Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ho sbirciato nel piatto degli altri

da miciagilda il 19 apr 2010 20:52

Chissà se con questo breve intervento riuscirò a migliorare un piccolo pezzetto di umanità...e di conseguenza la qualità della mia vita.

Vorrei solo dire a chi forse non lo sa che sbirciare nei piatti degli altri è maleducazione.

Se poi gli "altri" sono degli sconosciuti seduti a un altro tavolo è una cafonata imperdonabile.

Io quando qualcuno lo fa a me, come minimo lo fulmino con lo sguardo e, un paio di volte in cui l'insistente sfacciataggine ha superato il limite, ho persino fatto un cenno del tipo "vuoi favorire?".

Non so, magari su 1000 Mangioni, 20 leggeranno questo messaggio e 2 impareranno che non si fa: spero che siano i 2 che incontrerò nelle mie prossime uscite.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Ho sbirciato nel piatto degli altri

da Zolletta il 19 apr 2010 22:17

miciagilda ha scrittoChissà se con questo breve intervento riuscirò a migliorare un piccolo pezzetto di umanità...e di conseguenza la qualità della mia vita.

Vorrei solo dire a chi forse non lo sa che sbirciare nei piatti degli altri è maleducazione.

Se poi gli "altri" sono degli sconosciuti seduti a un altro tavolo è una cafonata imperdonabile.

Io quando qualcuno lo fa a me, come minimo lo fulmino con lo sguardo e, un paio di volte in cui l'insistente sfacciataggine ha superato il limite, ho persino fatto un cenno del tipo "vuoi favorire?".

Non so, magari su 1000 Mangioni, 20 leggeranno questo messaggio e 2 impareranno che non si fa: spero che siano i 2 che incontrerò nelle mie prossime uscite.

Secondo me frequenti locali in cui i tavoli sono troppo ravvicinati tra loro... 8) 8) :lol: :D

da silbusin il 19 apr 2010 23:53

Purtroppo, cara miciagilda, zolletta spilucca direttamente nel piatto degli altri...

da Luca75 il 20 apr 2010 00:14

Non ti arrabbiare,,, Io lo faccio sempre. Ma solo a pranzo nella trattoria da 8 euro al pasto. Lì non c'è corrispondenza tra la descrizione dei piatti in lista e la realtà. E' l'unico modo per evitare l'intossicazione alimentare ed il nervosismo da grave insoddisfazione gustativa. :wink:

da Zolletta il 20 apr 2010 06:43

silbusin ha scrittoPurtroppo, cara miciagilda, zolletta spilucca direttamente nel piatto degli altri...

Si è vero, ma ormai non mi faccio più beccare! 8) :P

cazzeggio troppo sul forum ultimamente ... Sto diventando sempre meno produttivo

da Fante il 20 apr 2010 09:30

A me danno più fastidio quelli che ti fanno vedere come cominciano la digestione masticando, munchando* e chompando** a bocca aperta

*fare munch munch con la bocca
**fare chomp chomp con la bocca

da miciagilda il 20 apr 2010 09:32

Luca75 ha scrittoNon ti arrabbiare,,, Io lo faccio sempre. Ma solo a pranzo nella trattoria da 8 euro al pasto. Lì non c'è corrispondenza tra la descrizione dei piatti in lista e la realtà. E' l'unico modo per evitare l'intossicazione alimentare ed il nervosismo da grave insoddisfazione gustativa. :wink:

Ah beh, se è questione di vita o di morte...

