Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

INIZIAMO in ALLEGRIA : "LA NOIA".

da donAttilio il 18 ott 2010 09:16

Tanto per iniziare in allegria la settimana, parliamo della NOIA :

A) perchè ci annoiamo con facilità ?
B) quali sono, per voi, i sintomi e le cause più frequenti ?
C) quali soluzioni ricercate/adottate ?

. . . e che sia allegria, possibilmente 8) :lol:

da balcone il 18 ott 2010 09:19

Non mi annoio mai, indi ragion per cui, non ti posso essere di alcuna utilità.... 8)

da donAttilio il 18 ott 2010 09:31

balcone ha scrittoNon mi annoio mai, indi ragion per cui, non ti posso essere di alcuna utilità.... 8)

Credo, invece, che potresti essere di rilevantissima utilità - non tanto a me - ma ull'intera umanità, svelando i tuoi "gauduli" segreti per non essere mai annoiato :roll: :lol: :wink:

da Fante il 18 ott 2010 09:43

Sinceramente vivo la noia come uno stato d'animo inevitabile in certi momenti. L'euforia non è uno stato d'animo che mi appartiene e come tale lo trovo falso se espanso oltre i 3 minuti. La cosa curiosa è che non provo quasi mai noia in solitudine :shock:

da miciagilda il 18 ott 2010 10:16

Dopo lunga riflessione direi che per me la noia è occupare il mio tempo in un modo che non reputo ben speso.
Soprattutto se mi sento "presa in ostaggio" (a una cena sgradevole e interminabile, in fila a uno sportello, in attesa all'aeroporto...situazioni in cui tocca ficcarsi e poi se ne resta impaludati).

Naturalmente a prescindere dall'essere sola o in compagnia.

Ma, visto che in solitudine è molto difficile che mi trovi costretta a fare qualcosa che non gradisco, è più probabile che mi annoi in compagnia. :wink:

da maxbor il 18 ott 2010 11:02

Oltre alle attività indispensabili o ineludibili (dormire, lavarsi, lavorare, spostarsi, discutere con la propria metà o altri) che occupano la maggior parte delle ore, ho - meglio dire avrei - sempre qualcosa da fare, perchè mi manca purtroppo il tempo per fare tutto quel mi piacerebbe fare.
Si tratta di attività utili o hobbystiche che hanno il comune denominatore del "diletto" come fare la spesa, cucinare, leggere, postare, guardare la tv (calcio, film e informazione varia) giocare a scacchi, ascoltare musica, andare al cinema, assistere a manifestazioni sportive, svolgere attività associazionistiche, ecc. che mi riempiono le giornate senza consentirmi annoiamenti di sorta.
Tuttavia può capitare, mio malgrado, di essere "costretto" talvolta ad annoiarmi, senza via di uscita, o quasi.
Mi riferisco al partecipare a riunioni stucchevoli, attendere le persone in ritardo, vedere sino in fondo partite o film poco interessanti, essere intrattenuto per cose di cui mi importa poco.
Voglio dire, concludendo, che la noia (non quella patologica, di tipo depressivo) colpisce senza possibilità di salvezza anche le persone più attive, tra le quali ritengo di militare.

Attilio, tu in proposito come stai?
Ultima modifica di maxbor il 18 ott 2010 11:06, modificato 1 volta in totale.

da Zolletta il 18 ott 2010 11:05

credo cha la noia sia il "substrato del animo", sentimento dalla quale poi si sviluppano di conseguenza tutti gli altri in base a ciò che facciamo o non facciamo.

nella vita studiamo, lavoriamo, facciamo sport, ci sposiamo, lottiamo per raggiungere obbiettivi e traguardi ambiziosi. tutte queste azioni vengono compiute per evitare di annoiarci. teniamo in movimento il cervello perché se lo fermiamo ci annoiamo.

il tempo libero ammazza la gente.

Re: INIZIAMO in ALLEGRIA : "LA NOIA".

da Bob il 18 ott 2010 11:19

donAttilio ha scrittoTanto per iniziare in allegria la settimana, parliamo della NOIA :

A) perchè ci annoiamo con facilità ?
B) quali sono, per voi, i sintomi e le cause più frequenti ?
C) quali soluzioni ricercate/adottate ?

