Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
142 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8

Aiutatemi a capire, pazze

da Fante il 23 nov 2010 16:26

Scusate, perchè l'omosessualità non è "moralmente" giusta?

Capisco, seppur senza condividere, che non sia cattolicamente o cristianamente giusta.

Ma cosa c'entra l'etica?

Re: Aiutatemi a capire, pazze

da MarioLino il 23 nov 2010 16:30

Fante ha scritto
Ma cosa c'entra l'etica?

Secondo l'etica cristiana, l'omosessualità in quanto atto contro natura è immorale

Secondo l'etica di cippirimerlo non c'è nessun problema.

In Italia per etica si intende generalmente l'etica cristiana, non quella di cippirimerlo.

Questione di punti di vista [cit.]

da Paulyste il 23 nov 2010 16:36

Il riferimento è una sorta di legge naturale, metareligiosa. Gli omosessuali la trasgrediscono. Dunque il loro atteggiamento non è conforme alla legge naturale.
Un altro argomento è quello di Kant: l'omosessualità non è ovviamente desiderabile universalmente perché ne deriverebbe l'estinzione della specie. Dunque è contraria alla legge morale che dice "Tu devi".

Altre risposte te le può dare don attilio 8)

Re: Aiutatemi a capire, pazze

da Paulyste il 23 nov 2010 16:37

MarioLino ha scritto
Fante ha scritto
Ma cosa c'entra l'etica?

Secondo l'etica cristiana, l'omosessualità in quanto atto contro natura è immorale

Secondo l'etica di cippirimerlo non c'è nessun problema.

In Italia per etica si intende generalmente l'etica cristiana, non quella di cippirimerlo.

Correggo: in Italia per etica si intende generalmente l'etica cattolico-romana, non quella di cippirimerlo.

C'è una più che significativa differenza

da MarioLino il 23 nov 2010 16:40

PaulySte ha scrittoUn altro argomento è quello di Kant: l'omosessualità non è ovviamente desiderabile universalmente perché ne deriverebbe l'estinzione della specie.

Kant beccava tutti quei soldi per fare queste pensate? Secondo me era raccomandato, probabilmente si prostituiva con la sua editrice :lol:

da Paulyste il 23 nov 2010 16:47

Io l'ho volgarizzato un poco. Però erano altri tempi. Lungi da me rimproverare qualcosa al genio immortale di Kant.

Comunque, fantolino mio, perché te ne frega oggi di questo argomento? Hai forse visto un figo mostruoso entrare in farmacia e ti sei sentito in colpa per quello che involontariamente succedeva là sotto? :D

da Fante il 23 nov 2010 16:49

Quindi secondo questo concetto anche fare sesso fuori dal matrimonio o protetto non è etico

Non sarebbe più giusto, visto che a dio piacendo non tutti siamo cattolici in questo paese, definire a quale etica si fa riferimento?

Voi direte "se lo dice il Papa, a quale cavolo di etica vuoi che faccia riferimento, pirla!"

:oops:

Ok, ma io lo dico per lui, affinchè sia preciso nella esposizione

da Fante il 23 nov 2010 16:52

PaulySte ha scrittoComunque, fantolino mio, perché te ne frega oggi di questo argomento? Hai forse visto un figo mostruoso entrare in farmacia e ti sei sentito in colpa per quello che involontariamente succedeva là sotto? :D

Già.
E la prima cosa che ho pensato è stato Numi, e adesso chi lo dice a Razzi!

da Paulyste il 23 nov 2010 17:01

Ok, perdona, non avevo visto la notizia. L'argomento però era interessante fintantoché era posto da una persona intelligente. Ora che ho scoperto che, invece, è stato tirato fuori dal cappello di un pirla, mi è passata la voglia

da MarioLino il 23 nov 2010 17:12

Neanche io avevo visto la notizia...

da MarioLino il 23 nov 2010 17:17

vabbe' però non ha detto niente di nuovo, anzi vedo una certa apertura
"[gli omosessuali] non devono essere discriminati perché presentano quelle tendenze. Il rispetto per la persona è assolutamente fondamentale e decisivo."

che doveva dire di più: che è bello fare ad inchiapparello? è pur sempre il papa.

da Paulyste il 23 nov 2010 17:47

Lui continua a farlo. Quindi non solo può stare zitto, ma può, a parer mio, anche metterselo in quel posto 8)

da silbusin il 23 nov 2010 18:10

Dato che ho amici ed amiche non etero e sono persone che conducono una vita come la mia, e non dedicano tutto il tempo della loro giornata a chiedersi "Scusate, perchè l'omosessualità non è "moralmente" giusta?" oppure "perchè il Papa parla da Papa e non come Marrazzo?" , questo insistere su questo argomento in modo quasi ossessivo, a cui partecipano i "soliti", non è che sta diventando noioso? Cioè detto alla primus: cià un pò rotto i coglioni.
A me eh? :oops:

da miciagilda il 23 nov 2010 18:20

silbusin ha scritto... Cioè detto alla primus: cià un pò rotto i coglioni.
A me è? :oops:

Così, è alla Primus! :lol:

da silbusin il 23 nov 2010 18:22

:lol: :lol: :lol:

da Fante il 23 nov 2010 18:28

silbusin ha scrittoCioè detto alla primus: cià un pò rotto i coglioni.
A me eh? :oops:

SCURRILE!

ma pensa un po', un forum così fine, rovinato dai soliti sboccati

e che cazzo

da berni il 23 nov 2010 18:49

forse ho inteso male i termini della questione, ma 'sta volta appoggio il clero.
dato che è il papa a dire la sua, è sottointeso che faccia riferimento all'etica cattolica.

altro sarebbe stato se a parlare fosse stato un rappresentante poliico italiano magari eletto nel parlamento della repubblica italiana (che nn ha religione di stato), tipo l'orso yoghi...

da Paulyste il 23 nov 2010 19:28

Oppure anche

silbusin ha scrittoquesto insistere su questo argomento in modo quasi ossessivo, a cui partecipano i "soliti", non è che sta diventando noioso? Cioè detto alla primus: il papa cià un pò rotto i coglioni

da miciagilda il 23 nov 2010 19:35

Comprendo che le posizioni assunte dal papa non possano che essere a sfavore di una serie di cose (le solite, in effetti (...un po' cheppalle mi verrebbe da dirlo...)).

Però trovo anche un po' assurdo che la chiesa condanni l'omosessualità (che se c'è una cosa che non fa male a nessuno è proprio questa) istigando all'intolleranza e al contrasto una società (un mondo) che in questo momento più che mai avrebbe bisogno invece di amore (a prescindere dai sessi), di armonia, di apertura verso le differenze di qualsiasi tipo.

Cioè, Dio alla fine aveva l'obiettivo di portare l'amore nel mondo, mica si è messo lì a dire: "tu sì, tu no"...

Io l'omosessualità la trovo una cosa talmente lecita (o, meglio: libera di essere vissuta e di coesistere con l'eterosessualità) che ho perfino un certo imbarazzo a parlare di "tolleranza", visto che non ci vedo proprio niente da tollerare...

Ma è qualcosa che ho dentro, capisco che non per tutti possa venire così facile.

da MarioLino il 23 nov 2010 19:38

miciagilda ha scritto
Ma è qualcosa che ho dentro, capisco che non per tutti possa venire così facile.

Tipo ai papi che fanno riferimento alle sacre scritture nelle loro dichiarazioni e alle interpretazioni delle stesse più consolidate e condivise dal clero.

:wink:

142 messaggiPagina 1 di 8
1, 2, 3, 4, 5 ... 8
Vai a