Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
45 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da Zolletta il 12 ott 2010 11:28

@bob: dai dai cominciamo, chi inizia?? :lol:

Va be' ci provo io! Alle trattorie e agli agriturismi non è possibile dare più di 7, l'otto è consentito in rarissimi casi!
Per diamine come è possibile dare ad un piatto di salumi e dei sott'aceti un 10 od un 9!!!

Ps: anche se lo scrivo in modo ironico, io la vedo così! :D

da butter_fly il 12 ott 2010 11:59

no, no e no! :lol:
ripeterò fino allo sfinimento che uno spago al pomodoro da 10 è uno spago al pomodoro da 10! poi, vallo a motivare seriamente quel dieci... 8) ma se ci riesci, hai premiato una buona cucina...

Immagine

da Fante il 12 ott 2010 12:07

Ma questo si potrebbe fare solo se esistessero le categorie di ristoranti
Immagine

da Zolletta il 12 ott 2010 12:17

Vero fante!

Fin che le cose stanno così credo che si debba tenere le pizzerie, i risto-pizza e i risto-c...i :lol: nelle parte bassa-media della scala delle valutazioni!! :lol: :lol: :lol:

da scogghi il 12 ott 2010 12:29

butter_fly ha scrittono, no e no! :lol:
ripeterò fino allo sfinimento che uno spago al pomodoro da 10 è uno spago al pomodoro da 10! poi, vallo a motivare seriamente quel dieci... 8) ma se ci riesci, hai premiato una buona cucina...

Immagine

QUOTO AL 1000% X 1000%

Immagine

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Zolletta il 12 ott 2010 12:43

Adesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?

Ps: mi aspetto un sacco di gente che in quel o quell'altra trattoria a mangiato benissimo le tagliatelle ai funghi! Be' beati voi, io le migliori le mangio a casa mia!! :lol: :lol: 8)

da Bob il 12 ott 2010 12:44

Evvai con lo sfinimento....... :lol:
In medio (non quello cha alza primus)stat virtus:
voti fino ad 8 per qualunque ristorante, indipendentemente dal livello, per piatti semplici senza necessità di particolari abilità culinarie (i buoni spaghi al pomodoro li so fare pure io). Voti sopra per piatti anche difficli e/o innovativi.
Ora, è difficle che una pizzeria o una trattoria da camionisti abbia in carta roba del genere. Se l'avesse, darei il 10.
In compenso, se un alto ristorante mi dà un piatto riuscito maluiccio, se è un piatto semplice, arriva al 4 con la velocità del fulmine.
Sì, i miei voti e giudizi sono abbastanza relativi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 12 ott 2010 12:50

senti Zollè, per piacere , io mi sforzo di rispettare i tuoi punti di vista e le tue opinioni pur non condividendole, tu cerca di rispettare quelle degli altri. E poi scusa se te lo chiedo , ma sei diventato il gran maestro del sito ? non ti sembra di esagerare quando parli di disservizio al sito ? le tue opinioni invece portano solo lustro e fama al mangione ? :shock: :roll: :twisted:

da Bob il 12 ott 2010 12:51

Zolletta ha scrittoAdesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?

Ps: mi aspetto un sacco di gente che in quel o quell'altra trattoria a mangiato benissimo le tagliatelle ai funghi! Be' beati voi, io le migliori le mangio a casa mia!! :lol: :lol: 8)

Zolletta, solo per chiarire.
Anni fa, in una trattoria di modesto aspetto dalle parti di Firenze, ho mangiato una costata che ancora oggi mi ricordo. Indescrivibile, da quanto era buona,. da come era cotta alla perfezione. Che voto dovrei dare? 6 perchè la trattoria era di basso rango?
Certo, il piatto in sè è semplicissimo, più che8, solitamente non darei. Ma "quella" costata era un gradino più su: il 9 ci stava alla grande.Lo stesso voto che le avrei dato se l'avessi mangiata nel miglior ristorante del mondo. Voto assoluto, quindi.
"Emozionante" è una parola grossa: per cosa ti emozioni? Se era per la qualità, ti saresti emozionato anche per quella costata, allo stesso modo del mio filetto di cavallo dell'ultima rece in posto modesto.
Se cerchi l'abilità culinaria, certo no: una costata, pur eccellente, il 10 non lo meriterà mai. Ma nota bene che neppure questo è giusto: perchè un piatto riuscito alla perfezione, con materia prima ai massimi livelli, non dovrebbe poter essere penalizzato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 12 ott 2010 13:02

Bob ha scrittovoti fino ad 8 per qualunque ristorante, indipendentemente dal livello, per piatti semplici senza necessità di particolari abilità culinarie (i buoni spaghi al pomodoro li so fare pure io). Voti sopra per piatti anche difficli e/o innovativi.
.

