nebbiolo75 ha scrittoPossibile che sia stato scarcerato per insufficienza di prove? Rimango di stucco.....
Luca75 ha scrittoBah, dubito che i giudici godano a buttar fuori perfino un assassino. Se l'hanno "assolto per non aver commesso il fatto", immagino abbiano avuto i loro buoni motivi. Che poi quest'uomo sia un delinquete pericoloso e da sopprimere è un'altra questione..
santippe28 ha scrittoNo Calvinuccio non è proprio così il non aver commesso il fatto significa letteralmente quel che vuol dire: mi si accusa di un reato, provo che invece non l ho commesso io o che l ha commesso qualcun altro e quindi vengo assolto pulito e bello come il sole. Che poi il legislatore abbia tolto dal codice l'assoluzione per insufficienza di prove e i giudici debbano obtorto collo , colmare questa lacuna ricorrendo all assoluzione per non aver commesso il fatto dando una motivazione che adombri la formula dubbiosa delle prove addotte , come insufficienti per sentenziare una condanna, è un'altra storia
santippe28 ha scrittoNo Calvinuccio non è proprio così il non aver commesso il fatto significa letteralmente quel che vuol dire: mi si accusa di un reato, provo che invece non l ho commesso io o che l ha commesso qualcun altro e quindi vengo assolto pulito e bello come il sole. Che poi il legislatore abbia tolto dal codice l'assoluzione per insufficienza di prove e i giudici debbano obtorto collo , colmare questa lacuna ricorrendo all assoluzione per non aver commesso il fatto dando una motivazione che adombri la formula dubbiosa delle prove addotte , come insufficienti per sentenziare una condanna, è un'altra storia
Luca75 ha scrittoCerto che, per come suona, ho sempre pensato che se ci sono le prove ti condannano, altrimenti ti assolvono. Che senso ha stabilire diversi gradi di innocenza? Cioè se mi accusano di aver rubato i soldi senza averne le prove è così diverso dal fatto che accusino me e poi scoprano che il ladro era un altro? Io non sono sempre innocente? Se sì, non è infamante dire che sono "innocente forse", perchè se ci fossero state le prove... Bah.. Ovviamente parlo di questioni che non mastico affatto, immagino e spero che ci siano argomentazioni più solide dietro questa distinzione..
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti
Moderatore: capohog