prescindere sia un diritto figliare, è indubbio che un posto vacante per mesi possa creare un qualche scompiglio soprattutto in ruoli di comando.

Ma ora che le cose vanno un poco meglio, le donne non hanno posato l'ascia di guerra, non hanno compreso che non serve essere "in .... ate" per farsi valere.

Ma la cosa tragica è che si fanno la guerra tra loro. Quello che ha scritto Capohog circa la possibile amante è spesso oggetto di pettegolezzo femminile, del piu' bieco.

Le donne sono estremamente gelose delle donne, ecco il punto. Ed ecco che anche quando, apprendista sei sotto le cure amorevoli di una superchef donna questa si comporterà con te donna in modo assai .... stardo.

da silbusin il 21 gen 2010 13:11

Il discorso varrebbe anche per la musica, per la pittura, scultura e in passato anche per la narrativa. Lì è più semplice capirlo.
E' vero che il "regno" della donna è stato in passato (ma ancora attualmente in "provincia") la cucina (non si dice mai "la cucina del nonno") in una tradizione famigliare in cui l'uomo andava a lavorare e la donna faticava in casa, ma i grandi chef sono praticamente tutti uomini. Non saprei dare una risposta.

da Fante il 21 gen 2010 13:29

Io penso ci sia stato in passato sopratutto una limitazione nelle possibilità della donna che poteva accedere solo a certi ruoli, e la situazione, di fatto, è cambiata da poco. Le vecchie generazioni poi sono molto spesso misogine.
Oltretutto le donne si trovano probabilmente abbastanza disorientate da questo nuovo assetto sociale, tanto che mi sembra si proccupino più di esercitare la propria emancipazione come rivalsa più che come opportunità.

In termini "artistici" sono molto poche le donne che hanno saputo farsi valere. Probabilmente hanno una minore capacità di ideazione. Del resto evolutivamente parlando non era necessario.

Boh :oops:

da santippe28 il 21 gen 2010 13:36

il fatto è che ciò che per noi donne è assolutamente normale , per gli uomini diventa sempre un qualcosa di eccezionale per cui gli ometti sentono la necessità di enfatizzare con conseguente desiderio di autogratifica che induce anche una connotazione autocelebrativa. Insomma per chi fa della propria propaggine in zona inguinale , il principale punto di forza , è quasi inevitabile dare rilievo anche ad altre e più complesse funzioni. Dal che l'ostentazione delle proprie abilità anche in campi che esulano dalla propaggine di cui sopra. All'iniziale stupore per la scoperta di riuscire anche in altre attività , consegue la testosteronica e spesso eccessiva pubblicità che vorrebbe riaffermare la supremazia del c.... anche in cucina.... :lol:
Non reputo che per una donna sia più difficile fare carriera , rispetto agli uomini , personalmente non ho mai riscontrato questo problema , neppure quando operavo nel settore pubblico . Ma poi huttle , io sono sinceramente convinta della netta superiorità femminile , almeno due marce in più rispetto ai maschietti , lasciamo loro la erronea convinzione che sia così. :wink:

da Stroliga il 21 gen 2010 15:22

In genere
le Donne sono meno egocentriche,
le Donne cucinano per passione,
le Donne cucinano per amore e con amore,
le Donne sono meno intellettuali,
le Donne sono più pratiche e ti vogliono riempire il pancino,
le Donne non puntano tutto sul lavoro,
le Donne sono meno ambiziose,
le Donne vogliono una vita privata,
le Donne se si sposano sono fr@@@@e,

le Donne...

da butter_fly il 21 gen 2010 15:32

una cuoca che conosco mi dice sempre che il lavoro in cucina è molto duro, proprio nel senso fisico del termine, e mi dice anche che la cucina è un ambiente piuttosto rude e mascolino a livello umano. per cui mettiamoci pure questa componente. per il resto, secondo me la cucina come "arte" è più giovane rispetto alle altre (arti figurative, musica eccetera), per cui il processo di emancipazione è molto più indietro.
ciò detto, condivido sia quel che dice tpt (gelosia fra donne) sia santippe (per noi alcune cose son "normali" per gli uomini diventano eccezionali). in particolare, rispetto a quest'ultimo concetto, l'immagine della donna cuoca è più normale nell'immaginario collettivo: la cucina della nonna come ricordava appunto silbusin, la mamma che prepara il pranzo o la colazione... nella quotidianità quella della cuoca è un'immagine consolidata, che quindi fatica ad emergere passando alla sfera dell'arte. l'uomo, poiché storicamente non ha mai avuto l'immagine del casalingo, quando è cuoco assurge subito a potenziale divo delle padelle.