. . . e che sia allegria, possibilmente 8) :lol:

Ma scherziamo? Ma voi siete matti! Annoiarsi? E come fate? No, ditemelo, perchè, sinceramente, il tempo di annoiarmi, da solo o in compagnia (questo mai) non lo trovo proprio.
Mi annoiavo da ragazzino, quando desideravo con tutte le mie forze di fare qualcosa, e mia madre mi bloccava in casa impedendomi di farla. Oggi, ringraziando il Cielo, almeno questo mi è evitato.
Vuoi il lavoro, vuoi gli amici, vuoi il bridge, vuoi il teatro, vuoi la pittura......
come si fa?
L'unica cosa che mi annoia è la solita provocazione settimanale di Don Attilio...... :lol: :lol: :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 18 ott 2010 11:30

Zolletta ha scritto il tempo libero ammazza la gente.

Ma chi? Ma cosa?

Il tempo libero per me ammazza solo chi non ha interessi e/o ha paura di trovarsi davanti a se stesso ( e mo' che faccio? booh!).

Magaaari avessi del tempo libero!
Le rare volte che ne ho avuto molto posso assicurare che è stato come un fiume in piena: nel giro di pochi mesi ho fatto in tempo a mettere in piedi qualche decina di cose nuove!

da Fante il 18 ott 2010 11:38

miciagilda ha scrittoMa chi? Ma cosa?
Il tempo libero per me ammazza solo chi non ha interessi e/o ha paura di trovarsi davanti a se stesso ( e mo' che faccio? booh!).

straquoto porco mondo!

da Zolletta il 18 ott 2010 11:46

Fante ha scritto

straquoto porco mondo!

vogliamo parlare allora dei fiumi di gente che si riversano la domenica pomeriggio nei centri commerciali.... :wink:

o dei milioni di persone che seguoni il grande fratello...

non ditemio che questi son interessi... su ragazzi non facciamo sempre la parte dei super impeganti, dei super interessati, dei super fighi che hanno sempre qualcosa di meglio da fare che annoiarsi...
Ultima modifica di Zolletta il 18 ott 2010 11:52, modificato 3 volte in totale.

da Zolletta il 18 ott 2010 11:49

miciagilda ha scritto
Zolletta ha scritto il tempo libero ammazza la gente.

Ma chi? Ma cosa?

Magaaari avessi del tempo libero!
Le rare volte che ne ho avuto molto posso assicurare che è stato come un fiume in piena: nel giro di pochi mesi ho fatto in tempo a mettere in piedi qualche decina di cose nuove!

le tue parole avvallano la mia tesi: anche tu sfuggi alla noia facendo cose, nuove meglio ancora perchè ti stimolano. Senza stimoli piano piano diventiamo dei vegetali. il brutto è che dobbiamo continuamente ricercali.

da Bob il 18 ott 2010 11:51

Zolletta ha scritto
Fante ha scritto

straquoto porco mondo!

vogliamo parlare allora dei fiumi di gente che si riversano la domenica pomeriggio nei centri commerciali.... :wink:

o dei milioni di persone che seguoni il grande fratello...

non ditemio che questi son interessi... su ragazzi non facciamo sempre la parte dei super impeganti, sei super interessati, dei super fighi che hanno sempre qualcosa di meglio da fare che annoiarsi...

Zolletta, io non parlo di essere dei decerebrati: io parlo di persone normali.
Non sono un super impegnato, se capita mi piace poltrire, e stimo l'ozio ben calibrato come una solenne virtù. Ma diventa una scelta, non mi annoia certo.
Non vedo il GF, NON vado nei centri commerciali, e comunque, ho una corretta dose di interessio che mi tengono ragionevolmente sveglio e attivo. Fino a qualche anno fa, avevo anche un altro interesse, ma sta scemando ogni giorno che passa. :cry: :twisted: :lol: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 18 ott 2010 11:56

