Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Navigatore volanti

da luc83 il 01 apr 2010 22:26

Tutta la mia stima per zolletta che ha avuto la forza ed il coraggio di lanciare il navigatore fuori dal finestrino.

E voi? Che rapporto avete con la signorina della voce guida?

Che marca di navigatore possedete?

Ho mandato praticamente in pensione il mio dopo viaggi a vuoto, vorrei capire se esistono in commercio esemplari affidabili.

ps chi volesse raccontare qualche episodio da sclero si sfoghi pure :wink:

da caneciccio il 01 apr 2010 23:58

Quest'estate, viaggio in Costiera amalfitana, agosto: ci compriamo il navigatore per non perderci su quelle stradine prevedendo di girare un po'.
Alloggiamo all'hotel Iaccarino, accanto al Don Alfonso a S.agata sui 2 golfi, in alto sulla collina: prima sera, decidiamo di andarci a mangiare una pizza a valle, a Sorrento.
Accendiamo il navigatore e via, si parte in discesa.
A un certo punto la vocina di indica di svoltare a sinistra. Manchiamo la strada, senza riuscire a capire dove sia: il navigatore ricalcola e ci fa tornare indietro, insiste, svoltare a sinistra.
Troviamo la strada: passa fra delle casette di un microborgo e scende.
Ci inoltriamo, il navigatore dà l'ok, è la strada giusta, proseguire.
La strada si fa stretta, sempre di più, scende, sempre più ripida. Ci diciamo: vabbè, si allargherà.
Di colpo "precipita" su due curve a gomito, una dà sul piazzalettinino d'ingresso di una villa che però non consente manovre, l'altra scende...nel nulla.
Siamo nel panico: siamo su una pendenza assoluta, senza poterci girare e in quel momento...da sotto sale una macchina. Panico!!
Nella macchina sopraggiunta c'è un signore del luogo, ci dice in pratica "ca**o fate qua" e gli spieghiamo come ci siamo arrivati. Lui studia la situazione e ci fa: ok, torno indietro, c'è un piazzaletto poco sotto, scendete con me, lì fate manovra e vi girate, e mi seguite.
Lo seguiamo in quel budello a pendenza 45°, arriviamo al piazzaletto, ci giriamo e lui ci fa: ora seguitemi su.
Facciamo per imboccare la salita ma la nostra macchina non la regge, non riesce a salire, si spegne più volte, la strada che avevamo sceso con difficoltà, a salire è ancora peggio e ha curve strettissime, non ci passiamo: ci troviamo bloccati.

Bloccati nel nulla, alle 9.30 di sera fra gli ulivi, nel buio assoluto, senza sapere COME muoverci e tornare.
Il signore torna indietro a piedi a vedere che fine abbiamo fatto, bella forza lui c'ha er pandino 4x4 piccolo e snello, e deride la nostra macchinetta cittadina. Si offre: vabbè ci provo io a tirarvi fuori, datemi le chiavi, io so come salire, ve la guido io la macchina fin su, seguitemi a piedi.
Accettiamo benedicendolo.

Sale in macchina e di nuovo, povera macchinina, non gliela fa: si spegne, perde giri, lui la riaccende, sgasa, insomma il tizio la deve portare così su di giri per riuscire a salire su quella pendenza con la necessaria velocità a passare la curva, che inizia a fumare dappertutto. Fumano le gomme, fuma il motore, puzza di bruciato dappertutto.
Però riesce a portarla su su su, fin all'inizio della strada.