Mi arrabbio sì, porche la vache! C'è chi se ne vanta nelle rece, è questo che mi turba di brutto! Roba da revoca della tessera di Associato (posto che ce l'abbia).
Credevo di essere su IlMangione, non su IlCafone.it...

da miciagilda il 20 apr 2010 09:34

Fante ha scrittoA me danno più fastidio quelli che ti fanno vedere come cominciano la digestione masticando, munchando* e chompando** a bocca aperta

*fare munch munch con la bocca
**fare chomp chomp con la bocca

Teribbbili... Però, sai, se non sono al tuo tavolo è anche possibile ignorarli... quasi.... a volte....

da maxbor il 20 apr 2010 09:47

miciagilda ha scritto
Mi arrabbio sì, porche la vache! C'è chi se ne vanta nelle rece, è questo che mi turba di brutto! Roba da revoca della tessera di Associato (posto che ce l'abbia).

Mi sembra che tu stia andando un po' fuori dalle righe.

Una cosa è guardare in modo indagatorio e insistente le persone mentre mangiano, altra e incrociare, spesso casualmente, gli altrui piatti quando vengono magari serviti al tavolo vicino passandoti d fianco.
Recentemente, in una trattoria di Roma, è stato servito a un cliente a me vicino un piatto alquanto appetitoso non riconosciuto fra quelli letti sul menu (infatti ne era fuori). Quando il cameriere è venuto per l'ordinazione ho chiesto cosa fosse. Me ne devo sentire in colpa?
Che dire poi, soprattutto nelle città turistiche, di coloro che mangiano per strada alla mercè dei mille occhi delle movide turistiche? Se non vogliono essere "sbirciati" si vadano a rinchiudere da qualche parte. :roll:
Ultima modifica di maxbor il 20 apr 2010 14:29, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 20 apr 2010 09:59

maxbor ha scritto
miciagilda ha scritto

Mi sembra che tu stia andando un po' fuori dalle righe.

Una cosa è guardare in modo indagatorio e insistente le persone mentre mangiano, altra e incrociare, spesso casualmente, gli altrui piatti quando vengono magari serviti al tavolo vicino passandoti d fianco.
Recentemente, in una trattoria di Roma, è stato servito a un cliente a me vicino un piatto alquanto appetitoso non riconosciuto fra quelli letti sul menu (infatti ne era fuori). Quando il cameriere è venuto per l'ordinazione ho chiesto cosa fosse. Me ne devo sentire in colpa?
Che dire poi, soprattutto nelle città turistiche, di coloro che mangiano per strada alla mercè dei mille occhi delle movide turistiche? Se non vogliono essere "sbirciati" si vadano a riunchiudere da qualche parte. :roll:

A me invece non sembra.
Una cosa è far cadere l'occhio su una portata di passaggio, un'altra è ruotare a 360° su se stessi mentre ci si sta per sedere per avere la panoramica di tutti i piatti degli altri, o tirare il collo lungo un metro per vedere cos'hanno appena depositato davanti a un altro cliente.

Se vuoi, facendo così di tutta l'erba un fascio, il mio diventa un punto di vista isterico e inutilmente polemico.

Se invece non vuoi, puoi riconoscere che viaggiare col periscopio da un ristorante all'altro gettando occhiate da analisi organolettica in ciascun piatto altrui non è proprio un esempio di bon ton.

da maxbor il 20 apr 2010 10:21

miciagilda ha scrittoUna cosa è far cadere l'occhio su una portata di passaggio, un altro è ruotare a 360° su se stessi mentre ci si sta per sedere per avere la panoramica di tutti i piatti degli altri, o tirare il collo lungo un metro per vedere cos'hanno appena depositato davanti a un altro cliente.

Prendo atto della precisazione.

Ad ogni modo quando qualche sconosciuto, ovviamente mi capita, guarda con interesse un mio piatto non è che poi senta tutto questo disagio. Mi devo solo frenare dal consigliarglielo o meno. 8)

