Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Curare la propria persona: una perdita di tempo?

da miciagilda il 02 dic 2010 11:27

Ogni giorno attraverso Milano e noto una crescente sciatteria, sia nell'abbigliamento che nell'igiene e nell'aspetto delle persone.

A volte si intravede che c'è stata un'intenzione di mettersi un po' in ordine, ma la maggior parte delle volte mal fatta e spesso controproducente e di cattivo gusto.

Colori mal abbinati, tagli d'abito sbagliati per le proprie forme, unghie con rimasugli dello smalto di quest'estate.

In aumento i gozzi di ciccia che sbordano dai jeans a vita bassa, e i cosciotti da parmacotto, anche tra le giovanissime.

Trovate superflua la cura della vostra persona? O impossibile da seguire per questioni di tempo? O ci tenete e non permettete a voi stessi di lasciarvi andare?

da capohog il 02 dic 2010 11:32

Credo che una certa cura della persona, come igene personale e decoro nel vestire sia importante, un atto di rispetto verso se stessi ed anche verso gli altri. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 02 dic 2010 11:52

Sull'abbinamento e sulla taglia ammetto di essere un po' dadaista del resto m'hanno detto che ho una tale naturale eleganza che sembro sempre vestito di sartoria anche se marcato dechatlon e upim che mafchio che fono

Noto anche io una generale sciatteria, spesso "legittimata" dalla moda, che è sempre più scioccamente volgare.

Lo smalto smangiucchiato è inguardabile davvero :lol:

da miciagilda il 02 dic 2010 11:53

E' vero!
Ma allora com'è che c'è tanta gente così? Sembra quasi un'espressione di rifiuto, di svacco verso gli altri...

da Paulyste il 02 dic 2010 12:04

Fante, essendo costantemente a contatto con il pubblico (per quanto in genere altolocato, visto il quartiere) è certamente un osservatore privilegiato; per quanto riguarda se stesso, il camice bianco ricopre ogni possibile sciatteria, tranne la sua faccia del cazzo 8)

Ad ogni modo concordo... comunque sono i rischi della democrazia, credo :roll:

da Fante il 02 dic 2010 12:17

miciagilda ha scrittoSembra quasi un'espressione di rifiuto, di svacco verso gli altri...

Sono i modelli proposti come vincenti, arrognati e disinvolti. Di rifiuto no, perchè anzi alla fine la moda tende ad omologare, anche quella fisica, pensiamo alle donne rifatte che sono tutte uguali.

Quindi c'è una idea di facciata di essere originali, individuali e personali, però l'impulso di fondo è di essere tutti uguali e approvati.

da miciagilda il 02 dic 2010 12:19

Fante ha scrittoLo smalto smangiucchiato è inguardabile davvero :lol:

E io che sono donna ti posso confermare che a metterlo e a tenerlo in ordine ci vogliono cura e tempo, ma per toglierlo ci vogliono 2 minuti... :?

da inappetente il 02 dic 2010 12:32

Fante ha scritto... Di rifiuto no, perchè anzi alla fine la moda tende ad omologare, anche quella fisica, pensiamo alle donne rifatte che sono tutte uguali.....
... beh , 'nsomma :roll: ...

da primus il 02 dic 2010 13:33

PaulySte ha scritto comunque sono i rischi della democrazia, credo

berlusconi è sempre elegantissimo 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 02 dic 2010 13:48

primus ha scritto

e io pure :P

da miciagilda il 02 dic 2010 13:50

Fante ha scrittoSono i modelli proposti come vincenti, arrognati e disinvolti. Di rifiuto no, perchè anzi alla fine la moda tende ad omologare, anche quella fisica, pensiamo alle donne rifatte che sono tutte uguali.

Quindi c'è una idea di facciata di essere originali, individuali e personali, però l'impulso di fondo è di essere tutti uguali e approvati.

Questo lo vedo come un ulteriore aspetto della questione: intendo che se una cosa è di moda, per i meccanismi che giustamente citi tu, avviene questa sorta di omologazione che dietro ha ben note ragioni psico-sociali.

Io però intendevo proprio la sciatteria.

Donne sfatte e infagottate in pastrani incolore, spettinate, in disordine... Che a 50 anni e con 40 cm. di gambe si mettono gli (obbligatori! son di moda!) stivali sopra al ginocchio (o cuissardes che dir si voglia), ragazze grassissime con maglie a rigoni orizzontali, sciarpe rosse che sbucano sotto a chiome color melanzana, uomini che sciabattano al centro commerciale con infradito e bermuda...

