Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

IN ITALIA A 75 ANNI DIVIETO DI GUIDA

da maxbor il 01 nov 2010 21:22


In pratica sarà così. Mentre da un verso ci mandano in pensione più tardi perchè la vita si allunga e siamo più sani, dall'altro il Governo ha messo paletti quasi insormontabili ai patentati over 75. Siete d'accordo?

*************************************************

ITALIA: DIVIETO DI GUIDA OLTRE SETTANTACINQUE ANNI
Il nuovo Codice impone esami più severi ma mancano le commissioni che esaminano le pratiche e la burocrazia stritola ogni anziano che cerchi di rinnovare la patente: di fatto così è impossibile rinnovare il permesso di guidadi

VINCENZO BORGOMEO su repubblica.it


Una montagna di documenti da presentare, pochissimi uffici sparsi come semi al vento in tutta Italia, visite mediche costose e infinite: di fatto, gli ultra settantacinquenni ormai in Italia non possono più guidare (ma il problema è identico per gli ultrasessantenni che volessero rinnovare la patente D e per gli ultra sessantacinquenni che cercassero il rinnovo della C).

Le modifiche apportate lo scorso luglio al Codice della strada hanno infatti introdotto importanti - e per certi aspetti sacrosante - novità per rendere più serio il rinnovo della patente per gli anziani. Ecco quindi una commissione medica che deve giudicare l'idoneità dell'automobilista ed ecco una serie di esami più seri per capire se una persona è idonea a guidare o no. Modifiche giuste, che hanno costituito un reale passo avanti per la sicurezza, soprattutto perché di fatto hanno tagliato fuori tutte le possibili compiacenze o scorciatoie con i soli certificati medici del medico di famiglia.

Il problema però, arriva dalla gestione di queste novità. Una gestione folle che rende impossibile per un ultra 75enne prendere o rinnovare la patente. Il percorso a ostacoli comincia dalla carenza di punti dove richiedere il rinnovo della patente, le famose "commissioni speciali": ce ne sono, una per tutti i comuni della provincia. Tanto per capirci, nel Lazio ce ne sono solo sette. Tre per tutta Roma, ma una sola di queste è in città, sul Lungotevere della Vittoria 3, ma è
aperta solo la mattina, dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì. Da qui che abbiamo cominciato la nostra inchiesta, scoprendo file chilometriche (alle 10 del mattino avevamo 35 persone davanti) e un disastro nella gestione degli anziani clienti. Una sola immagine vale più di mille discorsi: quella del cartello che indica l'ufficio per i non vedenti al quarto piano... Accanto al cartello "Guasto" attaccato sulla porta dell'ascensore... Un'immagine simbolo, uno spaccato di una realtà da paese del terzo mondo, con tutto il rispetto per i loro uffici pubblici. Ed è quasi una metafora poi della burocrazia insormontabile che gli ultra ottantenni si trovano davanti per rinnovare la patente.

Già perché una volta arrivati davanti allo sportello, solo lì, si scopre l'elenco dei documenti da presentare. Si va dalla fotocopia del codice fiscale, all'autocertificazione compilata e non firmata di un modello (da prendere in uno dei rarissimi uffici della Usl dove ci sono le commissioni), dalla marca da bollo da 14,62 euro alla fotocopia della patente di guida, dalla ricevuta di pagamento di un bollettino da 18,59 a quella del pagamento di un altro bollettino di 9 euro.

Già questo basterebbe. Ma siamo solo agli inizi: a proprie spese - e in tempi ristrettissimi, quindi impossibili da rispettare viste le liste d'attesa dei nostri ospedali, occorre sottoporsi a una visita medica di fatto insormontabile: ci sono diciassette esami complicatissimi da superare.

E potrebbero non bastare neanche perché alla fine (testuale) "la commissione valuterà se richiedere consulenze specialistiche o relazione psicoattitudinale". Solo a questo punto, se tutto va bene, viene dato il via per il rinnovo della patente. E, considerando che - nella migliore delle ipotesi, ci vorranno sei mesi circa per venire a capo di questo delirio burocratico, dopo appena un anno e mezzo l'anziano dovrà di nuovo rifare tutto questo percorso: il rinnovo della patente per queste persone è biennale.