La macchina è in una nube nera, temperature mai viste. Lui ci dice di buttarla, ci deride ancora per queste macchinacce cittadine, aspetta che si raffreddi un po' e poi ci fa strada cmq a Sorrento.
Nel salutarci ci dice: eeeeh ma quella che stavate facendo è un vecchio sentiero, non carrozzabile (lui proveniva penso dai campi poco sotto dove aveva fatto dei lavori, e cmq era attrzzato con un 4x4), sono sbagliate le mappe di tutti i satellitari! ma sapete quante grosse macchine, più grosse della vostra, ci sono morte su questo sentiero? Suv, audi enormi, bmw... tutte scese come voi e lì rimaste, troppo lunghe per potersi girare, troppo grosse per potersi maneggiare, restate lì incastrate o a motore rotto... lo sanno tutti :roll: :evil: :evil: :evil:

((Poi la macchina ha puzzato per vari giorni e temevamo si fosse rotto tutto, però grazie al cielo s'è ripresa.))
Morale?
Fosse stato per me, a quelli del tomtom gli avrei fatto causa. Da allora non me fido più.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da luc83 il 02 apr 2010 00:30

:shock: :shock: :shock:

caneciccio mi sa che con questa storia vinci il primo premio al primo colpo :D

da maxbor il 02 apr 2010 08:59

Da navigato (ex) escursionista fra invisibili sentieri montani diffido visceralmente di questi aggeggi mefistofelici.
Volete togliermi il gusto di studiare cartine e mappe per trovarmi da solo la meta?
Tra l'altro (finora) non ho mai sbagliato un colpo! 8)

Aneddoto:
Prima di Natale, un sabato sera, tre auto di mangioni si dirigono verso un locale (che non ho recensito per la sua banalità) sulle colline di Ceglie Messapica (Br).
In testa l'amico col navigatore, quindi io (che mi ero "studiata" la mappa) poi l'altra.
Intravedo sulla mia sinistra il ristorante con la sua insegna, metto la freccia e giro mentre lampeggio ripetutamente all'auto davanti alla mia che prosegue imperterrita.
Ci ritrovano dopo aver girovagato una mezz'ora. Tra l'altro i loro cellulari non prendevano la linea! :roll:

da nebbiolo75 il 02 apr 2010 09:02

Io abito in una via che da qualche anno non ha più sfondo in quanto hanno fatto un'altra strada. Nonostante all'inizio della via ci siano cartelli che segnalano questa chiusura e l'indicazione per Siena dice di proseguire su un'altra strada e non di girare a destra, vedo tante auto arrivare a casa mia (l'ultima prima della chiusura) e girare nel piazzale per tornare indietro.

Che faccio metto il pedaggio? :-) Il bello è vedere quanti si incazzano con il navigatore!!!

E comunque, io il navigatore non l'ho comprato perché non mi è mai servito. Per andare a lavoro so dove devo andare e quando vado in ferie non ho fretta, quindi non mi serve proprio.

Se devo capire dove è un posto finché c'è internet ok. Per esempio quando vengo a Milano e devo capire dove si trova una certa via, entro su googlemaps o viamichelin e mi calcolo il percorso. Mi studio comunque il percorso e anche i dintorni così se ci sono delle variazioni so più o meno come comportarmi. Ma qui siamo proprio a casi limite perché non vado spesso nelle grandi città ultimamente, quindi al massimo sarebbe servito una volta all'anno.

A Roma comunque HO VINTO SUL NAVIGATORE di un mio amico :-) Quello continuava a dire 'girare a destra' e io ' ma che cazzo vuole, la via dove dobbiamo andare è a dritto' e il mio amico 'ma non dire cazzate, se dice di girare a destra significa che a dritto non si può andare'...dopo un po' di battibecco alla fine siamo andati dove volevo io e siamo arrivati subito.

Secondo me i navigatori sono pericolosi quanto i telefoni cellulari, perché distraggono troppo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 02 apr 2010 09:14

luc83 ha scritto:shock: :shock: :shock:

caneciccio mi sa che con questa storia vinci il primo premio al primo colpo :D

assolutamente non c'e' partita 8) :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Navigatore volanti

da primus il 02 apr 2010 09:16

luc83 ha scrittoTutta la mia stima per zolletta che ha avuto la forza ed il coraggio di lanciare il navigatore fuori dal finestrino.

Io non posso lanciarlo inquanto è di serie sulla mia auto e fa parte del cruscotto, ma non lo uso mai salvo se devo andare in qualche grande città e non conosco le vie. Diversamente mi arrangio, non lo sopporto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 02 apr 2010 09:30

Io ho un'autovettura Honda ed il navigatore è incorporato.

