Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cattelan

da Fante il 23 set 2010 12:28

Tanto clamore suscitano le sue opere. Adesso qualcuna viene esposta a Milano.

Vi piace? Cosa ne pensate della sua arte?

Re: Cattelan

da Strini il 23 set 2010 13:02

Fante ha scrittoTanto clamore suscitano le sue opere. Adesso qualcuna viene esposta a Milano.

Una domanda semplice, tipo "Ti piace il nuovo Ibra?" mai, eh????

Sarò banale: mi piace, ma mi rendo conto che è costruito essenzialmente per piacermi, il che non toglie niente al suo genio (artistico e/o commerciale, vedi tu).
A mio modo di vedere (e nel campo sono crassamente ignorante), più che l'arte conta quello che ci sta sotto (il mercato, ma non solo), ma non mi sembra niente di sconvolgente se conosci Manzoni, Duchamp, Warhol, etc.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 23 set 2010 15:27

Strini ha scrittoSarò banale: mi piace

Anche a me. Parecchio. Tutto sommato riesce a esere popolare ma non banale questa cosa non so bene se ha un significato ma mi suonava tanto bene

Oltretutto mi trasmette anche una certa ironia, cosa che fondamentalmente me lo rende ancora più gradevole.

Condivido il pensiero sui probabili reali motivi del successo per un artista contemporaneo. Però credo che abbia qualcosa in più ma non so cosa

da capohog il 23 set 2010 15:41

Mi diverte e stuzzica come mi ha sempre divertito e stuzzicato la vena umoristica e graffiante che ha pervaso un po' di movimenti del secolo scorso, dal dadaismo alla Pop Art, dai ready made di Man Ray a Roy lichtenstein... che poi la sua arte piaccia anche perchè un po' gigiona e sopra le righe ci sta...

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 23 set 2010 15:54

Difficile a dirsi: tendenzialmente, non mi piace.
Intendiamoci, è gradevole, ma....."fu vera arte"?
E' il limite insito nella pop art, che per me non è art per nulla. Qui c'è una vena di surrealismo, a sufficienza per instillarmi il dubbio, ma resta il fatto che le sue opere mi sembrano, spesso, più delle vignette che dei prodotti artistici. E' provocatoria questa mia affermazione, ma sto cercando le parole per esprimere qualcosa che non riesco bene a definire.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 set 2010 15:55

Almeno, io mi sono fidato della risposta di capohog, e non della domanda. Intendete l'artista, vero? Non la fabbrica di arredamenti... :shock: :lol:

da primus il 23 set 2010 16:53

Fante ha scrittoCosa ne pensate della sua arte?

:shock: arte...?
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 23 set 2010 19:08

Fante ha scritto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un cretino....e una vergognosa montatura pubblicitaria..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 23 set 2010 19:26

Yoda ha scrittoun cretino....e una vergognosa montatura pubblicitaria..

Non ti piace l'arte contemporanea? Come hai scritto tu, altrove...

Stattene a casa e non rompere i cojoni agli appassionati

8)

da Yoda il 23 set 2010 19:55

Fante ha scritto
Non ti piace l'arte contemporanea? Come hai scritto tu, altrove...

Stattene a casa e non rompere i cojoni agli appassionati

8)

ma io non ti voglio mica VIETARE di andarci a vedere sto scempio...
pulaster...impara a legg.. :wink:

da Bob il 23 set 2010 20:01

No,yoda, cretino no.
Si può ampiamente discutere se e quando i suoi lavori siano "arte" o meno, ma non sono frutto di cretineria. E non intendo in senso di sfruttamento della pubblicità.
Intanto, TUTTA l'arte moderna è frutto di una mirata e accurata opera di merchandising, tesa a valorizzare un'artista che una determinata (importante, opinion leader) galleria ha preso sotto l'ala. E i passaggi sono quasi obbligati.
Tuttavia, detto questo, l'artista "protetto" deve a sua volta fornire ampio materiale umano e artistico da proteggere, altrimenti la cosa si sgonfia come la classica bolla di sapone.
Ora, le opere di Cattelan sono provocatorie, e certamente ironiche, e,moreover, lasciano il dubbio che siano una voluta presa in giro.
Ma non vi viene un senso di inquietudine, nel vederle? Questa inquietudine è quanto mi fa sospettare che possa davvero esserci trasmissione emozionale. Arte, appunto. E nessun "artista" può essere definito "cretino". Pazzo, forse, ma cretino mai.

da Yoda il 23 set 2010 20:06

Bob...uno che fa "arte" con dei bambini impiccati o il Papa colpito da un meteorite, per me rimane un cretino.
E comunque, me ne sto a casa e non rompo i cojoni a fante che andra' a godere di queste opere.. 8)

da Bob il 23 set 2010 20:08

Yoda ha scrittoBob...uno che fa "arte" con dei bambini impiccati o il Papa colpito da un meteorite, per me rimane un cretino.
E comunque, me ne sto a casa e non rompo i cojoni a fante che andra' a godere di queste opere.. 8)

IN parole povere, Hyeronymous Bosch è un altro cretino? :lol: :lol:

da Yoda il 23 set 2010 20:13

Bob ha scritto
Yoda ha scrittoBob...uno che fa "arte" con dei bambini impiccati o il Papa colpito da un meteorite, per me rimane un cretino.

