Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Appunti di viaggio

da Fante il 26 ago 2010 19:41

Gioventù

allora dopo un giro di due settimane tra i cuginetti francesi, riporto qualche breve considerazione a caldo

la cucina italiana è decisamente superiore, sia come varietà che come leggerezza degli alimenti. In compenso la loro ristorazione è tre spanne sopra la nostra.

nel visitare la zona dello champagne ne ho avuto una brutta impressione. credo guardino molto al mercato anglo americano e ho cominciato a trovare quel vino un po' ipocrita e ruffiano.

Seppur con molte contraddizioni, i francesi hanno una educazione e un senso civico che noi ci scordiamo eppure non sono poi molto diversi.

Bò, che altro.... m'è mancato un sacco Primus dovevo dirla una minchiata subito no?

Re: Appunti di viaggio

da primus il 26 ago 2010 20:13

Fante ha scritto
allora dopo un giro di due settimane tra i cuginetti francesi, riporto qualche breve considerazione a caldo

ma chi te l'ha chiesto??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 26 ago 2010 20:14

Fante ha scrittoGioventù

:shock: :shock: tipo Bob e Silbusin??

da luc83 il 26 ago 2010 23:58

Fante ha scritto
Seppur con molte contraddizioni, i francesi hanno una educazione e un senso civico che noi ci scordiamo eppure non sono poi molto diversi.

straquoto!!!

da Fante il 27 ago 2010 08:54

primus ha scrittoma chi te l'ha chiesto??

Obama

da primus il 27 ago 2010 09:15

Fante ha scritto
primus ha scrittoma chi te l'ha chiesto??

Obama

ah, scusa.

da butter_fly il 27 ago 2010 10:47

da quale punto di vista la loro ristorazione è superiore alla nostra?

bentornato, fantman :D

da Bob il 27 ago 2010 10:50

butter_fly ha scrittoda quale punto di vista la loro ristorazione è superiore alla nostra?

io lo so, io lo so, signora maestra....
Ma lascio rispondere a Fante: il topic è suo. 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 27 ago 2010 11:30

butter_fly ha scrittoda quale punto di vista la loro ristorazione è superiore alla nostra?

guarda che questo lo ha detto Fante.....quindi.....tieni in considerazione sto fatto.....

da Luca75 il 27 ago 2010 16:08

Fante ha scrittonel visitare la zona dello champagne ne ho avuto una brutta impressione. credo guardino molto al mercato anglo americano e ho cominciato a trovare quel vino un po' ipocrita e ruffiano.

NOOOOO NON DIRE COSIIII'.. Se ti sente Corona a parlar male dello champagne, viene fuori un 48!!! :lol:

da Fante il 27 ago 2010 16:37

Allora
Digiamo che c'è un livello medio molto alto. Chi fa una cucina mediocre, probabilmente, non sopravvive.
I menù sono tendenzialmente sempre con pochi piatti, difficle trovare un ristroante come da noi che presenta una lista interminabile di proposte.
I prezzi sono più bassi. Anche nello stellato Michelin che ho provato - questo - c'è un menù a 30 euro.
Tendenzialmente si respira una maggiore attenzione nei confronti del cliente, anche perchè probabilmente nessun francese è disposto a farsi prendere per i fondelli al ristorante.

La cucina è invecete più - troppo grassa. E tuttavia giocano molto sulle erbe aromatiche e stanno molto bassi di sale.

da Bob il 27 ago 2010 16:40

Aggiungo: servizio e presentazioone sono eccellenti anche nella più infima delle trattorie, e nessuno si sogna di darti un piatto che 40 grammi di carne dentro.

da capohog il 27 ago 2010 17:01

Fante ha scritto

Allora
Digiamo che c'è un livello medio molto alto. Chi fa una cucina mediocre, probabilmente, non sopravvive.
I menù sono tendenzialmente sempre con pochi piatti, difficle trovare un ristroante come da noi che presenta una lista interminabile di proposte.
I prezzi sono più bassi. Anche nello stellato Michelin che ho provato - questo - c'è un menù a 30 euro.
Tendenzialmente si respira una maggiore attenzione nei confronti del cliente, anche perchè probabilmente nessun francese è disposto a farsi prendere per i fondelli al ristorante.

La cucina è invecete più - troppo grassa. E tuttavia giocano molto sulle erbe aromatiche e stanno molto bassi di sale.

Lo conosco, e conosco anche lo chef 8)

96 cubic inch of good vibs

da primus il 27 ago 2010 17:53

Fante ha scrittoI prezzi sono più bassi. Anche nello stellato Michelin che ho provato - questo - c'è un menù a 30 euro.

Siiii corretto Fante, diciamo che hanno un interessante menu a 30 euri, ma se mangi alla carta ti ammazzano come in Italia.

3 piatti 110 euro minimo, senza bevande e altro.

se fai una cena completa ti ballano 150/200 €, come qui e forse direi di più.