Insomma, viste le difficoltà, sarebbe stato più corretto vietare del tutto il rinnovo della patente agli ultra 75enni: così non si fa la selezione sui più sani, ma solo sui più pazienti.

da luc83 il 01 nov 2010 23:37


dopo l'ultima giornata trascorsa al controllo della patente a varese, sono sempre più convinto che sia necessario mettere dei pilastri, altro che paletti.

signori oltre gli 80 che non riescono nemmeno a mettere dei fogli in una cartelletta, mi chiedo come possano circolare.

da Luca75 il 02 nov 2010 00:57


Favorevolissimo. Però i controlli devono essere compatibili con la realtà e con il portafogli: non si può far passare sei mesi per rinnovare una patente che dura due anni. E, per esempio in regione Lombardia, gli esami fatti per la patente non sono mutuabili nemmeno quando richiesti dalle commissioni....
Speriamo bene perchè il mi babbo ha proprio 75 anni e senza la sua patente la famiglia andrebbe a rotoli

da fabibilla il 02 nov 2010 18:30


sì.assolutamente sì.

da adem il 02 nov 2010 18:40


Basta che poi non ritroviamo i "bocciati" a guidare le microcar... tra loro e i ragazzini dementi figli di papà, qui a Roma quando si vede qualcuna di quelle macchinette ormai meglio toccare ferro!
:evil:

da Bob il 02 nov 2010 20:04


Che dopo una certa età si debba controllare più frequentemente, sono d'accordo. Ma cerchiamo di non sbragare neppure in senso opposto: è da tempo che si parla di portare l'età minima per la patente a sedici anni....
Qui sì che siamo fuori.
Preferisco un ottantenne, alla guida, piuttosto che un sedicenne......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 02 nov 2010 20:11


Cuccioloni. Provate a pensare ai 75enni che vivono in campagna e devono fare o accompagnare la moglie a fare un esame in ospedale.
Provate a pensare di dovervi muovere solo con i mezzi pubblici.
Io sono assolutamente d'accordo sui controlli, ma il buon senso ci vuole in ogni cosa.
A me sembra un codice della strada fatto da delle teste di cazzo.

da capohog il 02 nov 2010 20:39


silbusin ha scrittoCuccioloni. Provate a pensare ai 75enni che vivono in campagna e devono fare o accompagnare la moglie a fare un esame in ospedale.
Provate a pensare di dovervi muovere solo con i mezzi pubblici.
Io sono assolutamente d'accordo sui controlli, ma il buon senso ci vuole in ogni cosa.
A me sembra un codice della strada fatto da delle teste di cazzo.



Adesso capisco perché mi hai chiesto un passaggio da Rinco, non é un problema di auto :shock:


Il portacatetere da auto lo porti tu? :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 02 nov 2010 21:11


silbusin ha scrittoA me sembra un codice della strada fatto da delle teste di cazzo.


enormi teste di cazzo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da balcone il 04 nov 2010 10:12


primus ha scritto
silbusin ha scrittoA me sembra un codice della strada fatto da delle teste di cazzo.


enormi teste di cazzo.


Immense teste di cazzo

da Fante il 04 nov 2010 10:20


balcone ha scritto
primus ha scritto
silbusin ha scrittoA me sembra un codice della strada fatto da delle teste di cazzo.


enormi teste di cazzo.


