Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

ancora su Visintin...

da lav il 08 apr 2011 18:53

Stamattina ha stroncato un ristorante che conosco molto bene di vista ma dove non metto piede da svariati anni (per ovvie e trascurabili ragioni) a metà di via Washington.
La stroncatura a un ristorante ci sta. Ci mancherebbe. Ma la sensazione è stata che si sia spinto un po' oltre la semplice critica. Un conto è dire: "non venite qua, si mangia da schifo e si spende un botto". Altra cosa è dire che il proprietario se ne frega che il suo ristorante sia mediocre in quanto è più che appagato dalla sua remuneratività...

Voglio dire... se io dicessi "Visintin non capisce una mazza" si resta nel campo dell'opinione personale. Come ci sono i seguaci di Sgarbi (quando faceva il critico) che spernacchiavano Zeri e viceversa. Ma se io dico "Visintin è in malafede e pensa solo ad arricchirsi" non solo metto in dubbio la sua competenza, ma anche la sua credibilità come professionista e come persona.

Non so, mi è sembrato un po' scorretto; ma non vorrei sembrare moralista e ingenua.
Voi che ne pensate?

Re: ancora su Visintin...

da MarioLino il 08 apr 2011 19:05

lav ha scritto Ma la sensazione è stata che si sia spinto un po' oltre la semplice critica. Un conto è dire: "non venite qua, si mangia da schifo e si spende un botto". Altra cosa è dire che il proprietario se ne frega che il suo ristorante sia mediocre in quanto è più che appagato dalla sua remuneratività...

Be' se ha detto così si vede che ha avuto questa sensazione, nella fattispecie non mi sembra così offensivo. Del resto, va bene la passione, ma per prima cosa quello del ristoratore è un lavoro che, in quanto tale, ha come primo obiettivo ha quello di essere remunerativo!
Ultima modifica di MarioLino il 08 apr 2011 21:05, modificato 1 volta in totale.

Questione di punti di vista [cit.]

da silbusin il 08 apr 2011 20:08

Io penso che stiamo dando troppo spazio a Visintin. Ormai la sua strategia è chiara. Vi ricordate l'indimenticabile Helenio Herrera? :lol:

da capohog il 08 apr 2011 21:15

Non trovo l'articolo, qual'è il rfistorante? :roll:

96 cubic inch of good vibs

da lav il 08 apr 2011 21:58

silbusin ha scrittoIo penso che stiamo dando troppo spazio a Visintin. Ormai la sua strategia è chiara. Vi ricordate l'indimenticabile Helenio Herrera? :lol:

AvanZi? :)

Comunque il ristorante è "Bella Napoli" in via Washington. L'articolo non so se viene pubblicato su internet, era su "Corriere - Milano"...

da Fante il 09 apr 2011 08:59

capohog ha scrittoqual'è il rfistorante? :roll:

T'è partito un incisvo?

da Luca75 il 09 apr 2011 23:26

Come dire? Forse la recensione sul corriere è stata cancellata?? Non la trovo nemmeno io... E se non la trovo io vuol dire che non c'è, modestamente... :wink:

da capohog il 10 apr 2011 00:41

Bella Napoli é un ristorante pizzeria normalissima, sia recensirla che stroncarla mi sembra un po' ....inutile. :roll:

Comunque non trovando l'articolo evito qualunque altro commento...

96 cubic inch of good vibs

da frascolo il 10 apr 2011 23:29

L'articolo titola "Mimmo Cuomo cresce ma peggiora" e il locale cui si riferisce è LA PICCOLA NAPOLI via Washington 52,

da Luca75 il 10 apr 2011 23:52

Santo Subito!! Grazie dell'informazione!

da Zolletta il 11 apr 2011 06:59

ecco il link 8)

Mi pare una delle "cose" più sensate che ho letto di Visintin negli ultimi tempi.
Ha raccontato la sua esperienza in modo semplice e preciso senza aggiungere inutili orpelli, come da suo solito, e ha fatto notare come una delle più romantiche e gustose pizzerie di Milano, io non so se sia vero mi attengo a ciò che ha scritto Visintin, sia diventata un'altra "inutile" macchina da soldi! :roll:

da silbusin il 11 apr 2011 11:11

Zolletta ha scrittoecco il link 8)

Mi pare una delle "cose" più sensate che ho letto di Visintin negli ultimi tempi.
Ha raccontato la sua esperienza in modo semplice e preciso senza aggiungere inutili orpelli, come da suo solito, e ha fatto notare come una delle più romantiche e gustose pizzerie di Milano, io non so se sia vero mi attengo a ciò che ha scritto Visintin, sia diventata un'altra "inutile" macchina da soldi! :roll:

