Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Variegato sì - variegato no

da miciagilda il 26 apr 2010 16:26

Vedo in quasi tutte le recensioni (e sento spesso usare nel parlato) il termine "variegato" ad indicare menù o liste dei vini che offrono ampia e diversificata scelta.

Ma "variegato" non vuol mica dire strisciato di colore (come ad esempio il gelato variegato amarena)?

No, perchè io ogni volta che leggo che c'era "un menù variegato" mi vedo un cartoncino ...schpalmato e appiccicoso di creme dai variopinti gusti... :?

Qualcuno di voi mi sa illuminare?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da tpt il 26 apr 2010 16:40

Dal Sabatini Coletti:

http://dizionari.corriere.it/dizionario ... gato.shtml

Effettivamente il primo significato è "striato" ed è a quello che riconduce anche la mia mente quando leggo il termine nelle recensioni.

Un menu' che offre vasta scelta mi sembrerebbe piu' indicato, va senza dire ....

:D

da miciagilda il 26 apr 2010 17:00

tpt ha scrittoDal Sabatini Coletti:

http://dizionari.corriere.it/dizionario ... gato.shtml

Effettivamente il primo significato è "striato" ed è a quello che riconduce anche la mia mente quando leggo il termine nelle recensioni.

Un menu' che offre vasta scelta mi sembrerebbe piu' indicato, va senza dire ....

Ah ma allora non sono sola in questo universo!! :D

Beh, però almeno come secondo significato qui si legge "complesso, multiforme"; io ero rimasta ferma ad amarena o cioccolato o caffè... e nessun altro dizionario online finora consultato mi aveva dato questa alternativa.

Dunque è meno appropriato di altri termini ma non è sbagliato.

Ci toccherà usarlo.... (giammai!) :wink:

da Bob il 26 apr 2010 17:07

Puoi certamente non usarlo, ma "variegato" ha anche il significato, non secondario, ma figurato, di " multiforme, dalle molte sfaccettature, complesso". Quindi, se usato in termini di "vario" non è esatto, o, almeno, è un uso superficiale ("MOLTI" piatti di carne, sia pure diversi, non danno, come risultato, un menù "variegato), ma un menù che presenti sia pure poche alternative, ma di carne, di pesce, di verdure più o meno saltate, di piatti unici, di appetizer e così via, ecco, quello è un menù "variegato". Usato in termi di "dalle scelte variate" è decisamente appropriato e in perfetto italiano.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 26 apr 2010 17:14

Diciamo che esistono termini piu' consoni o che meglio rendono l'idea di quel che effettivamente è a menu' oppure offre la carta dei vini.

Certo è che i validatori hanno da correggere spesso e volentieri sgrammaticature ed errori di sintassi che oramai la maestrina dalla penna rossa fa loro un baffo.

E non li invido. Perchè spesso è evidente che si corre il rischio di venir coperti di improperi per aver snaturato lo stile del recensore, che Dio ce ne scampi.

da Bob il 26 apr 2010 17:47

tpt ha scritto che Dio ce ne scamponi. Anzi, aragosti.

:shock:

da tpt il 26 apr 2010 17:56

Ti ha preso la Fantite? :shock:

da Bob il 26 apr 2010 18:12

tpt ha scrittoTi ha preso la Fantite? :shock:

Perchè? Il congiuntivo era perfetto. Fante non sa cos'è un congiuntivo: lui conosce solo la congiuntivite....( e crede sia una vite che congiunge.... :wink: )

da Bob il 26 apr 2010 18:13

Invece, tutti sanno che è una vite con dei giunti....

da calvin il 26 apr 2010 18:49

BOB!!!! :shock: :shock:

Non pensavo che smettere così di colpo di respirare l'aria inquinata di Milano potesse causarti questi effetti!!!!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da miciagilda il 26 apr 2010 18:57

...quindi insomma si evinciue che è corretto?

Devo vincere questo riflesso condizionato, allora: il menù variegato NON è spantegato di panna e amarena bensì racchiude in sè molteplici alternative.
Wow.
Mi ci abituerò.

p.s. ma la congiuntivite non è l'irritazione dei parenti stretti?

da Yoda il 26 apr 2010 19:59

miciagilda ha scritto
p.s. ma la congiuntivite non è l'irritazione dei parenti stretti?

Ma va...e' la pianta da cui gli zii ricavano il vino... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 27 apr 2010 11:03

tpt ha scrittoTi ha preso la Fantite? :shock:

A parte il fatto che è altamente infettiva anche via Web, come ben vedi, conosco i miei polli...... :wink: :lol: :lol:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a