c'ho provato :oops:
Ultima modifica di butter_fly il 21 gen 2010 15:32, modificato 1 volta in totale.

da shutterfly il 21 gen 2010 15:32

...sono contenta che ci sia altra gente "confusa" come me...che sia davvero come dice Fante? (ovvero "Probabilmente hanno una minore capacità di ideazione")
E' vero che noi siamo comunque meno ambiziose da questo punto di vista, però mi sembra strano che nessuna donna sia riuscita ad "uscire dal coro"...
Per Capohog: ma sì, Zolly è affettuoso :lol: dopotutto è stato lui che ha iniziato a scrivere con il mio nick e, ormai, lui è conosciuto ed identificato con quello...ihihihihi :wink:

da tpt il 21 gen 2010 15:46

Ma lo chiami Zolly anche nell'intimità? Oh, mamma ... io stavo scherzando quando l'ho chiamato cosi! Sono una personcina per bene che ama rimanere al proprio posto: non volevo assolutamente insinuarmi in un posto che non mi compete!

Ok, d'ora in poi ... potrai chiamarlo Zolly solo tu e soltanto tu!

Scusate l'OT :oops:

da silbusin il 21 gen 2010 16:02

il problema è che Zolly ultimamente nell'intimità chiamava shutterfly...........butterfly. :shock:
My God! :oops:

scusate OT

da shutterfly il 21 gen 2010 16:14

ahahahahahah no, tranquilla tpt!!! E' che anch'io generalmente sono quella che dà i nomignoli e mi diverto a prenderlo in giro e chiamarlo "Zolly" (dato che odia il nick "Zolletta") :P :wink:
Sei libera di chiamarlo come vuoi!!
Silbusin... :shock: è vero, infatti mossa da una reazione isterica ho dovuto stampargli una cinquina sul viso per questo GRAVISSIMO errore :shock: :shock:

fine ot :wink:

da primus il 21 gen 2010 18:21

Stroliga ha scrittoIn genere

le Donne...

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 21 gen 2010 19:00

primus ha scritto
Stroliga ha scrittoIn genere

le Donne...

Immagine

Grande, grande Primus!!

scusate a volte esce l'insensibile che è in me!!!

Mi chiama Zolly perche sono dolce come il miele!!

da Stroliga il 21 gen 2010 19:19

Primus,
dai, smentiscimi, fammi degli esempi :lol:
Butter,
penso che fare il cuoco sia uno dei lavori più estenuanti,
penso che una Donna non riesca e non possa facilmente farne due di lavori pesanti, cucina e famiglia.

Fulviaaaaa

da primus il 21 gen 2010 20:34

Stroliga ha scrittoPrimus,
dai, smentiscimi, fammi degli esempi

MA QUANDO MAI?

UHAUHAUHA, SEMMAI E' IL CONTRARIO

SI SI, I PRIMI TRE MESI DI MATRIMONIO

PIU' IGNORANTI?

DI 4 SALTI IN PADELLA

SE...BONANOTTE. ORAMAI SIETE PEGGIO DI NOI SUL LAVORO

DI CHI?

MA SE ROMPETE IL CAZZO QUANDO LA VOGLIAMO NOI.....

VERO, COME GLI UOMINI.

:wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 21 gen 2010 22:08

primus ha scritto

PIU' IGNORANTI?

... se la toilette è libera, accomodati pure... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 21 gen 2010 22:15

caneciccio ha scritto
primus ha scritto

PIU' IGNORANTI?

... se la toilette è libera, accomodati pure... :evil:

Questa me la rivendo se non chiedi il copyright :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 22 gen 2010 01:13

primus ha scritto
Stroliga ha scrittoPrimus,
dai, smentiscimi, fammi degli esempi

MA QUANDO MAI?

UHAUHAUHA, SEMMAI E' IL CONTRARIO

SI SI, I PRIMI TRE MESI DI MATRIMONIO

PIU' IGNORANTI?

DI 4 SALTI IN PADELLA

SE...BONANOTTE. ORAMAI SIETE PEGGIO DI NOI SUL LAVORO

DI CHI?

MA SE ROMPETE IL CAZZO QUANDO LA VOGLIAMO NOI.....

VERO, COME GLI UOMINI.

:wink:

...Primus....MA VA A CAGHER....... :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 22 gen 2010 09:43

Quando si dice avere il dono della sintesi. :lol:

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a