uno degli aspetti positivi di queste celebrazioni è, per gli appassionati di storia, il florilegio iniziative editoriali. casomai il difficile è capire dove sta la bufala e dove la sostanza (molte pubblicazioni mi sembrano fatte da pseudo-storici in cerca di clamore più che ricerche storiche scientificamente fondate...).
ne approfitto per chiedervi e c'è qualche libro che avete letto o consigliate. e delle mille mostre (in corso o che stanno per partire)ce n' è qualcuna degna di nota per voi?
nel mio piccolo mi sta piacendo molto un libro uscito un paio di anni fa edito da Laterza, "il risorgimento italiano", del prof. Banti.
Senza essere troppo prolisso, con uno stile asciutto e fluido , senza per questo essere banale e superficiale, in poco più di cento pagine dona un quadro completo del risorgimento e delle sue istanze più profonde (parte dalle repubbliche napoleoniche). inoltre ha una vastissima parte documentale per chi volesse approfondire
Inoltre vi segnalo una bella iniziativa de La Stampa, che dal 18 febbraio ogni giorno pubblica un trafiletto che ripropone la cronaca di quel giorno di 150 anni fa:
http://www.lastampa.it/CMSTP/rubriche/a ... D_blog=332