Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ecco perchè Bertolaso va cacciato (IMHO...)

da stefanbo il 22 feb 2010 15:54

Tranquilli, non la butto assolutamente in politica viste le polemiche che regolarmente accompagnano le diverse posizioni 8)

Bertolaso, innocente e onesto fino a prova contraria, afferma (parole sue) che "qualcosa possa essergli sfuggito" e/o "che è stato tradito/ingannato" nella sua buona fede.

Bene, la premessa è finita.

Paragoniamo un attimo lo stato ad una qualsiasi azienda privata, dove io ho lavorato e molti di voi ancora lavorano.

Berlusconi è l'amministratore delegato
Bertolaso è il direttore generale.

I vari consulenti, sottocapi, responsabili e quant'altro della Protezione Civile indagati ed arrestati sono paragonabili ai dirigenti di vari settori dell'azienda.

Se l'amministratore delegato viene a sapere che un dirigente è corrotto, o colluso o disonesto convoca il direttore generale e gli chiede spiegazioni immediate.
Il direttore generale molto probabilmente licenzia in tronco il dirigente, ma non per questo salva la poltrona.
Nel 90% dei casi, dopo aver fatto il lavoro sporco, viene cacciato anche lui, su due piedi, dall'amministratore delegato.

Quanto sopra, ovviamente con vari distinguo, è' successo nell'azienda nella quale lavoravo molti anni fa: dirigente che stornava fondi a suo favore

E' inutile che il Direttore generale dica "non c'ero" "se c'ero dormivo" "avevo altro da fare", "hanno carpito la mia buona fede", è sempre e solo lui che risponde, davanti al capo supremo (Berlusconi o l'amministratore delegato), dei suoi collaboratori.

Ergo, Bertolaso è fino a prova contraria persona di specchiata onestà (e lo dico senza ironia) ma non è sicuramente adatto a gestire il suo personale (tra le righe lo ammette lui stesso con le frasi sopra citate), quindi va cacciato, senza se e senza ma, come farebbe qualsiasi azienda privata.

da Fante il 22 feb 2010 16:54

Condivido la tua opinione.

Anche a me, a pelle, Bertolaso sembra più un bamba che un disonesto. Ciò ovviamente non toglie che proprio per questo non sia adatto all'incarico

da tpt il 22 feb 2010 17:13

Tenendo conto della premessa di Stefanbo, quindi partendo dal presupposto Bertolaso non abbia commesso direttamente illecito alcuno, penso sarebbe giusto anche provare a non avere manie di grandezza: l'ubiquità non è cosa umana.

Bertolaso o chiunque dovesse sostituirlo avrebbe in futuro, come in passato, tanti e tali compiti da svolgere, tante e tali emergenze (che in Italia, putroppo hanno carattere di "normalità") che ecco, non si deve pensare al capo della Protezione Civile come ad un burocrate, un personaggio che possa permettersi di rimanere dietro ad una scrivania a coordinare, a controllare, a gestire.

No, viene chiesto anche di essere sul posto, di essere vicino a questo o a quello sventurato, di valutare dopo aver potuto avere personalmente modo di conostatare la realtà delle emergenze.

Non credo quindi che Bertolaso sia onnipotente, come penso non possa esserlo nessun sostituto.

Vogliamo parlare di chi lo ha preceduto?

Vogliamo parlare di come sono state "gestite" alcune emergenze per anni (monnezza napoletana, ma è solo un esempio)?

Vogliamo ricordarci di cosa fosse la Protezione civile ai tempi del terremoto in Irpinia?

La corruzione, la mafia, non l'hanno inventata gli italiani. E' giusto combatterla, stanare i corrotti ed i farabutti. Ma sempre ci sarà qualcuno che ci tenta.

Attenzione, il mio non è un discorso volto alla rassegnazione, anzi.

Ma prima di destituire Bertolaso, vogliamo provare a fare qualche nome di tecnico e persona di elevato spessore morale al quale poter affidare questo incarico con la certezza queste cose non avranno piu' ad accadere? Io non ne trovo ...

E di buoni propositi se ne sono sentiti tanti: Prodi davanti ai parenti dei morti nel rogo ThyssenKrupp a Torino disse "mai piu'!"

Quanti morti abbiamo avuto ancora sul lavoro da allora?

Si deve combattere, migliorare, controllare ma chi non fa non falla.

da MarioLino il 22 feb 2010 18:58

tpt ha scrittoSi deve combattere, migliorare, controllare ma chi non fa non falla.

