Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

maxbor l'avrebbe fatto

da MarioLino il 26 nov 2010 21:09

Maxbor l'avrebe postato. Come si fa a dire che articoli così non sono gustosi. Vabbè questo è anche attinente, beccatevelo...

L'AQUILA - Una lettera ufficiale dal ministero, addirittura. Sarà che il titolare della Funzione Pubblica si diletta di cucina, ma non si ricorda iniziativa analoga nella storia repubblicana. Oggetto dello sdegno, un pranzo a L'Aquila. Al quale Brunetta ha partecipato in occasione di un convegno sulla innovazione tecnologica. La lettera di contestazione è stata inviata al ristoratore dal portavoce del dicastero, Vittorio Pezzuto. Si punta l'indice sul "Pane raffermo, speck mediocre avvolto nelle fette di ananas (roba che neanche gli inglesi...), tiramisù giallognolo e improbabile, salame rancido. Il tutto servito da un cameriere per caso".

Poi l'affondo finale. "Posso garantirvi che il catering che avete offerto oggi alla Regione in occasione del forum dell'Innovazione verrà ricordato a lungo dal ministro Brunetta, dal prefetto Iurato, dal presidente della Regione Chiodi, dal sindaco Cialente e dal rettore dell'Università Di Orio. Complimenti vivissimi".

Paolo Pacilli, il ristoratore sotto accusa, si difende. Dice intanto che la richiesta "era per 150 partecipanti di cui 10 (ministro e autorità) in una location diversa con porcellana di vetro e posate". Aggiunge che gli orari erano le 13.30 per la sala grande e le 14.00 per il ministro.

Invece, racconta Pacilli, all'apertura della sala pranzo "l'affluenza era nettamente superiore". Non solo. Alle 13.45, quando era pronto il catering del ministro (che prevedeva zuppa di legumi, selezioni di salumi e formaggi locali, crespelle di verdure, ravioli al sugo tradizionale, prosciutto affumicato con ananas, bocconcini di vitello al sugo e dolce di mascarpone agli agrumi), il responsabile dell'evento ci ha comunicato che il ministro aveva un ritardo di 30 minuti. Quanto al "cameriere per caso", Pacilli dice che c'erano tre persone responsabili per lo "sporzionamento": uno chef della federazione italiana cuochi, un ristoratore con venti anni di attività, e il maitre che che segue regolarmente i più importanti eventi della nostra azienda compreso il G8 di L'Aquila.

Il ristoratore colpito dagli strali del ministro - "Me ne ricorderò" - ora dice che "non intende chiedere scusa a nessuno. Non per presunzione, ma perché, malgrado io sia estremamente amareggiato e dispiaciuto per l'accaduto, ritengo inammissibile il comportamento del portavoce del ministro, che ha agito senza neanche preoccuparsi di sapere cosa fosse successo o quali fossero gli accordi intercorsi. Mi sembrava di ricordare che le basilari regole della buona educazione consigliassero comunque di ringraziare chi ci offre un dono, qualunque esso sia. Anche se avessimo offerto semplicemente pane e acqua avremmo meritato un gesto di risposta".

Effettivamente, se i gusti sono opinabili, una cosa è certa, anche se nella lettera del portavoce di Brunetta ciò non si menziona: il catering era un omaggio al convegno, completamente gratuito.

Questione di punti di vista [cit.]

da Paulyste il 26 nov 2010 21:26

Ti prego non cominciare ad agire alla maxbor, altrimenti fante sarà invogliato a far sloggiare pure te 8)

