Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Anoressia infantile

da Fante il 12 ott 2010 10:33

Anoressia: ora colpisce gli under 10

Bambini di 10 anni e anche più piccoli, colpiti da disturbi alimentari. Il maggior imputato è la famiglia
Quando si parla di anoressia e bulimia, spesso si pensa a problematiche di adulti e adolescenti, ma la brutta notizia è che l’età in cui insorgono i disturbi alimentari si sta tragicamente abbassando.

link

Che dire? Troppe volte i litigi della coppia si scaricano sui figli, e oltretutto non involontariamente ma sistematicamente, con metodo, in modo da usare i figli per colpire l'altro....

da nebbiolo75 il 12 ott 2010 11:30

Beh, non sono solo i litigi e divorzi dei genitori a far saltare il metabolismo dei bambini. Spesso, molto spesso c'è solo ignoranza.
Io da piccolo, circa l'età di questo articolo, ero bello obeso (non che ora io sia un grissino), ma una spolverata di educazione alimentare l'ho avuta qualche anno dopo, frequentando altre scuole e altre persone. Non voglio sparare contro i miei genitori e la mia famiglia in generale, perché comunque secondo loro facevano del bene a fare così. Talvolta qualche nozione arrivava anche a loro e ne facevano bagaglio culturale.

Tornando all'articolo, qualsiasi problema familiare, di qualsiasi natura può danneggiare il metabolismo, non espressamente solo i litigi o divorzi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 12 ott 2010 11:52

nebbiolo75 ha scrittoTornando all'articolo, qualsiasi problema familiare, di qualsiasi natura può danneggiare il metabolismo, non espressamente solo i litigi o divorzi.

Indubbiamente, anzi è utopistico pensare di privare un figlio da "traumi" che fanno inevitabilmente parte del vissuto.

Quello che spesso mi lascia perplesso è l'uso studiato del generare nel figlio un trauma. "Ti mostro che tuo padre è un cretino" "Vedi, tua madre se ne frega di te"
Insomma capisco che la fine di un rapporto possa essere anche travagliata, ma non capisco come non ci si renda conto che i figli andrebbero il più possibile salvaguardati per il loro benessere

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a