stefanbo ha scrittoLeggo quasi tutti i topic (quando ho tempo) e noto una cosa piuttosto banale, che poi rappresenta il grande limite della Rete.
Malgrado gli emoticons, molto spesso sorgono dispute e diatribe anche accese, non nel merito della risposta/argomentazione, ma sul tono.
"Ma io scherzavo" (troppo usato ed abusato dai politici di turno) arriva spesso fuori tempo massimo, quando già si son scatenati duelli all'ultimo sangue a colpi anche MOOOOOOOOLTO bassi, che nella stragrande maggioranza dei casi si potevano evitare.
Non voglio fare esempi personali (che poi coinvolgono vari forumisti, non certo uno o due), ma fare un discorso più globale.
Il senso dell'umorismo è estremamente personale, e quello che a me fa ridere magari offende te, o non ti fa affatto ridere, e viceversa.
Pertanto, l'unico sommesso consiglio che mi sento di dare (anch'io mi chiamo dentro) è che tutti noi, prima di sparar bordate (insisto, non nel merito di una discussione, ma nel tono, canzonatorio/ironico/saccente/sarcastico) di rigirare il mouse 7 volte, perchè, purtroppo, ed indipendentemente dalla nostra volontà, l'equivoco è sempre in agguato
stefanbo ha scrittoPerdonami Ayer ma stai dicendo esattamente quello che dico io: chi si è conosciuto di persona, sa come ragiona "l'altro" e quindi sa come interpretare una sua risposta, e sul quoziente intellettivo mai avuto modo di dubitare, era (ed è) sempre e solo una questione di toni, che passano facilmente a essere incendiari
berni ha scrittoper qualcuno sarà una stupidata,
ma credo che l'aver relegato l'educazione tra le anticaglie polverose e l'aver sdoganato a tutti i livelli la maleducazione sia una delle prime cause delle tante cose che non vanno in questo paese, anche di quelle che il buon ayer biasima tanto a destra e manca.
anche per fare il polemista ci vuole educazione
Bob ha scrittoberni ha scrittoper qualcuno sarà una stupidata,
ma credo che l'aver relegato l'educazione tra le anticaglie polverose e l'aver sdoganato a tutti i livelli la maleducazione sia una delle prime cause delle tante cose che non vanno in questo paese, anche di quelle che il buon ayer biasima tanto a destra e manca.
Un plauso.
Bob ha scrittoDissento, Ayer.
E concordo con stefanbo.
E' certo che basta un po' di intelligenza e di buonsenso ad evitare (spesso) il peggio. Ma è altrettanto vero che la stessa intelligenza e lo stesso buonsenso lo eviterebbero a monte, impedendo allo scrivente di scrivere quello che ha scritto (come lo ha scritto).
Ovvio: se scherzo con Fante, che conosco da tempo, so di potermi permmettere una certa serie di battute anche goliardiche, perchè so che, dall'altra parte, c'è un interlocutore che mi conosce e che prende nel dovuto modo quello che scrivo.
Ma un nuovo arrivo che si permette di sparare bordate , spesso con due zz, a fronte del fatto che, tanto, "di là ci sono persone intelligenti", scusami, ma intelligente non è. E prendo quello che scrive alla lettera. E quindi mi inc...adombro.
Perchè, quantomeno, dimostra di mancare di educazione.
Insomma, io non credo che tu ti rivolga al primo che conosci con un "Ehilà, pirlone, come la va????" Ci puoi aggiungere tutte le faccine del caso, ma sempre una cafonata resta.
berni ha scrittoper qualcuno sarà una stupidata,
MarioLino ha scrittoDici di essere diverso, lo sei, sei percepito come diverso. Ma non diverso nel senso che intendi tu, cioè libero, appari più un provocatore perditempo in buona parte dei tuoi messaggi. Devo ammettere che hai ricevuto anche molte provocazioni, alcune anche molto elaborate, questo deve averti fatto sentire ancora più nel giusto.
Ora cambia disco e torniamo a parlare di ristoranti e gastronomia
Ayer ha scritto
Quello che per alcuni sono bordate per me sono pinzellacchere, ...quello che evinco . ....
A me non sposta molto sinceramente e niente fa cambiare le mie idee ,..... ma io nei loro panni mi comporterei molto diversamente.
.........A me non serve il plauso o i salamelecchi, a me serve lealtà di dialogo e confronto , ..........io non sono migliore di nessuno, ma diverso e molto libero nell'agire.
Bob ha scrittoAyer ha scritto
Quello che per alcuni sono bordate per me sono pinzellacchere, ...quello che evinco . ....
A me non sposta molto sinceramente e niente fa cambiare le mie idee ,..... ma io nei loro panni mi comporterei molto diversamente.
.........A me non serve il plauso o i salamelecchi, a me serve lealtà di dialogo e confronto , ..........io non sono migliore di nessuno, ma diverso e molto libero nell'agire.
E dopo questo,con dispiacere, credimi, ma interrompo le comunicazioni, perchè non credo possa esistere un dialogo.
Dico "con dispiacere" perchè, a priori, speravo che sì, tu fossi realmente "diverso". E invece sei davvero come tanti, troppi, tutti attenti a riflettersi nello specchio della propria ammirazione, e muri piombati di fronte agli altri. Non mi interessa.
Qui, in tanti, ti dicono che ti poni male. Tra questi, mi sembra che ci sia anche qualcuno che tu dici di "stimare"![]()
E la tua risposta?
ECCHISSENEFREGA.
Io sono io, il MIO carattere è questo, a ME non interessa....e via dicendo.
Sottinteso, ovviamente, che tu sei dalla parte della ragione e noi non si capisce una beata mazza.
Bene: tu hai il diritto di pensarlo. A me non interessa proseguire un confronto con uno che aperto al confronto non è. Gli altri si regolino come credono. Adieu.
Ayer ha scrittoberni ha scritto
Quello che per alcuni sono bordate per me sono pinzellacchere,
A me non serve il plauso o i salamelecchi, a me serve lealtà di dialogo e confronto senza manfrine o bussate di porte inutili, i veri maleducati sono coloro che si pensano migliori, io non sono migliore di nessuno, ma diverso e molto libero nell'agire.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
Moderatore: capohog