Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Voteremo?

da miciagilda il 23 nov 2010 18:33

Lettera di un lettore a un quotidiano di oggi (poco importa quale):
ho tralasciato alcune parti, sia perchè potevano dare indicazioni di preferenze politiche che non erano l'obiettivo di questa lettera nè mio, sia per scorciarne il testo.

"Io non voto. Rinuncio a un diritto burla.
Rinuncio a un diritto negato a priori, non potendo eleggere qualcuno se non un simbolo partitico scudo per voltagabbana di consumata esperienza.
(...) Rifiuto il giochetto/ricatto morale "se non voti per noi vincono i rossi - se non voti per noi vincono i neri"! (...)"

Qualcuno di voi si riconosce in queste affermazioni?

Il voto è un diritto, un dovere, entrambi o nessuno dei due?

da Fante il 23 nov 2010 18:41

Da anni, ormai, condivido ( 8) ) il diritto di non votare come rifiuto a legittimare una parte solo per avversione verso l'altra.

Se dovesse esserci un partito o coalizione che mi ispirasse nuovamente fiducia, riconsidereri la cosa.

E lo farei senza badare a presunti orientamenti che ormai considero anacronistici come destra o sinistra.

In breve sarei molto indeciso tra Fini e Vendola 8)

da berni il 23 nov 2010 18:57

concordo con fante.
soprattutto con l'instaurarsi del sistema maggioritario , (e a maggior ragione per l'impossibilità di votare un proprio parlamentare, come sottolineato dal lettore), l'opzione dell'astensione diventa per me un diritto sacrosanto, almeno quanto l'espressione del voto.
poi il fatto di aver rinunciato alla possibilità di dire la propria è una cosa che pertine il non votante, che può mangiarsi le mani o essere soddisfatto della propria scelta . però l'astensione, ripeto, soprattutto col bipolarismo, ha un forte valore.
è un rifiuto sull'esprimersi di fatto su 2 schieramenti, e col non voto costringi tra l'altro i partiti a cercare di recuperare consenso cambiando strategie. (o almeno così dovrebbero fare, se non lo fanno sono dei pirla).
nei sistemi bipartitici l'astensione è fisiologicamente alta e quando si riesce a sconfiggerla si fa bingo (obama 2008 docet).

da miciagilda il 23 nov 2010 19:23

Vi quoto entrambi (Fante e Berni), e c'è stato un periodo della mia vita in cui anche io non ho voluto votare: trovavo che il meno peggio fosse comunque ...troppo peggio.

Da qualche anno invece c'è una vocina dentro di me che mi dice che ho comunque il dovere di votare.

Non fosse altro che per i sacrifici, le lotte, il sangue versato nella storia per conquistare questo diritto; un po' come se lo dovessi, di andare a votare, a chi si è battutto anche perchè un domani potessi farlo io.

Sono in ogni caso molto indecisa, devo ammetterlo...

da berni il 23 nov 2010 19:31

cmq è presto per pensarci, saranno mesi tosti, per il paese (questioni economiche/sociali) e per la politica (alleanze nuove e vecchie). bisognerà vedere gli schieramenti, chi starà con chi, chi candiderà chi(i programmi no perchè tanto non ci credo più).
e, fattore importante, quando si voterà bisognerà considerare che da quella maggioranza parlamentare uscirà il nuovo presidente della repubblica tra 2 anni e mezzo (se Napi si conserva in salute e non gli fanno venire uno sciopone prima).

da ciglio il 23 nov 2010 22:43

io non voto da moltissimo tempo. Forse ho votato un paio di volte giusto per provare l'emozione. Non e' questione del momento, i nomi degli ultimi decenni sono sempre quelli. Il giochino delle alleanze non mi piace. Chi entra in politica non lo fa per convinzione, questo e' il mio pensiero.

da MarioLino il 24 nov 2010 00:53

Io ho invece sempre votato, anche se con scarsa convinzione. preferisco comunque votare ciò che si avvicina di più alle i mie idee, principi ed ideali. poi si sa: l'uomo mediamente guarda al proprio personale interesse, e il politico è spesso un uomo mediocre. però non posso cambiare la psicologia umana, e ritengo che "non votando" non possa cambiare la classe politica, "votando" invece credo di poter spingere la parte che ritengo migliore, più sana e a me più vicina. il voto alla fine è una opinione, e a me piace esprimere opinioni ed ascoltare quelle degli altri, soprattutto quelle di Primus :lol:

Questione di punti di vista [cit.]

da miciagilda il 24 nov 2010 02:10

MarioLino ha scritto ritengo che "non votando" non possa cambiare la classe politica,

Questo è un aspetto che mi accende delle lampadine :P :idea:
Il non-voto non cambierebbe la classe politica.