Comunque: è incredibile che il menu non fosse stato concordato; non si capisce chi abbia offerto il pranzo (il ristoratore stesso? se lo ha fatto è un coglione); è indecente che un funzionario pubblico, in una lettera ufficiale, usi stereotipi nazionalisti ("neanche gli inglesi") che potrebbero causare qualche lieve attrito diplomatico; le motivazioni riguardanti gli orari portate dal ristoratore non c'entrano un bel nulla, perché credo che chiunque abbia fatto catering per matrimoni abbia visto ritardi e casini assai più ingenti; che poi il ristoratore abbia usato "porcellana di vetro" per servire il ministro mi sembra opinabile, perlomeno

da MarioLino il 27 nov 2010 00:29

io in questo caso specifico faccio quasi il tifo per il governo, almeno per i contenuti del "reclamo", non per lo stile, che è fastidioso è saccente che manco io.
figuriamoci se il ristoratore ha offerto il pranzo, sarà stato compreso nel pacchetto dell'evento, che avrà avuto la voce "pranzo" valorizzata a zero per dare la sensazione di un trattamento speciale. ma il prezzo complessivo sarà stato probabilmente quello standard
riguardo ai ritardi: normale per chi fa catering gestire ritardi.
poi le fette d'ananas nel prosciutto affumicato (che cacchio è?) non si posso sentire, come direbbe caneciccio.
rimane comunque lo stile poco istituzionale e l'arroganza di questo governo, che si crede di poter mettere in riga chiunque con modi scortesi. il ristoratore avrebbe dovuto rispondere semplicemente: ma vaffanculo, e chiuderla lì, come direbbe ayer, e non rispondere in maniera piccata tipo il primo Primus (quello dei primi tempi)

da Bob il 27 nov 2010 13:12

Governo o non governo, un "dono" non autorizza a dare una ciofeca. Se ti regalano un paio di jeans, usati e sporchi, che fai, ringrazi? O glie li tiri dietro in malo modo?
Io però gradirei una conferma della notizia, visto che l'articolo che "citi" (ma forse non era di Repubblica, per questo è carente) è infarcito di cose quantomeno "buffe", per dirla gentilmente. Alcune te le hanno già fatte notare.
Posso aggiungerci la notazione che al ministro sarebbero state date in dotazione delle "posate" (CIUMBIA; CHE SPRECO!: i ravioli si sono sempre lappati direttamente dalpiatto, da che mondo è mondo!).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 28 nov 2010 12:12

Bob ha scrittoIo però gradirei una conferma della notizia, visto che l'articolo che "citi" (ma forse non era di Repubblica, per questo è carente) è infarcito di cose quantomeno "buffe", per dirla gentilmente. Alcune te le hanno già fatte notare.

ma sì, sarà sicuramente la solita romanzata comunista. ma l'episodio è accaduto, mica l'ha scritto feltri l'articolo :wink: e rispetto al virgolettato non ho letto smentite o minacce di cause per diffamazione: il virgolettato è agghiacciante nello stile. poi sono d'accordo che la lamentela ci sta se le cose sono andate così

da fulvia il 28 nov 2010 12:24

A un catering per 150 pax "a gratis" non ci credo neanche a morire....... :x :x devo ancora trovarlo un ristoratore ONLUS..... :twisted: Se effettivamente hanno mangiato di "menta" e qualcuno finalmente si è lamentato della cattiva gestione dei soldi dei contribuenti...era ora che qualcuno cominciasse..... :evil:
a margine di tutto, qui a Vigevano si stracciavano le vesti per un "Museo della vita quotidiana" aperto con oggetti vintage ed ora in tempi di ristrettezze economiche e esigenze di bilancio, necessità di rientrare nei patti di stabilità...ecc. ecc. bla e bla.... chiuso con grande risonanza...grandi articoli sui giornali, raccolte di firme....il nuovo assessore ha "fatto le pulci" ai conti e ha scoperto che per il solo ricevimento di inaugurazione erano stati spesi 18.000€ di catering!!!! :x :x :shock: :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 29 nov 2010 00:57

fulvia ha scrittoA un catering per 150 pax "a gratis" non ci credo neanche a morire....... :x :x devo ancora trovarlo un ristoratore ONLUS..... :twisted: Se effettivamente hanno mangiato di "menta" e qualcuno finalmente si è lamentato della cattiva gestione dei soldi dei contribuenti...era ora che qualcuno cominciasse..... :evil:

i governanti si sono lamentati che con i soldi dei contribuenti non riescono più neanche a "mangiarci" bene! dura la vita dei governanti :lol:

da MarioLino il 29 nov 2010 00:58

la precedente era una battuta alla donattilio per chi non l'avesse capito :wink:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a