Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

ISLANDA: UN RICHIAMO DI DIO

da maxbor il 18 apr 2010 22:03

E' quanto sostiene il teologo Antonio Rungi:

ISLANDA: TEOLOGO, NON E' CASTIGO DI DIO, MA RICHIAMO SI'

'La nube vulcanica che da giorni ha bloccato il trasporto aereo in quasi tutta Europa se vogliamo interpretare alla luce dei testi del Vangelo e dell'Apocalisse e' certamente una prova di Dio'. Lo afferma il teologo Antonio Rungi, sottolineando che 'qualcuno interpreta questo fenomeno come castigo di Dio'. Questo no, ma per il religioso passionista e' corretto vedere in quanto accade un richiamo dall'Alto. 'Basta una esplosione vulcanica - spiega - per mettere in crisi un sistema di vita, di relazioni umane, di economica, di scambio commerciali, di assicurazione dei servizi di base. Questo ci fa capire come siamo precari e come le nostre certezze si infrangono con la forza della natura' .

Sono senza parole. :shock:

da Bob il 18 apr 2010 23:16

Promessa, o minaccia?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da balcone il 19 apr 2010 09:06

Max, tu hai uno strano rapporto con la fede vero ? cerchi tutte quelle notizie o notiziole (spesso controverse e che poco centrano con l'essere cattolico ) che cementino il tuo complesso di superiorità nei confronti dei credenti ( ma sospetto nei confronti del resto dell'umanità ) e poi le posti qui . Bah, misterioso individuo... :roll:

da maxbor il 19 apr 2010 09:27

balcone ha scrittoMax, tu hai uno strano rapporto con la fede vero ? cerchi tutte quelle notizie o notiziole (spesso controverse e che poco centrano con l'essere cattolico ) che cementino il tuo complesso di superiorità nei confronti dei credenti ( ma sospetto nei confronti del resto dell'umanità ) e poi le posti qui . Bah, misterioso individuo... :roll:

Se un giorno ci incontreremo ti spiegherò il mio punto di vista, dopo - magari - concorderai.
Io più che ateo sono agnostico.
Ritengo, per razionalità, che è molto difficile una nostra origine di tipo casuale o evolutiva. Il "risultato" lo ritengo però del tutto incociliabile sia con la fede cattolica che con le altre confessioni.

Quanto postato, ad ogni, non arriva da un parroco di campagna ma da un vero big della teologia; quindi ha una sua rilevanza che, da punti di vista differenti, porta a considerazioni opposte.
Ultima modifica di maxbor il 19 apr 2010 09:41, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 19 apr 2010 09:41

Non vedo nulla di scandoloso in questa dichiarazione. Altri "pensatori" assolutamente laici, come Emanuele Severino, hanno richiamato l'attenzione sul fatto che il mondo in cui viviamo non è nostro, non a nostra disposizione, e l'eruzione del vulcano, i tornado, i terromoti e gli tsunami sono lì per ricordarcelo... certo per me - che io sappia - non è l'apocalisse, non è un atto punitivo dall'alto... potrebbe anche esserlo, ma per me è semplicemente un monito alla troppa arroganza dell'uomo.
Come non ricordare il poema di Voltaire sul terremoto di Lisbona del 1756 o il "Dialogo tra la Natura e un islandese" (guarda caso) nelle "Operette morali" di Leopardi?

da cisejazz il 19 apr 2010 09:41

invece io la trovo interessante.
Anzi voglio vedere se per caso anche i seguaci di nostradamus ci hanno visto qualcosa (attenzione, per i cattolici, non sto facendo paragoni, ma mi incuriosisce l'idea delle interpretazioni che possono essere date a un evento naturale come questo).

da Fante il 19 apr 2010 10:42

Tutto sommato è abbastanza semplice.

La vita sulla terra, come oggi noi la conosciamo, è una parentesi. Non c'era, tanto tempo fa, ai tempi di Ryu, e probabilmente non ci sarà.
L'equilibrio su cui noi prosperiamo allegramente potrebbe rompersi per cause naturali o indotte e allora ciao bep

da santippe28 il 19 apr 2010 13:04

Colpa di Dio ? colpa della natura ? per me è solo colpa dell'uomo che dovrà imparare a progettare mezzi di propulsione aerea adeguati anche a queste evenienze. non mescoliamo il sacro col profano. I.M.H.O.

da Fante il 19 apr 2010 13:06

Ma a 'sto punto non si potrebbe dare la colpa a Berlusconi?

da nebbiolo75 il 19 apr 2010 15:00

Fante ha scrittoMa a 'sto punto non si potrebbe dare la colpa a Berlusconi?

Un po' colpa Berlusconi ce l'ha....ha un suo vulcano a Villa Certosa, quindi qualcosa c'entra :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 19 apr 2010 15:13

Comunque Berlusconi ha detto che eliminerà i vulcani e i terremoti nei prossimi tre anni

da nebbiolo75 il 19 apr 2010 15:24

Fante ha scrittoComunque Berlusconi ha detto che eliminerà i vulcani e i terremoti nei prossimi tre anni

Qualcuno voleva comprare un vulcano per buttarci dentro i rifiuti...mi sembra un certo Garrone della Erg :-D

Anche se c'è poi chi querela

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a