Premesso che di discussioni di questo tipo non se ne puo' piu', e quotando in toto Sara, un Gambero di Mazara con olio di gomito di Pianogrillo estratto a freddo con la siringa, lo voteresti 10 se lo prendessi nel 2 o 3 stelle in auge in quel momento?
E se si, mi spieghi dove sta il valore aggiunto del ristorante nel servirti una portata di questo tipo? :roll:

Diverso e' il discorso dei piatti cucinati. Anche uno spaghetto al pomodoro puo' valere 10

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da MANGIONA63 il 12 ott 2010 13:07

butter_fly ha scrittono, no e no! :lol:

Immagine

Ti straquoto!!!!!!!!!!!!!!
E poi chi l'ha detto che in una trattoria o in un agriturismo io debba per forza mangiare SOLO salumi e sottoli? :?

Secondo me, ED é SOLO UN MIO PARERE, ci tengo a sottolinearlo, la differenza tra un buongustaio e un modaiolo è che il primo, seppur con le proprie preferenze, ama la buona cucina in generale, a prescendire dal resto, il secondo, amerà pure la buona cucina, ma molto di più quello che fa tendenza.

Se ceno in una trattoria e quello che mangio è fatto veramente bene, e vi assicuro che non è così scontato come qualcuno di voi crede, anzi è sempre più raro ahimè, perchè non premiare la serietà e la competenza? E' ovvio poi che, non essendoci nel Mangione una suddivisione tra le varie categorie, chi recensisce deve contestualizzare i voti dati per dar modo al lettore di rendersi conto, ma credo che questo lo si capisca anche dalla descrizione delle pietanze, del servizio, dell'ambiente etc.

Liquidare con un 6 un ristorante SOLO perchè fa cucina tradizionale, fregandosene del livello, perchè solo la buona cucina innovativa in quanto creativa va premiata è un po' come se uno, che crede essere un cultore della pittura, apprezzasse solo quadri post moderni, snobbando i capolavori classici perchè tanto ormai sono datati, eh! :roll:

da Zolletta il 12 ott 2010 13:11

Bob ha scritto
Zolletta ha scrittoAdesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?

Zolletta, solo per chiarire.
Anni fa, in una trattoria di modesto aspetto dalle parti di Firenze, ho mangiato una costata che ancora oggi mi ricordo. Indescrivibile, da quanto era buona,. da come era cotta alla perfezione. Che voto dovrei dare? 6 perchè la trattoria era di basso rango?
Certo, il piatto in sè è semplicissimo, più che8, solitamente non darei. Ma "quella" costata era un gradino più su: il 9 ci stava alla grande.Lo stesso voto che le avrei dato se l'avessi mangiata nel miglior ristorante del mondo. Voto assoluto, quindi.
"Emozionante" è una parola grossa: per cosa ti emozioni? Se era per la qualità, ti saresti emozionato anche per quella costata, allo stesso modo del mio filetto di cavallo dell'ultima rece in posto modesto.
Se cerchi l'abilità culinaria, certo no: una costata, pur eccellente, il 10 non lo meriterà mai. Ma nota bene che neppure questo è giusto: perchè un piatto riuscito alla perfezione, con materia prima ai massimi livelli, non dovrebbe poter essere penalizzato.

Con piacere vedo che abbiamo lo stesso metro di giudizio nel valutre i piatti ed i locali, ovviamente tu riesci a esprimerti molto meglio di me e lasci pochi spazzi per i fraintendimenti ( tipo quelli che ha Santippe quando legge le cose che scrivo, e che ormai ha dei forti pregiudizi tant'è che é passata dal non considerarmi proprio all'aggredirmi! :oops: :oops: ). anche a me é capitatto di mangiare piatti seppur semplici ma eccellenti in locali mediocri, per così dire; mi ricordo una trippa fantastica in una trattoria della bassa bresciana che era la fine del mondo! Buona, saporita al punto giusto! Veramente un piatto da 9! Ecco quello era un piatto emozionante al pari del piatto di Enrico bertolini, la schiuma di patate e uova, mangiato con i mangioni al Devero, ristorante stellato, mercoledì scorso.