"Inutile macchina da soldi"? Tutti i ristoratori, gli artigiani, i professionisti, i pivli, che frequentano il forum ci farebbero la firma. Io per primo.
RIPETO: non diamo troppo spazio a Visintin. Specie dopo che ha "bollato" la gestione editoriale de ilmangione.it di "doppiezza" o "strabismo", in soldoni: incoerente.
Ripeto: vi ricordate il grandissimo Helenio? Basta che se ne parli...
Tiremm innanz!

da Fante il 11 apr 2011 11:28

silbusin ha scrittoSpecie dopo che ha "bollato" la gestione editoriale de ilmangione.it di "doppiezza" o "strabismo", in soldoni: incoerente.

Non è che si riferiva ai nostri gusti sessuali?

da primus il 11 apr 2011 12:25

Zolletta ha scritto un'altra "inutile" macchina da soldi

nessuna macchina produttrice di soldi è inutile :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 11 apr 2011 12:42

primus ha scritto

Zena la grande..... :lol: :lol: :lol:
Comunque sono d'accordo con te: un "buon" rsitoratore ha diritto di fare soldi.....
Anzi, è un "buon" ristoratore SE fa soldi. Altrimenti sarà un ottimo chef, ma un ristoratore carente....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 11 apr 2011 13:00

Che poi, avete notato? Tutto il mondo occidentale si basa sul "far soldi" però dobbiamo ipocritamente far finta di scandalizzarci se qualcuno persegue lo stesso scopo privatamente.

Come dire se la MultiBob & Silbusoft guadagna è economia, se lo fa il singolo ristoratore è opportunismo

ha da tornà baffone

da Zolletta il 11 apr 2011 13:57

primus ha scritto

Se avete notato, miei carissimi, ho messo inutile tra le virgolete.... Inutile nel senso che di pizzerie dozzinali e che puntano sulla quantità piuttosto che sulla qualità c'é ne sono, e anche troppe!

Poi mi ero dimenticato che Visintin additò il mangione.it di strabismo.. Facciamo una petizione per chiudere il suo Blog!

:evil: :twisted: :evil: :twisted: :lol:

@Silbusin=perché hai dato un misero 8 alla mia rece? :cry: :cry: :oops:

da lav il 11 apr 2011 15:58

Dunque, queste recensioni sono quasi quotidiane, quindi ci sta che vengano presi in considerazione ristoranti "minori". Ci sta anche -per carità!- una stroncatura. Ma proprio perché in questo caso si prende in considerazione un ristorante normale mi è parso fuori luogo focalizzarsi così il proprietario, manco fosse una questione personale. (Sorvolo il giudizio sulla cucina, da NON buongustaia posso solo dirvi che anni fa ci andavo e che la pizza la trovavo sì buona, ma quanto lo è da un qualsiasi egiziano da asporto.. si vede che il signor Visintin ne capisce più di me...). Comunque dicevo... non mi è piaciuto leggere questo accanimento più sul ristoratore che sulla cucina. (Lo stesso Visintin ha fatto tanto il piccolo fiammiferaio perché sul web è stato criticato malamente... forse egli è infallibile e quindi automaticamente è un'offesa mettere in discussione i suoi giudizi?). E pure la conclusione che sia una "macchina mangiasoldi" mi lascia perplessa. E se fosse semplicemente capitato in un momento sfigato? E se l'oste tanto malvagio fosse una persona onesta ma al momento incapace di gestire tanti coperti in più? Non dico che siano opzioni ottimiste, solo che dare per scontata la malefede in qualcuno mi sembra un atteggiamento poco serio.

da lav il 11 apr 2011 16:01

Dimenticavo, ho scritto quest'ultima cosa per spiegare il mio fastidio. Non scriverò più nulla in merito se è più opportuno evitare di dar spazio a certi argomenti... :wink:

da MarioLino il 11 apr 2011 18:47

lav ha scrittoDimenticavo, ho scritto quest'ultima cosa per spiegare il mio fastidio. Non scriverò più nulla in merito se è più opportuno evitare di dar spazio a certi argomenti... :wink:

L'argomento, modalità per raccontare una esperienza negativa al ristorante , è interessante
Il soggetto, Visintin, forse meno perché si tratta di un recensore della concorrenza (fatte le dovute proporzioni)

In generale si è già parlato ampiamente sia dell'argomento che del soggetto. Ciascuno ha espresso la propria idea, alcuni hanno un'idea totalmente in sintonia con la tua. Altri, no.

Questione di punti di vista [cit.]

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a