Re: Ho sbirciato nel piatto degli altri

da donAttilio il 20 apr 2010 12:54

[quote Miciona

Miciona, hai ragione :P
Considerando la tua determinazione, suggerirei anche di adottare l'ACCECATURA , per i più insistenti :roll: :lol: :wink:

da santippe28 il 20 apr 2010 12:55

Ellamiciona , sta chieta , don , magari ti guardano perchè sei bella/o

cosa che capita sempre quando sono con il mio fascinoso consorte 8) :lol:

io mi guardo in giro quando sono al ristorante e anche ovunque e in ogni altro luogo ( abitudine molto utile e che consiglio a tutti ) , senza fissare nessuno , nè gli altrui piatti , poi se per caso incrocio lo sguardo di qualcuno , chissene , sono comunque giustificata dalla miopia da Mrs Magoo !!!

da miciagilda il 20 apr 2010 13:09

santippe28 ha scrittoEllamiciona , sta chieta , don , magari ti guardano perchè sei bella/o

cosa che capita sempre quando sono con il mio fascinoso consorte 8) :lol:

io mi guardo in giro quando sono al ristorante e anche ovunque e in ogni altro luogo ( abitudine molto utile e che consiglio a tutti ) , senza fissare nessuno , nè gli altrui piatti , poi se per caso incrocio lo sguardo di qualcuno , chissene , sono comunque giustificata dalla miopia da Mrs Magoo !!!

Io ti ringrazio molto, ma sta' tranquilla che non è questo il caso (visto che c'avrei 11/10, per cui riesco a distinguere da 30 metri di distanza un'occhiata al piatto da quella alla scollatura...).

Certamente, anch'io mica me ne sto in castigo col musetto pucciato nel piatto, ohibò; faccio come fai tu, e lo sguardo passa, scorre e va, il collo resta della sua naturale lunghezza...ma ci siamo capiti, suvvia...

da Yoda il 20 apr 2010 13:45

miciagilda ha scritto
Se vuoi, facendo così di tutta l'erba un fascio, il mio diventa un punto di vista isterico e inutilmente polemico.

.

E..mi perdonerai, ma mi sembra anche un atteggiamento un pochino da parvenue...

Cazzarola, mi costa fatica ammetterlo ma devo dichiararmi d'accordo con Maxbor...
A me non da assolutamente fastidio che si guardi al mio tavolo e io continuero' a guardarmi attorno anche se per la Gilda e' da maleducati... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 20 apr 2010 13:59

santippe28 ha scrittoio mi guardo in giro quando sono al ristorante ...

Correttissimo. Specie quando si devono valutare i tavoli vuoti... :P

da capohog il 20 apr 2010 14:08

Beh c'è modo e modo di guardare, se vado al ristorante soprattutto con compagni di "fede" ed ordiniamo cose diverse io guardo e commento il suo piatto e gli altri fanno lo stesso con il mio.
Entrando in sala di un ristorante l'occhio cade inevitabilmente sui tavoli ed i piatti degli altri commensali...

poi è ovvio che non mi metto a guatare nell'altrui piatto di illustre sconosciuto con l'espressione da orfanello affamato stile Oliver Twist. (in realtà con Calvin ci avevamo provato sperando di ottenere qualcosa ma non siamo riusciti molto credibili nella parte.).

Comunque Miciagilda tu sei conscia del fatto che al primo evento del mangione al quale parteciperai il solito manipolo di guitti circonderà te ed il tuo piatto osservandolo e scrutandolo attentamente, vero!?! :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 20 apr 2010 14:18

Yoda ha scritto
E..mi perdonerai, ma mi sembra anche un atteggiamento un pochino da parvenue...

Cazzarola, mi costa fatica ammetterlo ma devo dichiararmi d'accordo con Maxbor...
A me non da assolutamente fastidio che si guardi al mio tavolo e io continuero' a guardarmi attorno anche se per la Gilda e' da maleducati... 8)

Yoda, mi dici cosa diavolo c'entra adesso la pervenue?

Non è mica solo per me che è maleducazione, eh... Mica me lo sono inventato io!

Tratto da un sito come tanti:

In tutti i luoghi pubblici

· Non si deve alzare la voce e urlare.Non siamo al mercato.Usiamo la voce per cantare a casa, magari sotto la doccia.