Cioè chi non fa, non commette reati? E chi fa, per forza commette reati in Italia? Non credo sia così, nel privato non è così: come diceva Stefan i dirigenti saltano come birilli, e le aziende vanno avanti lo stesso... perché nello stato non può essere così? Perché ci sono da difendere i voti conquistati e quindi il potere. Ma ribelliamoci a queste logiche!

da Fante il 22 feb 2010 19:09

MarioLino ha scrittocome diceva Stefan i dirigenti saltano come birilli, e le aziende vanno avanti lo stesso...

Veramente nelle aziende saltano quasi sempre gli impiegati che sono sempre in esubero con i loro mille euro al mese e i quadri dirigenziali sono sempre belli "pieni" e necessari :P

Condivido pienamente l'idea che è ora di cominciare a "pensare" in modo diverso

da nebbiolo75 il 22 feb 2010 19:29

Fante ha scrittoCondivido pienamente l'idea che è ora di cominciare a "pensare" in modo diverso

Infatti qualcuno già pensa diverso :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 22 feb 2010 19:41

MarioLino ha scritto
tpt ha scrittoSi deve combattere, migliorare, controllare ma chi non fa non falla.

Cioè chi non fa, non commette reati? E chi fa, per forza commette reati in Italia? Non credo sia così, nel privato non è così: come diceva Stefan i dirigenti saltano come birilli, e le aziende vanno avanti lo stesso... perché nello stato non può essere così? Perché ci sono da difendere i voti conquistati e quindi il potere. Ma ribelliamoci a queste logiche!

' A Marioli', non intendevo questo! "Chi non fa non falla" era riferito a Bertolaso che ha preferito dare priorità alle emergenze recandosi sul campo piuttosto che al controllo da effettuarsi in ufficio.

Ben inteso, sempre non abbia (come ho già scritto sopra) colpe dirette.

Meglio io chiarisca: un dirigente se ne sta tranquillo dietro una scrivania. Bertolaso, no. Bertolaso è andato a sorvolare zone alluvionate, a dirigere gli aiuti della prima ora a L'Aquila, ecc ....

Ha sopravalutato l'onestà dei suoi collaboratori. Ecco il suo errore.

Ma non rimanendo a controllarli ma delegando alcuni compiti per poterne privilegiare altri, soprattutto nelle emergenze.

Sbaglio?

da MarioLino il 22 feb 2010 21:04

Non so se sbagli

Ti dirò però che l'investire al meglio budget messo a disposizione da stato e contribuenti sia tema molto rilevante. Ad uno col suo ruolo si chiede soprattutto questo. Forse non era maturo per quel ruolo

da tpt il 23 feb 2010 00:33

Fuori un nome sicuro, allora.

da MarioLino il 23 feb 2010 01:15

E perché dovrei fare nomi? Non ho mica le informazioni per individuare i più integerrimi e adatti a quel ruolo nel paese. Quelle informazioni dovrebbe averne il governo... se il governo non riesce a trovare un nome alternativo mi preoccuperei. Significherebbe o che non ci sono dirigenti onesti in questo paese, o che il governo non è in grado (o non vuole?) trovarne.

da Bob il 23 feb 2010 02:51

Secondo me è un mero problema di competenze e gerarchie.
Che da qualche parte, nella catena che va da Bertolaso all'ultimo degli operai che hanno lavorato negli appalti, ci sia qualcosa che non abbia funzionato, è molto probabile. Che sia un problema di Bertolaso, è da dimostrare, e non sono al corrente dei fatti in modo tale da avere una mia opinione.
Per come la vedo io, Bertolaso sarebbe da silurare (non "incriminare") se ad avere commesso i fatti criminosi fosse un suo diretto collaboratore, una persona che facesse capo esclusivamente a lui. Se invece fossse una persona anche solo con un livello di distanza dalla sua posizione, allora no. La logica è questa: se io sono un "capo", allora "devo conoscere" (e rispondere) dei miei collaboratori diretti. Se loro sbagliano, io sbaglio nel non averli controllati. Ma non posso umanamente pensare di controllare TUTTA la catena.
E questo succede ANCHE nelle aziende private.
Che poi un Capo con la C maiuscola debba avere anche un occhio attento alle questioni burocratiche soprattutto quando sa che ci sono in gioco dei bei miliardi di euro, è un altro paio di maniche.
Però, IMHO, a fronte di un comprovato successo operativo, su questo si potrebbe (condizionale) anche sorvolare (per una volta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 23 feb 2010 09:24

MarioLino, e te pareva se non è colpa del Governo, ora.

