Luca75 ha scrittoIn analogia con la discussione sulle guide ai ristoranti.... Qual'è la vostra opinione comparativa tra gambero vini, slow e bibenda?
A parte le solite considerazioni sul fatto che sono un po' prezzolate.
Mi sono accorto, per esempio, che bibenda e gambero (pur avendo giudizi spesso simili sui vini recensiti da entrambi) riportano cantine molto diverse. Spesso i vini da tre bicchieri del gambero mi lasciano perplesso nella fasce di prezzo 10-30.
E, domanda e segnalazione insieme, cosa ne pensate di questa guida on-line? Io la trovo complicata ma mooolto interessante. E gratuita!!! http://www.lucamaroni.com/
donAttilio ha scrittoLuca, ovviamente ti riferisci a "DUEMiLAVINI" edito da BIBENDA ?
Nonostante se ne dica, nell'universo delle guide ai vini, la trovo abbastanza esaustiva anche nelle informazioni relative alle aziende recensite, poi, per i meno esperti, potrebbe essere d'aiuto la pur breve indicazione di abbinamento/cibo dei vari vini citati.
Luca Maroni.
Aldilà di eventuali recensioni datate (ma in alcuni casi "scivolano" diversi addetti), Maroni è molto tecnico nell'insieme delle sue esposizioni descrittive sulla guida cartacea. Per chi ne vuole "sapere di più", indubbiamente è da prendere in considerazione.
Prosit
Luca75 ha scritto... no , non ci lavoro . Il mio mestiere è un altro . Sono solo in commissione per l'Emilia Romagna grazie all'amicizia ( e fiducia) personale con Cernilli, anche se non riesco a seguire , sempre per causa di lavoro ,tutte le commissioni delle sottozone . Inoltre conosco molto bene tanti membri di altre commissioni oltre che commissari di AIS (sono sommelier diplomato ... ma non praticante dalla metà degli anni novanta) e altre guide perchè frequento questo mondo da oltre trent'anni e mio padre (enologo) conosceva personalmente sia Tommasi Marchi che Veronelli oltre a centinaia di produttori e distributori . Deontologicamente posso solo dire che chi conosco sono persone serie e che le commissioni che presiedo sono molto scrupolose e professionalmente capaci , ma non vado al di là di alcuni dubbi personali perchè penso che qualche errore , chi lavora sul serio , lo possa fare , sia di interpretazione che valutazione ...inappetente ha scrittonebbiolo75 ha scritto... ci sono stati diversi addii in casa del Gambero.... anche nuovi arrivi (io , da due anni...)
Già, chi meglio di te per dare un giudizio sulle guide (esclusa quella per cui lavori, ovviamente!)
luc83 ha scrittointanto sono contento che il mio amico Emanuele Pelizzatti Perego abbia ottenuto un ambito premio con il suo rocce rosse 99..,. al di là delle polemiche storiche con alcune guide , Ar.Pe.Pe fa grandi vini e la mia cantinetta ne è ben fornita...
http://www.arpepe.com/viniditalia_espresso_2011.asp
inappetente ha scrittoluc83 ha scrittointanto sono contento che il mio amico Emanuele Pelizzatti Perego abbia ottenuto un ambito premio con il suo rocce rosse 99..,. al di là delle polemiche storiche con alcune guide , Ar.Pe.Pe fa grandi vini e la mia cantinetta ne è ben fornita...
http://www.arpepe.com/viniditalia_espresso_2011.asp
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti
Moderatore: capohog