L'altra sera al supermarket c'era un uomo, ben pettinato, curato, che faceva la spesa in giacca-cravatta e cappotto classico. Sarà anche stato fuori luogo, ma attirava l'occhio: mi sono resa conto che non ci siamo più abituati, ecco.

da Paulyste il 02 dic 2010 13:52

Con "democrazia", nietzscheanamente, intendevo indicare come fante la tendenza all'omologazione che è uno dei tratti caratteristici della nuova epoca che alcuni chiamano postmoderna, e che coinvolge anche l'abbigliamento e in genere i costumi.
Comunque è un vecchio problema, soltanto che ora c'è più confusione.

Re: Curare la propria persona: una perdita di tempo?

da Yoda il 02 dic 2010 13:54

miciagilda ha scritto noto una crescente sciatteria

A volte si intravede che c'è stata un'intenzione di mettersi un po' in ordine, ma la maggior parte delle volte mal fatta e spesso controproducente e di cattivo gusto.

E' la moda...e non e' detto che moda sia sinonimo di eleganza... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 02 dic 2010 13:55

miciagilda ha scrittoL'altra sera al supermarket c'era un uomo, ben pettinato, curato, che faceva la spesa in giacca-cravatta e cappotto classico. Sarà anche stato fuori luogo, ma attirava l'occhio: mi sono resa conto che non ci siamo più abituati, ecco.

Ero io? 8)

Comunque... io, nato nel '81, non saprei dire se è un problema nuovo... volete forse dirmi che negli anni Settanta o Ottanta questo non accadeva? E quanto ci risulta sciatto oggi tutto ciò andò di moda negli anni Novanta?

da miciagilda il 02 dic 2010 14:03

PaulySte ha scritto
miciagilda ha scrittoL'altra sera al supermarket c'era un uomo, ben pettinato, curato, che faceva la spesa in giacca-cravatta e cappotto classico. Sarà anche stato fuori luogo, ma attirava l'occhio: mi sono resa conto che non ci siamo più abituati, ecco.

Ero io? 8)

Comunque... io, nato nel '81, non saprei dire se è un problema nuovo... volete forse dirmi che negli anni Settanta o Ottanta questo non accadeva? E quanto ci risulta sciatto oggi tutto ciò andò di moda negli anni Novanta?

Il signore non aveva certamente meno di 38/40 anni, direi di no (jena e per di più vanitosa!) :lol: .

Mi sembra che fino a una decina di anni fa questo non fosse così marcato, forse, mi pare... Vedere una bella signora elegante e pettinata che incedeva sui tacchi lasciando una scia di buon profumo era meno desueto.

Non direi invece che ci sia un nesso tra indumenti anni 90 e brutture attuali.

ANCHE SE NON SONO NATA NEGLI ANNI QUARANTA, NEH!!! :twisted: :lol:

da primus il 02 dic 2010 14:09

santippe28 ha scritto
primus ha scritto

io sono elegante anche nudo...... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 02 dic 2010 14:25

primus ha scritto
santippe28 ha scritto
primus ha scritto

io sono elegante anche nudo...... :shock:

...e questi sono i rischi della ristorazione... :lol: :lol:

da caneciccio il 02 dic 2010 14:59

Io vedo anche tanta gente vestita proprio bene. Ci sono ragazzine che non hanno idea che mettere una 44 di jeans se normalmente ti starebbe la 48 è suicidio-omicidio, ma ce na sono anche di così carine che è un piacere guardarle. A scuola da me cmq gira in generale gente messa in maniera gradevole, probabilmente anche perchè lavoro in un quartiere benestante.

Per il resto, io ci tengo. Ultimamente sono un po' più sportiva - del resto mi faccio 30 e passa km ogni gg per arrivare al lavoro fra pezzi a piedi,+autobus+trenino+metro+autobus+pezzo a piedi, per cui il tacchetto a spillo magari lo evito. Però ci tengo, mi trucco e abbino al mio meglio quel che ho. Ho tutte le mie manie di perfezione. Lo smalto alle mani per es lo evito anche se non mangio le unghie, perchè odio quando si rovina e non avendo tempo di curarlo ogni giorno, sarebbe rovinato e sciatto. I capelli li sciolgo solo quando sono perfetti di parrucchiere, sennò li raccolgo a chignon.
Vabbè, insomma, ci tengo parecchietto.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Paulyste il 02 dic 2010 15:10

Ah, pensavo andassi in giro vestita da cani 8)

da capohog il 02 dic 2010 15:15

PaulySte ha scrittoAh, pensavo andassi in giro vestita da cani 8)

:roll: ma fante si rende conto dell'influenza deleteria che esercita sui giovani? :roll:

96 cubic inch of good vibs

61 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a