Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

un cibo per la vita

da santippe28 il 05 apr 2011 12:14

Se foste costretti a scegliere di mangiare per tutta la vita un solo alimento , contemperando le esigenze del palato e i vostri gusti , con le necessità salutistiche e di sopravvivenza , per che cibo optereste ?

non sono impazzita ,la riflessione mi è sorta a seguito di un vivace scambio di opinioni tra me ed un veterinario che sosteneva che la mia micia senior dovesse mangiare sempre e soltanto un certo tipo di crocchine :oops: :roll:

da Paulyste il 05 apr 2011 12:18

è pazzo???? Non sa che le crocchette fanno male ai reni??? (queste sono le vicine pazze della mia ex coinquilina che minacciavano di denunciarla per maltrattamenti perché nutriva i gatti solo con crocchette) :lol:

Io davvero non saprei cosa scegliere... sono troppe le cose che mi piacciono :P :P

Oppure devo fare come i grandi siefs che dicono sempre "una semplice pasta al pomodoro?" :twisted: :lol:

da capohog il 05 apr 2011 12:25

Un solo alimento ovvero rientrante in una sola classe - quindi solo carne, solo verdura, solo carboidrati - ti porterebbe alla morte certa...
un solo piatto potrebbe essere più probabile ma sarebbe la via sicura per diventare un serial killer :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 05 apr 2011 12:27

sai cosa gli ho risposto ? dutur , scusi neh , ma qual'è il suo piatto preferito e lui lasagne alla bolognese. bene , provi a mangiarsele 3 volte al giorno per un mese , massimo due , poi vedrà che le escono dagli occhi e le vengono talmente in odio che le rifiuta. Mi ha guardato basito e ha incassato.
tornando i.t. io fooorse opterei per spaghetti di soia con verdurine , se poi ci stesse pure qualche gamberetto o un pesciolino , mi riterrei quasi soddisfatta !!! :lol:

da miciagilda il 05 apr 2011 12:33

A una domanda che sta poco in piedi, che risposta possiamo dare?
:roll:

Se invece consideriamo il vero "movente" allora ho qualcosa da dire.
Anche alla mia ex micia quand'è invecchiata avevano consigliato più o meno la stessa cosa; io sono convinta che siano un po' cavolate che i produttori di mangimi "dietetici" riscono ad inculcare ai veterinari... magari previa promessa di viaggio premio a raggiungimento del target dei negozi nella zona.

Ho seguito comunque i suoi consigli (si parlava di umido, non di crocchette) ma ogni due/tre giorni alternavo con altri cibi, piuttosto omogeneizzato di pollo o di nasello, se proprio deve stare a dieta. :wink:

Considererei anche il fatto che se la sua vita è legata al poter mangiare sempre e solo un cibo, forse è meglio che viva 3 mesi in meno ma che goda finché si può, povera bestia. :o

da Bob il 05 apr 2011 12:36

Non so se sbaglio, ma credo che l'unico cibo possibile sia il pane. Col solo pane si sopravvive. Col resto no. Forse anche il latte. Ma l'è 'na roba da murì (questo è per PaulySte :lol: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 05 apr 2011 12:37

sì certo domanda che sta poco in piedi solo se pensiamo di poter continuare a sfamarci come abbiamo fatto sino ad ora e se escludiamo l'eventualità di situazioni estreme nelle quali , magari e sottolineo magari , potremmo venirci a trovare .
per notizia la mia gatta era giovane , snella e in perfetta salute, inzomma proprio una bella gnocca di micia :)

da capohog il 05 apr 2011 12:40

Un po' come per la mia, secondo il veterinario ha problemi di reni, forse un tumore.... mi disse 8 mesi fa e avrebbe dovuto mangiare solo un prodotto ad hoc, una cosa costosissima e nauseabonda che la schifava...
la micia viaggia per i 19 anni, non le do quasi più il secco e l'umido è prevalentemente a base di pesce o carne bianca con verdure.
E' viva e vegeta, zampetta ancora in giro e se muore prima almeno se l'è goduta. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 05 apr 2011 12:49

Allora l'unica risposta è: latte. Alimento quasi completo ed include i liquidi necessari alla sopravvivenza, visto che non si parla di opzioni per il bere... deduco che l'esempio limite possa perfino non contemplare l'acqua. :D

Micia giovane & bella? Allora a che pro una dieta monopappa?? 8)

da Paulyste il 05 apr 2011 12:51

Insomma, ha quasi cent'anni e vive nella casa di un gourmet... è una micia fortunata :P

da santippe28 il 05 apr 2011 13:45

miciagilda ha scritto

Micia giovane & bella? Allora a che pro una dieta monopappa?? 8)

perchè aveva la vomitina dopo aver mangiato schifezze in giardino !!!