Non è che là regalano..... :roll:

poi si sà, l'erba del vicino è sempre più verde e quando si va in giro per lidi che non sono i nostri abituali, ci sembra tutto più bello, conveniente, la gente più educata ecc. ecc.....tutto il mondo è paese.

da primus il 27 ago 2010 17:56

Bob ha scrittoAggiungo: servizio e presentazioone sono eccellenti anche nella più infima delle trattorie, e nessuno si sogna di darti un piatto che 40 grammi di carne dentro.

hai detto bene, il livello medio basso in francia è migliore senza dubbio del nostro, ma se sali è come qui. Prezzi altissimi, vini intoccabili (in francia) e porzioni mini.

da Bob il 27 ago 2010 17:58

primus ha scritto
Bob ha scrittoAggiungo: servizio e presentazioone sono eccellenti anche nella più infima delle trattorie, e nessuno si sogna di darti un piatto che 40 grammi di carne dentro.

hai detto bene, il livello medio basso in francia è migliore senza dubbio del nostro, ma se sali è come qui. Prezzi altissimi, vini intoccabili (in francia) e porzioni mini.

A parte il discorso porzioni, che non è proprio come il nostro, concordo.

da Fante il 27 ago 2010 19:57

Non è questione di erba purtroppo 8)

Sui ristoranti di fascia alta sicuramente la poposta è equivalente
E sulla proposta media che non c'è paragone, sia in termini di qualità che di numero.

Vi segnalo anche questo ristorante a Digione dove abbiamo mangiato il cosciotto d'anatra più buono del mondo

da maxbor il 29 ago 2010 17:09

Sono ancora in vacanza (perchè quest'anno ho iniziato le ferie in ritardo) e sotto le coccole del mio hotel in Alto Adige faccio un primo bilancio gastronomico.

PARIGI:
5 colazioni, 5 spuntini e 5 cene.
Lo confesso, per ben tre volte abbiamo cenato a l'Huitres. Abbiamo così soddisfatto tutta la nostra predilezione per le ostriche. Altissima qualità, introvabile in Italia e forse, da quanto sbirciato on the road, nella stessa Parigi.
Ne abbiamo fatto onore e siamo tornati in Italia soddisfatti e...competenti.
Per il resto non ci siamo trovati bene complice anche una certa difficoltà ad individuare gli ingredienti delle pietanze.
Prezzi alti. Economici solo i menu per turisti ma come a Venezia, da quanto intravisto, molto poco appetibili quindi accuratamente evitati.
Tutto molto caro. Ad esempio una bottiglietta da 1/2 litro di acqua minerale ai chioschetti di Tuilleres € 4,30. Caffè espresso sugli € 3,00; di pessima qualità e spesso troppo lungo nonostante le richieste in tutte le lingue (serré, court, petit, small, short, pequenos, corto, ristretto).

HOTEL
Un buon 4 stelle vicino alla Madeleine in questo mese dai prezzi abbordabili. Discrete le camere ed il servizio.
Colazione insoddisfacente. Pessima la qualità dei cornetti (da surgelato), dei succhi di frutta (da liofilizzato) e della parte salata (prosciutto cotto e formaggio mediocri, uova strapazzate con supplemento di € 6,00). Buoni il burro, le marmellate e le baguettes.
Tre anni fa in un 3 stelle la colazione è stata molto migliore, le camere ugualmente confortevoli ed il prezzo un buon 30% inferiore.

ITALIA
Una serata parzialmente sfortunata da Paeto a Pianiga (Ve), una piacevole conferma alla Terrazza di Rolle (Tv) quindi due ottime cene sul Lago di Garda e dintorni. Una in un ristorante che, già buono, ho trovato migiorato, l'altra in un posto straordinario, segnalatomi da un amico bresciano, che è una vera scoperta in quanto non è presente in alcuna guida. Seguiranno le recensioni.

ALTO ADIGE
Siamo tornati non casualmente per il terzo anno consecutivo nel medesimo hotel. Ottimi servizi (compresa un'ampia piscina coperta e annessi) ed ogni sera una vera cena gourmet come si può avere solo negli hotel dell' Alto Adige.

Speriamo di sopravvivere a tutto il surplus di calorie (e non è ancora finita!). :roll:

Al rientro mi dovrò aggiornare sul topic...dietologico. :(

da primus il 30 ago 2010 11:18

maxbor ha scritto
ALTO ADIGE
Siamo tornati non casualmente per il terzo anno consecutivo nel medesimo hotel. Ottimi servizi (compresa un'ampia piscina coperta e annessi) ed ogni sera una vera cena gourmet come si può avere solo negli hotel dell' Alto Adige.

quoto. Anche io da 2 anni frequento "quella gente"...altra categoria, non ci sono cazzi. E prezzi più bassi del Conero o di Viserbella :lol:

da primus il 30 ago 2010 11:19

maxbor ha scrittoSono ancora in vacanza (perchè quest'anno ho iniziato le ferie in ritardo)

che peccato ti sei perso Milan-Lecce.............. :lol: :wink:

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a