Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

GRAFFITI & GRAFFITARI

da donAttilio il 20 mag 2010 07:56

Nel centro di Bologna, e in parte anche le zone periferiche, le case, i fabbricati in genere, le saracinesche dei negozi e pareti varie, sono completamente ricoperte di graffiti, scarabocchi, imbrattamenti che ormai da troppo tempo rendono irriconoscibili le loro caratteristiche.
Solamente in queste ultime settimane, dopo anni e anni di immobilismo, si sono attivate associazioni, in parte istituzioni, proprietari e tanti volontari, per ripulire alcune zone più centrali della citta.

Come dobbiamo considerare queste forme di "espressioni" ?

Quali provvedimenti sarebbe opportuno prendere per cercare di limitarne il dilagare ?

Altro .... ?!

Sarebbe anche interessante conoscere le realtà, di questo "fenomeno urbanistico", dei vostri luoghi di residenza o dimora.

da nebbiolo75 il 20 mag 2010 09:13

Non vorrei offendere Bologna....ma fossero solo i graffiti mi 'accontenterei'....ricordo la mattina quando andavo a lavoro e passavo per Via Galliera, oltre i graffiti d'antan, c'erano regolarmente anche escrementi e bisogni umani :-( Ti lascio immaginare d'estate che profumino...

La piazzetta dove c'è l'hotel Cristallo, la mattina presto è un tappeto di bottiglie rotte, puzze varie ecc...

Cosa fare a queste persone? E' un lavoro lungo e difficile, ma anche se le metti in carcere che hai risolto? Bisognerebbe che quelli che metti in carcere, li rimandassi a ripulire tutto, invece di mangiare a sbafo e guardare la tv.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 20 mag 2010 10:50

Milano è uno schifo immondo, ed ora pare che il fenomeno stia cominciando anche a Crema, sia pure in dimensioni per ora ridotte. Ma, se vedere deturpata la facciata di un brutto condominio degli anni 40 non è, in fondo, uno schock, la cosa peggiora quando questi str...i passano a deturpare un edificio del 600.
Ricordo quando, più o meno negli anni 70/80, ci fu quella sentenza di un giudice idiota che (quella fu, secondo me, il vero inizio del fenomeno, almeno in Italia) stabilì che questi vandali stessero facendo "arte" e non, appunto, vandalismo. Allora, però, si parlò di murales, che, in fondo, una quasi valenza artistica ce la potrebbero anche avere. Ma sull'onda di quella sentenza, apparirono i graffitari veri e propri, quegli imbecilli che "firmano" con nomi di fantasia i muri. Come un cane che fa la pisciatina per segnare il territorio.
Il comune di Milano ha predisposto, per i condomini, un servizio che prevede la pulitura gratuita dei muri sino a 2 metri di altezza per un anno o due, a patto che poi il servizio diventi a pagamento (peraltro modesto).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 20 mag 2010 11:24

A milano qualche negoziante, non so se a scopo preventivo, si è fatto disegnare il proprio mestiere stile murales sulla saracinesca, cosa che trovo gradevole.
Altra cosa che sono i graffittari...mi piacerebbe ripagarli della stessa moneta immergendoli nell'anilina :evil:
nel palazzo dove abito son stati fatti dei lavori che comprendevano la scartavetratura del portone di legno e la sua rilucidatura e la pulizia delle parti in pietra... un bel lavoro dopo due giorni son tornati ad insozzarli e giù a ripulire :twisted:
Io li metterei a pulire quello che hanno sporcato ma....
temo che la legge non preveda questo genere di sanzioni :cry:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 20 mag 2010 14:34

io non so se sia arte o meno , però a me i graffiti sui muri delle case non piacciono, ancora peggio quelli sui vetri e pareti dei mezzi pubblici. Se di arte si tratta che ai migliori artisti vengano concessi appositi spazi , altrimenti esercitasserro tale arte incompresa sui muri interni di casa propria.
A Milano nel condominio in cui abito , quando abbiamo rifatto la facciata , abbiamo sostenuto una spesa supplementare per far stendere un apposito prodotto trasparente anti graffiti , che effettivamente qualche cosa salva , ma che comunque necessita sempre di interventi e costi per pulizie supplementari.

da butter_fly il 20 mag 2010 14:42

qui a perugia il comune ha concesso ai disegnatori di murales uno spazio apposito: i muri di una strada che passa sotto la ferrovia in zona stazione. a volte li vedo disegnare lì anche in pieno giorno e devo dire che fanno dei bellissimi lavori.
chi scrive skrat o myunk o eiulz sui muri a casaccio andrebbe invece condannato a ripulire e a pagare una multa sonora, qualunque età abbia. un paio d'anni fa ho beccato tre ragazzine e un ragazzino (avranno avuto 12 anni) che imbrattavano il mio palazzo, di mattina, orario scolastico. li ho cazziati ben bene ed ho fatto finta di chiamare i vigili davanti a loro. all'inizio mi hanno insultata come meglio potevano ( :lol: ) poi si sono cagati sotto e se ne sono andati. non era la prima volta che vedevo dei ragazzi così piccoli imbrattare un muro, quindi dubito fortemente che siano i disegnatori di murales a fare la maggior parte di questi danni.

da pyca22 il 20 mag 2010 15:36

Ah quanto rimpiango i madonnari di piazza del duomo..( ma ce ne saranno ancora in giro?)
Un po di gesso e poi quando pioveva andava via tutto.
Senza contare che non facevano scarabocchi ma delle belle riproduzioni di quadri.