l'acqua è concessa , si parla di cibo :wink:

da donAttilio il 05 apr 2011 13:48

Per quanto mi riguarda (gatti a parte , che io amo moltissimo), mi abbandonerei fino alla fine con ogni tipo di CIOCCOLATO, con una prevalenza (se mi è concesso)del tipo fondente :P :lol: :wink:

da santippe28 il 05 apr 2011 13:52

donAttilio ha scrittoPer quanto mi riguarda (gatti a parte , che io amo moltissimo), mi abbandonerei fino alla fine con ogni tipo di CIOCCOLATO, con una prevalenza (se mi è concesso)del tipo fondente :P :lol: :wink:

poi però muori di emorroidi sconquassate !!
:oops: :oops:

da zandet2 il 05 apr 2011 14:14

Da vero piemontese, BAGNA CAUDA!!!!
e finanziera nelle feste santificate....

Anche se poi mi sa che sarò inavvicinabile nel raggio di 500 metri

da silbusin il 05 apr 2011 14:30

comunque non è insolito sentirsi dire che il micio "deve" mangiare solo crocchette, evitando le pappe umide.
personalmente ho conosciuto diversi veterinari che consigliavano questo tipo di dieta (purina o hills a basso tenore di sodio e potassio) pur con sapori diversi.
dicono che le pappe umide sono troppo "grasse".
dato che il nostro metabolismo non è diverso da quello di homus neandertal o sapiens, ricordiamoci che d'inverno si mangiava solo carne e qualche carboidrato da radici o tuberi.
in generale abbiamo un'idea un po' distorta dell'alimentazione: la nostra evoluzione è girato l'angolo rispetto ai tempi evolutivi, appunto.
in teoria, dopo aver avuto la cagaccia per tre settimane si potrebbe vivere bevendo solo latte. adesso che ci aggiungono anche gli omega3... 8)

da santippe28 il 05 apr 2011 15:28

silbusin ha scrittocomunque non è insolito sentirsi dire che il micio "deve" mangiare solo crocchette, evitando le pappe umide.
personalmente ho conosciuto diversi veterinari che consigliavano questo tipo di dieta (purina o hills a basso tenore di sodio e potassio) pur con sapori diversi.
dicono che le pappe umide sono troppo "grasse".
dato che il nostro metabolismo non è diverso da quello di homus neandertal o sapiens, ricordiamoci che d'inverno si mangiava solo carne e qualche carboidrato da radici o tuberi.
in generale abbiamo un'idea un po' distorta dell'alimentazione: la nostra evoluzione è girato l'angolo rispetto ai tempi evolutivi, appunto.
in teoria, dopo aver avuto la cagaccia per tre settimane si potrebbe vivere bevendo solo latte. adesso che ci aggiungono anche gli omega3... 8)

chiediamo allo zio Oby se ci apre una sezione per le ricette feline ? :shock: :shock: , forse ci metterebbe tutti d'accordo , magari a noi guitti riuscirebbe meglio cucinare per i bestiolini piuttosto che per gli umani :P

da Fante il 05 apr 2011 15:36

C'è da dire che le pappe pronte per animali rispecchiano molto non solo l'indole dell'animale stesso ma anche di chi normalmente li possiede.

I cibi per gatti sono quasi sempre cose tipo: filetto di salmone e mousse di uova di quaglia o sella d'agnello con misticanza di legumi insomma diciamo che sembrano un po' i piatti di certi ristoranti

I cibi per cani sono invece cuore di manzo, tranci di carne varia e zoccolo di asino oppure riso e carcasse di animali frullati

da santippe28 il 05 apr 2011 15:43

ma non saprei , io alle mie dò per lo più petto di pollo o tacchino cotto al micro senza grassi , oppure scottato in tegame con solo un cicinin di latte , qualche pezzetto di verdura a vapore , per lo più carote , pesce lesso , riso bollito con un pò di grana e qualche avanzo di arrosto o bollito , quando capita. ma io non amo nè il petto di pollo , nè il tacchino

da miciagilda il 05 apr 2011 15:46

Hai mai provato coi faciolini lessati? Di solito li gradiscono molto e fanno un gran bene. :D

da Paulyste il 05 apr 2011 15:58

Fante ha scrittoC'è da dire che le pappe pronte per animali rispecchiano molto non solo l'indole dell'animale stesso ma anche di chi normalmente li possiede.

I cibi per gatti sono quasi sempre cose tipo: filetto di salmone e mousse di uova di quaglia o sella d'agnello con misticanza di legumi insomma diciamo che sembrano un po' i piatti di certi ristoranti

Hai copiato da Visintin? :lol:

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a