Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

NELSON - Paolo Conte

da maxbor il 05 nov 2010 09:47

Rari gli artisti dei quali acquisto i dischi appena usciti, praticamente a scatola chiusa; Paolo Conte tra questi…privilegiati.
Ecco allora giungere nella mia raccolta NELSON, ultima opera che viene dedicata al suo pastore francese, da tempo scomparso, ma priva di una canzone con il medesimo titolo.
Disco di difficile ascolto con 15 pezzi, forse troppi, molto curati e qualche esperimento.. Ci sono infatti canzoni in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e “napoletano”). Dopo più di un ascolto solo una parte ne resta nell’orecchio.
Si inizia con la dolce “TRA LE TUE BRACCIA” che non cela una vena di tristezza. Fra melodie che definirei troppo d’autore come “LA MASSAGGIATRICE” appaiono la vivace “L’ORCHESTRINA” e l’amara “CLOWN” che si apre in un finale in crescendo che sebbene sia lontano parente di Nord e Max riesce a coinvolgere.
Ma poi, nascosta al tredicesimo posto, appare luminosa “LOS AMANTES DEL MAMBO”. Struggente, dolcissima, orecchiabile, coinvolgente. Se dovessi indicare una canzone che possa rientrare nelle sue hit non ne avrei il minimo dubbio ad inserirla. Al primo ascolto già si percepisce che è di un’altra levatura, dopo il terzo ti entra nell’anima per non uscirne più.
Non dico che da sola vale l’acquisto del disco ma è senz’altro imperdibile.
Cantata in spagnolo diventa perfetta raggiungendo vette di poesia con strofe come:
“……noche azul y media luna
estrellas, mil, como almas perdidas
y los dos….”
per poi terminare con la nostalgica:
“….ninguno en ella
solamente su antico deseo de abandonar el suelo
y muy alto volar…..”

STUPENDA

Per chi avrà la fortuna di poterci andare Paolo Conte sarà da martedì in concerto a Milano al Teatro degli Arciboldi ed a Roma, Auditorium Conciliazione, dal 30 novembre.
Spero che qualcuno ce li racconti.

da berni il 05 nov 2010 11:10

anch'io adoro Conte e anch'io lo prendo a scatola chiusa.
e anch'io ho trovato fantastico questo album. ma...

boh, non l'ho trovato così "difficile" come dici .
anzi, ci ho ritrovato delle sonarità e dei sapori del vecchio Conte, come se fosse tornato, almeno strumentalmente, indietro di molti anni. e per questo mi ha entusiasmato già al primo ascolto.
grandissimo!!!

da maxbor il 05 nov 2010 12:49

berni ha scrittoanch'io adoro Conte e anch'io lo prendo a scatola chiusa ma...non l'ho trovato così "difficile" come dici .

Secondo me questo più di altri album si consegna più ai contisti puri che ad un vasto pubblico.
Ho parlato di difficile ascolto perchè in molti pezzi si apprezzano più gli arrangiamenti ed il testo che le melodie.
Quando tutto è perfetto, come in "Los amantes del mambo", esce il capolavoro per tutti.

da Luca75 il 05 nov 2010 20:07

mi stavo giusto domandando se comprare a scatola chiusa... ho deciso. volevo anche andare al concerto ma sononl'unico contista che conosco in lombardia!

da berni il 08 nov 2010 14:02

condivido con voi uno degli articoli più esaustivi sul nostro.

non tutto è forse condivisibile, ma è completissimo nel ripercorrerne carriera e poetica.

http://www.ondarock.it/italia/paoloconte.htm

da maxbor il 10 nov 2010 10:07

berni ha scrittocondivido con voi uno degli articoli più esaustivi sul nostro.

non tutto è forse condivisibile, ma è completissimo nel ripercorrerne carriera e poetica.

http://www.ondarock.it/italia/paoloconte.htm

E' un articolo ampio e articolato ma, appunto, non del tutto condivisibile.

Rimanendo agli ultimi album di Conte ritengo Nelson di gran lunga superiore sia a Psiche che ad Elegia (dei quali, a loro volta, non approvo la differenza di valutazione).
E' vero, ci sono cose che piacciono soggettivamente ed altre oggettivamente, cioè dalla totalità degli estimatori, ma il gioiello del disco secondo me è "Los Amantes del Mambo" e non "Clown" che è pure è una gran bella canzone. Ma tutto il disco, nel suo complesso, si distingue per almeno cinque-sei pezzi che si elevano dalla media generale dell'artista e che non sfigurerebbero in qualsiasi hit che, ormai, costringe a dolorosissime scelte.
Non ci sarà più alcun concerto in cui non dispiacerà di non aver gustato una decina di immortali canzoni.

da maxbor il 12 nov 2010 10:44

Dalle scarne cronache dei giornali milanesi si ha la conferma che Paolo Conte (in questi giorni al Teatro degli Arciboldi) si è espresso ai suoi più alti livelli accompagnato da musicisti eclettici e di grande valore.
La scaletta ha però privilegiato molti classici quasi ignorando l'ultimo album del quale sono state offerte appena due canzoni: "La Massaggiatrice" e "L'Orchestrina". Pezzi validi e simpatici ma che non valgono sicuramente "Clown" e "Los amantes del tango". Peccato. Non è la prima volta che le scelte dell'artista non coincidono del tutto con le aspettative del suo pubblico anche se, vista la quantità di grandi pezzi a disposizione, non è facile comporre una scaletta che accontenti tutti.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a