Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Kodachrome

da zandet2 il 30 dic 2010 16:55

Per gli appassionati di fotografia, questa è una delle peggiori notizie degli ultimi tempi:
chiuso l'ultimo laboratorio che sviluppava le Kodachrome.

Qui l'articolo: http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/381868/

Per chi conosce solo la fotografia digitale, "disprezzando" le pellicole in quanto roba da vecchi, cito un piccolo passo da wikipedia:
Attualmente non esistono alternative che emulino le eccezionali qualità del Kodachrome, le cui immagini si distinguono per una notevole accuratezza di dettaglio, di colori, di sfumature e per una conservazione pressoché eterna.

Giusto per inquadrare, una delle foto più famose al mondo in questo momento, che praticamente tutti conosciamo visto che è l'immagine simbolo del National Geographic, è stata scattata con una Kodachrome:

Immagine

Dopo la Velvia, anche la Kodachrome...
R.I.P.

Re: Kodachrome

da Yoda il 30 dic 2010 17:45

zandet2 ha scrittoPer gli appassionati di fotografia, questa è una delle peggiori notizie degli ultimi tempi:

Per chi conosce solo la fotografia digitale, "disprezzando" le pellicole in quanto roba da vecchi, cito un piccolo passo da wikipedia:
Attualmente non esistono alternative che emulino le eccezionali qualità del Kodachrome, le cui immagini si distinguono per una notevole accuratezza di dettaglio, di colori, di sfumature e per una conservazione pressoché eterna.

Ti diro'...
Pur apprezzandole ancora( ma solo come oggetti di culto) , se io dovessi usare le analogiche anziche le digitali, i costi del mio hobby decuplicherebbero...
Tieni conto che spesso mi capita che su 500 scatti, solo un paio hanno i requisiti per la stampa...
Pensa che costi avrei se dovessi usare le analogiche...
E ti garantisco che sparare 500 scatti per il tipo di fotografia che pratico, e' questione di minuti...
:roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da bunny46 il 30 dic 2010 17:48

zandet2 ha scrittoPer gli appassionati di fotografia, questa è una delle peggiori notizie degli ultimi tempi:

Echissenefrega, i professionisti hanno sempre usato l'"Ektachrome" sempre della Kodak invertibile e professionale.

da zandet2 il 30 dic 2010 18:52

bunny46 ha scrittoEchissenefrega, i professionisti hanno sempre usato l'"Ektachrome" sempre della Kodak invertibile e professionale.

"In late 2009, Kodak announced the discontinuation of Ektachrome 64T (EPY)[1] and Ektachrome 100 Plus (EPP)[2] films, citing declining sales. "

R.I.P. Ektachrome.

Yoda, ti capisco, il vantaggio assoluto della digitale è proprio quello, sparare 500 scatti e sceglierne 1.
Sapessi quanti soldi ho speso io in provini a suo tempo, e per di più usavo la 6x6 :(

da bunny46 il 30 dic 2010 19:09

zandet2 ha scritto"In late 2009, Kodak announced the discontinuation of Ektachrome 64T (EPY)[1] and Ektachrome 100 Plus (EPP)[2] films, citing declining sales. "

R.I.P. Ektachrome.

Però continua la produzione di altre E in formato 135, non voglio difendere l'analogico, dico solo che le Kodachrome i professionisti non le hanno quasi mai usate

da zandet2 il 30 dic 2010 19:18

bunny46 ha scrittoPerò continua la produzione di altre E in formato 135, non voglio difendere l'analogico, dico solo che le Kodachrome i professionisti non le hanno quasi mai usate

Finchè dura... :roll:

Il mio dispiacere è dovuto al fatto che, una alla volta, le pellicole saranno destinate tutte alla soppressione; il mio è più che altro un legame affettivo, non fotografando più da anni oramai.

Sintomatico della situazione il fatto che anche i miei suoceri, settantenni il cui massimo della tecnologia utilizzata è un telecomando, si sono fatti regalare per natale una digitale compatta...

da bunny46 il 30 dic 2010 19:31

zandet2 ha scritto
bunny46 ha scrittoPerò continua la produzione di altre E in formato 135, non voglio difendere l'analogico, dico solo che le Kodachrome i professionisti non le hanno quasi mai usate

Finchè dura... :roll:

Il mio dispiacere è dovuto al fatto che, una alla volta, le pellicole saranno destinate tutte alla soppressione; il mio è più che altro un legame affettivo, non fotografando più da anni oramai.

Sintomatico della situazione il fatto che anche i miei suoceri, settantenni il cui massimo della tecnologia utilizzata è un telecomando, si sono fatti regalare per natale una digitale compatta...

Il mio legame "affettivo" mi riporta al ricordo (ho fatto il fotografo professionista dipendente dal 67 al 97) di tornare da un servizio, magari stanco, sviluppare e stampare in tutta fretta (il BN), lavoravo in un quotidiano di Milano: che bello se fosse esistito il digitale : :roll:

da zandet2 il 30 dic 2010 22:43

Niente da dire, ero solo un blando hobbysta, lontano anni (secoli) luce da quanto ha mostrato Mastro Yoda...

Comunque, mentre tu a tuo tempo facevi le notti in bianco per stampare, adesso un mio amico fotografo professionista nato e cresciuto con le digitali passa le notti in bianco su Potoshop per ritoccare le foto...
Come vedi, cambiano i tempi e non cambia niente :wink:

da Yoda il 30 dic 2010 22:51

zandet2 ha scritto un mio amico fotografo professionista nato e cresciuto con le digitali passa le notti in bianco su Potoshop per ritoccare le foto...

Beh..ma la post produzione e' divertimento allo stato puro...
Sai come mi piace lavorarci su una mezz'ora per togliere quel rametto che magari rompe le balle... o per togliere le macchie che inevitabilmente si moltiplicano sul sensore??
8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da zandet2 il 30 dic 2010 22:58

Yoda ha scrittoBeh..ma la post produzione e' divertimento allo stato puro...

Per le tue "battute di caccia" probabilmente è un piacere, visti i risultati che ci hai mostrato :)
Se invece dovessi farlo su centinaia di foto dove ci sono solo anoressiche quindicenni a cui devi togliere smagliature e brufoli, non so quanto ti divertiresti... (o almeno lui non si divertiva)

da bunny46 il 31 dic 2010 12:33

zandet2 ha scrittoNiente da dire, ero solo un blando hobbysta, lontano anni (secoli) luce da quanto ha mostrato Mastro Yoda...

Comunque, mentre tu a tuo tempo facevi le notti in bianco per stampare, adesso un mio amico fotografo professionista nato e cresciuto con le digitali passa le notti in bianco su Potoshop per ritoccare le foto...

Guarda che non passavo le notti a stampare: tra il rientro e la consegna (sviluppo negativo stampa etc.) doveva passare al massimo mezzora

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a