Fante ha scritto La Lega avanzerà silenziosa
Fante ha scrittoE allora viene da pensare che se vi fosse una crescita dell’astensione e se aumentasse il numero degli italiani decisi ad esercitare il diritto individuale al non voto, ciò potrebbe rappresentare un impulso utile ad un auspicabile rinnovamento del copione.
Luca75 ha scritto...
PaulySte ha scrittoAh, perché, c'è una costituzione? Pensavo che in Italia e non solo a Roma-Vatican city ci fosse ancora una monarchia assoluta
maxbor ha scrittoPer capire sempre meglio il personaggio vi posto uno stralcio del suo rapporto con Ciampi (da Reoubblica di ieri).
...
adem ha scrittoOTmaxbor ha scrittoPer capire sempre meglio il personaggio vi posto uno stralcio del suo rapporto con Ciampi (da Repubblica di ieri).
...
Ma i virgolettati che compaiono ormai in ogni articolo di Repubblica, da quale fonte provengono? Sono frutto di un'interpretazione giornalistica? Che uno dei quattro personaggi abbia riportato alla stampa questo discorso mi sembra alquanto improbabile...
maxbor ha scrittoAstensionismo? Non credo proprio, almeno nelle fila del centro sinistra.
Voglio dire che qualche timido segnale di presa di distanza da Berlusconi, da parte di suoi ex elettori, lo sto riscontrando, quanto meno nella mia cerchia di amici e conoscenti.
Gente che non dico voterà tutta per un partito ora al'opposizione ma che quanto meno ha espresso l'intenzione di non recarsi alle urne.
Alla fine al Cavaliere rimarrano solo i papibani.
PaulySte ha scritto
Caro max, non ci siamo. Non perché io abbia simpatie per il dittatorello delle periferie milanesi, tutt'altro. E ringrazio o rimprovero sempre il signoredomineddio per avermi fatto nascere svizzero e con ciò impedito di dovermi confrontare con il mio voto con la politica dell'amata Italia.
Comunque, riprendo, non ci siamo. Finché la conversione politica dell'elettorato si baserà sempre e comunque solo intorno a Berlusconi, non andremo da nessuna parte. Anzi, devo essere sincero, temo un'uscita di scena traumatica di Silvio. Se gli elettori si limitano a distanziarsi dalla persona, ma di fatto continuano in cuor loro ad essere legati a quel tipo di politica, non prevedo tempi migliori.
Temo i giorni in cui un paese che compatto osannava Lui, l'uomo di Predappio, gli voltò le spalle - con tutte le ragioni, per carità - e ne fece un'incarnazione di tutti i mali; temo i giorni in cui un paese che a gran voce osannava Lui, Bettino, gli voltò le spalle - con tutte le ragioni, per carità - e ne fece un'incarnazione di tutti i mali; temo i giorni in cui tutti volteranno le spalle a Lui, l'Unto del Signore, con tutte le ragioni, per carità, e - accusatolo di essere l'incarnazione di tutti i mali - andranno avanti convinti di aver definitivamente voltato le pagine della storia. Se aveva ragione Salvemini, la "autobiografia" di questa "nazione" è un libro - temo - che conta ancora parecchie pagine.
Fante ha scrittoPaulyste ha fatto una analisi secondo me assolutamente lucida.
Non è mai sata fatto, o quantomeno non è di dominio pubblico, uno studio sul perchè è stato possibile che arrivasse al potere un uomo come Berlusconi e i suoi predecessori.
Anch'io trovo che la visione che le sorti di un Paese, in negativo o in positivo, siano nelle mani di una sola persona è tipico dei paesi socialmente arretrati.
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti
Moderatore: capohog