IN parole povere, Hyeronymous Bosch è un altro cretino? :lol: :lol:

NON DIRAI DAVVERO EH????
Ma come puoi paragonare sti due..??
L'oro e la tolla... :twisted: :twisted: 8)

Immagine

da primus il 23 set 2010 20:43

non resisto....mi viene in mente Sordi nell'episodio Vacanze Intelligenti, quando la moglie sfinita, si siede su una sedia che in realtà era una pseudo-vaccata-scultura...tipo queste di Cattelan :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=hYXV_V02AbU&feature=related

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 24 set 2010 10:52

Eheheheh..... :lol:
Ammetto che mi piace fare il bastian contrario, anche perchè, in fondo (cretineria a parte) sono quasi d'accordo con Yoda. Però, bambini impiccati e simili li trovi spesso anche in Bosch: e dire che uno fa vaccate solo perchè usa questi temi, provoca risposte. :wink:
Certo che non li paragono: Bosch mi inquieta profondamente, questo no. Ma sono cambiati i tempi, e bisogna tenerne conto, quando si cerca di guardare criticamente un'opera d'arte o presunta tale.
E poi, perchè no? In fondo,il paragone è sempre possibile. Cos'era, Brera o il POldi Pezzoli, che hanno recentemente esposto capolavori antichi assieme a capolavori moderni (Tiziano, e Fontana e Burri) creando correlazioni? E io stesso, quando ho insegnato storia dell'arte, portavo ai miei allievi fotografie di quadri di epoche e stili diversissimi, chiedendo di trovare somiglianze e differenze. E vi sareste stupiti di vedere cosa si poteva identificare,

da Fante il 24 set 2010 11:20

Bob ha scrittoMa sono cambiati i tempi, e bisogna tenerne conto, quando si cerca di guardare criticamente un'opera d'arte o presunta tale.

Condivido, non fortemente ma garbatamente che poi sennò mi si dice che sono acido e mestruato 8)

All'arte contemporanea non possono essere applicati i canoni dell'arte classica. E' un errore vorrei dire superficiale ma poi mi si dice che sono acido e mestruato in cui bisonga non cadere.

Nulla ovviamente vieta che non la si apprezzi minimamente e tantomeno trovo condivisibile chi starnazza al genio! genio! per qualsivoglia autore che raggiunge una soglia di celebrità o di quotazioni.

Tuttavia è interessante prestarci attenzione e tentare una riflessione con nuovi criteri critici.

Ad esempio...

Quando nacque il jazz, il be bop in particolare, quasi tutti i classicisti lo etichettarono come "rumore". Oggi presumo nessuno si sognerebbe, ascoltando una jam session di Charlie Parker, di definirli 4 cretini che soffiano a caso in uno strumento.

Sono stato sufficentemente ecumenico? 8)

da capohog il 24 set 2010 11:38

Fante ha scritto
Bob ha scrittoMa sono cambiati i tempi, e bisogna tenerne conto, quando si cerca di guardare criticamente un'opera d'arte o presunta tale.

Condivido, non fortemente ma garbatamente che poi sennò mi si dice che sono acido e mestruato 8)

All'arte contemporanea non possono essere applicati i canoni dell'arte classica. E' un errore vorrei dire superficiale ma poi mi si dice che sono acido e mestruato in cui bisonga non cadere.

Nulla ovviamente vieta che non la si apprezzi minimamente e tantomeno trovo condivisibile chi starnazza al genio! genio! per qualsivoglia autore che raggiunge una soglia di celebrità o di quotazioni.

Tuttavia è interessante prestarci attenzione e tentare una riflessione con nuovi criteri critici.

Ad esempio...

Quando nacque il jazz, il be bop in particolare, quasi tutti i classicisti lo etichettarono come "rumore". Oggi presumo nessuno si sognerebbe, ascoltando una jam session di Charlie Parker, di definirli 4 cretini che soffiano a caso in uno strumento.

Sono stato sufficentemente ecumenico? 8)

Ti quoto, appunto perchè acido e mestruato :wink:

Devi prenderti la briga d'interpretarle per quello che sono e per quello che vogliono esprimere.
Ripeto, a me divertono molto amche se posso capire che un ferro da stiro con chiodi Immagine di man Ray possa aver suscitato ai suoi tempi molte discussioni, come sicuramente successe ad un Bosch
Immagine
od a un Balla

Immagine

per il mestruo ti consiglio un buon decotto di borsa del pastore

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 27 set 2010 09:25

Comunque
Ieri sera ho fatto un salto in Piazza Affari a vedere il famoso dito medio
Il contesto generale è molto interessante, sia nel raffronto tra la Borsa, col classico stile monolitico del periodo fascista e l'opera in marmo su piedistallo dalle forme simili, sia nell'opera in se' che è una mano tesa a saluto romano con le dita mozzate tranne appunto il medio.
E' secondo me quindi interessante l'analogia sia "storica" del saluto romano sfregiato di fronte a una costruzione rappresentativa del periodo, sia architettonica nell'accostamento stilistico, sia attuale nel vedere questo dito medio che saluta i "professionisti" della finanza.

In breve, a me è piaciuto.

Certo, non è Mozart :shock:

da fulvia il 27 set 2010 10:20

Io sono una ragazza di campagna senza "qultùra" ...... :oops: Ma mi capita di restare col naso all'insù per una cappella degli Scrovegni o per le opere del Palazzo Ducale di Urbino :P
....Ma non riesco proprio a farmi piacere queste opere, che anzichè celebrare un'arte sembrano autoreferenziali e tese a voler stupire con distorsioni a esclusivo consumo dell'ego dell'artista..... :(
....Ma è decisamente un mio limite..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a