Talvolta è pigrizia Nebby, ma talvolta è proprio mancanza di praticità e di fantasia.
Ecco che un corso di cucina "basic" puo' venire sicuramente incontro.
Onestamente, e te lo chiedo onestamente, pensi davvero che ci siano tante persone che preparerebbero un'insalata con finocchi arance ed olive?
E' a questo genere di persone che un corso dovrebbe rivolgersi ed è a questo genere di persone che si rivolge "Cotto e Mangiato".
Non a chi sa cucinare bene e che aprendo il frigo trova sempre qualcosa di sfizioso da preparare in pochi minuti.
Se Barilla commercializza vasetti di sugo ai funghi, all'arrabbiata, basilico e pomodoro, e sugo alle olive è perchè ha un suo target di clientela.
Gli acquirenti di questi prodotti se non sono completamente stolti, sanno benissimo questi essere condimenti che si preparano in un nanosecondo e che tanto che cuoce la pasta non ci vuole una laurea per preparare un sughetto. Semplicemente si cibano, si alimentano e non mangiano. Non hanno amore per il buon cibo e con queste persone è inutile parlare di cucina. Non sono interessati e stop.
Ma esiste invece un a mio avviso enorme gruppo di persone che non si accostano ai corsi perchè esageratamente complicati per le loro minime capacità. Che non seguono alcune guide di cucina perchè finirebbero con l'acquistare ingredienti per loro astrusi, che utilizzerebbero solo per quella determinata ricetta. Non sono in grado di usare fantasia e sono spaventati dalla saccenza ed arroganza di chi sa già ben cucinare. Ok, uso un poco di cardamomo ... eppoi il resto che faccio? Lo butto?
Ecco, allora se lasciamo alla Ravaioli le sue ricette per appassionati competenti, va benissimo una Parodi che aiuta chi ha interesse ad imparare ma anche l'umilità di comprendere che prima di scalare il K2 forse è meglio imparare a passeggiare in collina.
Riguardo ad un corso: sarebbe interessante farlo in un ristorante durante la giornata di chiusura. In casa? Puo' essere ... ma se qualcuno ha un'attimo di esperienza in materia, che io non ho, mi potreste dire quanti fornelli sarebbero necessari? Servirebbero vere e proprie postazioni di lavoro o sarebbe sufficiente averne 3 o 4? Si potrebbero usare anche dei tavoli? Quanti lavelli sarebbero necessari?
Illuminatemi!