Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

E le Guide Vini?

da Luca75 il 09 ott 2010 20:32

In analogia con la discussione sulle guide ai ristoranti.... Qual'è la vostra opinione comparativa tra gambero vini, slow e bibenda?
A parte le solite considerazioni sul fatto che sono un po' prezzolate.
Mi sono accorto, per esempio, che bibenda e gambero (pur avendo giudizi spesso simili sui vini recensiti da entrambi) riportano cantine molto diverse. Spesso i vini da tre bicchieri del gambero mi lasciano perplesso nella fasce di prezzo 10-30.

E, domanda e segnalazione insieme, cosa ne pensate di questa guida on-line? Io la trovo complicata ma mooolto interessante. E gratuita!!! http://www.lucamaroni.com/

da nebbiolo75 il 09 ott 2010 21:15

Luca Maroni sarà anche gratuito, ma gli assaggi sono di quando c'era Papa Giovanni Paolo II :-)

Le guide del vino in questi ultimi due anni stanno subendo una bella rivoluzione (ci voleva). Diciamo che secondo me sta uscendo bene L'Espresso anche in questo settore.

Slow Wine sarà più centrata sulle aziende che sui vini, cerca di dare più risalto al lavoro che c'è dietro un'etichetta, che assaggiare solamente.

Gambero Rosso è sempre un punto di riferimento per molti (un po' simile alle stelle michelin). Nell'ultimo anno comunque è in deciso calo, in quanto la collaborazione con Slow Food è terminata e ci sono stati diversi addii in casa del Gambero.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Dreamer81 il 09 ott 2010 21:43

personalmente (ma non ne faccio un grande uso) mi trovo benissimo con la duemilavini di bibenda, sui vini italiani mi sembra veramente completa.

Re: E le Guide Vini?

da donAttilio il 10 ott 2010 08:46

Luca75 ha scrittoIn analogia con la discussione sulle guide ai ristoranti.... Qual'è la vostra opinione comparativa tra gambero vini, slow e bibenda?
A parte le solite considerazioni sul fatto che sono un po' prezzolate.
Mi sono accorto, per esempio, che bibenda e gambero (pur avendo giudizi spesso simili sui vini recensiti da entrambi) riportano cantine molto diverse. Spesso i vini da tre bicchieri del gambero mi lasciano perplesso nella fasce di prezzo 10-30.

E, domanda e segnalazione insieme, cosa ne pensate di questa guida on-line? Io la trovo complicata ma mooolto interessante. E gratuita!!! http://www.lucamaroni.com/

Luca, ovviamente ti riferisci a "DUEMiLAVINI" edito da BIBENDA ?
Nonostante se ne dica, nell'universo delle guide ai vini, la trovo abbastanza esaustiva anche nelle informazioni relative alle aziende recensite, poi, per i meno esperti, potrebbe essere d'aiuto la pur breve indicazione di abbinamento/cibo dei vari vini citati.

Luca Maroni.
Aldilà di eventuali recensioni datate (ma in alcuni casi "scivolano" diversi addetti), Maroni è molto tecnico nell'insieme delle sue esposizioni descrittive sulla guida cartacea. Per chi ne vuole "sapere di più", indubbiamente è da prendere in considerazione.

Prosit

Re: E le Guide Vini?

da Luca75 il 10 ott 2010 18:19

donAttilio ha scrittoLuca, ovviamente ti riferisci a "DUEMiLAVINI" edito da BIBENDA ?
Nonostante se ne dica, nell'universo delle guide ai vini, la trovo abbastanza esaustiva anche nelle informazioni relative alle aziende recensite, poi, per i meno esperti, potrebbe essere d'aiuto la pur breve indicazione di abbinamento/cibo dei vari vini citati.

Luca Maroni.
Aldilà di eventuali recensioni datate (ma in alcuni casi "scivolano" diversi addetti), Maroni è molto tecnico nell'insieme delle sue esposizioni descrittive sulla guida cartacea. Per chi ne vuole "sapere di più", indubbiamente è da prendere in considerazione.

Prosit

In effetti, anche a me piace di più Duemilavini del GR.. Sarà un caso, ma trovo più rispondenza tra il giudizio ed il mio gusto personale... :roll:

da inappetente il 10 ott 2010 22:16

nebbiolo75 ha scritto... ci sono stati diversi addii in casa del Gambero.
... anche nuovi arrivi (io , da due anni...) 8)

da Luca75 il 10 ott 2010 23:15

inappetente ha scritto

Già, chi meglio di te per dare un giudizio sulle guide (esclusa quella per cui lavori, ovviamente!)

da luc83 il 10 ott 2010 23:52

intanto sono contento che il mio amico Emanuele Pelizzatti Perego abbia ottenuto un ambito premio con il suo rocce rosse 99 ;)

http://www.arpepe.com/viniditalia_espresso_2011.asp

da inappetente il 11 ott 2010 09:11

Luca75 ha scritto
inappetente ha scritto

Già, chi meglio di te per dare un giudizio sulle guide (esclusa quella per cui lavori, ovviamente!)
... no , non ci lavoro . Il mio mestiere è un altro . Sono solo in commissione per l'Emilia Romagna grazie all'amicizia ( e fiducia) personale con Cernilli, anche se non riesco a seguire , sempre per causa di lavoro ,tutte le commissioni delle sottozone . Inoltre conosco molto bene tanti membri di altre commissioni oltre che commissari di AIS (sono sommelier diplomato ... ma non praticante dalla metà degli anni novanta) e altre guide perchè frequento questo mondo da oltre trent'anni e mio padre (enologo) conosceva personalmente sia Tommasi Marchi che Veronelli oltre a centinaia di produttori e distributori . Deontologicamente posso solo dire che chi conosco sono persone serie e che le commissioni che presiedo sono molto scrupolose e professionalmente capaci , ma non vado al di là di alcuni dubbi personali perchè penso che qualche errore , chi lavora sul serio , lo possa fare , sia di interpretazione che valutazione ...
PS: so per certo , però , che c'è chi ci campa , anche fra i nomi testè citati su questo forum , quindi , forse , più inclini al "compromesso" ... ma sui "sentito dire" solitamente non mi pronuncio ...
Ultima modifica di inappetente il 11 ott 2010 09:16, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 11 ott 2010 09:15

luc83 ha scrittointanto sono contento che il mio amico Emanuele Pelizzatti Perego abbia ottenuto un ambito premio con il suo rocce rosse 99 ;)

..,. al di là delle polemiche storiche con alcune guide , Ar.Pe.Pe fa grandi vini e la mia cantinetta ne è ben fornita...

da luc83 il 11 ott 2010 15:06

inappetente ha scritto
luc83 ha scrittointanto sono contento che il mio amico Emanuele Pelizzatti Perego abbia ottenuto un ambito premio con il suo rocce rosse 99 ;)

..,. al di là delle polemiche storiche con alcune guide , Ar.Pe.Pe fa grandi vini e la mia cantinetta ne è ben fornita...

ha qualche preferenza? io preferisco il vigna regina fra tutte le riserve e trovo che il rosso di valtellina abbia un ottimo rapporto qualità prezzo tenendo conto che esce dopo 3 anni e ogni anno è una sorpresa

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a