· Non si deve parlare al telefonino, in pubblico e dovunque ci si trovi, a meno di non rispondere molto brevemente ad una domanda che ci viene fatta relativa ad un ritardo, ad un particolare che solo chi è all’apparecchio può conoscere. E naturalmente non è ammissibile litigare platealmente parlando al cellulare.

· In pubblico non si devono fare nomi e cognomi di persone che conosciamo. Ancora peggio è spettegolare parlando di persone assenti ,sia in privato ,che in pubblico.

. Non si deve litigare con fidanzati o amici in pubblico

· Non si deve usare troppo profumo.Potrebbe dare fastidio a chi ci avvicina e soprattutto non dovrebbe prevalere quando si fa visita a persone malate, magari ricoverate in ospedale.Una buona saponetta e un buon deodorante sono sufficienti per mostrarsi discretamente puliti.

· Al ristorante va tenuto un tono di voce sommesso,inoltre il cameriere va chiamato con garbo e non è educato guardare le persone sedute agli altri tavoli,sbirciando i loro piatti di portata.

Ecc. ecc....

A me hanno insegnato così, per cui (colpa o merito dei miei, non sta a me dirlo) quando succede lo noto e mi dà fastidio come un'unghia sul vetro...

Se a te non dà fastidio, buon per te, è tutto soggettivo; come uno che parla al cellulare a tavola: io non lo farei mai e non sopporto che lo facciano gli altri, ma c'è chi ancora prima di sedersi lo appoggia sul tovagliolo...

Il problema è che molto probabilmente sia quello del cellulare (che quella con troppo profumo ecc ecc) che quello col collo lungo mi infastidiranno mentre mangio... e li giudicherò dei maleducati (perdonami ma è la verità, poi sai, noi gatti siam selvatici inside...).

da miciagilda il 20 apr 2010 14:26

capohog ha scrittoBeh c'è modo e modo di guardare....

Comunque Miciagilda tu sei conscia del fatto che al primo evento del mangione al quale parteciperai il solito manipolo di guitti circonderà te ed il tuo piatto osservandolo e scrutandolo attentamente, vero!?! :wink: :lol: :lol: :lol:

Bravo, infatti c'è modo e modo mentre per qualcuno è un'usanza e manco si rende conto di quant'è sgradevole quello che fa.

Io mentre attraverso una sala per raggiungere il mio tavolo evito accuratamente di buttare l'occhio sulle tavole e sui volti altrui: lo trovo indiscreto e visto che non piace a me, non lo faccio agli altri. Non mi costa nessuna fatica, anzi, per me questa è la normalità.

Capitolo Evento Mangioni: ah beh certo, è tutt'un'altra cosa, of course! saremmo insieme, e con un obiettivo comune di ricerca/valutazione... Un piatto, 158 forchette per gli assaggi incrociati... :lol:

da butter_fly il 20 apr 2010 14:34

circa otto anni fa ero a cena in un ristorante giapponese di roma col mio (allora) fidanzato. in quel momento i jap non erano diffusissimi come adesso, e capitava spesso di trovarsi vicini di tavolo inesperti in materia. una coppia accanto a noi ordinò esattamente le nostre stesse cose dopo approfondita scrutazione dei nostri piatti e vistosa indicazione degli stessi al cameriere, di piatto in piatto. purtroppo non guardarono altrettanto attentamente come mangiare tali pietanze: riuscirono a srotolare tutti i maki, mangiando solo il riso e il pesce, e a denudare completamente la tempura del suo involucro croccante, mangiando solo l'interno :lol:

ecco, una cosa del genere mi dà fastidio, altrimenti direi che neanche ci faccio caso a quel che gli altri fanno o guardano mentre mangio. un'occhiata ai piatti altrui la do preferibilmente quando sono ancora in mano ai camerieri, ma in genere evito di guardare la gente che mangia perché se ne vedono di tutte le specie :roll:

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a