berni ha scrittoil cinema italiano è stato grande quando ha saputo narrare il nostro paese con uno sguardo universale ...
Il problema è che, allo sguardo del mondo, il nostro paese è rimasto quello di quei film...
Negli ultimi tempi, leggendo e vedendo pellicole straniere, mi son resa conto di quanto ancora FUORI, soprattutto fuori Europa del Sud, ci vedano ancora come eravam negli anni 50. Probabilmente è un bene, perche' negli ultimi anni non abbiam ottenuto grandi "trionfi", ma è un po' avvilente.
Concordo in tutto sul film di Virzi', io l'ho trovato molto commovente ma di difficile comprensione per chi"non c'è dentro".
Comunque ritengo che l'Oscar non dovrebbe andare ai grandi investimenti(anmche se spesso accade) ma alle Grandi opere.
Non ho visto ancora : "Il discorso del re" ma sn molto contenta che Colin Firth abbia vinto. Per tutti i suoi ottimi ruoli passati (vedi Bridget Jones ;P), non ultimo A single man.
L'ultimo davvero bel film che ha vinto, secondo me, e' stato Slumdog Millionaire. Vedetelo!!