E' un argomento ovviamente difficile e quindi lo prendo alla larga, per evitare inutili polemiche.
viviamo in un tempo nel quale l'informazione e la comunicazione sono estremamente più rapidi e di accesso pubblico (leggi Internet), che se qualcuno vuole approfondire un argomento, e mettere il dito in qualsiasi piaga più o meno purulenta, oggi è più agevole rispetto a molti anni fa, come ad esempio nel caso del Watergate.
Da qui il fiorire di notizie di scandali che coinvolgono i centri di potere (principalmente tre: politica, finanza e chiesa).
Sarà che sono un vecchio nostalgico
(ma no, che avete capito....
) ma una persona che mi manca sempre di più assieme a Gaber, è Fabrizio De Andrè, che scriveva quasi 40 anni fa:
"per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni"
(Storia di un impiegato, 1973)
Purtroppo penso proprio avesse ragione....
P.S. tornando ad un fattore storico, per tantissimi motivi i cattolici (ben prima dello scandalo pedofilia) sono estremamente mal visti negli USA, i motivi son tanti, ma c'è, al di fuori delle ragioni che cita Luca75, comunque un'intolleranza che porta l'opinione pubblica di quel paese ad intervenire a gamba tesa su qualsiasi cosa faccia la Chiesa Cattolica.
Per finire, vorrei sommessamente ricordare che è vero che la campagna è particolarmente virulenta negli USA; ma che Irlanda, Inghilterra e Germania stanno appena un gradino sotto nel chieder giustizia....