PaulySte ha scrittoIo volevo chiedere a miciagilda come è andata allo spettacolo di Dario Fo. Mi è venuto in mente stamattina, non so perché.... vediamo se mi vede e mi risponde.
Comunque buongiorno amorini miei
Buongiorno a tutti, hello Sir Pent!!
Sono andata in macchina fino al parcheggio e poi in metro...Niente propulsioni ecosostenibili...
Bel-lis-si-mo!!
Innanzitutto prima di iniziare ha invitato una trentina di spettatori a salire da lui e (beati loro) hanno seguito tutto lo spettacolo seduti in terra ai lati del palcoscenico.
Lo spettacolo è stato un alternarsi di monologhi di Dario e di Franca: ho poi letto sul loro sito che, visto l'impegno di 2 ore e l'età, è stato studiato così per ottimizzare la "prestazione" e ridurre la fatica... Fatica che veramente non si percepiva, vista la grande energia che hanno saputo introdurre in ogni singolo gesto e parola! (capacità mimiche incredibili!)
Hanno fatto pezzi di Mistero Buffo famosi, e verso la fine hanno fatto: lui Bonifacio VIII ("gorgheggiando" canti religiosi e ricordandoci che da giovinetto cantava con grandi risultati in un coro in chiesa e quando il sacerdote l'ha abbracciato per congratularsi con lui... e l'ha abbracciato, e l'ha abbracciato... è stato lì che è diventato comunista...), lei una straziante e intensissima Maria Maddalena nella crocifissione di Cristo... da lacrima!
Grandi, veramente!
Fo ha anche ricordato al pubblico che i testi di Mistero Buffo sono diventati materia obbligatoria di studio nelle scuole superiori e nelle università francesi... in Italia no...!
Alla fine sono andata ad applaudirli sotto al palco, perchè oltre a un grande divertimento e a una commovente emozione, ho sentito l'importanza e la portata di quelle due persone, la fortuna, il privilegio di aver assistito a qualcosa di "solenne" che quando non ci sarà più rimpiangeremo in molti, e anche perchè avere un premio Nobel a 2 metri di distanza che si allunga e stringe le mani fa una certa impressione.
Insomma, forse non s'è capito: mi è piaciuto molto!