Attualmente non esistono alternative che emulino le eccezionali qualità del Kodachrome, le cui immagini si distinguono per una notevole accuratezza di dettaglio, di colori, di sfumature e per una conservazione pressoché eterna.
zandet2 ha scrittoPer gli appassionati di fotografia, questa è una delle peggiori notizie degli ultimi tempi:
chiuso l'ultimo laboratorio che sviluppava le Kodachrome.
Qui l'articolo: http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/381868/
Per chi conosce solo la fotografia digitale, "disprezzando" le pellicole in quanto roba da vecchi, cito un piccolo passo da wikipedia:Attualmente non esistono alternative che emulino le eccezionali qualità del Kodachrome, le cui immagini si distinguono per una notevole accuratezza di dettaglio, di colori, di sfumature e per una conservazione pressoché eterna.
zandet2 ha scrittoPer gli appassionati di fotografia, questa è una delle peggiori notizie degli ultimi tempi:
chiuso l'ultimo laboratorio che sviluppava le Kodachrome.
Qui l'articolo: http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/381868/
bunny46 ha scrittoEchissenefrega, i professionisti hanno sempre usato l'"Ektachrome" sempre della Kodak invertibile e professionale.
zandet2 ha scritto"In late 2009, Kodak announced the discontinuation of Ektachrome 64T (EPY)[1] and Ektachrome 100 Plus (EPP)[2] films, citing declining sales. "
R.I.P. Ektachrome.
bunny46 ha scrittoPerò continua la produzione di altre E in formato 135, non voglio difendere l'analogico, dico solo che le Kodachrome i professionisti non le hanno quasi mai usate
zandet2 ha scrittobunny46 ha scrittoPerò continua la produzione di altre E in formato 135, non voglio difendere l'analogico, dico solo che le Kodachrome i professionisti non le hanno quasi mai usate
Finchè dura...
Il mio dispiacere è dovuto al fatto che, una alla volta, le pellicole saranno destinate tutte alla soppressione; il mio è più che altro un legame affettivo, non fotografando più da anni oramai.
Sintomatico della situazione il fatto che anche i miei suoceri, settantenni il cui massimo della tecnologia utilizzata è un telecomando, si sono fatti regalare per natale una digitale compatta...
zandet2 ha scritto un mio amico fotografo professionista nato e cresciuto con le digitali passa le notti in bianco su Potoshop per ritoccare le foto...
Come vedi, cambiano i tempi e non cambia niente
Yoda ha scrittoBeh..ma la post produzione e' divertimento allo stato puro...
zandet2 ha scrittoNiente da dire, ero solo un blando hobbysta, lontano anni (secoli) luce da quanto ha mostrato Mastro Yoda...
Comunque, mentre tu a tuo tempo facevi le notti in bianco per stampare, adesso un mio amico fotografo professionista nato e cresciuto con le digitali passa le notti in bianco su Potoshop per ritoccare le foto...
Come vedi, cambiano i tempi e non cambia niente
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti
Moderatore: capohog