Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Il contrasto nel Forum

da Ayer il 20 ott 2010 12:25

Il contrasto nasce sia da pensieri diversi, che dalla voglia di dimostrare la propria superiorità agli altri.
Siccome siamo bestie, generalmente amiamo fare spesso prove di forza, anche e soprattutto, quando non ce ne rendiamo conto.

Non è importante se il mio interlocutore ha ragione o torto, quello che è importante è che io lo umili pubblicamente , che dimostri che non vale una cippalippa :D che è meno intelligente di me, eccetera eccetera eccetera.

Ci sono vari livelli di prove di forza, da quelle che prediligono l'aumento della propria autostima a quelle che non avendocela, si misurano solo sul tentativo di annientare l'avversario di turno :roll:

Quello che temo è il secondo caso, perchè sono i più ottusi, sarebbero capaci di asserire che sono nati dal culo di un asino piuttosto che ammettere di essersi sbagliati.

Gli intelligenti, invece, i contrasti li evitano, lasciando nel nulla le argomentazioni ritenute eccessive e uscite dalla logica del confronto.

Io ho contrasti quando sono convinto delle mie idee e le difendo a spada tratta, ma se a bocce ferme mi ritengo un ragazzotto con un quoziente intellettivo decente, se mi arruffo, divento peggio di un avventore da bar che asserisce che l'Inter non ha mai rubato :D

Morale, se qualcuno incappa nelle mie arringhe, non lo veda mai come un caso perosnale, io detesto le prove di forza, tanto le vincerei tutte 8)

Datemi un sedatavo!

da Fante il 20 ott 2010 12:38

A me sembra che la maggior parte dei contrati nascano da una più o meno voluta mancanza di rispetto delle idee e delle scelte altrui.

I contrasti poi possono anche nascere e sono spesso l'anima delle discussioni. Ma spesso si leggono insulti gratuiti che nascono sopratutto da una scarsa considerazione dell'altro, a favore ovviamente di un ampia profusione del sè.

da santippe28 il 20 ott 2010 12:52

però se si preferisce evitare i contrasti , allora si rinuncia anche ad esporre le proprie opinioni diverse, un confronto pacato anche se accorato , non necessariamente deve sfociare in un contrasto o nella rivendicazione di una superiorità , nell'umiliazione del contraddittore etc etc. Lo scambio di opinioni , di idee o di informazioni , sono elementi indispensabili per un forum .

da inappetente il 20 ott 2010 13:04

... tenuto conto che le prime diatribe sul tema sono state rivelate solo dopo la scoperta della Stele di Rosetta , quindi quelle in lingua originale risalenti all'incirca al primo/secondo millennio A.C. , questo thread darà senz'altro una svolta al più elementare principio di rapporto fra le persone , cioè sul tema "Rispetto - Comunicazione e rapporto interpersonale " . Ci aspetta una lunghiiiiiiiiiissima discussione e interminabili dissertazioni . Prendiamocela quindi comoda ,sediamoci su una poltroncina anatomica , mettiamoci vicino la nostra bevanda preferita , e iniziamo pure la discussione che ci vedrà assonnati cadere sfiniti sulla tastiera a ore piccole... 8)
Ultima modifica di inappetente il 20 ott 2010 13:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Il contrasto nel Forum

da primus il 20 ott 2010 13:04

Ayer ha scrittoSiccome siamo bestie

parla per te ciccio :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 20 ott 2010 13:06

Ayer ha scritto...Siccome siamo bestie...
... è vero , me lo dicono tutte...

da Fante il 20 ott 2010 14:52

inappetente ha scritto

Per via dei peli sulla schiena?

da inappetente il 20 ott 2010 17:05

Fante ha scritto
inappetente ha scritto

Per via dei peli sulla schiena?
... no , sul fatto che non si riesca a finire una discussione a tavola e terminare la consueta gran boccia di Champagne che già si entra in discorso camera da letto ... 'ddu palle...

da Fante il 20 ott 2010 17:19

inappetente ha scrittono , sul fatto che non si riesca a finire una discussione a tavola e terminare la consueta gran boccia di Champagne che già si entra in discorso camera da letto ... 'ddu palle...

Ti viene subito sonno, eh? Sarà l'età 8)

da inappetente il 20 ott 2010 17:30

Fante ha scritto
inappetente ha scrittono , sul fatto che non si riesca a finire una discussione a tavola e terminare la consueta gran boccia di Champagne che già si entra in discorso camera da letto ... 'ddu palle...

