Zolletta ha scrittoAdesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?
Ps: mi aspetto un sacco di gente che in quel o quell'altra trattoria a mangiato benissimo le tagliatelle ai funghi! Be' beati voi, io le migliori le mangio a casa mia!!
Bob ha scrittovoti fino ad 8 per qualunque ristorante, indipendentemente dal livello, per piatti semplici senza necessità di particolari abilità culinarie (i buoni spaghi al pomodoro li so fare pure io). Voti sopra per piatti anche difficli e/o innovativi.
.
butter_fly ha scrittono, no e no!
ripeterò fino allo sfinimento che uno spago al pomodoro da 10 è uno spago al pomodoro da 10! poi, vallo a motivare seriamente quel dieci... ma se ci riesci, hai premiato una buona cucina...
Bob ha scrittoZolletta ha scrittoAdesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?
Ps: mi aspetto un sacco di gente che in quel o quell'altra trattoria a mangiato benissimo le tagliatelle ai funghi! Be' beati voi, io le migliori le mangio a casa mia!!
Zolletta, solo per chiarire.
Anni fa, in una trattoria di modesto aspetto dalle parti di Firenze, ho mangiato una costata che ancora oggi mi ricordo. Indescrivibile, da quanto era buona,. da come era cotta alla perfezione. Che voto dovrei dare? 6 perchè la trattoria era di basso rango?
Certo, il piatto in sè è semplicissimo, più che8, solitamente non darei. Ma "quella" costata era un gradino più su: il 9 ci stava alla grande.Lo stesso voto che le avrei dato se l'avessi mangiata nel miglior ristorante del mondo. Voto assoluto, quindi.
"Emozionante" è una parola grossa: per cosa ti emozioni? Se era per la qualità, ti saresti emozionato anche per quella costata, allo stesso modo del mio filetto di cavallo dell'ultima rece in posto modesto.
Se cerchi l'abilità culinaria, certo no: una costata, pur eccellente, il 10 non lo meriterà mai. Ma nota bene che neppure questo è giusto: perchè un piatto riuscito alla perfezione, con materia prima ai massimi livelli, non dovrebbe poter essere penalizzato.
Zolletta ha scritto@bob: dai dai cominciamo, chi inizia??
Va be' ci provo io! Alle trattorie e agli agriturismi non è possibile dare più di 7, l'otto è consentito in rarissimi casi!
Per diamine come è possibile dare ad un piatto di salumi e dei sott'aceti un 10 od un 9!!!
Ps: anche se lo scrivo in modo ironico, io la vedo così!
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti
Moderatore: capohog