Giocando un po' con la doppia negazione, e facendolo quindi diventare il voto cambierebbe la classe politica non si ha un'affermazione vera come invece è la prima...

Quindi: la classe politica, che si voti o no, non si può cambiare.

E' questo un motivo sufficiente (mi rivolgo in questo caso evidentemente ad altri e non a Mariolino) per rinunciare al diritto di votare?

Ragiono... Cos'è che si può cambiare votando? Un certo modo di governare, alcune leggi più o meno importanti, e poi? L'impostazione dell'informazione (giornali, tv, ecc.)... Alcuni aspetti sociali ed economici... (sia in meglio che in peggio)...

Beh, è già un bel po' di roba.

E cos'è che si può cambiare non votando?

Nulla.

Con di conseguenza la sensazione di aver lasciato decidere agli altri anche per me (sia nella frustrazione di una sconfitta, sia nell'esultanza di una vittoria).

Allora, forse... Immagine

da santippe28 il 24 nov 2010 16:34

vero , non votando non cambierà nulla , cos' come votando del resto, però non votando avrò , quanto meno la consolazione di non aver fatto eleggere qualcuno che sicuramente me la picchierà sul retro .... :oops:

da Paulyste il 24 nov 2010 16:37

santippe28 ha scrittovero , non votando non cambierà nulla , cos' come votando del resto, però non votando avrò , quanto meno la consolazione di non aver fatto eleggere qualcuno che sicuramente me la picchierà sul retro .... :oops:

Lo dici quasi fosse una cosa disdicevole... papista! 8)

da MarioLino il 24 nov 2010 16:48

Ma se voti Vendola rischi di prenderla nel di dietro due volte? :lol:

da Fante il 24 nov 2010 17:01

MarioLino ha scrittoMa se voti Vendola rischi di prenderla nel di dietro due volte? :lol:

Una battuta kingeorgiana direi 8)

da MarioLino il 24 nov 2010 17:28

Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoMa se voti Vendola rischi di prenderla nel di dietro due volte? :lol:

Una battuta kingeorgiana direi 8)

Sì è vero, non mi appartiene, né per cultura né per stile né per convinzioni. VOlevo strizzare l'occhio a quella parte del forum un po' omofoba e destrorsa, non si sa mai ... quindi kingeorgiana mi sembra la definizione perfetta

da silbusin il 25 nov 2010 00:52

Ma parlare qualche volta di figa no eh? :oops:

da MarioLino il 25 nov 2010 01:08

silbusin ha scrittoMa parlare qualche volta di figa no eh? :oops:

La più figa qui è Primus, per questo ci intristiamo con questi discorsi. Altrimenti ci faremmo belli parlando di viaggi oltreoceano, ristoranti di lusso, macchine potenti e alta moda.

da Fante il 25 nov 2010 10:01

Pensa che ho un amico ginecologo che mi dice sì però non parlarmi di figa eh?
Vedi com'è strana la vita

da capohog il 25 nov 2010 11:03

Fante ha scritto

Pensa che ho un amico ginecologo che mi dice sì però non parlarmi di figa eh?
Vedi com'è strana la vita

In fondo è uno che lavora dove gli altri si divertono... sarà frustrato :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 25 nov 2010 11:04

capohog ha scrittoIn fondo è uno che lavora dove gli altri si divertono

Ah, ma allora ti ricordi cos'è! Pensavo l'avessi rimossa

da capohog il 25 nov 2010 11:07

Fante ha scritto
capohog ha scrittoIn fondo è uno che lavora dove gli altri si divertono

Ah, ma allora ti ricordi cos'è! Pensavo l'avessi rimossa

Mi ero preso qualche appunto 8)

96 cubic inch of good vibs