Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
306 messaggiPagina 1 di 16
1, 2, 3, 4, 5 ... 16

Anche i Mangioni leggono

da miciagilda il 22 nov 2010 09:53

Apro le danze, chissà che qualcuno non si aggreghi?

ITALO CALVINO - SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In questo romanzo pubblicato nel 1979 dopo 6 anni di silenzio, Calvino riconferma la sua maestria con uno stile modernissimo e senza pecche.

Come in un quadro di Escher lo scrittore si rivolge al Lettore facendolo diventare parte della storia o, per meglio dire, delle dieci storie che iniziano e mai finiscono, l'una concatenata all'altra, ma ognuna con uno stile e un'idea diversi.

Sorprendente la creatività nell'esercizio di scrivere come se si trattasse di altri 10 autori, notevole il messaggio finale di invito alla lettura per il puro piacere di leggere; il risultato nel complesso è intrigante, piacevole e di grande qualità, sebbene all'inizio se ne possa restare un po' disorientati.

Voto 8,5.

da Zolletta il 22 nov 2010 11:21

Bellissima e utile idea.

Io ho appena finito di leggere il ritratto del diavol di Anton Giulio Barrili.

Romanzo leggero, scorrevole ma con alcuni profondi punti e spunti di riflessione.

Il romanziere crea una storia immaginaria d'amore e odio prendendo spunto dalla vita dell'artista Aretino Spinello di Luca Spinelli

Nel suo genere ( romanzo leggero/interessante) voto 8,5

da Bob il 22 nov 2010 11:40

Bellissima idea, concordo.
E ne sono doppiamente felice perchè sono anni che non trovo un libro moderno, possibilmente di autore italiano, che mi prenda davvero. L'ultimo è stato "La misteriosa fiamma della regina Loana" di Eco. :roll: Giudicate voi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 22 nov 2010 11:41

L'ultimo libro letto è stato Le notti bianche di Dostoevskij

Bellissima metafora sulla vita e sulla solitudine...

Attualmente sto leggendo A sangue freddo di Truman Capote

Immagine

da Paulyste il 22 nov 2010 12:03

Bob ha scrittoBellissima idea, concordo.
E ne sono doppiamente felice perchè sono anni che non trovo un libro moderno, possibilmente di autore italiano, che mi prenda davvero. L'ultimo è stato "La misteriosa fiamma della regina Loana" di Eco. :roll: Giudicate voi.

Prova a leggere Il cimitero di Praga dello stesso Eco. Chissà... (io non l'ho ancora fatto)

L'idea è molto bella. Purtroppo io sono un divoratore di saggistica storica, politica e filosofica, ma a livello di letteratura - oltre a digerirne poca (in verità, il problema è che quando comincio stento a fermarmi) - io ricado sempre sui classici e difficilmente mi avventuro oltre il 1960 :oops:
Sono vecchio dentro?[/i]

da Fante il 22 nov 2010 12:04

PaulySte ha scrittoSono vecchio dentro?

Bè, anche fuori sei incartapecorito mica male

da fulvia il 22 nov 2010 12:13

Fante ha scritto

.... :P :P :P Allora è perfetto per i libri di archeologia thriller di Valerio Massimo Manfredi che io divoro da quando mia figlia ha introdotto in casa "Lo scudo di Talos"..... :P bellissima la trilogia di "Alexandros" ...."L'ultima legione"

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 22 nov 2010 12:22

fulvia ha scritto
Fante ha scritto

.... :P :P :P Allora è perfetto per i libri di archeologia thriller di Valerio Massimo Manfredi che io divoro da quando mia figlia ha introdotto in casa "Lo scudo di Talos"..... :P bellissima la trilogia di "Alexandros" ...."L'ultima legione"

Quelli li ho letti tutti, e assegno ad ognuno un sette più o meno limato. Sono divulgativi, di piacevole lettura, intriganti quel tanto che basta, ma certamente vanno presi con le dovute precauzioni, dal punto di vista dell'approfondimento storico. Quanto al "Cimitero di praga" l'ho visto, ma non l'ho ancora comprato.
Per il resto, la TRilogia di Eco sullo scibile dei vari periodi storici [per chi non lo sapesse, "Il nome della rosa" , "Baudolino" e "Il pendolo di Foucault") sono assolutamente favolosi, e stanno alla pari con l'altra grande trilogia (lo so, l'accostamento è dissacrante), quella di Asimov. Fantascienza.
Ultima modifica di Bob il 22 nov 2010 12:45, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 22 nov 2010 12:24