non mi annoio solo se sono consapevole di fare qualcosa che non sia fine a se stesso o alla mia esclusiva utilità . nel senso che non mi annoio se quel che faccio può essere di utilità anche minima , per gli altri.
se il tempo libero diventa troppo e se non avessi possibilità di fare cose utili o che mi interessino veramente , e stessi sola con i miei silenzi e le mie riflessioni , indubbiamente dopo un pò mi annoierei e per quanto mi riguarda straquoto Zolletta. Sfido chiunque a dire che restando soli , senza possibilità di fare qualcosa che ci interessa , non ci si annoi.
poi mi annoio quando devo iascoltare con persone logorroiche e lagnose , quando devo fare i corsi di aggiornamento , quando devo fare cose inutili , quando mi trovo in contesti tipo cerimonie , ricorrenze convenzionali , visite parenti dei quali mi frega niente

da donAttilio il 18 ott 2010 11:57

Maxbor ha detto:
Attilio, tu in proposito come stai?

Massimo,la salute è incalzante 8) , la noia non la conosco :lol: :wink:

Bob ha detto:
L'unica cosa che mi annoia è la solita provocazione settimanale di Don Attilio......

Bob, non mentire :? . . . puoi tranquillamente affermare che contribuisco a tenerti desto, e di conseguenza ti elargisco un contributo "anti noia" :shock: :P :lol: :wink:

PS
Potresti anche offrirmi una bevuta(per sdebitarti), con il nuovo "spumante analcolico" (Isabella Ice). . . gradito anche dagli Sceicchi degli Emirati Arabi :P

da silbusin il 18 ott 2010 12:00

Io vado nei centri commerciali, non guardo il GF ma la tivi sì, ozio quando posso (fa benissimo alla salute), ma dire di essere annoiato mi sarà capitato rare volte. Sempre in compagnia, mai da solo.
Non è il fatto di essere superfighi è il fatto di avere delle cose da fare: anche il divertimento deve essere fatto seriamente... :lol:

da Zolletta il 18 ott 2010 12:03

Bob, il problema è appunto questo: anch'io mi ritengo fortunato, come te e tutti quelli che stan scrivendo in questo topic, di non annoiarmi nella vita. (ti quoto soprattutto sull'ozio controllato e rigeneratnte)

faccio un lavoro molto impegnativo ma che mi piace molto, ho molti hobby: dall'equitazione alla cucina, dal cinema alla letteratura. mi ritengo in oltre fortunato di aver sempre una costante voglia di capire e comprendere fino in fondo tutto ciò che mi sta attorno e tutto ciò che incontro sul mio cammino, nel limite delle mie possibiltà e degli strumenti che ho a disposizione si capisce

mi rendo anche conto che senza tutte queste cose la mia vita sarebbe una "noia mortale" e se è vero questo è vero anche il contrario: riempio la mia vita di cose per non annoiarmi.

con questa equazione si spiegano i centri commerciali affolati, le borse in tela di burbery da 795 €, la coca, i trans, e tante altre cose...

da miciagilda il 18 ott 2010 12:07

Zolletta ha scrittoanche tu sfuggi alla noia facendo cose, nuove meglio ancora perchè ti stimolano. Senza stimoli piano piano diventiamo dei vegetali. il brutto è che dobbiamo continuamente ricercali.

Allora diciamo: il tempo libero ammazza la gente che non ha stimoli.

Dopodichè, per mio gusto personale, vade retro centro commerciale, Ikea, bolgia davanti alle vetrine, televisione inutile and so on!

Se solo penso a quanti libri sono stati scritti e son lì, che aspettano di essere letti, a quanti posti ci sono da visitare, a quanta musica potrei ascoltare,a quanta gente potrei conoscere, o che potrei scrivere un libro tutto mio, dipingere nuovi quadri... mi viene il capogiro. Ma non la noia. :)

da Zolletta il 18 ott 2010 12:20

santippe28 ha scritto....straquoto Zolletta....

:oops: :oops: :oops: :oops:

da santippe28 il 18 ott 2010 12:20

a me piace andare nei centri commerciali , ogni tanto , guardare le vetrine dei negozi ( senza bolgia ) , guardare qualche programma televiso ( non demenziale ) , bene o male penso che sia giusto non scollegarsi completamente dalla realtà che ci circonda , si rischia di restare isolati in una forma di snobismo che comunque allontana , respinge e a nulla porta... :oops:

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a