Sarà l'età 8)
... no , è Sara Leta , carissima amica...

da Ayer il 21 ott 2010 08:24

primus ha scritto
Ayer ha scrittoSiccome siamo bestie

parla per te ciccio :roll:

Se La Megane ti sculettasse davanti, ti accorgeresti di quanto sei Bestia pure tu, oppure Vendola, dipende dai tuoi gusti :D

Datemi un sedatavo!

da primus il 21 ott 2010 09:30

Ayer ha scritto
Se La Megane ti sculettasse davanti, ti accorgeresti di quanto sei Bestia pure tu, oppure Vendola, dipende dai tuoi gusti :D

ribadisco il concetto: quando parli di bestie parla per te. Fine.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 21 ott 2010 10:04

Mamma mia, come si scalda...
Cos'hanno le bestie di così terribile? :roll:
Alcune sono adorabili e tante sono meglio di certe persone...

Io non ci vedrei tutta questa offesa, ecco. :wink:

da Fante il 21 ott 2010 10:18

miciagilda ha scrittoCos'hanno le bestie di così terribile?

Nel senso indicato da Ayer, condivido quanto ribadito da Primus

da santippe28 il 21 ott 2010 10:26

primus ha scritto
Ayer ha scritto

ribadisco il concetto: quando parli di bestie parla per te. Fine.

quoto

da miciagilda il 21 ott 2010 10:38

Fante ha scrittoNel senso indicato da Ayer, condivido quanto ribadito da Primus

Boh, si vede che mi sfugge qualcosa: a prescindere dalle questioni personali tra loro, ma a me era sembrato intendere che Ayer si riferisse a istinti e pulsioni animali, di cui nessuno è privo e neppure consapevole, come...che ne so: l'istinto di difesa, di prevaricazione, le paure... queste cose qui, insomma.

Tu invece dici che c'era un'intenzione diversa e non del tutto in buona fede?

da Fante il 21 ott 2010 10:50

miciagilda ha scrittoTu invece dici che c'era un'intenzione diversa e non del tutto in buona fede?

Dico che Ayer ha fatto una battuta. Un po' di cattivo gusto però perchè normalmente si etichetta come bestia un uomo che si lascia sopraffare dagli istinti e si macchia di crimini appunto terribili.

Se la cosa non ti convince, esci per strada, prendi una persona magari visibilmente reattiva e digli lei è una bestia!
Poi raccontaci.

da fulvia il 21 ott 2010 11:02

[roll:

,
io detesto le prove di forza, tanto le vincerei tutte 8)
[/quote]

......quella dell'ego ipertrofico sicuramente!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 21 ott 2010 11:07

Ayer ha scritto io detesto le prove di forza, tanto le vincerei tutte 8)

Anche io la pensavo così prima di conoscere Primus: ma ho scoperto che con Primus perdi sempre, lui è comunque davanti. Anni che frequento questo forum, non l'ho mai mai mai visto perdere. Quando ormai sembra che abbia STRAperso, se ne esce con una battuta oppure improvvisamente fa l'offeso a morte. Ha sempre l'ultima parola, è incredibile :lol:

da miciagilda il 21 ott 2010 11:13

Fante ha scrittoDico che Ayer ha fatto una battuta. Un po' di cattivo gusto però perchè normalmente si etichetta come bestia un uomo che si lascia sopraffare dagli istinti e si macchia di crimini appunto terribili.

Se la cosa non ti convince, esci per strada, prendi una persona magari visibilmente reattiva e digli lei è una bestia!
Poi raccontaci.

Ah beh, vista così...

Ma se la tua donna ti guarda in un certo modo e tu senti la "bestia" che c'è in te che si scatena...
O se ti accorgi che in una compagnia di amici c'è (sempre) quello dominante per il gruppo, e quindi una sorta di capobranco, è oggettivamente vero che in noi esseri umani c'è un po' di "bestia".

Leggendo "siccome siamo bestie" a me veniva più da leggerla in questo senso che in un senso offensivo.
Non diceva "siete"...

E, giusto per il gusto di disquisire e conversare, aggiungerei che la cattiva fede poteva trovarsi sia da parte di chi scriveva che da parte di chi leggeva interpretando in senso negativo un'affermazione che dopotutto han fatto tutti i sociologi e gli psicologi del mondo.

L'uso della parola "bestia" come insulto è comunque una convenzione universale che devo accettare (per cui non proverò a dirlo al passante di cui sopra) ma in cui, grazie al grande rispetto che nutro per gli animali, non mi riconosco.

74 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a