L'unica volta in cui ci siamo trovati nei pasticci (caso molto simile a quello descritto da Caneciccio) è stato quando, con l'auto che aveva circa 10 giorni, siamo andati a visitare il castello di Zavattarello.

Incastrati come due imbecilli in una strada di pietre, strettissima ed in discesa. Io volevo uscire dal tetto a vetro e chiedere aiuto ad un elicottero!

Per il resto, il navigatore è un vero portento. Anche con le mappe estere.

da capohog il 02 apr 2010 09:56

Ho comprato un TomTom per la motocicletta per i miei giri in giro (non è comodo guidare con una mano e tenere la cartina con l'altra) anche perchè avendolo già in macchina mi trovavo benissimo.
Di riorno da Viareggio l'agosto scorso ( un caldo porco) lo imposto per non usare l'autostrada ed incomincia a menarmi per piacevolissime strade sulle apuane passando da borghi spettacolari con vista sul mare.
Sono entusiasta, giornata piacevolissima. Poi il navi mi segnala di passare attraverso un paesino e prendere una strada asfaltata per la volta di Aulla. Strada asfaltata di fresco in mezzo ai boschi, strada sempre più stretta finchè iniziano i tornati, tornanti a u moooooooooolto stretti. Mi son dovuto fermare a metà del primo tornante perchè il raggio di svolta della mia moto era superiore al raggio della curva :shock: quindi giù i piedi e fare la svolta in 2 volte... il tutto con circa 400 di moto a pieno carico con un'interasse lungo come il trenino della Valgardena.
7 tornanti 7 ho contato, una stradina in mezzo al bosco che se schiattavo la mi trovavano dopo la prossima glaciazione. :shock:
Sono arrivato ad Aulla fradicio ed incazzato sia col navi che con l'Anas c...o di strade fate? :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da cico140976 il 02 apr 2010 10:13

tpt ha scrittoPer il resto, il navigatore è un vero portento. Anche con le mappe estere.

Quoto. Io gioco a biliardo a livello provinciale e regionale... Spesso mi capita di fare gare in tutta la provincia di Milano ma non solo (Pavia, Varese, Como, ecc) e spesso in paesini sperduti o comunque piuttosto lontani...... E questo anche (anzi quasi sempre) durante la settimana, quando non è che ci sia tutto sto tempo a disposizione per poterlo sprecare in contorsioni e smarrimenti!! :wink:

Il navigatore per me è strumento indispensabile e "sacro"..... a volte mi chiedo veramente come avrei fatto senza, per riuscire a trovare certi posti.... Fatto salvo che, sporadicamente, qualche volta si "impalla" e ti porta in posti strani..... ma non mi ha mai creato problemi, anzi! :)

Senza contare che con la funzione autovelox ho smesso di prendere multe per eccesso di velocità 8) (adesso però non usciamo di tema........ )

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da tpt il 02 apr 2010 10:18

Bravo, Cico. Quando siamo venuti ad abitare in Svizzera, inizialmente eravamo in un piccolo appartamento messo a disposizione dall'azienda per la quale lavora mio marito ed eravamo, ovviamente, alla ricerca di casa.

Qui le immobiliari hanno abitudine di mettere gli annunci sul web e durante i sabati e le domeniche scorazzavamo in giro per il canton Zurich per vedere il contesto ove erano ubicati gli immobili che visto l'annuncio sembravano garbarci.

Ecco che abbiamo fatto a meno di perdere tempo e di farlo perdere agli agenti: abbiamo trovato case molto belle con vicino la ferrovia, i campanili, ecc .... scartate a priori, ovviamente.