..so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni..

da nebbiolo75 il 20 mag 2010 15:38

pyca22 ha scrittoAh quanto rimpiango i madonnari di piazza del duomo..( ma ce ne saranno ancora in giro?)
Un po di gesso e poi quando pioveva andava via tutto.
Senza contare che non facevano scarabocchi ma delle belle riproduzioni di quadri.

E tante volte venivano multati :-(

Comunque per fortuna ce ne stanno molti, li ho visti a Firenze, a Siena, Perugia, Assisi, Loreto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da calvin il 20 mag 2010 15:56

Che io sappia tutti gli anni a Ferrara, non so in che periodo, fanno una "fiera degli artisti di strada", non so esattamente come si chiama. Si "esibiscono" madonnari ma anche musicisti, mimi ecc..

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da donAttilio il 20 mag 2010 17:06

calvin ha scrittoChe io sappia tutti gli anni a Ferrara, non so in che periodo, fanno una "fiera degli artisti di strada", non so esattamente come si chiama. Si "esibiscono" madonnari ma anche musicisti, mimi ecc..

Calvin , a Ferrara, di solito, nella settimana dopo ferragosto, si svolge il "FERRARA BUSKERS FESTIVAL" , rassegna internazionale del musicista di strada(ti/vi consiglio di andarci almeno una volta).
Possono essere aggregati/inseriti anche giocolieri, fantasisti vari ma . . . . . MAI I GRAFFITARI :twisted:

Re: GRAFFITI & GRAFFITARI

da primus il 20 mag 2010 18:59

donAttilio ha scrittoCome dobbiamo considerare queste forme di "espressioni" ?

Quali provvedimenti sarebbe opportuno prendere per cercare di limitarne il dilagare ?

espressioni? :shock: direi vandalismo.

basterebbe amputargli le dita quando li becchi e vedi che non imbrattano più 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: GRAFFITI & GRAFFITARI

da donAttilio il 21 mag 2010 00:24

primus ha scritto
donAttilio ha scrittoCome dobbiamo considerare queste forme di "espressioni" ?

espressioni? :shock: direi vandalismo.

basterebbe amputargli le dita quando li becchi e vedi che non imbrattano più 8)

. . . e poi incatenarli sul luogo del misfatto, e costringerli a pulire l'imbrattamento a colpi di "lingua" :?: :?: :?: :twisted:

da calvin il 21 mag 2010 09:17

donAttilio ha scrittoPossono essere aggregati/inseriti anche giocolieri, fantasisti vari ma . . . . . MAI I GRAFFITARI :twisted:

Ma infatti a me avevano parlato di madonnari non di graffitari 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da donAttilio il 21 mag 2010 15:40

Evidentemente, considerando che questo argomento ha coinvolto solo qualche Mangione, immagino che quasi tutte le citta o luoghi, siano "indenni" da questo fenomeno :roll:

da cisejazz il 21 mag 2010 18:22

Don Attilio, qui ad Abbiategrasso non ce ne sono...
la teoria vorrebbe che si educassero al saper rispettare le opere pubbliche e avere uno spazio per poter dar sfogo alla fantasia, ma ovviamente è pura teoria.
A Vigevano, il giorno dell'inaugurazione di Fulvia (il cicciolo d'oca), dentro al Castello hanno organizzato una mostra di graffitari *su tela*.
C'erano anche delle belle realizzazioni, ma qui si parla degli imbrattatori di mura e non degli artisti, giusto?

da MarioLino il 21 mag 2010 20:57

cisejazz ha scrittoDon Attilio, qui ad Abbiategrasso non ce ne sono...
la teoria vorrebbe che si educassero al saper rispettare le opere pubbliche e avere uno spazio per poter dar sfogo alla fantasia, ma ovviamente è pura teoria.

Sì, credo anche io all'educazione, e a a delle punizioni esemplari per chi viene colto in flagrante pur in presenza di apposite aree (industriali?) per poter dare espressione a quella che per molti (a torno o a ragione) è considerata un'arte.

da luc83 il 21 mag 2010 21:12

don attilio io frequento milano e ciò che provo è semplicemente SCHIFO! treni nuovi imbrattati con firme, manco disegni...

in provincia la situazione è la stessa, palazzi nuovi di zecca imbrattati...

ps non ho risposto prima perchè certa gente mi fa venire il nervoso...

da donAttilio il 21 mag 2010 23:03

[quote="cisejazz"]Don Attilio, qui ad Abbiategrasso non ce ne sono...
A Vigevano, il giorno dell'inaugurazione di Fulvia (il cicciolo d'oca), dentro al Castello hanno organizzato una mostra di graffitari *su tela*.
C'erano anche delle belle realizzazioni, ma qui si parla degli imbrattatori di mura e non degli artisti, giusto?[/quote]

Sì, Cise . . . si parla degl'imbrattatori :cry: :oops:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a