Sai che Bertolaso ricopre la carica (e varie cariche di commissario straordinario) dai tempi del governo Prodi, Amato, ecc.... ?

da maxbor il 23 feb 2010 09:59

PROTEZIONOPOLI:
Premesso che quello che è venuto fuori è forse solo la punta del'iceberg perchè, statisticamente, non tutto viene intercettato e non tutto viene scoperto.
Ci sono anche, pare, delle così dette "tangenti legalizzate", ovvero delle consulenze che hanno ripagato in modo apparentemente cristallino dei favori ricevuti.
Pertanto Bertolaso secondo me se ne deve andare a casa.
Il respingerne le dimissioni è stato un artificio. Le dimissioni sono una decisione propria che, in tutti i casi, va solo accettata, altrimenti è una burletta.
Finisco dicendo che questa figura di superman, capacissimo e insositituibilissimo, sceso in campo per proteggerci dalle sciagure e per gestire in nome dominis i grandi eventi mi è andato particolarmente sulle balle.
Ultima modifica di maxbor il 23 feb 2010 10:46, modificato 1 volta in totale.

da MarioLino il 23 feb 2010 10:17

tpt ha scrittoMarioLino, e te pareva se non è colpa del Governo, ora.

Sai che Bertolaso ricopre la carica (e varie cariche di commissario straordinario) dai tempi del governo Prodi, Amato, ecc.... ?

e chi ha detto che è colpa del governo? ho detto che se il governo, nel caso i fatti venissero confermati, insistesse nel volerlo mantenere in carica perchè NON trova un sostituto, allora mi preoccuperei. e a te che insiste con questa cosa dei nomi: mica c'è l'elezione diretta del capo della protezione civile! devo andare a cercarlo io il candidato, faccio io i colloqui??? è un modo secondo me poco efficace il tuo di rigirare la frittata

da balcone il 23 feb 2010 12:50

maxbor ha scrittoPROTEZIONOPOLI:
Premesso che quello che è venuto fuori è forse solo la punta del'iceberg perchè, statisticamente, non tutto viene intercettato e non tutto viene scoperto.
Ci sono anche, pare, delle così dette "tangenti legalizzate", ovvero delle consulenze che hanno ripagato in modo apparentemente cristallino dei favori ricevuti.
Il respingerne le dimissioni è stato un artificio. Le dimissioni sono una decisione propria che, in tutti i casi, va solo accettata, altrimenti è una burletta.
Finisco dicendo che questa figura di superman, capacissimo e insositituibilissimo, sceso in campo per proteggerci dalle sciagure e per gestire in nome dominis i grandi eventi mi è andato particolarmente sulle balle.

Hai espresso chiaramente l'esatto CONTRARIO di ciò che penso io.

da maxbor il 23 feb 2010 16:26

balcone ha scritto
maxbor ha scrittoPROTEZIONOPOLI:

Hai espresso chiaramente l'esatto CONTRARIO di ciò che penso io.

Rispetto il tuo punto di vista.
Quindi secondo te Bertolaso è un Superman insostituibile che ha sempre operato in modo adamantino. Ok.

da Bob il 24 feb 2010 15:05

Arieccoci.
Altro topic che smetterò di leggere.
Bye.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 24 feb 2010 16:41

Bob ha scrittoArieccoci.
Altro topic che smetterò di leggere.
Bye.

Infatti, frasi secche e non argomentate: il modo migliore per scoraggiare qualsiasi dibattito

da Fante il 24 feb 2010 16:49

MarioLino ha scrittoInfatti, frasi secche....

INUMIDIAMOLE! :D

era per alleggerire la tensione.... no eh? :oops:

da balcone il 24 feb 2010 17:11

Ma quale tensione ? per una volta che non rompo i *****ni, li rompono gli altri ? Quando ci si trova perfettamente d'accordo con un intervento, lo si quota. Ebbene io mi sono trovato perfettamente d'accordo con il contrario, infatti, sì, ritengo Bertolaso una persona ottima, degna di ogni stima e che ha risolto nel modo migliore le drammatiche situazioni che ha dovuto gestire. Punto. Ed ora sposo Carmela.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a