E al terzo appuntamento abbiamo trovato casa: Santo Navigatore!

da cico140976 il 02 apr 2010 10:24

Completo il mio intervento.
Il mio è un TOM TOM go 300, ormai piuttosto vetusto, ma funziona egregiamente..... :wink: molto importante è mantenere SEMPRE le mappe aggiornate..... spuntano rotonde come funghi, aprono strade, le chiudono, aprono cantieri, lavori, nuovi sensi unici, nuove telecamere, nuovi varchi a pagamento, ecc..... quindi è essenziale avere il software aggiornato....... :) l'unico momento veramente di sclero lo ebbi poco dopo l'apertura del nuovo polo fieristico a Milano.... la mappa non era aggiornata e io ho girato per mezz'ora intorno alla fiera nuova senza capire bene dove dovessi andare... 8)

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da butter_fly il 02 apr 2010 11:40

io ho un navigatore tom tom. me l'hanno regalato: di testa mia non l'avrei mai comprato, probabilmente. l'ho usato una volta sola: la sera che sono andata da vissani. sapevo già dove fosse, ma l'ho voluto usare per metterlo alla prova. beh, il caro Tom riporta le peggiori trattorie del lago di corbara, i più sperduti agriturismi imboscati nei dintorni, ma NON riporta il ristorante di vissani. l'ho spento e l'ho messo in borsa :twisted: ho avuto un'esperienza mistica col navigatore per andare a livigno qualche anno fa: per colpa sua abbiamo fatto il passo GAVIA, e chi conosce quelle zone sa come sia la strada :twisted: :lol:
una sera, qualche anno fa (era il compleanno di mio padre quindi ero a casa dei miei), suonano alla porta due ragazzi milanesi, spauriti ed infangati fino all'inguine, pregandoci di aiutarli perché per colpa del navigatore si erano persi nelle campagne sotto casa nostra. poi abbiamo scoperto che avevano fatto 3 km a piedi fra i campi per trovare la casa di cui vedevano le luci (scena da film horror anni 80 :lol: ). mio padre è andato con la sua jeep al punto della macchina, ed è rimasto invischiato nel fango anche lui nel tentativo di tirarli fuori. a quel punto è partita mia madre con la sua macchina a prelevarli tutti e portarli a casa: hanno cenato con noi e dormito a casa nostra. il giorno dopo c'è voluto un trattore per tirare fuori la loro macchina e la nostra jeep! la cosa assurda è che non solo si erano persi per colpa del navigatore, ma il ragazzo della coppia lavorava in un'azienda che metteva a punto le mappe :lol: :lol: :lol:

da nebbiolo75 il 02 apr 2010 11:46

butter_fly ha scritto...suonano alla porta due ragazzi milanesi, spauriti ed infangati fino all'inguine, pregandoci di aiutarli perché per colpa del navigatore si erano persi nelle campagne sotto casa nostra

Ma non erano Lontrino e consorte? :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da donAttilio il 02 apr 2010 12:04

cico140976 ha scrittoCompleto il mio intervento.
Il mio è un TOM TOM go 300, ormai piuttosto vetusto, ma funziona egregiamente..... :wink: molto importante è mantenere SEMPRE le mappe aggiornate..... spuntano rotonde come funghi, aprono strade, le chiudono, aprono cantieri, lavori, nuovi sensi unici, nuove telecamere, nuovi varchi a pagamento, ecc..... quindi è essenziale avere il software aggiornato....... :)

Il problema è proprio quello degli aggiornamenti :oops: . . . il mio è incorporato nel "sistema" :roll: , e la Mercedes pretende (loro la chiamano "promozione"), per ogni aggiornamento circa 250 Euro :P :twisted: .
Per il resto, io che ho poco senso dell'orientamento stradale :oops: , lo trovo utilissimo :lol: :wink:

da ciglio il 02 apr 2010 14:10

and the winner is......butter fly!! imbattibile secondo me. Veramente scena da film horror.

da tpt il 02 apr 2010 15:02

Vero, quella dell'Apina è insuperabile! :D

da balcone il 02 apr 2010 15:29

Che moto hai Capohog ? Una bmw ?

da capohog il 02 apr 2010 18:10

balcone ha scrittoChe moto hai Capohog ? Una bmw ?

Harley Davidson Road King del 1997.

Immagine

Con un praticissimo portapacchi da vero mangione :wink:

Immagine

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 02 apr 2010 18:20

Il libro cos'è? "Anziani su due ruote"?

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a