Immense teste di cazzo


dei veri sciocchini


ho esagerato? :oops:

da butter_fly il 04 nov 2010 12:08


sì a controlli severissimi specie col passae degli anni, no a sbarramenti banalmente anagrafici. mio nonno alla tenera età di 86 anni guida perfettamente la macchina, è prudente e ci vede bene; guida pure il trattore sul ciglio delle scarpate e non perde un colpo. un lontano parente (poco più che 70enne) qualche anno fa invece ha avuto la patente rinnovata pur ammettendo di vedere la striscia bianca sdoppiarsi :shock: non è possibile che la visita di rinnovo della patente sia una chiacchierata col medico di turno: DEVE essere una visita seria e severa, ad ogni età.


da silbusin il 04 nov 2010 12:31


Allora, per valutare un anziano è sufficiente:
certificato del medico di base che il soggetto non assume terapie tali da inficiare la guida o abbia disturbi o esiti di malattie che abbiano inficiato la capacità globale. Esclusione quindi di disturbi cognitivi. Il MMG è per legge l'attore principale per il monitoraggio e la cura della salute del cittadino. Per ovvi motivi il MMG non deve esprimere un giudizio di idoneità alla guida ma dare notizie anamnestiche.
test di Barthel per le ADL (Activities of Daily Living): 10 minuti di tempo.
test di Tinetti per la motilità e la stabilità: 10 minuti di tempo.
Visita oculistica.

Una domanda: secondo voi il Prof. Veronesi è in grado di guidare un'auto?

da primus il 04 nov 2010 12:59


silbusin ha scritto
Una domanda: secondo voi il Prof. Veronesi è in grado di guidare un'auto?


ma lui avrà l'autista, cacchio gli frega :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 04 nov 2010 13:22


silbusin ha scritto
Una domanda: secondo voi il Prof. Veronesi è in grado di guidare un'auto?


non so lui ma so delle mie zie di montagna - toste - una ha guidato fino a 90 anni e l'altra ha dovuto smettere a 80 causa maculopatia se no sarebbe ancora in giroin auto. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 04 nov 2010 13:32


primus ha scritto
silbusin ha scritto
Una domanda: secondo voi il Prof. Veronesi è in grado di guidare un'auto?


ma lui avrà l'autista, cacchio gli frega :lol:

semo. era una sindesmosi.
Può Veronesi dirigere lo IEO?

da Fante il 04 nov 2010 13:34


silbusin ha scrittosemo. era una sindesmosi.


Due supposte al dì, a stomaco pieno ma culo vuoto

silbusin ha scrittoPuò Veronesi dirigere lo IEO?


Può Bob giocare a 1 2 3 stella?

da cico140976 il 04 nov 2010 15:14


silbusin ha scrittoCuccioloni. Provate a pensare ai 75enni che vivono in campagna e devono fare o accompagnare la moglie a fare un esame in ospedale.
Provate a pensare di dovervi muovere solo con i mezzi pubblici.
Io sono assolutamente d'accordo sui controlli, ma il buon senso ci vuole in ogni cosa.
A me sembra un codice della strada fatto da delle teste di cazzo.


Quotissimo.

:!:

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da santippe28 il 04 nov 2010 17:06


straquotone per Silbumicio , io comunque nel frattempo mi attrezzo con una mini car che se propri me tiren via la patente uso quella
Ma poi che mi frega , se , 8(ammesso che ci arrivi ) a 75 anni non potrò più avere la patente e guido senza , che mi succede ? non possono nemmeno mettermi in galera !
Quante puttanate in Italia , invece di pensare alle cose serie , adesso se la prendono con i vecchietti ! :roll:
E se invece si facesse una bella legge che dopi i 70 anni non si può diventare premier ? :wink:

da Luca75 il 04 nov 2010 23:31


santippe28 ha scrittostraquotone per Silbumicio , io comunque nel frattempo mi attrezzo con una mini car che se propri me tiren via la patente uso quella
Ma poi che mi frega , se , 8(ammesso che ci arrivi ) a 75 anni non potrò più avere la patente e guido senza , che mi succede ? non possono nemmeno mettermi in galera !
Quante puttanate in Italia , invece di pensare alle cose serie , adesso se la prendono con i vecchietti ! :roll:
E se invece si facesse una bella legge che dopi i 70 anni non si può diventare premier ? :wink:

Altro che Alfano! Vogliamo Santippe al Ministero di Grazia e Giustizia! :wink:

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatore: capohog