poi la discussione che ho acceso parte da una provocazione! Tanto per scaldare gli animi un pochino!! :lol: :lol:

Primus, per favore intervieni un pò anche tu!!

da santippe28 il 12 ott 2010 13:18

non ti ho aggredito ma solo redarguito , forse tu non te ne accorgi , ma con certe uscite sboronate , puoi scoraggiare i nuovi arrivati , e induci l'erroneo convincimento di essere l'unico qui dentro a capire di cibi e ristoranti. Comunque adesso fatti pure aiutare da Primus ad uscire dalla ..., così ci divertiamo ancora di più.
E poi che ne sai tu dei miei fraintendimenti ? spiegati meglio che vedrai che tutti capiscono, anche la sottoscritta tarlucca, però abbi il coraggio di non cambiare opinione , e di difederla invece , giusta o sbagliata che sia.

da primus il 12 ott 2010 13:40

santippe28 ha scrittoComunque adesso fatti pure aiutare da Primus ad uscire dalla ...,

non ne ha bisgono, Zolletta ne sa più di tutti voi messi assieme. Fa finta..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da donAttilio il 12 ott 2010 14:16

A mio avviso, l'attribuzione "del voto" (considerando anche l'impostazione de Il Mangione, senza distinzione di tipologia dell'esercizio), dovrebbe e deve prescindere dal riferimento al Ristorante piuttosto che la trattoria, oppure un'osteria dalla pizzeria, ma all'insieme dell'offerta qualitativa o meno: se meritano voti alti, perchè non riconoscerli ?

Di diverso parere, invece, mi trovate nell'attribuzione "DEL 10".
Cerco di spiegarmi: mai ho attribuito un 10, e mai lo attribuirò, perchè il mio giudizio o l'operato del gestore, non li considero una valutazione di fine scuola/corso/visita, pertanto senza nessuna ulteriore possibilità di giudizio. Altrettanto limitativo lo troverei se fossi nella sua posizione(il gestore), sapendo che potrei anche migliorarmi ma tanto la valutazione nei miei confronti non andrebbe mai oltre.

Mi rendo conto che potrebbe anche NON essere condivisa la mia opinione, ma almeno ho cercato di spiegarvi il perchè. :wink:

da maxbor il 12 ott 2010 14:33

Zolletta ha scritto@bob: dai dai cominciamo, chi inizia?? :lol:

Va be' ci provo io! Alle trattorie e agli agriturismi non è possibile dare più di 7, l'otto è consentito in rarissimi casi!
Per diamine come è possibile dare ad un piatto di salumi e dei sott'aceti un 10 od un 9!!!

Ps: anche se lo scrivo in modo ironico, io la vedo così! :D

Lo scrivo un'altra volta.
I voti del Mangione secondo me si devono interpretare in modo relativo, a seconda della tipologia del locale.

Allora, ad esempio, se mettessi 10 alla "Pizzeria Vesuvio" e 9 a Bottura non vuol dire che nel primo posto si mangia meglio ma solo che "quella pizza" per me è insuperabile mentre Bottura ha ancora un piccolo margine di miglioramento.

Sarebbe tutto più semplice se i locali del Mangione fossero divisi per categorie ma anche questa volta temo che non avrò la fortuna di vedere una mia proposta accolta.

P.S. Con l'occasione ne approfitto: "consentite il mezzo voto almeno alla cucina!" :twisted:

da silbusin il 12 ott 2010 14:38

Primus mi ha detto di comunicarvi il suo profondo pensiero:
fanculizzatevi!
:lol:

da Zolletta il 12 ott 2010 14:41

Santippe: quando ho scritto disservizio, intendevo dire che voti particolarmente alti, o comunque non veritieri, possono forviate il lettore. Mi è capitato, specialmente le prime volte che usufruivo del sito, di leggere di giudizzi molto positivi dati a locali in cui poi mi son trovato "male", perché non erano niente di speciale. Poi mi dispiace se ti ho infastidita con qualche mia equivoca espressione (ti pregherei di voler sottolinearmi quale) oltre tutto non mi pare di voler scacciare i nuovi arrivati, anzi...

Primus: il problema è che non faccio neanche finta... :oops:

da maxbor il 12 ott 2010 14:44

silbusin ha scrittofanculizzatevi!

http://www.youtube.com/watch?v=t-KLFXz_d0E

:lol:

da Zolletta il 12 ott 2010 14:51

Quoto maxbor in toto!

Specialmente per i mezzi voti, farebbero proprio comodo!!

45 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a