E l'illeggibile L'isola del giorno prima dove lo metti?

da berni il 22 nov 2010 12:29

Vi segnalo un libricino letto poche settimane fa che nel genere "narrativa d'intrattenimento" mi ha entusiasmato:

"Prima di morire" di Gianni Farinetti.

http://www.ibs.it/code/9788804576921/fa ... orire.html

Un giallo (in cui alla fine di giallo c'è ben poco), ambientato in una cascina in lalta anga, in cui pagina dopo pagina si crea un mosaico di relazioni familiari affascinante. Molto piacevole; non sarà alta letteratura, ma è scritto bene e crea dei personaggi a cui ci si affeziona.

da Paulyste il 22 nov 2010 12:34

Fante ha scritto

E' per questo che non mi sbatti più la notte e preferisci fare da te?

da Bob il 22 nov 2010 12:36

PaulySte ha scrittoE l'illeggibile L'isola del giorno prima dove lo metti?

Dimenticato di inserirlo. mi è rimasto nella tastiera :oops:
a me è piaciuta.
Ultima modifica di Bob il 22 nov 2010 12:42, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 22 nov 2010 12:37

PaulySte ha scrittoE l'illeggibile L'isola del giorno prima dove lo metti?

insieme a" Il pendolo di Focault"..... :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 22 nov 2010 12:42

FOUCAULT, per il domineddio 8)

da miciagilda il 22 nov 2010 12:58

Io il Pendolo Di Foucault confesso di averlo letto, un bel po' di anni fa... :oops: :oops:

Veramente impegnativo (comprendo che lo si definisca illeggibile e quasi quasi concordo); però mooolto interessante. :D

Ci sono periodi in cui riesco a sorbirmi certi mattoni, altri in cui proprio non mi va.Immagine

da miciagilda il 22 nov 2010 13:16

Bob ha scritto sono anni che non trovo un libro moderno, possibilmente di autore italiano, che mi prenda davvero.

Hai provato con Niccolo' Ammaniti?

Non troppo leggero, non troppo impegnativo, storie appassionanti, scrittura scorrevole...

Se cerchi "di più", allora ti consiglierei Gesualdo Bufalino (grande stile, ha un italiano che è una musica e scriveva elzeviri per il Corriere, mi pare) o Paolo Maurensig (La variante di Luneburg è il suo più grande successo); visto che citi Eco non ho paura che siano "troppo"! :D
Ultima modifica di miciagilda il 22 nov 2010 13:38, modificato 1 volta in totale.

da Bob il 22 nov 2010 13:19

Grazie: proverò. Sono ridotto a rileggermi quei libri che ho studiato, odiandoli, al liceo. Ora mi piacciono..... :lol:
Conoscete per caso un certo A.Manzoni? Mi hanno consigliato un certo "I promessi sposi"..... :lol:

da Paulyste il 22 nov 2010 13:19

Di Maurensig molti anni fa lessi "Canone inverso" da cui hanno tratto anche un film che per mia fortuna non ho visto, credo... il libro era di un certo livello.

da miciagilda il 22 nov 2010 13:22

Non ho visto neanch'io il film; sono dell'idea che Maurensig "muoia" cercando di renderlo sullo schermo.

Mentre invece l'Eleganza del Riccio, per esempio, sul grande schermo è stato secondo me molto ben reso.

da miciagilda il 22 nov 2010 13:28

Zolletta ha scrittoIo ho appena finito di leggere il ritratto del diavol di Anton Giulio Barrili.

Mai letto niente di Barrili, grazie! Lo cercherò!
Nel frattempo ho trovato questo sito dove ne si può ascoltare la lettura ad alta voce (pare che si presti bene). :P

306 messaggiPagina 1 di 16
1, 2, 3, 4, 5 ... 16
Vai a